Orientamenti europei

1. DISCORSO SULLO STATO DELL'UNIONE

Nel discorso sullo stato dell'Unione del 15 settembre 2021 la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha illustrato le principali iniziative che la Commissione intende intraprendere nel prossimo anno, tra cui:

  • proseguire gli sforzi in materia di vaccinazione in Europa e accelerare la campagna vaccinale nel mondo, nonché rafforzare la preparazione alle pandemie
  • cercare di colmare il deficit di finanziamenti per il clima, insieme ai partner a livello mondiale
  • guidare la trasformazione digitale, che creerà posti di lavoro e stimolerà la competitività, garantendo nel contempo l'eccellenza tecnica e la sicurezza dell'approvvigionamento
  • garantire condizioni di lavoro più eque e una migliore assistenza sanitaria e consentire ai giovani europei di beneficiare maggiormente dell'economia sociale di mercato dell'UE
  • intensificare la nostra collaborazione in materia di sicurezza e difesa e approfondire le relazioni dell'UE con gli alleati più stretti
  • difendere le libertà e i valori e europei e proteggere lo Stato di diritto.

Il 15 settembre la presidente della Commissione europea ha inoltre inviato una lettera d'intenti a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, e al primo ministro sloveno Janez Janša, presidente di turno del Consiglio, in cui ha illustrato in dettaglio le azioni che la Commissione intende intraprendere l'anno prossimo mediante atti legislativi e altre iniziative.

2. OCSE RAPPORTO 2021 E SKILLS OUTLOOK 2021

Si segnalano due pubblicazioni recenti.

2.1. Education at a Glance

Education at a Glance è la fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'istruzione in tutto il mondo. Fornisce dati – attraverso grafici, tabelle e collegamenti al database educativo - sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi di istruzione nei paesi dell'OCSE e in una serie di economie partner. L'edizione 2021 include un focus sull'equità, indagando su come i progressi attraverso l'istruzione e i relativi risultati di apprendimento e del mercato del lavoro siano influenzati da dimensioni come il genere, lo stato socio-economico, il paese di nascita e la posizione regionale.

2.2. Skills Outlook 2021 Learning for Life

La formazione continua è indispensabile per abilitare gli individui alle competenze necessarie ad affrontare i cambiamenti economici, lavorativi, climatici e demografici che stanno trasformando le società: è questo il messaggio principale che emerge dal rapporto Skills Outlook 2021 dell’OCSE, che indaga sul significato e sull’importanza della formazione continua (lifelong learning), fornendo spunti su come i Paesi possono implementare strategie mirate a migliorare le competenze degli individui, aumentando la loro capacità di “imparare a imparare”. Si allega alche il country profile dell’Italia.

3. RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO SULL'APPRENDIMENTO MISTO

La Commissione ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per sostenere e rafforzare un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva. La Commissione è pronta a sostenere l'attuazione della raccomandazione agevolando l'apprendimento reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutti i soggetti interessati nell'ambito dei forum di dialogo istituiti nel quadro dello spazio europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale e sulle sue piattaforme e comunità online per l'istruzione e la formazione: School Education Gateway e eTwinning. L'attenzione allo sviluppo di un approccio di apprendimento misto nell'istruzione scolastica primaria e secondaria sarà inclusa nelle relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dello spazio europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027

4. DIGITAL EDUCATION ACTION PLAN (2021-2027)

Che ruolo attribuiremo all’istruzione digitale nella Scuola del prossimo futuro? L’esperienza vissuta durante la pandemia ha rappresentato un banco di prova per le competenze digitali e ora serve una vera rivoluzione per stare dietro al cambiamento.  
Quanto e dove è necessario investire? Perché è importante porre delle priorità educative? Come costruire strategie comuni efficaci, eque ed inclusive?
Anche l’Unione Europea intende fare propria la sfida del cambiamento a fianco degli Stati membri. Nell’ambito dei programmi e fondi europei previsti per il settennato 2021-2027, la Commissione europea ha previsto un piano d’azione dedicato all’educazione digitale.
Il Digital Education Plan dovrà rispondere alla rapidità della trasformazione tecnologica delle nostre società, colmando le disuguaglianze che emergono a livello territoriale per quanto riguarda l’istruzione digitale. 

5. Qualità del sistema di istruzione e formazione. Riunione del Board nazionale EQAVET

Il 23 settembre si è incontrato online il Board del Reference Point Nazionale per la Qualità della formazione. Il Reference Point italiano, nato nel 2006, e collocato presso l’Inapp con il coordinamento di Anna D’Arcangelo, riunisce il proprio comitato di indirizzo, il National Board, del quale fanno parte i Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione, le Regioni e le Province autonome, Anpal, le Parti sociali, rappresentanti dei soggetti erogatori di istruzione e di formazione. L'incontro offre uno spazio di confronto e di condivisione con i Ministeri, le Regioni, le Parti sociali e le strutture formative per la diffusione della qualità e per l’applicazione delle indicazioni comunitarie quali la Raccomandazione relativa all’istruzione e formazione professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza del 24 novembre 2020 e la Dichiarazione di Osnabrück per il sostegno ai sistemi di istruzione e formazione professionale del 30 novembre 2020. 

Si allegano le slide degli interventi: Guido (MLPS); Grieco (MLPS); Simoncini (ANPAL); Fonzo (INAPP); Liuti (FORMA.AZIONE); Evangelista (INAPP).

6. EURYDICE

Si riportano le ultime pubblicazioni di Eurydice

7. Italia-Germania, potenzialità e ostacoli nella cooperazione per l'istruzione e formazione professionale

Si è svolto il 29 settembre 2021 l’evento di presentazione dello studio sulle Reti di partenariato e cooperazione nell’Istruzione e Formazione Professionale fra Italia e Germania. L’analisi quantitativa e qualitativa ha riguardato le reti di partenariato bilaterale tra i due Paesi a sostegno della mobilità studentesca e professionale. Lo studio ha permesso di identificare molte potenzialità e gli ostacoli che tuttora persistono alla valorizzazione delle iniziative congiunte di scambio. Si è comunque registrato il forte interesse di tutti gli attori in campo. Lo studio è il frutto di un’iniziativa congiunta degli attori della cooperazione bilaterale intergovernativa tra Italia e Germania, nel campo dell’istruzione e formazione professionale, di cui fanno parte il GoVet Bibb del ministero dell’istruzione tedesco, e, per l'Italia, i ministeri dell’istruzione, il ministero del lavoro e delle politiche sociali e Anpal.  

Orientamenti nazionali

1. GOVERNO 

1.1. La Governance del PNRR 

Il 30 luglio 2021 è entrata in vigore la legge 108/2021, denominata anche Governance PNRR: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amminsitrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. Finalità del provvedimento è stato quello di definire il quadro normativo nazionale di semplificazione e agevolazione per la realizzazione del PNRR. 
Una analisi effettuata dalla CGIL offre una prima guida alla lettura della legge 108/2021 con particolare riferimento al mondo della scuola, dell’università e della ricerca.
Un successivo provvedimento è entrato in vigore l’8 agosto 2021: la legge 113/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del PNRR e per l’efficienza della giustizia”. La legge interviene in materia di stabilizzazione dei precari e norme sul reclutamento, sulla formazione e lavoro (apprendistato professionalizzante e di alta formazione), disciplina sulle mansioni, dottorati di ricerca, titoli conseguiti all’estero, attuazione del PNRR, ecc. Si riporta una scheda di analisi a cura della CGIL.
Sempre nel mese di agosto – notizia riportata da Il Sole 24 ore del 13 agosto 2021 - è stato firmato dal ministro dell’Economia il piano per suddividere il PNRR in 236 voci di spesa. 
I rimborsi dalla Ue sono previsti in dieci rate semestrali. Per accedervi occorre centrare in tutto 526 obiettivi su riforme e progetti fino al 30 giugno 2026. Si parte a fine 2021 con Superbonus e Transizione 4.0. I 191 miliardi (124 per nuovi progetti) ripartiti fra 23 ministeri: le quota maggiore alle Infrastrutture con 40 miliardi. Un articolo curato da Andrea Marini ha curato una scheda illustrativa contenente le misure previste da ogni ministero. 

1.2. Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza (NADEF)

Il 29 settembre 2021 il CdM ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) del 2021. 
Il Documento contiene l’indicazione dei principali ambiti di intervento della manovra di finanza pubblica per il triennio successivo, con una sintetica illustrazione degli effetti finanziari attesi dalla manovra stessa in termini di entrata e di spesa. 
Si tratta pertanto di un documento rilevante per comprendere il quadro complessivo degli interventi previsti nella successiva legge di bilancio. Per approfondimenti si allegano:

1.3. Documenrto programmatico di bilancio

Il CdM, il 19 ottobre 2021, ha approvato all’unanimità il Documento programmatico di bilancio 2022, che sarà trasmesso agli Uffici di Bruxelles e che costituisce l’ossatura della legge di bilancio 2022. Fisco, investimenti pubblici, sanità, scuola, ricerca e università, regioni ed enti locali, politiche sociali sono i temi affrontati nel documento. Si allegano il Comunicato Stampa del CdM del 19 ottobre 2021; una breve guida informativa sulla elaborazione e approvazione della legge di bilancio (CGIL: 05 10 2021) e i primi commenti al testo: FLC CGIL (21 10 2021); Avvenire (20 10 2021) .

1.4. Legge di bilancio 2022

Il Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2021 ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024. La legge di bilancio per il 2022 si muove sulle coordinate delineate dalla Nota di aggiornamento al Def, che prevedono la prosecuzione di una politica di bilancio espansiva al fine di sostenere l’economia e la società nelle fasi di uscita dalla pandemia da Covid-19 e di aumentare il tasso di crescita nel medio termine, rafforzando gli effetti degli investimenti e delle riforme previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La legge di bilancio si articola in diversi interventi che puntano a rafforzare il tessuto economico e sociale, sostenendo la crescita e la competitività dell’economia italiana. Di seguito i principali punti di intervento.
Si allegano il Comunicato Stampa del 28.10.2021 e il video della conferenza stampa.

1.5. Misure sulla validità dell’anno formativo e su altre misure 

L’anno formativo svolto dal (sosto)Sistema di IeFP, dagli IFTS e dagli ITS è valido anche nel caso in cui non siano raggiunte le ore minime a causa della pandemia (art. 58, comma 2, lettera e della Legge 23 luglio 2021, n. 106, pag. 120 del testo allegato): 

  • e) qualora, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, i sistemi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.), i sistemi regionali che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) e gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) non possano effettuare il numero minimo di ore previsto dalla vigente normativa per il relativo percorso formativo, l’anno scolastico o formativo 2020/2021 conserva comunque validità. Qualora si determini una riduzione dei livelli qualitativi e quantitativi di formazione delle attività svolte, sono derogate le disposizioni di cui all’articolo 4, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 2018, n. 22;

La legge contiene numerosi altri provvedimenti attinenti sia la scuola, l’università, la ricerca e l’AFAM, che la IeFP, IFTS e ITS. La legge contiene inoltre anche numerosi provvedimenti in materia di lavoro

1.6. Iniziative di riforma costituzionale

Il 21 ottobre 2021 è stata pubblicata la legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1 che, intervenendo sull'articolo 58, primo comma, della Costituzione, abbassa da 25 a 18 anni l'età per eleggere i componenti del Senato della Repubblica.

1.7. Terzo Settore: il punto della situazione 

Il 20 ottobre 2021 il Ministro Orlando ha partecipato all'Assemblea Nazionale del Forum del Terzo Settore. 
Nel corso del suo intervento, il ministro ha sottolineato che "il completamento della Riforma del Terzo Settore arriva in un momento storico per il nostro Paese: l'attuazione dei progetti previsti nel PNRR, il varo del Social Economy Action Plan, la Programmazione dei Fondi strutturali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è impegnato affinché, definito l'impianto delle regole, si avvii in tutto il territorio nazionale una stagione nuova per il variegato mondo degli Enti del Terzo Settore, dall'Associazionismo di Promozione Sociale agli Enti di Promozione Sportiva, dalle Imprese Sociali alle Associazioni di Volontariato, dalle Fondazioni ed Enti Filantropici alle Imprese di Comunità"
Il 27 ottobre 2021 è stato pubblicato il decreto direttoriale n. 561 del MLPS, che fissa le date di avvio del Registro unico nazionale del Terzo settore. In particolare, a partire dal 23 novembre 2021, inizierà il procedimento di trasmigrazione automatica dei dati dai registri ODV e APS. Per gli enti diversi da quelli già iscritti negli attuali registri ODV e APS, la presentazione delle istanze di iscrizione al Registro unico potrà invece essere effettuata a partire dal 24 novembre pv.
Per approfondimenti si allegano:

  • 06.10.2021: Bobba Luigi, Riforma del Terzo Settore: cosa aspetta il Governo a portarla a termine?
  • 11.10.2021: Boccali Wladimiro, Pacchetto fiscale e registro unico: il Governo pronto a sbloccare lo stallo 
  • 20.10.2021: Intervento del Ministro Orlando all’Assemblea nazionale del Forum del Terzo Settore 
  • 28.10.2021: Fici Antonio, Registro unico, ecco cosa cambia per gli enti del Terzo Settore
  • 28.10.2021: Sepio Gabriele, Terzo Settore, il registro unico apre le porte dal 23 novembre 2021
  • Terzjus: L’impatto della Riforma sugli enti non profit. Risultati dell’indagine

Si rimanda inoltre ai Siti: 

  • Forum del Terzo Settore: Riforma del Terzo settore. Lo stato di attuazione - Forum Terzo Settore
  • Italia non profit: Manuali, PDF e la Guida: scarica gratis i materiali sulla Riforma - Italia non profit
  • Associazione Terzjus:  Documentazione - Associazione Terzjus: legge del Terzo Settore, aggiornata e scaricabile

2. MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (MI)

2.1. Atto di indirizzo 2022

Il Ministro Patrizio Bianchi ha firmato l’Atto di indirizzo politico-istituzionale del Ministero dell’Istruzione per l’anno 2022.  
Il documento individua le priorità politiche che orienteranno l’azione del Ministero per l’anno 2022 e per il triennio 2022-2024, definite in coerenza con i documenti di programmazione economico-finanziaria, in particolare con il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2021, con le azioni definite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) definiti dall’ONU con l’Agenda 2030, con il quadro regolatorio applicabile al Sistema nazionale di istruzione e formazione, nonché con la vigente normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle Amministrazioni pubbliche.
Nello specifico, sono otto le priorità individuate nel documento: garantire il diritto allo studio per tutte le studentesse e tutti gli studenti, potenziare l’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado, promuovere processi di innovazione didattica e digitale, promuovere politiche efficaci per la valorizzazione del personale scolastico, investire sull’edilizia scolastica e ripensare gli ambienti di apprendimento in chiave innovativa, rilanciare l’autonomia scolastica e valorizzare il sistema nazionale di valutazione, investire sul sistema integrato 0-6, rafforzare la capacità amministrativa e gestionale del Ministero.
Per approfondimento si riporta la presentazione delle linee programmatiche del 4 maggio 2021.

2.2. 12 milioni per l'ampliamento dell'offerta formativa

Prosegue l’azione del Ministero dell’Istruzione per favorire il potenziamento degli apprendimenti di studentesse e studenti e, contestualmente, ampliare l’offerta formativa delle scuole, garantendo maggiori opportunità a ragazze e ragazzi su tutto il territorio nazionale. A questo scopo oggi sono stati pubblicati 12 avvisi (di cui 2 destinati esclusivamente ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), per un totale di 12 milioni, rivolti alle istituzioni scolastiche per attivare progetti e iniziative legati al Piano ‘RiGenerazione scuola’ per la diffusione della cultura della sostenibilità, fare orientamento, aumentare l’offerta di attività motorie e molto altro.

2.3. INVALSI: nomina nuovo presidente Roberto Ricci

Il 9 agosto 2021 il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha nominato il nuovo Presidente INVALSI Roberto Ricci, già Dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione.

La Professoressa Anna Maria Ajello, già Professoressa Ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione alla Sapienza Università di Roma ha congiuntamente terminato il suo mandato dopo sette anni di servizio presso l'Istituto nazionale, che ha guidato con l'obiettivo primario di rafforzare e diffondere la cultura della valutazione educativa nel nostro Paese. Proprio il nuovo Presidente Roberto Ricci ha voluto sottolineare il costante impegno della Professoressa Ajello ai vertici dell'INVALSI, sottolineandone il ruolo chiave per lo sviluppo delle competenze valutative per l'analisi dei dati e il miglioramento dei processi di apprendimento. Si allega il Comunicato Stampa.

2.4. INVALSI: Risultati prove 2021 e Calendario prove 2022

Sono stati resi noti i risultati ottenuti dagli studenti italiani nelle Prove INVALSI 2021, che hanno coinvolto oltre 1.100.000 allievi delle classi II e V della Scuola primaria, circa 530.000 studenti della III Secondaria di primo grado e circa 475.000 studenti dell’ultimo anno della Secondaria di secondo grado. I Risultati delle Prove INVALSI 2021 descrivono gli esiti di apprendimento conseguiti da più di due milioni di studenti italiani e ci danno modo di conoscere lo stato di salute del nostro sistema scolastico.
Il 22 ottobre il presidente INVALSI ha inviato a tutte le scuole la lettera con il Calendario e le modalità di svolgimento delle prove 2022.

2.5. Focus principali dati della scuola – Avvio anno scolastico 2021-22

Il focus, a cura della DG per i sistemi informativi e la statistica del MIUR, offre una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale. Le tabelle, elaborate a partire dalle procedure di organico per l'anno scolastico 2021/2022, illustrano le distribuzioni, generalmente per territorio e/o per livello scolastico, delle grandezze di maggior interesse: sedi scolastiche, alunni e classi, dotazioni organiche del personale docente, sia su posti comuni sia su posti di sostegno. L’appendice, inoltre, presenta un quadro di insieme relativo agli alunni delle scuole paritarie dell'anno scolastico precedente con i dati desunti dalle Rilevazioni sulle scuole.
Per ulteriori approfondimenti si allega il “Fascicolo di inizio anno scolastico 2021/2022: le principali novità della ripartenza” a cura di CGIL.

2.6. Istituti tecnici superiori (ITS): pubblicata la ripartizione delle risorse per il 2021

Le risorse assegnate direttamente alle Regioni. Poco meno del due per cento destinato alle misure nazionali di sistema.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto dipartimentale 1284 del 2 agosto 2021 (e allegati: 1. Ripartizione fondi 70%; 2. premialità 30%; 3. Ranking percorsi ITS 2021; 4. Tabella riepilogativa dei finanziamenti assegnati) con il quale è disposto il pagamento delle risorse del 2021 in favore delle Regioni che provvederanno ad assegnarle agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) in base alle tabelle allegate al medesimo decreto dipartimentale.

2.7. Classi pollaio. Dossier Tuttoscuola

Ora che non è più obbligatorio il metro di distanziamento in classe il problema delle classi sovraffollate ritorna minaccioso, dopo il periodo sospeso della Dad. Tuttoscuola pubblica il dossier "Classi pollaio. Ora basta!"

2.8. La valutazione degli alunni: un protocollo per assicurare equità e risposte adeguate ai bisogni degli alunni

I numerosi cambiamenti del sistema valutativo di questi ultimi anni impongono, una riflessione condivisa in materia di valutazione che devono esortare tutte le istituzioni scolastiche ad armonizzare le modalità valutative specie con il nuovo quadro nazionale. In allegato un esempio di Protocollo pubblicato da OrizzonteScuola.

2.9. FONDAZIONE AGNELLI: Rapporto Scuola Media 2021

Presentato il 27 settembre 2021 il primo Rapporto interamente in digitale della Fondazione Agnelli. Dati, analisi e proposte per ridare efficacia ed equità alla secondaria di I grado.
“Bisogna riportare la scuola secondaria di I grado al centro dell’attenzione pubblica per farle ritrovare una missione che garantisca efficacia ed equità: consentire a tutti gli studenti di acquisire apprendimenti di qualità, fare crescere la loro capacità di studiare in autonomia, orientare a scelte più consapevoli degli studi successivi”. Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, ha così spiegato in sintesi il senso delle analisi e delle proposte contenute nel Rapporto scuola media 2021, durante la presentazione ai media.

3. MLPS

3.1. MLPS: dal 23 ottobre al via la nuova struttura del Ministero. ANPAL: nomina commissario straordinario

Sulla Gazzetta ufficiale n. 241 dell'8 ottobre 2021 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 giugno 2021, n. 140 concernente modifiche al "Regolamento di organizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali". Il DPCM prevede un ampliamento delle Direzioni generali, che passeranno da 8 a 10; in particolare, al fine di offrire una risposta ancora più attenta ai problemi di stretta attualità, sono state istituite le DG per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e quella delle politiche attive del lavoro.
Una volta entrato in vigore il DPCM, il 23 ottobre 2021, l'articolazione del Dicastero sarà la seguente: Segretariato Generale; DG per le politiche del personale e l'innovazione organizzativa; DG dell'innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione; DG dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali; DG per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; DG delle politiche attive del lavoro; DG degli ammortizzatori sociali; DG per le politiche previdenziali e assicurative; DG per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale; DG dell'immigrazione e delle politiche di integrazione; DG del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese.
Conferito al dottor Raffaele Tangorra l'incarico di commissario straodinario di Anpal, che assicurerà la continuità amministrativa dell'agenzia. Il decreto di nomina, in corso di perfezionamento, decorre dal 7 giugno 2021 e fa seguito a quanto previsto dall’art.46 c.2 del decreto legge 73/2021 (cosiddetto “sostegni bis”) che dettaglia il nuovo assetto della dirigenza dell'Anpal e la gestione commissariale provvisoria e che modifica quanto statuito con il d.lgs. 150 del 2015, che istituiva l'Agenzia. Con la nomina del commissario straordinario sono decaduti il presidente, il direttore generale e il consiglio di amministrazione di Anpal.

3.2. Il ministro Orlando ha firmato il decreto di riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Orlando, il 6 ottobre ha firmato il decreto concernente il riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, che contiene al suo interno il Piano Sociale Nazionale 2021-2023 e il Piano Nazionale degli Interventi e i Servizi Sociali di contrasto alla povertà 2021-2023.
Nello specifico, sono stati adottati il capitolo 1 (La strutturalizzazione del sistema dei servizi sociali) e il capitolo 2 (Piano Sociale Nazionale 2021-2023) dell'atto di programmazione nazionale Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023, approvato dalla Rete della protezione e dell'inclusione sociale lo scorso 28 luglio 2021.
Le risorse complessivamente destinate al Fondo sono pari a € 390.925.678,00 per ognuna delle annualità 2021-2022-2023. Il documento prevede che le Regioni dovranno programmare per il triennio 2021-2023, gli impieghi delle risorse complessivamente loro destinate, entro 60 giorni dall'emanazione del decreto stesso.
Inoltre, a valere sulla quota del Fondo nazionale per le politiche sociali destinata alle Regioni sono finanziate, per non meno di 3.937.500,00 euro, azioni volte all'implementazione delle Linee di indirizzo sull'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità (P.I.P.P.I.).
Orlando ha colto l'occasione della firma del decreto per ricordare, ancora una volta, l'attenzione e la sensibilità del Dicastero alla "necessità che il sistema dei servizi sociali faccia un salto di qualità che lo porti a configurarsi come sistema strutturato sull'intero territorio nazionale. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso l'obiettivo, che ha visto impegnati tutti i soggetti istituzionali coinvolti". Il decreto è stato trasmesso per la firma al Ministro dell'Economia e delle Finanze.

3.3. Detassazione premi di produttività

Pubblicato il nuovo Report sull'andamento dei premi di produttività, ricavato dalla procedura per il deposito telematico dei contratti aziendali e territoriali che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato a seguito del Decreto Interministeriale 25 marzo 2016, relativo alla detassazione dei premi di produttività. Il Report, con i dati aggiornati al 15 ottobre 2021, si compone di due parti: la prima fornisce l'indicazione del trend della misura e della sua diffusione territoriale; la seconda, invece, svolge il monitoraggio dei soli contratti "attivi".
Per la consultazione integrale dei dati, vai al Report.

3.4. Programma GOL: via libera all’intesa sul riparto dei primi 880 milioni di euro

Il 21 ottobre si è svolta la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che ha dato l'ok all'intesa sul riparto dei primi 880 milioni di euro del Programma GOL, la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. L'incontro ha concluso l'iter avviato lo scorso 8 settembre, con la presentazione del Programma alle parti sociali, e sancisce il decollo della misura voluta e seguita in prima persona dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Si allega un articolo di Avvenire del 24 ottobre 2021, “Nei «GOL» per l’occupazione dimenticato il Terzo Settore”.

3.5. Nuove misure a tutela del lavoro: in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 recante "Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili" contenente novità in materia di lavoro e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori .

3.6. INAPP: dalle figure nazionali IeFP ai profili regionali

Il rapporto è stato redatto da INAPP in qualità di Organismo Intermedio del PON SPAO e presenta i risultati di un percorso di analisi (2018-2020) del Repertorio IeFP, collegato al monitoraggio della filiera formativa. Restituisce una mappatura delle modalità di curvatura dello standard nazionale pre-revisione in tutte le Regioni e analizza i processi di governance soggiacenti alle azioni di specificazione dello standard in tre casi regionali (Emilia-Romagna, Toscana, Veneto). Nelle riflessioni conclusive offre indicazioni per la definizione di politiche dell’apprendimento sostenibili, basate sul trattamento delle competenze.

3.7. Garanzia Giovani, online il rapporto quadrimestrale ANPAL n. 1/2021

Il Rapporto quadrimestrale 1/2021 di Anpal presenta una fotografia della Garanzia Giovani al 30 aprile 2021. Sono oltre 1 milione e 670 mila i Neet che dall’avvio della Garanzia Giovani vi hanno aderito, e di questi l’80% è stato preso in carico dai servizi per l’impiego. Si tratta in prevalenza di giovani diplomati (57,9%) tra i 19 e i 24 anni (55,9%), con elevate difficolta di inserimento nel mercato del lavoro (il 79,7% di loro ha un indice di profiling medio-alto e alto).

3.8. Fondo nuove competenze

Attraverso la nuova nota interpretativa ANPAL fornisce elementi che aiutano la comprensione di taluni aspetti relativi al funzionamento del Fondo nuove competenze. Due sono i punti che vengono chiariti: il primo riguarda i termini di realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze presentati tramite avvisi a valere sui Fondi, cioè sul conto di sistema del Fondo paritetico interprofessionale o sul Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori.

4. CONFERENZA STATO-REGIONI

4.1. Pubblicato il decreto MI sui passaggi tra percosrsi di Istruzione professionale e percorsi IeFP

Il 14 luglio 2021 è stato pubblicato sul sito del MI il Decreto ministeriale n. 11 del 7 gennaio 2021 che recepisce l'Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 10 settembre 2020.
Il Decreto prevede la rimodulazione del precedente Accordo in Conferenza permanente del 10 maggio 2018 relativo alla definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel Repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale, riguardante l’integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali, l’aggiornamento degli standard minimi formativi relativi alle competenze di base e dei modelli di attestazione intermedia e finale dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Orientamenti regionali

1. Il GOVERNO delle Regioni 

Nella scheda allegata si riportano i governi regionali ed i rispettivi assessori aggiornati a ottobre 2021.

Una novità va sottolineata: la IX Commissione fino ad oggi coordinata da un unico Assessore, viene “spacchettata” in due:

  • 10. Commissione Istruzione, Università e Ricerca

Materie: Istruzione, edilizia scolastica, università e ricerca scientifica (ricerca di base)
COORDINATORE: Lazio
COORDINATORE VICARIO: Abruzzo

  • 11. Commissione Lavoro e Formazione Professionale

Materie: Politiche del lavoro, formazione professionale, professioni, tutela e sicurezza del lavoro
COORDINATORE: Toscana
COORDINATORE VICARIO: Lazio

Si fa presente che la numerazione non è presente nella documentazione originale. Gli Enti di FP aderenti a FORMA hanno sempre caldeggiato la scelta regionale di un “unico” Assessorato che coordina l’Istruzione, la Formazione Professionale e il Lavoro. A molti è sembrata una scelta che va indietro anziché avanti.  

2. Donato Toma nuovo presidente di Tecnostruttura

Nella seduta del 13 ottobre, l’Assemblea di Tecnostruttura ha eletto Presidente dell’Associazione Donato Toma, attuale Presidente della Regione Molise, accogliendo così l’indicazione espressa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Toma succede nell’incarico a Cristina Grieco, attualmente nello staff del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Nella stessa seduta l’assemblea ha eletto vice presidente di Tecnostruttura Claudio Di Berardino, assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio. Infine è stato prorogato Giuseppe Di Stefano come direttore dell’Associazione, ruolo che ricopre da dicembre 2017. Per una panoramica più ampia si rimanda al sito.

3. Friuli-Venezia Giulia : Giunta approva piano politiche attive lavoro

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore all'Istruzione, il progetto "Apprendiamo @ Lavoriamo in Fvg", piano per l'apprendimento permanente degli adulti in Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di un documento di grande rilevanza che accompagnerà le politiche regionali su lavoro e formazione per i prossimi sette anni e che nella fase di avvio prevede un primo stanziamento di 60 milioni di euro. Per ulteriori dettagli il Comunicato Stampa.

4. INAPP Paper: Nuovo repertorio di IeFP nei sistemi locali: il caso Lombardia

Il paper si collega al filone di ricerca (INAPP 2018-2020) sul trattamento delle competenze nella formazione iniziale, centrato sull’analisi del Repertorio di IeFP: dalle figure nazionali alle curvature regionali. Intende contribuire alla riflessione sul tema della governance del sistema integrato dei servizi di formazione-lavoro, focalizzandosi sulla transizione al nuovo Repertorio nazionale di IeFP. In particolare, vengono proposti gli strumenti di analisi messi a punto nello studio riferito alla fase pre-revisione del Repertorio, per supportare ulteriori processi di lettura dei nodi strategici connessi al recepimento dello standard nazionale a livello locale; viene poi approfondito il caso della Lombardia, che ha riconfigurato i propri standard regionali e offre prime evidenze e spunti di riflessione, sia nei termini generali di coinvolgimento degli attori locali, sia con riferimento alle opzioni di declinazione degli standard nazionali sui fabbisogni territoriali.

5. Quaderno di Tecnostruttura 30 settembre 2021

Semplificazione e concorrenza, riforma della pubblica amministrazione, edilizia scolastica, infrastrutture sostenibili e sviluppo territoriale: sono i nuovi approfondimenti presentati in questo ultimo numero di QT, “PNR e Covid-19, il percorso avviato per garantire la ripresa”, con cui proseguiamo l’analisi delle misure adottate per il contrasto all’attuale crisi pandemica. 

Rapporti e pubblicazioni

1. TEMI ECCLESIALI

1.1. 49° settimana sociale dei cattolici italiani

Si è conclusa a Taranto la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che ha riunito oltre 700 delegate e delegati provenienti da tutta Italia insieme ad un centinaio di Vescovi, sacerdoti e religiosi, laici, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della politica e della cultura per riflettere sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.
Riportiamo il testo dell’intervento di Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, pronunciato a conclusione dell’evento di Taranto e il Manifesto dell’Alleanza proposto dai giovani.

2. TEMI FORMATIVI

2.1. Rapporti immigrazione

Diversi sono i rapporti che analizzano il tema dell’immigrazione, pubblicati nell’ultimo periodo. Riportiamo i principali:

  • CARITAS MIGRANTES: XXX Rapporto Immigrazione 2021. Verso un noi sempre più grande: Nell’edizione che celebra i 30 anni della pubblicazione del Rapporto Immigrazione redatto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes si analizza anche l’impatto che il virus e le misure adottate per il suo contenimento. Per approfondimenti si allega la sintesi del Rapporto e si rimanda al Video integrale della presentazione pubblicato sul canale YouTube della CEI. 
  • 11° Rapporto annuale sugli immigrati in Italia: Il Rapporto annuale è il frutto della collaborazione tra la DG dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, la DG Innovazione Tecnologica, i Sistemi Informativi, il Monitoraggio dati e Comunicazione, INPS, lNAIL, Unioncamere, Ocse e Anpal Servizi. L’edizione 2021 si è prefissata l’obiettivo di fornire un quadro puntuale della partecipazione dei cittadini stranieri al nostro mercato del lavoro. Ampio spazio è stato dedicato all’impatto che la pandemia da SARS-COV-2 ha avuto sulla nostra realtà occupazionale, sociale ed economica. Proprio in tale prospettiva si connota il prezioso contributo che l’Istat ha predisposto relativamente al tema della povertà. 
  • Fondazione Leone Moressa: Economia dell'immigrazione. Rapporto 2021: La crisi Covid finora ha colpito soprattutto i lavoratori precari e le filiere caratterizzate da ampio utilizzo di lavoro stagionale (es. turismo, agricoltura). Per questo, gli stranieri hanno subito una perdita del tasso di occupazione (-3,7 punti) molto più forte rispetto a quella degli Italiani (-0,6 punti).Nonostante questo, gli stranieri producono il 9% del PIL e risultano determinanti in molti settori. Questi alcuni degli elementi chiave del Rapporto annuale 2021 sull’economia dell’Immigrazione a cura della Fondazione Leone Moressa, presentato il 15 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati. Per saperne di più si allegano la Scheda di presentazione e il Comunicato stampa con tabelle.
  • La presenza dei migranti nelle aree metropolitane: Sono online i nuovi Rapporti annuali sulla presenza dei migranti nelle Città metropolitane, curati dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione con ANPAL Servizi S.p.A. La quinta edizione presenta nove approfondimenti (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia) e una sintesi comparativa dedicata alle 14 Città metropolitane d'Italia (incluse, quindi, Cagliari, Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria). Il periodo oggetto di analisi è l'anno 2020 sebbene, per alcuni ambiti, gli ultimi dati disponibili siano relativi all'annualità precedente. Dall'analisi emergono, quindi, alcune indicazioni sugli effetti della crisi legata alla pandemia sui percorsi di inclusione dei cittadini migranti, soprattutto in relazione ad alcuni contesti territoriali. Consulta il Quaderno di sintesi 2020 dedicato a tutte le 14 città metropolitane d'Italia

2.2. Analisi dei livelli di Istruzione e Formazione

a. ISTAT: report livelli di istruzione e partecipazione alla formazione: “Cresce il divario con l’UE nei livelli di istruzione”. In Italia solo il 20,1% della popolazione (di 25-64 anni) possiede una laurea contro il 32,8% nell’Ue. Le quote di laureati sono più alte al Nord (21,3%) e al Centro (24,2%) rispetto al Mezzogiorno (16,2%) ma comunque lontane dai valori europei. Ampia distanza dagli altri paesi europei anche nella quota di popolazione con almeno un diploma (62,9% contro 79,0% nell’Ue27). La partecipazione degli adulti alla formazione è inferiore alla media europea, con differenze più forti per la popolazione disoccupata o con bassi livelli di istruzione. Per approfondimenti si allegano il Report, pubblicato l’8 ottobre 2021, e le Tavole.

b. INAPP: "Il sistema duale come risposta all’evoluzione dei fabbisogni di competenze del mercato del lavoro"
La pubblicazione affronta il rapporto tra offerta formativa e fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro, sulla base dei dati emersi dalle rilevazioni IeFP/duale svolte da INAPP con i referenti regionali per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle analisi Excelsior.

2.3. CENSIS. Pubblicazioni recenti

Nella presente newsletter si segnalano alcuni documenti recenti. 

a. 17° Rapporto sulla Comunicazione 
Presentato il 06 ottobre il 17° Rapporto sulla Comunicazione. Oltre all’informazione e all’intrattenimento, durante la pandemia i dispositivi digitali hanno garantito la continuità di molte attività, pubbliche e private: dalle relazioni affettive e sociali al commercio elettronico, dallo smart working alla didattica a distanza. In questa drammatica circostanza si è rivelato il lato positivo della disintermediazione digitale. Ma cosa resterà dopo lo stato d’eccezione? Quali tendenze si consolideranno in maniera strutturale e quali invece si riveleranno solo congiunturali, svanendo di colpo una volta che ci saremo lasciati alle spalle la fase di emergenza? Si allegano la sintesi dei risultati e l’intervento di Massimiliano Valerii, Direttore Generale Censis.

b.    La digital life degli italiani
Presentato lo scorso 19 ottobre il Rapporto realizzato da Censis in collaborazione con Lenovo. Il 70,4% degli italiani ritiene che la digitalizzazione abbia migliorato la loro qualità della vita, perché semplifica tante attività quotidiane. Nell’Italia post-pandemia, per il 74,4% degli utenti è ormai abituale l’uso combinato di una pluralità di device (smartphone, pc, laptop, tablet, smart tv, console di gioco). Il luogo dal quale ci si connette non ha più importanza e anche gli orari sono relativi. Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca.

2.4. SAVE THE CHILDREN: Pubblicazioni recenti

a. XI edizione del Rapporto Save The Children
Il Rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili – Fuori dall’ombra: le vite sospese dei figli delle vittime di sfruttamento”, analizza le condizioni di bambine, bambini, adolescenti e giovani vittime o potenziali vittime di tratta e sfruttamento nel nostro Paese, anche alla luce dell’impatto della pandemia che le rende ancora più vulnerabili. Emerge anche il dramma dei minori figli delle donne vittime, nati e cresciuti in un contesto di isolamento e sfruttamento e con il grave rischio di vedere compromesso il loro futuro.

b. Cittadinanza Scientifica
Pubblicata il 1° ottobre l’indagine IPSOS per Save the Children Italia che tratta il tema della percezione dei giovani e delle giovani nei confronti del ruolo delle scienze nel combattere la pandemia da Covid-19.

2.5. Anticipazioni Rapporto Svimez

Il Presidente SVIMEZ Adriano Giannola e il Direttore SVIMEZ Luca Bianchi hanno presentato lo scorso 27 luglio le Anticipazioni del Rapporto SVIMEZ 2021 L'economia e la società del Mezzogiorno presso la Sala Stampa della Camera dei deputati. Si allegano i materiali: Previsioni_english_versioncomunicato stampa; comunicato stampa sull'andamento 2020 e previsioni regionali 2021/2022schede regionali; Dichiarazione di Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ.

2.6. 12° Rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere

L’Italia è sempre più verde. A dirlo lo studio Greenitaly, presentato lo scorso 20 ottobre, che ogni anno viene realizzato dalla Fondazione Symbola per capire cosa si fa nel nostro Paese per inquinare meno e rispettare l’ambiente. Sotto il profilo dell’occupazione, i contratti relativi ai “lavori verdi” rappresentano il 35,7% dei nuovi contratti previsti nell’anno. Inoltre emerge una domanda per figure professionali più qualificate ed esperte.
Per approfondimento si allegano: il Rapporto; il Comunicato Stampa; i Grafici; le Slide di presentazione.

Vita della Federazione CNOS-FAP

1. LA FEDERAZIONE CNOS-FAP IN EUROPA

La Federazione CNOS-FAP negli ultimi anni ha partecipato a diversi progetti europei al fine di realizzare sperimentazioni e rafforzare partenariati strategici su 3 principali tematiche rilevanti per la Commissione Europea e per la Federazione stessa quali:

  • sperimentazione di percorsi “duali” in Europa e promozione della formazione continua su tale tematica;
  • aumento della qualità dei Servizi al Lavoro (SAL) del CNOS-FAP e rafforzamento delle sinergie con i principali attori pubblici-privati che si occupano di favorire la professionalizzazione e l’inserimento lavorativo di giovani vulnerabili in Europa;
  • sviluppo di approcci innovativi per promuovere l’inserimento socio-professionale in Europa di particolari categorie vulnerabili, come migranti e richiedenti asilo.

Nel mese di giugno la Federazione CNOS-FAP ha portato avanti le attività dei progetti intrapresi. Di questi, descriviamo brevemente i seguenti:

Progetto “DB WAVE”
Proseguono le attività in modalità online del Progetto Erasmus+ KA3 “DB WAVE”, di cui la Federazione CNOS-FAP è capofila.La partnership, dopo mesi di attività online, si incontrerà in presenza per un Meeting di progetto a Madrid, presso il partner spagnolo Tech Don Bosco, dal 17 al 19 novembre prossimo.
In quell’occasione verranno condivisi aggiornamenti riguardo la realizzazione degli strumenti previsti dal progetto. Tra questi vi è la creazione di un database per monitorare il Successo Formativo degli studenti che permetterà di comparare i dati a livello europeo.  Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del progetto.

Progetto “Mobilità Q.I.”
La Federazione CNOS-FAP, già in possesso della Carta di Mobilità, ha ricevuto nel mese di marzo 2021 l’Accreditamento nell’Azione Chiave 1 – Settore VET (Vocational Education and Training). 
L’accreditamento permetterà alla Federazione di ottenere un accesso agevolato e semplificato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (KA1) del futuro programma (2021-2027) focalizzato sulla promozione e della mobilità per l’apprendimento degli individui e rivolto in particolare a: studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e della progettazione.
Nell’ambito dei progetti Erasmus+ KA1 di Mobilità, la Federazione CNOS-FAP sta iniziando le attività del progetto “DB WAVE Q.I.- Verso una rete salesiana di eccellenza per l'internazionalizzazione del profilo di studenti e formatori IeFP: Qualità e impatto della mobilità VET in Europa" che promuove lo sviluppo di competenze chiave e tecnico professionali richieste dalle aziende tramite esperienze WBL (apprendimento basato sul lavoro in contesti esteri). Il progetto si rivolge a tutti gli studenti (3/4 anno) o neoqualificati (entro un anno) e a tutto lo staff (formatori, coordinatori, direttori, project manager) della Federazione CNOS-FAP. Il periodo di mobilità avrà una durata di un minimo di 2 settimane, fino ad un massimo di 3 mesi e coinvolgerà 80 studenti (in formazione o neoqualificati in tutti i settori della Federazione) e 15 componenti dello staff fino al mese di marzo 2022. Al momento sono state effettuate e sono in fase di organizzazione dei flussi di mobilità che hanno coinvolto 20 allievi e 7 figure dello staff della Federazione, provenienti dalla regione Piemonte, Lombardia e Veneto. 
Per ulteriori informazioni sui progetti europei gestiti dalla Sede Nazionale del CNOS-FAP consultare la pagina dedicata sul sito

Progetto “RAIN.BOW”
La partnership del progetto Erasmus+ KA3 “RAIN.BOW”, che mira a promuovere l'inclusione sociale e i valori positivi attraverso l'introduzione di metodi non formali nell'istruzione scolastica, ha elaborato una serie di moduli formativi per formatori e del materiale educativo per gli studenti al fine di acquisire competenze e consapevolezza su tematiche relative all'inclusione sociale. Per testare tali materiali sviluppati all’interno del Work Package 3 del progetto, il CNOS-FAP ha organizzato in data 6 settembre, presso il CFP di Sesto San Giovanni, una formazione per i nostri formatori sul tema del cyberbullismo, come riconoscerlo e come tentare di prevenirlo. 
I docenti che hanno preso parte a questa giornata di formazione organizzeranno, coinvolgendo direttamente gli studenti, delle giornate di workshop sul tema del cyberbullismo. Per sensibilizzare i giovani su questo tema delicato, i formatori daranno il compito agli studenti - che verranno divisi in gruppi - di creare uno slogan anti-bullismo. Il gruppo vincitore vedrà il proprio lavoro stampato su una cover per smartphone.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del progetto.

2. LA FEDERAZIONE CNOS-FAP IN ITALIA

2.1. Progetto Assi culturali e Canone formativo

È partita il 19 ottobre la seconda fase del progetto Assi culturali e Canone formativo, promosso da sei Enti di IeFP - CNOS-FAP, SCF, ENAC, ENDOFAP, Casa di Carità Arti e Mestieri, Opera don Calabria con l’avvio dei gruppi inter pares II.
A differenza della prima fase del progetto (febbraio-luglio 2021) che è stata divulgativa, gli inter pares II si caratterizzano, per l’assoluto protagonismo dei formatori che scendono in campo per cimentarsi in una sperimentazione che porterà sia alla validazione di alcuni moduli della Cassetta degli attrezzi sia, i gruppi Valutazione e Inclusione, alla definizione di linee guida fruibili in tutte le Regioni.
Per maggiori informazioni sul progetto e per visualizzare tutti i materiali prodotti si segnala il sito assiculturalifp.it.

2.2. Progetto VALEFP

Nel mese di marzo 2021 ha preso avvio la sperimentazione del RAV per la Istruzione e la Formazione Professionale (IeFP) per le sedi formative IeFP che hanno aderito nell’anno scolastico 2020/21. 
Ad aprile 2021 le sedi formative aderenti hanno costituito e accreditato sulla piattaforma SNV RAV IeFP del MI i propri Nuclei Interni di Valutazione (NIV) che si occuperanno poi della compilazione del Rapporto di AutoValutazione (RAV).
Tra giugno e luglio 2021 i CFP hanno compilato due Questionari (Questionario per le sedi formative IeFP; Questionario Formatori IeFP) propedeutici al RAV.
L’INVALSI sta elaborando i dati provenienti da tutte le sedi formative e provvederà al calcolo degli indicatori presenti nella Mappa degli Indicatori per il RAV IeFP. Restituirà i dati alle singole sedi formative nella piattaforma SNV RAV IeFP, insieme ai riferimenti mediante i quali le stesse potranno operare un confronto rispetto alla propria situazione ed avviare il processo di autovalutazione. Il Nucleo Interno di Valutazione di ciascuna sede formativa potrà così attivare il processo di autovalutazione, stabilendo in maniera autonoma il percorso più congeniale alle proprie esigenze.
La compilazione del RAV IeFP avverrà online, all’interno della piattaforma SNV RAV IeFP, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2021. 
Per tutti gli Enti aderenti è un grande risultato e ci auguriamo che possa andare a sistema nel più breve tempo possibile al pari degli istituti scolastici.
Si allega un documento esplicativo della sperimentazione e si segnala il sito INVALSI dove si possono seguire le varie fasi della sperimentazione e il calendario delle prossime tappe.

2.3. Bando di selezione: GIOVANI MECCANICI MAN

Si selezionano giovani meccanici per un percorso di formazione nel settore dei veicoli industriali e commerciali!
Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissione e le modalità di partecipazione visita la pagina dedicata.

2.4. News dal CFP CNOS-FAP Lombardia di Sesto San Giovanni

I processi di innovazione in atto nel sistema occupazionale italiano stanno aumentando il fabbisogno di profili con competenze tecniche specializzate, sollecitando la formazione ad allineare le skill possedute dalle nuove generazioni con le richieste delle aziende. Favorire nei giovani l’acquisizione di conoscenze e capacità professionali, propedeutiche al mondo del lavoro, è oggi, infatti, una priorità per la crescita del nostro sistema economico.
In questo contesto, nel giro di poche settimane i laboratori delle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni si sono arricchiti di due preziose novità, grazie alla collaborazione costruita dal CNOS-FAP locale con le aziende del territorio.
La prima novità riguarda il Settore Termoidraulico che ha inaugurato, lo scorso 12 ottobre, il “Laboratorio di Climatizzazione” delle Opere Sociali Don Bosco, realizzato grazie alla collaborazione con Mitsubishi Electric.
La seconda coinvolge invece il Settore Elettrico che vedrà l’inaugurazione, il prossimo 9 novembre, del “Laboratorio di Refrigerazione Industriale” delle Opere Sociali Don Bosco, realizzato con la Scar Refrigerazione.
In entrambi gli eventi la presenza delle Istituzioni locali (i Sindaci di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, gli Assessori alle Attività produttive e alle Politiche giovanili dei Comuni di Sesto, Cinisello e Nova Milanese), oltre che di quella dei rappresentanti aziendali e dei vertici del mondo salesiano, denotano l’importanza che va attribuita a queste iniziative del CNOS-FAP di Sesto San Giovanni.
Si allegano la Rassegna Stampa e alcune immagini.

2.5. News dal CFP di Bologna del CNOS-FAP Emilia-Romagna

Educare alla complessità: con queste parole l’Arcivescovo di Bologna, S.E. Matteo Zuppi descrive la grande sfida che l’età contemporanea rivolge all’Ente di formazione CNOS-FAP, che inaugura i suoi ambienti al termine di tre anni di lavori.
L’evento si è tenuto mercoledì 20 ottobre 2021: rappresentanti della comunità salesiana di Bologna, Don Gianni Danesi e Don Gianluca Marchesi, hanno dato il benvenuto alle autorità del territorio bolognese, il Cardinale Zuppi e l’assessore Vincenzo Colla, che sul palco allestito per l’occasione hanno sottolineato l’importanza di investire in ambienti che favoriscano il benessere dei ragazzi.
Gratitudine è stata rivolta dalla direttrice di sede, Antonella Migliorini, per gli sforzi di questi anni, finalizzati a ristrutturare e a rinnovare laboratori e ambienti, in modo da adeguare lo spazio fisico ai bisogni e alle necessità di una realtà che cresce e si migliora. Sforzi per i quali viene mandato un caloroso ringraziamento a Don Fabrizio Bonalume, ex direttore di sede, ora direttore del CNOS-FAP nazionale, tornato a Bologna per prendere parte ai festeggiamenti della giornata.
Si allegano un articolo a cura di Alessandra Manfredi (formatrice) e le foto dell'evento.

2.6. News dal CFP di Vallecrosia del CNOS-FAP Liguria

Sono state inaugurate il 24 Settembre 2021 nel CFP di Vallecrosia, sei nuove aule destinate ai corsi per Operatore ai servizi di promozione e accoglienza e Operatore elettrico e del laboratorio di cucina e sala per il corso Operatore della ristorazione. Grazie alla disponibilità dei nuovi spazi il CFP diventa un polo formativo di eccellenza per il settore turistico-alberghiero e per il settore elettrico, fondamentale per l’intero territorio provinciale e il suo tessuto produttivo.
Si allegano un articolo di “Il secolo XIX” del 25 settembre e un articolo pubblicato su “Riviera24.it” il 27 settembre.

2.7. Dalla Regione Piemonte sette milioni sull’orientamento scolastico

Al via in Piemonte la prima grande iniziativa di formazione e aggiornamento dedicata a tutti gli operatori del Sistema regionale di orientamento, dai docenti delle scuole agli esperti di orientamento dei Centri per l’Impiego: 31 edizioni su tutto il territorio, oltre 750 persone coinvolte, 31 equipe territoriali e una piattaforma di e-learning a supporto di una futura community dedicata.
È questo il primo tassello fondamentale verso la qualificazione del sistema, che Regione Piemonte mette in campo, prima in Italia, con un investimento di oltre 7 milioni di euro. Il progetto si avvarrà della supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. “Mai come in questo momento abbiamo bisogno di azioni politiche concrete - ha dichiarato l'assessore Elena Chiorino - e una di queste è stata proprio quella di potenziare e ridefinire i programmi di orientamento dedicati ai ragazzi che dovranno scegliere il loro percorso formativo, strutturando una formazione mirata per rendere ancora più puntuale l’incrocio tra domanda e offerta.  La Regione Piemonte ha affidato questo progetto ad un raggruppamento di imprese che comprende: CIOFS-FP Piemonte, nel ruolo di capofila, Cooperativa ORSO, ENAIP Piemonte, CNOS-FAP Regione Piemonte e il Centro Studi Pluriversum di Siena. Si allegano due articoli di “Radio Gold” del 27 ottobre e di “casalenews.it” del 26 ottobre.

CCNL-FP e normative

1. Soggetti firmatari del CCNL-FP 

FORMA

Presidente
Paola Vacchina confermata Presidente Forma (dal 19.06.2020)

Vicepresidenti
Don Massimiliano Sabbadini (Presidente nazionale CONFAP)
Riccardo Giovani (Direttore dell'Area Politiche Sindacali e del lavoro di Confartigianato)

Membri del Comitato Direttivo nominati
Carlo Parlagreco (INIPA-Coldiretti)
Tonino De Matteo (EFAL – MCL)  
Federico Pendin (CSL)
Stefano Mastrovincenzo (IAL-CISL)

Segretario Generale
Dario Odifreddi (Presidente Consorzio Scuole Lavoro CSL e Presidente "Fondazione Piazza dei Mestieri").

Segreteria
Iole Simonetti

Soci
Cdo, Cisl, Coldiretti, Confap, Confartigianato, Consorzio Scuole Lavoro (CSL), ENAIP, Acli, EFAL, MCL, Confcooperative, INIPA
(dal sito)

CENFOP (nomine rinnovate il 29 aprile 2021)

Presidente
Silvia Bisso (presidente@cenfop.it)

Vice-Presidenti
Pier Mario Viano - (pms.viano@ciacformazione.it)
Laura Ottaviano (lauraootaviano@cnipapuglia.it)

OO.SS. 

FLC CGIL - G. Scozzaro
CISL SCUOLA - E. Formosa
UIL SCUOLA - L. Macro
SNALS CONFSAL - G. Visco / S. Lupo

2. Il CCNL-FP

I testi relativi alla firma del CCNL-FP 2011-2013 e ai documenti sottoscritti dopo tale data sono inseriti nella newsletter nr. 122 - febbraio 2020. Dalla presente newsletter si riportano i documenti più recenti. 

2.1. Accordi riconducibili alla contrattazione regionale

2.1.1. 19 dicembre 2015: Enti di FP e OO.SS. Friuli-Venezia Giulia

Il 19 dicembre 2015 presso l’Enaip è stato firmato l’Accordo collettivo regionale per il sistema della Formazione Professionale del Friuli-Venezia Giulia contenente i seguenti punti:

  1. nuove assunzioni e stabilizzazioni
  2. ricorso alle collaborazioni
  3. monitoraggio registro del personale occupato
2.1.2. 5 agosto 2020: A.E.F. e OO.SS. Lombardia

Il 5 agosto 2020, i rappresentanti di Associazione Enti Formazione della Lombardia (A.E.F.) e le OO.SS. della Lombardia hanno firmato un Accordo di Sistema IeFP sui seguenti punti:

  1. riconoscimento integrazione salariale per lavoratori in FIS
  2. riconoscimento a ciascun ente di una quota per affrontare i costi derivanti dall’effetto del Covid-19
  3. flessibilità dell’orario di lavoro frontale settimanale
  4. flessibilità sull’anno formativo

L’accordo avrà validità per l’anno formativo 2020/2021.

2.2. Anno 2019: Ripresa delle trattative

  • 06.03.2019: il 6 marzo 2019, le OO.SS. hanno inviato ai Presidenti di FORMA (Paola Vacchina) e di CENFOP (Aldo Armenti) una lettera avente per oggetto “Rinnovo CCNL Formazione Professionale 2011 – 2013 – linee contrattuali unitarie” e un documento datato 28.02.2019 dal titolo: "FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL PER IL RINNOVO DEL CCNL PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE".  
  • 14.05.2019: FORMA e CENFOP inviano alle OO.SS. il documento di risposta
  • 27.05.2019: le OO.SS., con lettera del 27.05.2019 avente per oggetto: "Reitera richiesta ripresa tavolo negoziale rinnovo CCNL formazione professionale", chiedono a FORMA e CENFOP di proporre una data per il primo incontro. FORMA e CENFOP concordano il 18 giugno 2019. 
  • 18.06.2019: FORMA, CENFOP e le OO.SS. si incontrano e convengono sugli aspetti da trattare, riassunti nel verbale redatto congiuntamente.
  • 09.12.2019: FORMA, CENFOP e le OO.SS. si incontrano a Roma per continuare nel confronto e definire gli obiettivi da raggiungere. Il verbale congiunto riassume il contenuto dell'incontro.

2.3. Anno 2020: Continua la trattativa

  • 26.03.2020: Enti di FP (FORMA e CENFOP) e OO.SS. (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL) hanno sottoscritto una “Dichiarazione congiunta” che è stata inviata successivamente al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dott. Stefano Bonaccini e alla dott.ssa Cristina Grieco, Presidente della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Si allega la lettera congiunta indirizzata a Bonaccini e Grieco (01.04.2020).
  • 21.09.2020: Le OO.SS. scrivono a FORMA e CENFOP una lettera con oggetto: “Richiesta ripresa del negoziato per il rinnovo del CCNL-FP 211 / 2013” indicando anche argomenti da trattare
  • 12.10.2020: FORMA e CENFOP con lettera del 12 ottobre 2020, rispondono alla lettera del 21.09.2020 dichiarando che sono disponibili alla ripresa della trattattiva "a emergenza terminata o perlomeno affievolita" e, nel frattempo, portare avanti altre tematiche.
  • 15.10.2020: Le OO.SS. scrivono a FORMA e CENFOP: “Riscontro vs nota del 12 ottobre 2020: proclamazione stato di agitazione. La presa di posizione nasce a seguito di una risposta non convincente da parte di FORMA e CENFOP del 12 ottobre 2020.
  • 19.11.2020: In data 19 novembre 2020, le parti si sono trovate con l’intento di riprendere le trattative sospese a marzo anche a seguito dell’emergenza sanitaria e con l’intenzione di definire una scaletta delle priorità da affrontare. Nell’incontro le parti hanno convenuto di riprendere il confronto con le Regioni riguardo ai gravi e perlopiù irrisolti problemi della Formazione Professionale e delle politiche attive del lavoro. In un clima cordiale, chiariti i reciproci fraintendimenti, hanno convenuto inoltre di riprendere il negoziato, fissando come data per un successivo incontro il 9/12/2020; le Organizzazioni Sindacali, valutato ciò, hanno deciso di sospendere lo stato di agitazione. Si allega il comunicato congiunto.
  • 09.12.2020: Al termine dell’incontro le parti hanno condiviso due documenti: la richiesta di incontro con il Presidente della Conferenza e l'Assessore preposto alla FP. Il Presidente ha incaricato l'Assessore preposto di incontrare le parti (Enti Datoriali e Sindacali). Si allegano la domanda di incontro, la risposta del Presidente e il comunicato congiunto delle parti datoriali e sindacali.     
  • 21.12.2020: Il 21, dopo una richiesta di incontro, sono ricevuti dal Ministro del lavoro on. Catalfo. In allegato gli argomenti trattati. 
  • 23.12.2020: FORMA/CENFOP e le OO.SS. incontrano i membri della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e illustrano alla Coordinatrice, ass.re Alessandra Nardini, le principali istanze connesse alla IeFP.  

2.4. Anno 2021: Continua la trattativa

  • 11.01.2021: Incontro FORMA/CENFOP e OO.SS. sul CCNL-FP che ha messo a punto l'organizzazione dei gruppi di lavoro.
  • 19.01.2021: La IX Commissione risponde agli Enti FORMA/CENFOP e OO.SS. Si allega il testo della risposta.
  • 08.05.2021: FORMA e CENFOP inviano alle OO.SS. una proposta di "Protocollo di intesa per il rinnovo del CCNL della Formazione Professionale". Si allega il testo.
  • 04.06.2021: Le OO.SS. rispondono il con il documento "Protocollo di intesa per il rinnovo del CCNL della Formazione Professionale. Proposta aggiornata da OO.SS."

2.5. Dossier: “Applicazione del CCNL-FP e distacchi sindacali nelle Regioni”

Il Dossier aggiornato a febbraio 2021 e la cui compilazione è progressiva, raccoglie:  

  • l’elenco degli Enti accreditati dalla Regione per lo svolgimento delle attività di IeFP;
  • gli Enti associati a Ebinfop per la IeFP;  
  • gli Enti paganti a Ebinfop per la IeFP;  
  • il distaccamento sindacale e la relativa copertura / non copertura economica.  

Si allegano: Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Piemonte - Veneto

2.6. Appello per la IeFP

Per mostrare le eccellenze e le criticità del sistema di IeFp in Italia Ebinfop ha realizzato, con il concorso di PTSClas, un “tascabile”. Caratteristica della pubblicazione è di documentare i temi posti e le affermazioni fatte, con l’accesso, tramite QRCode, a materiali digitali (report, ricerche e indagini, monitoraggi) riguardanti la Formazione Professionale e i Centri di Formazione. In breve un tascabile in “realtà aumentata” che auspichiamo possa contribuire a fare conoscere, agli interlocutori istituzionali, la Formazione Professionale, le attività che realizziamo e le necessità che questo sistema sia diffuso in tutto il Paese e sia sostenuto economicamente al pari delle altre istituzioni scolastiche. La pubblicazione è inoltre un utile strumento per tutti gli attori della IeFP: ci ricorda, seppure indirettamente, gli oggetti del nostro lavoro i risultati e i successi raggiunti e gli ostacoli che quotidianamente siamo chiamati a superare.

In allegato una versione del tascabile in formato PDF che richiede di essere fotocopiata e “tagliata in misura” per essere utilizzata. Stiamo valutando di realizzare, con il prossimo settembre, stampe da distribuire.

E' inoltre disponibile una versione digitale sfogliabile al seguente link: https://online.flippingbook.com/view/932814925/. Questo link può essere usato per una diffusione rapida tramite mail, chat e social.

3. AGGIORNAMENTI

3.1. Fidae

Docete nr. 26 - settembre/ottobre 2021
Il numero tratta, tra i vari argomenti, il tema del PNRR, la DaD, la cittadinanza, i DSA e BES, la valutazione.

3.2. Agidae

Rivista nr. 2 - maggio/giugno 2021
La rivista affronta, tra i vari argomenti, la formazione continua nel 2020, le chiavi della competenza (2021), assegni familiari e ammortizzatori Covid-19, etc.

SALESIANI PER IL LAVORO - ONLUS

Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro! Senza lavoro non si può vivere...


La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito www.salesianiperillavoro.it
Si allegano la brochure di presentazione e un segnalibro.