Supplico tutti gli attori della comunità internazionale perchè si impegnino davvero nel far cessare questa guerra ripugnante.

Papa Francesco

La più ampia offerta di formazione professionale in Italia! Valorizza i tuoi interessi: scegli il tuo corso e impara la tua professione !

Ci sta a cuore la formazioneil lavorol'educazioneil futuro dei giovani.

item Assi Culturali
item Invalsi
item Salesiani nel mondo
Osservatorio Digitale

Istruzione e Formazione: notizie

Approfondimenti e spunti di riflessione su Istruzione e Formazione tratti dalle varie Riviste di riferimento: Il Sussidiario, Scuola 7Tuttoscuola

Convegno: La Formazione Professionale in Umbria Cento anni di presenza salesiana

In occasione della ricorrenza dei "Cento anni di presenza salesiana in Umbria" la Sede Nazionale CNOS-FAP e CNOS-FAP Umbria con il patrocinio della Regione hanno organizzato a Perugia il convegno "Giovani e Lavoro: il futuro negato?", dedicato alla Formazione Professionale in Umbria. Si riportano i video degli interventi:

Ragazzi in stage: sicurezza una priorità

Il Direttore Generale CNOS-FAP, don Fabrizio Bonalume, nell'intervista rilasciata ad Avvenire sottolinea l'importanza del percorso formativo in azienda degli allievi dei Centri di Formazione Professionale e spiega come la sicurezza nello svolgimento dello stage sia da sempre una priorità. 

Sesto San Giovanni: 100 offerte di lavoro al mese dal manifatturiero

Al Centro di Sesto San Giovanni giungono mensilmente un centinaio di proposte lavorative ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il CFP, l'Istituo Tecnico e l'ITS direttamente dalle aziende del territorio coinvolte nella didattica e nell'orientamento. In dettaglio l'articolo pubblicato sul Corriere della Sera.

Accreditamento Erasmus+ 2021-2027

La Federazione CNOS-FAP ha ottenuto l'Accreditamento Erasmus+ per il periodo 2021-2027. Tale riconoscimento è paragonabile a una carta per diventare membri effettivi delle future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio.