Settore turistico alberghiero

Operatore della ristorazione

Piano formativo: articolazione triennale  
Si illustrano proposte all’interno di un idealtipo di percorso formativo in riferimento prevalentemente al percorso scientifico, tecnico e professionale, tramite unità di apprendimento che richiedono interdisciplinarietà e finalizzazione a esiti e prodotti dotati di valore. 

Ambito delle competenze culturali di base
Competenze alfabetiche funzionali-comunicazione; competenza linguistica; competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche; competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche; competenza digitale; competenza di cittadinanza.

A tale elenco è da aggiungere quanto previsto dagli assi a valenza culturale per i quali si rinvia a quanto prodotto con il progetto www.assiculturalifp.it  ed in particolare:

Ambito delle competenze tecnico-professionali
Competenze tecnico-professionali specifiche caratterizzanti il contenuto della figura nazionale di riferimento; competenze tecnico-professionali ricorsive e comuni alle figure nazionali di riferimento.

Ambito delle competenze per la vita
Le competenze per la vita - "life skills" - sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana. Secondo l'Organizzazione Mondiale per la Sanità sono fondamentali per una "buona" vita. Esse sono saper risolvere i problemi, sapere prendere decisioni, creatività, senso critico, autoconsapevolezza, capacità relazionali, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, gestione dello stress, empatia.