La Formazione Professionale salesiana non si ferma! Tutti gli oparatori di CNOS-FAP Piemonte lanciano questa campagna al fine di garantire la Formazione e l'accompagnamento adeguato a tutti gli allievi che sono costretti a non frequentare il Centro di Formazione Professionale Salesiano.

Dal 9 marzo sono riprese le lezioni per tutti gli allievi dei Centri di Formazione Professionale salesiani in Piemonte: ovviamente a distanza vista l'attuale emergenza sanitaria.
Ulteriori informazioni nel sito CNOS-FAP Piemonte.

Il Capitolo Generale 28° della Congregazione Salesiana ha rinnovato a Don Ángel Fernández Artime il mandato di Rettor Maggiore, per il sessennio 2020-2026. L’elezione è avvenuta al primo scrutinio. Si riporta un articolo di ANS.

Si condivide il TG del 03.03.2020 della sera di TeleArena.it nel quale dal minuto 11.12 si parla del CFP di Verona San Zeno come eccellenza per le lezioni a distanza.

Gli insegnanti del CFP Don Bosco di San Donà insieme agli istituti salesiani si sono guadagnati il primato veneto nell'attuazione della didattica a distanza. Il Centro ha sperimentato un nuovo metodo d'insegnamento. Attraverso l'applicazione Hangouts Meet di Google studenti e docenti possono incontrarsi in aula come al solito, solo che questa volta il luogo è virtuale.

Le lezioni si svolgono in modo regolare attraverso al condivisione di file, video, supporti didattici e riprese in diretta.

Si allega un articolo del giornale La Nuova di Venezia e Mestre del 04/03/2020.

Mercoledì 19 febbraio si è svolto il convegno che ha visto impegnati 30 rappresentanti di Centri ed Istituti di Formazione Professionale di ben 13 Paesi sotto l'egida dell'ILO-ITC (International Labour Organisation-International Training Center), facente parte dell'ONU. Ad accompagnarli funzionari ed esperti dell'Ente, con interpreti e dirigenti ministeriali. Il gruppo è stato accolto dal direttore del Centro, Carlo Vallero, per una visita ai laboratori ed alle aule, accompagnata da uno scambio di opinioni ed esperienze molto appassionante.

Si allega un articolo del giornale Il Canavese del 04.03.2020

L’assessore regionale Elena Donazzan in visita all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre entusiasta dell’impegno della formazione professionale in questa situazione straordinaria

“La formazione professionale non si ferma, anzi, ha fatto un passo in più”, così l’assessore regionale all’istruzione e formazione Elena Donazzan oggi ha commentato l’esperienza di didattica a distanza che ha potuto osservare con i propri occhi nella sede dell’Istituto Salesiano San Marco di Mestre.

Si è concluso venerdì 21 febbraio, presso il Colle Don Bosco, il “Convegno per la Formazione Professionale 2020”, dal titolo: “A che può servire questa stoffa? Formazione Professionale, Pastorale ed Educazionale”. Il corso ha radunato 16 delegazioni regionali CNOS-FAP d’Italia, in rappresentanza dei 58 Centri di Formazione Professionale presenti nel Paese.

Lo scorso 7 febbraio il Ministero dell’Istruzione ha reso pubblico l’Atto di indirizzo politico istituzionale per l’anno 2020.
Si allegano alcuni commenti e la Comunicazione del Ministro Azzolina.
 

Venerdì 31 gennaio scorso, in occasione della Festa di San Giovanni Bosco, celebrata alle Opere Sociali Don Bosco, così come in tutte  le case salesiane  del mondo, si è svolta l’inaugurazione dei laboratori rinnovati del Settore Elettrico presso il CFP di Sesto San Giovanni.

Pages

Management