MONITORAGGIO SUCCESSO FORMATIVO CNOS-FAP luglio 2023 (Anno Formativo di riferimento 2021-22)
Il monitoraggio sul “Successo Formativo” degli allievi della Federazione CNOS-FAP è effettuato dalla Sede Nazionale e prevede l’intervista di giovani della Federazione CNOS-FAP che, a distanza di un anno dal conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale, possono essere nella condizione di successo o insuccesso formativo.
Nell'edizione del 2023 (anno formativo di riferimento 2021-22), per lo svolgimento del monitoraggio, il totale del campione da intervistare, complessivamente, prevedeva 4.195 allievi distribuiti su 14 Regioni. Gli allievi raggiunti direttamente o indirettamente, attraverso la propria famiglia, sono stati 3.847 (91,7%) mentre 348 non sono stati reperiti (8,3%). Di questi 262 (6,3%) non hanno risposto all'intervista telefonica e solo 86 (2%) risultavano non essere reperibili telefonicamente. Il primo dato verificato è stato quello della percentuale degli allievi in successo formativo (impegnati nello studio scolastico, in percorsi IeFP o di formazione superiore, occupati, che svolgono un tirocinio, il servizio civile o altre attività) rispetto a coloro che non risultano occupati o impegnati negli studi o in altre attività a un anno dal conseguimento del titolo.
Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2020-21 (Malizia G. - F. Gentile)
Il monitoraggio, giunto alla sua tredicesima edizione, si propone la finalità di verificare la condizione degli ex allievi ad un anno dalla qualifica o dal diploma. Gli ex allievi raggiunti dall’indagine sono stati 3.847, di cui 2.710 (70,44%) qualificati e 1.137 diplomati dell’IeFP (29,56%).
1. Monitoraggio Successo Formativo Federazione CNOS-FAP distribuito per Settori
Analizzando il dato sul Successo Formativo e distribuendolo per i settori della Federazione CNOS-FAP emerge quanto segue:
Settori |
Allievi |
Studiano |
Lavorano |
Non occupati |
Servizio civile |
Tirocinio |
Altro |
||||||
|
N° |
N° |
% |
N° |
% |
N° |
% |
N° |
% |
N° |
% |
N° |
% |
Elettrico |
740 |
418 |
56,49 |
284 |
38,38 |
22 |
2,97 |
2 |
0,27 |
11 |
1,49 |
3 |
0,41 |
Meccanica industriale |
863 |
387 |
44,84 |
408 |
47,28 |
49 |
5,68 |
2 |
0,23 |
11 |
1,27 |
6 |
0,70 |
Automotive |
633 |
320 |
50,55 |
263 |
41,55 |
27 |
4,27 |
1 |
0,16 |
11 |
1,74 |
11 |
1,74 |
Benessere |
270 |
128 |
47,41 |
96 |
35,56 |
24 |
8,89 |
0 |
0 |
15 |
5,56 |
7 |
2,59 |
Energia |
188 |
77 |
40,96 |
92 |
48,94 |
9 |
4,79 |
1 |
0,53 |
4 |
2,13 |
5 |
2,66 |
Grafico |
441 |
319 |
72,34 |
90 |
20,41 |
16 |
3,63 |
4 |
0,91 |
8 |
1,81 |
4 |
0,91 |
Turistico Alberghiero |
479 |
230 |
48,02 |
181 |
37,79 |
45 |
9,39 |
4 |
0,84 |
5 |
1,04 |
14 |
2,92 |
Altri settori |
233 |
90 |
38,63 |
113 |
48,50 |
16 |
6,87 |
1 |
0,43 |
4 |
1,72 |
9 |
3,86 |
TOTALE |
3.847 |
1.969 |
51,18 |
1.527 |
39,69 |
208 |
5,41 |
15 |
0,39 |
69 |
1,79 |
59 |
1,53 |
NB: Dati globali Successo Formativo = 90,88% (studiano + lavorano), 94,59% studiano + lavorano + servizio civile + tirocinio + altro (patenti europee).
2. Caratteristiche allievi CNOS-FAP su base nazionale
a. Sesso: Ogni ragionamento su queste percentuali non può prescindere dalla valutazione della tipologia di offerta formativa che viene proposta all’interno della Federazione CNOS-FAP che è rivolta principalmente ad una utenza maschile.
b. Età: Nello stimare l’età media, si conferma che il numero maggiore di allievi intervistati ha 18 anni (42,01%). Seguono gli allievi con 19 anni (27,16%); gli allievi con 17 anni (16,90%) e gli allievi con 20 anni (9,67%), gli allievi con 21 anni (3,07%) e gli allievi con 22 anni (0,70%). Completano il dato gli allievi che indicano altre età (0,49%).
c. Famiglia di origine: Nell’ambito del monitoraggio viene rilevata anche la presenza degli allievi di origine straniera, rispetto a quelli italiani.
3. Prosecuzione per gli allievi del percorso post-qualifica/diploma
a. Attualmente cosa fai? - L’analisi determinata dai percorsi degli allievi a 1 anno dal conseguimento della qualifica/diploma professionale presenta i seguenti risultati: proseguito gli studi nel sistema scolastico 22,04%; proseguito gli studi nella formazione professionale 29,14%; trovato un'occupazione 39,69%; non lavora non studia 5,41%; servizio civile 0,39%; tirocinio extracurricolare 0,08%; tirocinio inserimento lavorativo 1,72%; altro 1,53%.
b. Per chi prosegue gli studi. Per i 1.969 allievi (il 51,18% del totale) intervistati che hanno dichiarato di proseguire il percorso di Formazione/Istruzione, si sono ricavate le seguenti informazioni:
Prosecuzione nell’Istruzione secondaria superiore: Istituto tecnico 54,13%; Istituto professionale 42,45%; Liceo 0,83%; Altro 2,59%.
Prosecuzione nella formazione professionale: Annuale di specializzazione 1,25%; nel IV anno della F.P. 92,77%; IFTS 3,39%; Altri F.P. 2,32%; ITS 0,27%.
c. Per chi lavora. Nel contesto degli allievi che risultano essere occupati e nell’ottica dell’attenzione che costantemente la Federazione CNOS-FAP e i suoi CFP pongono all’accompagnamento al lavoro, si rileva interessante evidenziare come il 42,83% (654) degli allievi qualificati/diplomati si è rivolto al Centro di Formazione Professionale per essere supportato nella ricerca del lavoro. In questa ottica legata all’accompagnamento degli studenti si rileva utile osservare anche come il 36,61% (559) degli allievi occupati ha trovato lavoro nell’azienda dove ha frequentato lo stage durante il percorso formativo. Risulta però essere interessante che il 57,17% (873 allievi) attualmente occupato ha avviato una ricerca autonoma per il posto di lavoro attraverso diverse metodologie: presentando C.V. (400-45,82%); tramite contatti familiari (242-27,72%); mediante “altre modalità” (170-19,47%); con il supporto delle agenzie interinali (49-5,61%); per mezzo di Social (8-0,92%). Passando alla tipologia contrattuale di assunzione il 54,68% degli ex-allievi, che hanno trovato un’occupazione, lavora con un contratto di apprendistato professionalizzante.
La tipologia di aziende degli allievi occupati: In questo ambito il 74,07% risulta essere occupato in microimprese, il 12,44% in piccole imprese, l’8,91% in grandi imprese e il 4,58% in medie imprese.
Il tempo trascorso dalla qualifica/diploma professionale al conseguimento del lavoro: In questo contesto il dato percentualmente più evidente è che il 68,4% degli allievi attualmente occupati ha trovato lavoro a distanza di tre mesi dal conseguimento del titolo di studio. A seguire abbiamo un 23,2% che si è occupato entro un solo anno dal conseguimento del titolo. Chiudono le percentuali un 7,5% che si è occupato entro 6 mesi e un 0,9% in un tempo superiore all’anno.
d. Per chi non studia e non lavora. Analizzando chi al momento dell’intervista non stava lavorando e/o studiando emerge che: il 43,27% ha cercato lavoro senza trovarlo; il 39,42% ha trovato lavoro ma attualmente è disoccupato; il 12,5% è in attesa di migliori opportunità; il 4,81% indica altre attività.
a. Grado di soddisfazione: Alla richiesta di valutare il proprio grado di soddisfazione in merito alla formazione ricevuta il 95,19% si è espresso sui livelli più elevati tra molto (3.055-79,41%) e abbastanza (607-15,78%); dei 185 rimasti 23 si dichiarano poco soddisfatti (0,6%) dei nostri corsi, 16 per nulla soddisfatti (0,42%) e 146 allievi pari al 3,8% non hanno risposto al quesito. Le domande, (“Rifrequenteresti i corsi del CNOS-FAP” e “Consiglieresti i corsi della Federazione CNOS-FAP?”) sono legate, ancora, ad una valutazione qualitativa, e confermano, entrambe, la coerenza con l’andamento analizzato in riferimento al grado di soddisfazione. In riferimento al dato riguardante la domanda “Rifrequenteresti i corsi del CNOS-FAP?”: 3.579 allievi (93,03%) rifarebbero la stessa esperienza iscrivendosi ai corsi di IeFP frequentati presso i nostri CFP; 236 allievi (6,13%) si dichiarano indecisi; 32 allievi (0,83%) non rifrequenterebbero i nostri corsi di IeFP. In riferimento al dato riguardante la domanda “Consiglieresti i nostri corsi di IeFP ad un amico o ad un parente?”: 3.580 allievi (93,06%) rispondono affermativamente; 236 allievi (6,13%) risultano essere indecisi; 31 allievi (0,81%) rispondono negativamente.
b. Migliorie che allievi e famiglie apporterebbero ai nostri percorsi formativi: Nell’ottica del miglioramento si è chiesto agli allievi e alle loro famiglie di comunicare quali migliorie apporterebbero in riferimento ai nostri percorsi formativi: 3.558 allievi (92,23%) risultano ampiamente soddisfatti e non comunicano migliorie da apportare; 152 allievi (3,95%) non sanno indicare migliorie da apportare ai nostri percorsi; 34 allievi (0,88%) modificherebbero lo Stage; 33 allievi (0,86%) rispondono che modificherebbero le relazioni interpersonali; 24 allievi (0,62%) apporterebbero modifiche ai metodi di insegnamento; 16 allievi (0,42%) migliorerebbero i contenuti e e glì argomenti trattati; 11 allievi (0,29%) migliorerebbero il legame tra CFP ed ex allievi; 9 allievi (0,23%) rispondono che andrebbe aumentata la qualità dei formatori; 8 allievi (0,21%) indicano “altre” forme di miglioramento per i nostri percorsi di IeFP; 2 allievi (0,05%) apporterebbero migliorie all’attrezzatura.
5. Successo Formativo per Regione (CFP e Settori): Abruzzo; Campania; Emilia-Romagna; Friuli-Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Lombardia; Piemonte; Puglia; Sardegna; Sicilia; Umbria; Valle d'Aosta; Veneto.
Di seguito lo storico del Successo Formativo