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Settore turistico alberghiero
Operatore della ristorazione
Piano formativo: articolazione triennale
Si illustrano proposte all’interno di un idealtipo di percorso formativo in riferimento prevalentemente al percorso scientifico, tecnico e professionale, tramite unità di apprendimento che richiedono interdisciplinarietà e finalizzazione a esiti e prodotti dotati di valore.
Ambito delle competenze culturali di base
Competenze alfabetiche funzionali-comunicazione; competenza linguistica; competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche; competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche; competenza digitale; competenza di cittadinanza.
A tale elenco è da aggiungere quanto previsto dagli assi a valenza culturale per i quali si rinvia a quanto prodotto con il progetto www.assiculturalifp.it ed in particolare:
- Il Laboratorio di Nazaret, Sussidio per l'insegnamento della religione nella IeFP (L. Maurizio, R. Romio):
Presentazione; Linee Guida quadro complessivo; Linee Guida 1° volume; Glossario; Elementi normativi; 1-La vita adolescente; 2-La religione; 3-Il significato della fede e della celebrazione cristiana; 4-La Bibbia; 5-Parole chiave - Sussidio fornito da Andrea Bergese, Formatore CFP Fossano e Segretario Nazionale dell'Area dei linguaggi
Presentazione; Cronologia Big-Bang; Cronologia-storia; Il feudalesimo; La Magna Charta Libertatum; La nascita degli Stati nazionali - Educazione alla Costituzione. Un itinerario in sei tappe (a cura di Raffaele Mantegazza)
Presentazione; 1° tappa: Che cosa è la Costituzione; 2° tappa: I diritti e i doveri; 3° tappa: L'organizzazione della società civile; 4° tappa: Il lavoro e la sua organizzazione; 5° tappa: L'organizzazione dello Stato; 6° tappa: Al di là dei confini - Articoli da amare. La Costituzione Italiana presentata ai ragazzi (Raffaele Mantegazza)
Prima parte: Principi fondamentali - Seconda parte: Diritti e Doveri dei Cittadini - Terza parte: Ordinamento della Repubblica - Educazione finanziaria. Framework per il curricolo triennale verticale e UdA correlate (a cura di Luca Dordit, IUSVE)
Presentazione e testo
Ambito delle competenze tecnico-professionali
Competenze tecnico-professionali specifiche caratterizzanti il contenuto della figura nazionale di riferimento; competenze tecnico-professionali ricorsive e comuni alle figure nazionali di riferimento.
- Cucina e utensili
Disposizione ottimale del laboratorio; Gli utensili; I materiali usati in cucina; Il pentolame; La brigata di cucina; La coltelleria; Le macchine di preparazione; Le macchine per la cottura; Le macchine refrigeranti; Le ricette. - Etica professionale
Etica professionale del cuoco; La rintracciabilità e la tracciabilità; Tecnica di pulizia banchi da lavoro - Tecniche di pasticceria
Tecniche di pasticceria; Gli stampi da pasticceria - Tecnologia e Alimentazione
Attrezzature; Concetti fondamentali di Chimica; Fondamentali di Chimica e Alimentazione; Frutta e Verdura; I Ceraeli; I Glucidi; I Legumi; I Lipidi; I nutrienti o principi nutritivi; I sali minerali e l'acqua; Igiene professionale; Il riso; Introduzione alla microbiologia; Le erbe e le spezie; Le proteine - Linee guida per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Comunità professionale Turistico Alberghiera
Ambito delle competenze per la vita
Le competenze per la vita - "life skills" - sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana. Secondo l'Organizzazione Mondiale per la Sanità sono fondamentali per una "buona" vita. Esse sono saper risolvere i problemi, sapere prendere decisioni, creatività, senso critico, autoconsapevolezza, capacità relazionali, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, gestione dello stress, empatia.