Sommario

1. Dall'Ufficio del Presidente
2. Dall'Ufficio del Direttore
3. Dall'Ufficio Metodologico-Didattico
4. Dall'Ufficio Socio-Politico
5. Vita dei Centri
6. Varie
                                       La Sede Nazionale del CNOS-FAP
                                   augura a tutti un felice e sereno Natale

Dall'Ufficio del Presidente

EUROPA - Istruzione / Formazione / Lavoro

1. 2012: Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le nazioni

Il 2012 è stato proclamato “l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. La Rete europea che sta coordinando le attività è Age Platform.

In Italia, il Governo, attraverso il Dipartimento per le politiche della famiglia che è il coordinatore nazionale, ha elaborato un sussidio di carattere divulgativo.

La Commissione europea, il Comitato delle regioni e AGE Platform Europe hanno pubblicato un opuscolo che contiene esempi di progetti finanziati e una panoramica dei programmi di finanziamento che l’Ue impegna per la circostanza.

2. L'istruzione secondaria superiore in Europa
Organizzazione, curricoli, riforme in corso in Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna 2011

Offerta e organizzazione dell'istruzione secondaria di secondo grado in Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.

Come contributo al dibattito politico nazionale, il Quaderno n. 27 di Eurydice offre un quadro comparativo su alcune esperienze europee allo scopo di mettere a confronto modelli, procedure e organizzazioni strutturali e curricolari riferite al livello di scuola secondaria superiore.

Con una ulteriore iniziativa Eurydice ha attivato Eurypedia sezione web che si propone di tenerci aggiornati in tempo reale sui 38 sistemi scolastici dei 27 paesi dell’UE. Il sito è in lingua inglese.
Per quanto il servizio sia ancora in costruzione è già possibile per molti paesi avere molte notizie soprattutto sui sistemi scolastici, i principi che li informano, il NQF, la governance ecc.

Già ci sono informazioni aggiornate per Francia, Cekia, Bulgaria, Regno Unito.
L’indirizzo web è https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Main_Page.

ITALIA - Istruzione / Formazione / Lavoro

GOVERNO

3. Le “urgenze” per il nuovo Governo viste delle Regioni

Le Regioni chiedono al nuovo Governo di confrontarsi su “sette questioni”.

Sorprende l’assenza, nell’elenco, dell’urgenza di completare la riforma del sistema educativo di Istruzione e Formazione, soprattutto nella parte che è di competenza esclusiva delle Regioni.

MIUR

4. Il problema dell'ABILITAZIONE all'insegnamento: un quadro sommario

Di seguito si riportano i principali atti normativi:

  1. Legge 244/2007: la legge 24 dicembre 2007, n. 244, all’articolo 2, comma 416, definisce la modalità per procedere nell’iter per la formazione iniziale e le modalità di reclutamento del personale docente;

  2. Decreto 249/2010: il 10 settembre 2010 il MIUR ha approvato il Decreto n. 249: Regolamento concernente “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione  iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.

  3. D.M. 139/2011: il 4 aprile 2011 il MIUR emana il D.M. n. 139: Attuazione DMN 10 settembre 2010, n. 249, recante regolamento concernente “Formazione iniziale degli insegnanti”.

  4. Note esplicative: seguono Note del 29.04.2011, prot. 1065 e Nota del 5.8.2011, n. 81.

  5. Decreto Novembre 2011/primaria: il decreto dell’11 novembre 2011 definisce le caratteristiche delle prove di accesso e delle modalità di svolgimento dei percorsi formativi di abilitazione per le scuole dell’infanzia e per la scuola materna

  6. Decreto Novembre 2011/Secondaria: il decreto ministeriale dell’11 novembre 2011 definisce le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo per i docenti di scuola secondaria di I e di II grado privi dell’abilitazione

Fin qui la norma.
Alle norme seguono il dibattito e le varie prese di posizione: “TFA: Tutto da rifare?"

5. VALUTAZIONE e MERITO: il cammino e le prospettive

Al fine di individuare le linee strategiche per un sistema nazionale di valutazione e di miglioramento della qualità dell’istruzione (vedi legge 10/2011 e 98/2011), il MIUR nel 2011 ha avviato due sperimentazioni: (1) “Valorizza”, per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all’interno della scuola; (2) “VSQ”, valutazione per lo sviluppo della qualità delle scuole. L’Associazione TreeLLLe e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, come centri di ricerca indipendenti, sono stati indicati dal MIUR – attraverso un apposito Protocollo – di elaborare un rapporto di ricerca sulla sperimentazione-pilota “Valorizza”. Il Rapporto di ricerca è stato presentato il 7 dicembre 2011 a Roma nell’ambito del Convegno MIUR.
Si allegano, nel presente notiziario, il Programma, la Lettera di Van Damme, il Rapporto Valorizza della Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo e TreeLLLe, gli Allegati del Rapporto, la Sintesi del Rapporto. 

5.1. Il progetto in prospettiva e un primo bilancio

Il Miur ha deciso di insistere sulla strada intrapresa e di replicare il progetto anche nel corrente anno scolastico. L’adesione al progetto da parte delle scuole (33 nel 2011) continuerà ad essere volontaria, si punterà a raddoppiare il numero delle scuole partecipanti e anche il ‘premio’ per gli insegnanti (due mensilità aggiuntive anziché una), estendendone l’erogazione a un triennio. L’idea è sempre quella di individuare e premiare economicamente gli insegnanti ritenuti migliori dalla convergente valutazione di studenti, genitori e colleghi.

Un’idea che coglie un aspetto chiave nell’ambito della valutazione del merito, ma che se non affiancata ad altri criteri ne può costituire, ad avviso di molti, anche il limite: con ogni probabilità gli insegnanti così selezionati sono effettivamente i migliori, ma lo sarebbero anche senza essere premiati, e non è che l’istituzione del premio migliori di per sé la qualità degli insegnanti. Essa, presa come unico criterio di valutazione, potrebbe anzi creare rancore e demotivazione tra i non premiati, oltre a porre i dirigenti scolastici di fronte a grandi difficoltà nell’assegnazione dei docenti alle classi.

6. Linee guida del triennio degli Istituti tecnici e professionali

Istituti Tecnici: Le linee guida definiscono il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88. Si allegano quelle del primo biennio e, non ancora approvate in via definitiva, quelle del triennio.

Istituti Professionali: Le linee guida definiscono il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali a norma dell’articolo 8, comma 6, del Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87. Si allegano quelle del primo biennio e, non ancora approvate in via definitiva, quelle del triennio.

7. ORIENTAMENTO 2011: le nuove priorità (Carta di Genova 17/11/2011)

Si è concluso con il varo della nuova Carta di Genova 2011 il Forum internazionale sull'Orientamento 2011. L'iniziativa, svoltasi il 16 e 17 novembre scorsi, è stata promossa dalla Regione Liguria e dalla IX Commissione, con il supporto di Tecnostruttura e con il contributo scientifico dell'Università di Genova e dell'Isfol.
La nuova Carta di Genova 2011 si pone l'obiettivo di rilanciare i contenuti, individuare le linee di governo per l'orientamento e le piste di lavoro per i prossimi anni, rilevando che l'orientamento rappresenta ormai una priorità presente in maniera costante nell'agenda sia comunitaria sia nazionale.

MLPS

8. Orientamento al lavoro: due stimoli

  • Il lavoro non cade dal cielo
    Unioncamere ed Edizioni Sonda presenta la terza edizione de Il lavoro non cade dal cielo, la guida orientativa che propone a ragazzi e ragazze in età di diritto - dovere (14-18 anni), un percorso alla scoperta del mondo del lavoro, dei mestieri e della formazione professionale. Arricchita di nuovi contenuti, la guida ricorre costantemente ai dati Excelsior rendendoli gradevoli e utili per facilitare le scelte dei ragazzi dopo la scuola secondaria di primo o di secondo grado. E da quest’anno nuove informazioni con le ricerche di Censis, Isfol, Alma Mater, Istat e di importanti istituti internazionali, oltre a uno speciale approfondimento sulle competenze più richieste dalle imprese.

  • Il «pezzo di carta» giusto
    Ai tanti giovani che guardano con un po' di apprensione al futuro chiedendosi «cosa fare da grande» val la pena di dire che il «pezzo di carta» era e resta la migliore assicurazione sul futuro. A patto che si faccia la scelta giusta: nei rami economico-sociale o ingegneristico nel caso delle lauree, che insieme assorbono il 66% della domanda di «dottori», sia con esperienze di lavoro alle spalle che giovani neo-laureati. Oppure negli indirizzi amministrativo-commerciale o industriale nel caso dei diplomi (ricercati nel 54% dei casi di assunzioni di diplomati). Sono queste alcune delle tendenze del mercato del lavoro evidenziate da Unioncamere e presentate a Job&Orienta di Verona (novembre 2011).

REGIONI

9. Costruzione del (sotto)sistema della IeFP: punto di vista degli Assessori regionali

Quattro domande rivolte a numerosi Assessori regionali ed altrettante risposte nel dossier elaborato nel mese di ottobre 2011.

10. Regione Veneto: un Comunicato Stampa di FORMA Veneto, Cenfop e OO.SS.

Nei giorni 5 e 6 dicembre 2011 FORMA Veneto, CENFOP e le OO.SS. hanno presentato alla 6° Commissione Consiliare e all’Assessore Donazzan il Comunicato Stampa allegato.
In estrema sintesi vengono presentati i lusinghieri risultati raggiunti dal sistema IeFP Veneto e tre precise richieste perché questo sistema continui ad essere qualificato.

11. Regione Puglia: impegnati su un difficile fronte legislativo

Gli Enti di FP della Regione Puglia sono al lavoro nel difficile confronto con la Regione su un controverso e discutibile disegno di legge regionaleIstituzione del Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale”. Numerose le perplessità avanzate dagli Enti di FP.

Nella lotta alla dispersione scolastica la politica dell’Assessorato è esplicita.
Per contrastare una dispersione scolastica, che è tra le più alte d’Italia, il 23,9%, l’Assessorato si appoggia quasi “esclusivamente” all’istituzione scolastica statale. E’ confermata dalla propsta di legge regionale.
È confermato dal progetto “Diritti a scuola” che, nella prima annualità ha impegnato €. 25.051.980,00 a favore di 279 istituti scolastici pugliesi e, nella seconda annualità, €. 31.063.225,00 a favore di 370 istituti scolastici pugliesi attuatori del progetto (Quaderni di Tecnostruttura 42/2011).

sommario

Dall'Ufficio del Direttore

Gioire nella prova

Sarà un Natale sottotono, ci sentiamo dire in questi giorni da più parti.
La crisi economica che sta travolgendo il mondo, complessa a articolata ma sempre e comunque una nostra creatura!, “fragilizza” le nostre vite, ci rende insicuri.

La festa di Natale ha da sempre rappresento il culmine dello shopping, ma quest’anno dobbiamo fare i conti con gli aumenti dei beni di prima necessità e agiamo tutti con maggiore prudenza.
Quanto attuali risuonano, allora, gli inviti alla fiducia e alla gioia presenti nel messaggio del Natale! “Vi annuncio una grande gioia, è nato per voi il Salvatore!” si eran sentititi comunicare i pastori che stavano vegliando i loro greggi.
Il mondo ci sta dimostrando  ampiamente i suoi limiti. Le false promesse di benessere diffuso e di crescita globale stanno facendo i conti con la dura realtà: ogni progetto, anche il più virtuoso, si confronta con l’egoismo umano, con i pochi che, già ricchi, sono travolti sempre più dalla bramosia del potere e della ricchezza, impoverendo gli altri.
Dobbiamo trovare delle soluzioni comuni e condivise, certo, ma dobbiamo anzitutto guardare con autenticità alla natura umana e ai suoi limiti. Non possiamo continuare a colmare il vuoto dell'anima con 'cose' che non possono sostituire l’ Amore!
Solo uno sguardo che sa andare oltre, che volge l’attenzione verso l’Altrove, come han fatto i personaggi del presepe, può costruire un mondo diverso, una vita più umana e serena.

Rimanere nella gioia, allora, significa fare una scelta di campo.

Si può gioire anche nella difficoltà se crediamo che non siamo lasciati soli, che Dio è entrato nella nostra vita quotidiana, dandoci la possibilità di conoscere e vivere il vero significato della nostra esistenza.
La gioia  che mi permette di vivere il dolore presente con fiducia nasce dal mio rapporto con Dio, dalla preghiera. Un preghiera che non è l’insistente richiesta di risoluzione dei problemi, ma l’abbandono fiducioso in chi può darmi la forza per affrontare ogni notte, ogni dolore.
È possibile vivere il Natale nonostante la grande fatica che stiamo sperimentando.
È possibile vivere con una gioia che nasce dalla fede ed è nutrita, nello Spirito, dalla preghiera.
Cristo nasce nei nostri cuori, se lo desideriamo. Lo incontriamo vegliando su noi stessi, lasciando che l’interiorità riprenda il suo spazio nelle nostre vite travolte dagli affanni.

Ce lo ricorda anche Benedetto XVI nel Messaggio inviato in questi giorni in vista della prossima Giornata Mondiale della Pace. Un testo che merita attenzione, soprattutto da parte di  noi educatori.

E’ un invito a tutti, in particolare per quanti hanno a cuore l’educazione, ad “alzare gli occhi a Dio”.

Ma esiste una condizione, semplice.
Per poter accogliere Dio che nasce, dobbiamo camminare verso l’essenzialità, verso l’autenticità.

Così anche  la crisi economica che stiamo vivendo può diventare per noi un’opportunità: diventare liberi per accogliere il Dio fragile che nasce.

E’ quanto ci auguriamo per noi, per le nostre famiglie. E’ quanto vorremmo saper trasmettere ai nostri giovani che incontriamo quotidianamente sui banchi di scuola o nei laboratori.

Buon Natale a tutti voi!

1. Guida alla lettura delle Memorie dell'Oratorio

La  Elledici ha pubblicato gratuitamente e online la “Guida alla lettura delle Memorie dell’Oratorio di Giovanni Bosco”, un agevole manuale che permette di utilizzare al meglio le intuizioni pedagogiche contenute nelle memorie.
Tre percorsi:
• Spunti di riflessione per gruppi delle medie
• Spunti di riflessione per gruppi delle superiori
• Percorso formativo per animatori
Tutti e tre percorsi sono da accompagnamento alla lettura e permettono di riattualizzare un testo lontano nel tempo ma vicino alla vita di tanti giovani e ragazzi.   
Trovate la guida sul sito di Mondo Erre www.mondoerre.it.
Buona lettura e buona formazione!

2. Micro Automation Project

C'è da ricordare la scadenza del 23 dicembre p.v. per l’iscrizione al concorso Micro Automation Project indetto da Schneider.
Mentre si raccomando la più ampia adesione, vista anche la positiva condivisione avuta in merito nel seminario dello scorso ottobre, si allegano i documenti informativi con il modulo di iscrizione.

3. Abbonamenti CEI

Carissimi Direttori e Referenti del settore elettrico,
a fine gennaio scade l’abbonamento alle norme CEI; invito pertanto chi ha potuto già contare su questo prezioso servizio di aggiornamento, di mandare entro il 30 dicembre 2011 la richiesta di rinnovo o nuova adesione.
Attualmente sono 15 i Centri che hanno aderito; mancano ancora all’appello diversi Centri che possono cogliere l’occasione di fare l'abbonamento quest’anno: teniamo presente che il settore Elettrico è presente in 34 sedi del CNOS.
Le condizioni economiche dell'abbonamento CEI per ogni singolo Centro sarà  di € 390,00 + IVA 21 %  se tutti confermeranno la propria adesione, anzi potrebbe scendere ulteriormente se si aggiungeranno nuovi Centri.
Sia in caso di conferma che di nuova adesione basta mandare una mail a s.morotti@cnos-fap.it, specificando il nome del Centro, la persona di riferimento il suo indirizzo e_mail e l’indirizzo IP.
In allegato invio l’elenco dei Centri a coloro che hanno aderito lo scorso anno: chiedo di verificare i dati e comunicare eventuali modifiche.
Se si desiderano maggiori delucidazioni sulle condizioni di rinnovo abbonamento ci si può rivolgere al Segretario di Settore Francesco Zamboni.

sommario

Dall'Ufficio Metodologico-Didattico

1. Ripetenze in Italia e fuori

Le ripetenze, una soluzione che non migliora gli apprendimenti e ha costi elevatissimi.
Il dibattito sulla questione della ripetenza, della sua utilità o sua inutilità ai fini del miglioramento degli apprendimenti è tornato recentemente alla ribalta, sia attraverso precisi interventi di alcuni governi europei (v. Germania e Austria) sia attraverso indagini e rapporti internazionali e nazionali tra i quali Rapporto 2011 di Eurydice, Pisa 2009, Invalsi 2011.

Tiziana Pedrizzi ha fatto l’analisi di tutti i documenti e ha tratto alcune considerazioni (da Adi del 12 dicembre 2011).

2. RAPPORTI

L’Italia vista dai Rapporti: questo potrebbe essere il titolo della presente sezione.
Vari, infatti, sono i Rapporti che vengono pubblicati nell’arco dell’anno e che, direttamente o indirettamente, invitano a riflettere sull’Italia in generale e sul sistema educativo di istruzione e formazione italiano in particolare.

Ottobre 2011

MIUR
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nel sistema nazionale di istruzione.
Dati statistici a.s. 2009/2010

L’analisi dei dati, la cui fonte principale è costituita dalle rilevazioni integrative per l’anno 2009/2010, costituisce il quadro quantitativo relativo alla presenza degli alunni con disabilità nel sistema nazionale di istruzione.  

Ministero Salute    
Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti – L.G. 21
Questa Linea Guida sui trattamenti di disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti si sviluppa all’interno del primo programma nazionale di ricerca sulla salute mentale nell’infanzia e nell’adolescenza, il Programma strategico Un approccio epidemiologico dai disturbi dello spettro autistico e rappresenta il primo documento di questo tipo prodotto dal Sistema nazionale per le linee guida nell’area della salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza.

Novembre 2011

MIUR-ISMU
Alunni con cittadinanza non italiana. Verso l’adolescenza
Rapporto nazionale a.s. 2010/2011

La pubblicazione si inserisce nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la promozione di studi e ricerche finalizzati all’integrazione degli studenti stranieri e all’educazione interculturale, siglata il 5 settembre 2011 dal MIUR e dalla Fondazione ISMU.
L’intesa si fonda, in particolare, sull’impegno a collaborare nell’elaborazione dei rapporti annuali sulla presenza e sugli esiti scolastici degli alunni con cittadinanza non italiana.

13° Rapporto del CSSC 2011
Scuola cattolica in Italia. L’impegno delle Chiese locali
Alcuni dati: 14.149 scuole dell’infanzia, 9.371: scuole paritarie o di ispirazione cristiana, 10.259: le paritarie nella scuola dell’infanzia, 1540 nella scuola primaria, 682 nella scuola secondaria di primo grado e 1.067 nella scuola secondaria di secondo grado. Sono solo alcuni dei dati contenuti nel 13° Rapporto della Scuola Cattolica presentato il 26 novembre 2011.  

Fondazione Agnelli
Rapporto sulla scuola 2011 - Focus sulla scuola media
La scuola media è davvero l’anello debole della scuola italiana: è la tesi del Rapporto presentato il 29 novembre 2011 a Roma. Lo suggeriscono le rilevazioni internazionali, secondo le quali gli studenti italiani sono quelli che patiscono la più profonda flessione dei propri risultati di apprendimento nel passaggio dalle scuole elementari alla media, come pure la cattiva reputazione che la secondaria di primo grado oggi gode presso l’opinione pubblica, le famiglie e nello stesso mondo della scuola. Lo confermano nuove ricerche realizzate dalla Fondazione Agnelli e rese pubbliche nel suo Rapporto sulla scuola in Italia 2011.
Il Rapporto sulla scuola in Italia 2011 è stato presentato il 29 novembre 2011 a Roma dal direttore della Fondazione, Andrea Gavosto, presso la sede degli Editori Laterza, per i cui tipi il volume sarà in libreria nel mese di dicembre.

Dicembre 2011

CENSIS
Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2011 (02.12.2011)
Sono molti i temi affrontati nel 45° Rapporto: Società italiana nel 2011; Processi formativi; Lavoro, professionalità e rappresentanze; Sistema di welfare; Territorio e reti; Soggetti economici dello sviluppo; Comunicazione e Media; Governo pubblico; Sicurezza e cittadinanza.
Il capitolo “Processi formativi” contiene: il fenomeno della dispersione scolastica, la debolezza della filiera professionalizzante, la carenza del sistema formativo per gli adulti, luci e ombre dell’Università, la scarsa mobilità transazionale.
Nel presente notiziario, oltre a schede sintetiche su ciascuno dei titoli richiamati sopra, si riportano anche alcune considerazioni tratte dalle Riviste e da alcuni quotidiani.

EURISPES 2011  
Presentazione Indagine conoscitiva sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia (07.12.2011)
Torna l’appuntamento con l’Indagine Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la rilevazione di Telefono Azzurro ed Eurispes che fornisce una fotografia degli atteggiamenti, delle idee e dei comportamenti dei bambini e degli adolescenti.
Giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, l’indagine ha coinvolto 21 le scuole di ogni ordine e grado con un numero di 1.496 questionari per i ragazzi e 1.266 per i genitori.
È quest’ultima la grande novità dell’edizione 2011 dell’Indagine: oltre a un campione di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, l'Indagine ha infatti riguardato quest’anno anche i loro genitori, con la possibilità di mettere a confronto il punto di vista degli adolescenti e quello dei loro genitori. Tanti i macrotemi sui quali l’Indagine ha focalizzato la sua attenzione: dalla famiglia, ai media e alle nuove tecnologie, al tempo libero, alla scuola, ai comportamenti a rischio e al bullismo.

ISMU
XVII Rapporto sulle migrazioni 2011 (12.12.2011)  
Del Rapporto si allegano il Comunicato stampa, i principali dati presentati, gli interventi di Cesareo (Presentazione Rapporto), Blangiardo (Linguaggio dei numeri), Zanfrini (Immigrati e lavoro), Lombardi (Immigrazione dal Nord Africa: la primavera del 2011).

Anno 2011

Excelsior 2011
Si tratta di una vera biblioteca. Nell’ordine si allegano: La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane; Sintesi dei principali risultati del 2011; Laureati e lavoro; Diplomati e lavoro; Il lavoro dopo gli studi. La domanda e l'offerta di laureati e diplomati nel 2011; I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane per il 2011; I fabbisogni professionali e formativi delle imprese agricole per il 2011;
I fabbisogni professionali e formativi dei settori del commercio e del turismo per il 2011; I fabbisogni professionali e formativi del settore ICT per il 2011 I fabbisogni professionali e formativi delle imprese sociali per il 2011; I fabbisogni professionali e formativi delle imprese cooperative per il 2011.

Banca d’Italia
La ricchezza delle famiglie italiane nel 2010
Un rapporto della Banca d’Italia sulla ricchezza delle famiglie italiane pubblicato il 14 dicembre 2011.

sommario

Dall'Ufficio Socio-Politico

1. Il rinnovo del CCNL-FP

Nel notiziario si allega l’ultimo comunicato congiunto relativo alla fase di rinnovo del CCNL-FP.

2. Documenti per riflettere

Il documento allegato invita a riflettere sull’apprendistato rinnovato. Livio Pescia propone alcune osservazioni e proposte riguardanti questo istituto (Nuova Secondaria 4/2011).

sommario

Vita dei CFP

1. CFP Sesto San Giovanni

Nei mesi scorsi, il CNOS-FAP di Sesto S.Giovanni e l’ITI BREDA si sono mossi per far diventare il CFP di Sesto San Giovanni Centro Autorizzato SolidWorks CSWA Provider.
Da qualche giorno la scuola ha ottenuto questo riconoscimento! In Italia, dopo il Politecnico di Torino,  la nostra è la seconda istituzione scolastica-universitaria a diventare centro autorizzato SolidWorks.
Sono così  abilitati a somministrare gli esami per certificare le competenze CSWA  di questo importante software di progettazione CAD3D. L’esito positivo dell’esame prevede, oltre al rilascio dell’attestato, l’iscrizione all'albo ufficiale degli utenti certificati.

2. CFP Forlì

Alcune notizie dal CFP di Forlì:

  • nella mattinata del 28 ottobre 2011, il Centro di Formazione Professionale ha accolto nella sala dove ogni mattina gli allievi si ritrovano per il consueto messaggio di inizio giornata il nuovo questore di Forlì il dott. Antonino Cacciaguerra (1,2).

  • La consegna degli attestati, momento ormai divenuto un rituale presso il Centro di Formazione Professionale CNOS FAP di Forlì, quest’anno si è svolta il giorno 12 Novembre 2011. In questa occasione, sono state consegnate anche le borse di studio agli allievi più meritevoli delle seconde e delle prime dello scorso anno formativo (1, 2).

  • Giovedì 10 novembre 2011, in piazza Morgagni a Forlì, ha avuto luogo ProvinciAperta, un’iniziativa che ha permesso di presentare, assieme a molte altre attività rivolte alla persona, una panoramica sui corsi proposti da CNOS-FAP (1, 2).

3. CFP San Benigno

Complimenti agli allievi di San Benigno!
I nostri CFP si fanno onore anche in cucina, vincendo il Trofeo Rinaldo Bertoli, riservato alle scuole alberghiere in Valle d'Aosta.

4. CFP Foligno

In allegato la sintesi di un progetto molto interessante realizzato da una formatrice dell’area culturale del CNOS FAP di Foligno, Nicoletta Bernardini, nel luglio scorso. Il progetto ha coinvolto gli allievi e le allieve del nostro corso “Operatore della ristorazione” e quelli del CNOS FAP di Marsciano del corso “Operatore e grafico multimediale” che hanno realizzato le riprese.
Il lavoro è confluito poi nella tesi di master in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera presso l’Università per Stranieri di Siena della nostra formatrice.
Il video può essere consultato su You Tube.

sommario

Varie

1. Premio a don Stella, pioniere della formazione

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni hanno premiato don Enrico Stella.

2. Conferimento onorificenza al Salesiano Grasso Francesco

E' stata conferita l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica al Salesiano Grasso Francesco dell'Istituto Salesiano di Genova-Quarto.

3. Salone Abcd Orientamenti

Si è svolto a Genova nei giorni scorsi il Salone Abcd Orientamenti, una "tre giorni" organizzata dalla Regione Liguria, dalla Provincia e dal Comune di Genova, assieme all'Università, all'ufficio scolastico regionale, alla Camera di Commercio e alle Province di Imperia, Savona e La Spezia per favorire l'accesso dei giovani al mercato del lavoro. Si riporta un articolo uscito sull'agenzia di stampa SIR.

sommario

APPUNTAMENTI
Proposte di date e di eventi

  • Marzo 2012
    08 - 10 marzo 2012: Consiglio Direttivo Nazionale CNOS-FAP

  • Aprile 2012
    19 - 21 aprile 2012: Assemblea Nazionale CNOS-FAP (invitati i Direttori e i Segretari Nazionali dei Settori Professionali)