MONITORAGGIO SUCCESSO FORMATIVO CNOS-FAP luglio 2023 (Anno Formativo di riferimento 2021-22) 
Il monitoraggio sul “Successo Formativo” degli allievi della Federazione CNOS-FAP è effettuato dalla Sede Nazionale e prevede l’intervista di giovani della Federazione CNOS-FAP che, a distanza di un anno dal conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale, possono essere nella condizione di successo o insuccesso formativo.  
Nell'edizione del 2023 (anno formativo di riferimento 2021-22), per lo svolgimento del monitoraggio, il totale del campione da intervistare, complessivamente, prevedeva 4.195 allievi distribuiti su 14 Regioni. Gli allievi raggiunti direttamente o indirettamente, attraverso la propria famiglia, sono stati 3.847 (91,7%) mentre 348 non sono stati reperiti (8,3%). Di questi 262 (6,3%) non hanno risposto all'intervista telefonica e solo 86 (2%) risultavano non essere reperibili telefonicamente. Il primo dato verificato è stato quello della percentuale degli allievi in successo formativo (impegnati nello studio scolastico, in percorsi IeFP o di formazione superiore, occupati, che svolgono un tirocinio, il servizio civile o altre attività) rispetto a coloro che non risultano occupati o impegnati negli studi o in altre attività a un anno dal conseguimento del titolo. 

Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2020-21 (Malizia G. - F. Gentile)
Il monitoraggio, giunto alla sua tredicesima edizione, si propone la finalità di verificare la condizione degli ex allievi ad un anno dalla qualifica o dal diploma. Gli ex allievi raggiunti dall’indagine sono stati 3.847, di cui 2.710 (70,44%) qualificati e 1.137 diplomati dell’IeFP (29,56%).

1. Monitoraggio Successo Formativo Federazione CNOS-FAP distribuito per Settori

Analizzando il dato sul Successo Formativo e distribuendolo per i settori della Federazione CNOS-FAP emerge quanto segue:

Settori

Allievi

Studiano

Lavorano

Non occupati

Servizio

civile

Tirocinio

Altro

 

%

%

%

%

%

%

Elettrico

740

418

56,49

284

38,38

22

2,97

2

0,27

11

1,49

3

0,41

Meccanica industriale

863

387

44,84

408

47,28

49

5,68

2

0,23

11

1,27

6

0,70

Automotive

633

320

50,55

263

41,55

27

4,27

1

0,16

11

1,74

11

1,74

Benessere

270

128

47,41

96

35,56

24

8,89

0

0

15

5,56

7

2,59

Energia

188

77

40,96

92

48,94

9

4,79

1

0,53 

4

2,13

5

2,66

Grafico

441

319

72,34

90

20,41

16

3,63

4

0,91

8

1,81

4

0,91

Turistico Alberghiero

479

230

48,02

181

37,79

45

9,39

4

0,84

5

1,04

14

2,92

Altri settori

233

90

38,63

113

48,50

16

6,87

1

0,43

4

1,72

9

3,86

TOTALE

3.847

1.969

51,18

1.527

39,69

208

5,41

15

0,39

69

1,79

59

1,53

NB: Dati globali Successo Formativo = 90,88% (studiano + lavorano), 94,59% studiano + lavorano + servizio civile + tirocinio + altro (patenti europee). 

2. Caratteristiche allievi CNOS-FAP su base nazionale

a. Sesso: Ogni ragionamento su queste percentuali non può prescindere dalla valutazione della tipologia di offerta formativa che viene proposta all’interno della Federazione CNOS-FAP che è rivolta principalmente ad una utenza maschile.

b. Età: Nello stimare l’età media, si conferma che il numero maggiore di allievi intervistati ha 18 anni (42,01%). Seguono gli allievi con 19 anni (27,16%); gli allievi con 17 anni (16,90%) e gli allievi con 20 anni (9,67%), gli allievi con 21 anni (3,07%) e gli allievi con 22 anni (0,70%). Completano il dato gli allievi che indicano altre età (0,49%).

c. Famiglia di origine: Nell’ambito del monitoraggio viene rilevata anche la presenza degli allievi di origine straniera, rispetto a quelli italiani.

3. Prosecuzione per gli allievi del percorso post-qualifica/diploma

a. Attualmente cosa fai? - L’analisi determinata dai percorsi degli allievi a 1 anno dal conseguimento della qualifica/diploma professionale presenta i seguenti risultati: proseguito gli studi nel sistema scolastico 22,04%; proseguito gli studi nella formazione professionale 29,14%; trovato un'occupazione 39,69%; non lavora non studia 5,41%; servizio civile 0,39%; tirocinio extracurricolare 0,08%; tirocinio inserimento lavorativo 1,72%; altro 1,53%.

b. Per chi prosegue gli studi. Per i 1.969 allievi (il 51,18% del totale) intervistati che hanno dichiarato di proseguire il percorso di Formazione/Istruzione, si sono ricavate le seguenti informazioni:
Prosecuzione nell’Istruzione secondaria superiore: Istituto tecnico 54,13%; Istituto professionale 42,45%; Liceo 0,83%; Altro 2,59%.
Prosecuzione nella formazione professionale: Annuale di specializzazione 1,25%; nel IV anno della F.P. 92,77%; IFTS 3,39%; Altri F.P. 2,32%; ITS 0,27%.

c. Per chi lavora. Nel contesto degli allievi che risultano essere occupati e nell’ottica dell’attenzione che costantemente la Federazione CNOS-FAP e i suoi CFP pongono all’accompagnamento al lavoro, si rileva interessante evidenziare come il 42,83% (654) degli allievi qualificati/diplomati si è rivolto al Centro di Formazione Professionale per essere supportato nella ricerca del lavoro. In questa ottica legata all’accompagnamento degli studenti si rileva utile osservare anche come il 36,61% (559) degli allievi occupati ha trovato lavoro nell’azienda dove ha frequentato lo stage durante il percorso formativo. Risulta però essere interessante che il 57,17% (873 allievi) attualmente occupato ha avviato una ricerca autonoma per il posto di lavoro attraverso diverse metodologie: presentando C.V. (400-45,82%); tramite contatti familiari (242-27,72%); mediante “altre modalità” (170-19,47%); con il supporto delle agenzie interinali (49-5,61%); per mezzo di Social (8-0,92%). Passando alla tipologia contrattuale di assunzione il 54,68% degli ex-allievi, che hanno trovato un’occupazione, lavora con un contratto di apprendistato professionalizzante.
La tipologia di aziende degli allievi occupati: In questo ambito il 74,07% risulta essere occupato in microimprese, il 12,44% in piccole imprese, l’8,91% in grandi imprese e il 4,58% in medie imprese.
Il tempo trascorso dalla qualifica/diploma professionale al conseguimento del lavoro: In questo contesto il dato percentualmente più evidente è che il 68,4% degli allievi attualmente occupati ha trovato lavoro a distanza di tre mesi dal conseguimento del titolo di studio. A seguire abbiamo un 23,2% che si è occupato entro un solo anno dal conseguimento del titolo. Chiudono le percentuali un 7,5% che si è occupato entro 6 mesi e un 0,9% in un tempo superiore all’anno.

d. Per chi non studia e non lavora. Analizzando chi al momento dell’intervista non stava lavorando e/o studiando emerge che: il 43,27% ha cercato lavoro senza trovarlo; il 39,42% ha trovato lavoro ma attualmente è disoccupato; il 12,5% è in attesa di migliori opportunità; il 4,81% indica altre attività.

4. Livello di soddisfazione espresso sui corsi erogati dai CFP della federazione CNOS-FAP nell'a.f. 2021-22

a. Grado di soddisfazione: Alla richiesta di valutare il proprio grado di soddisfazione in merito alla formazione ricevuta il 95,19% si è espresso sui livelli più elevati tra molto (3.055-79,41%) e abbastanza (607-15,78%); dei 185 rimasti 23 si dichiarano poco soddisfatti (0,6%) dei nostri corsi, 16 per nulla soddisfatti (0,42%) e 146 allievi pari al 3,8% non hanno risposto al quesito. Le domande, (“Rifrequenteresti i corsi del CNOS-FAP” e “Consiglieresti i corsi della Federazione CNOS-FAP?”) sono legate, ancora, ad una valutazione qualitativa, e confermano, entrambe, la coerenza con l’andamento analizzato in riferimento al grado di soddisfazione. In riferimento al dato riguardante la domanda “Rifrequenteresti i corsi del CNOS-FAP?”: 3.579 allievi (93,03%) rifarebbero la stessa esperienza iscrivendosi ai corsi di IeFP frequentati presso i nostri CFP; 236 allievi (6,13%) si dichiarano indecisi; 32 allievi (0,83%) non rifrequenterebbero i nostri corsi di IeFP. In riferimento al dato riguardante la domanda “Consiglieresti i nostri corsi di IeFP ad un amico o ad un parente?”: 3.580 allievi (93,06%) rispondono affermativamente; 236 allievi (6,13%) risultano essere indecisi; 31 allievi (0,81%) rispondono negativamente.

b. Migliorie che allievi e famiglie apporterebbero ai nostri percorsi formativi: Nell’ottica del miglioramento si è chiesto agli allievi e alle loro famiglie di comunicare quali migliorie apporterebbero in riferimento ai nostri percorsi formativi: 3.558 allievi (92,23%) risultano ampiamente soddisfatti e non comunicano migliorie da apportare; 152 allievi (3,95%) non sanno indicare migliorie da apportare ai nostri percorsi; 34 allievi (0,88%) modificherebbero lo Stage; 33 allievi (0,86%) rispondono che modificherebbero le relazioni interpersonali; 24 allievi (0,62%) apporterebbero modifiche ai metodi di insegnamento; 16 allievi (0,42%) migliorerebbero i contenuti e e glì argomenti trattati; 11 allievi (0,29%) migliorerebbero il legame tra CFP ed ex allievi; 9 allievi (0,23%) rispondono che andrebbe aumentata la qualità dei formatori; 8 allievi (0,21%) indicano “altre” forme di miglioramento per i nostri percorsi di IeFP; 2 allievi (0,05%) apporterebbero migliorie all’attrezzatura.

5. Successo Formativo per Regione (CFP e Settori): Abruzzo; Campania; Emilia-Romagna; Friuli-Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Lombardia; Piemonte; Puglia; Sardegna; Sicilia; Umbria; Valle d'Aosta; Veneto.

Di seguito lo storico del Successo Formativo