Informazioni generali relative al modello della Regione Liguria

Nella Regione Liguria il Sistema Istruzione Formazione Professionale è normato secondo la Legge Nazionale e secondo una serie di Decreti Regionali che sono riportati integralmente nei link e negli allegati contenuti in questa pagina.

Si evidenzia che  le sperimentazioni  di Formazione Professionale in obbligo formativo  e le relative progettazioni  avviate da CNOS-FAP Regionale e Nazionale sono state recepite dalla Regione e sono contenute nel Decreto 1579 del 16 giugno 2008. In altre parole esiste una forte corrispondenza tra ciò che è richiesto dalla Regione e ciò che viene elaborato dai Centri di Formazione Professionale di CNOS-FAP Liguria che è esattamente l’offerta formativa.

Percorsi Triennali

I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale, avviati sperimentalmente fin dal 2003, sono programmati dalla Regione Liguria in riferimento ai Poli Formativi (dell'Economia del Mare, Turistico-alberghiero, delle Tecnologie Informatiche e della Comunicazione) e ad altri settori produttivi considerati prioritari per i fabbisogni del territorio ligure.
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria fa parte dei Comitati Promotori e delle Commissioni Tecniche Interistituzionali attivati dalla Regione Liguria per la progettazione dell'offerta formativa nei diversi settori; partecipa inoltre alle iniziative di monitoraggio e valutazione dei percorsi ed alle azioni di formazione congiunta per gli operatori delle istituzioni scolastiche e delle agenzie formative che li realizzano.
I percorsi triennali sono attuati anche con varie forme di integrazione tra il sistema scolastico e quello della Formazione Professionale, al fine di fornire agli allievi adeguate competenze di base sia culturali che tecnico- professionali e per favorire eventuali passaggi tra i due sistemi, attraverso opportune azioni di orientamento, supporto ed accompagnamento, atte a prevenire la dispersione e favorire il successo formativo.
I corsi si svolgono sia presso istituti scolastici sia presso enti accreditati dalla Regione Liguria a svolgere attività di formazione destinata ai giovani in obbligo scolastico (fino a 16 anni).
Si sviluppano in tre anni di 1050 ore ciascuno, articolati in 900 ore di percorso comune e 150 ore di interventi personalizzati per il recupero e lo sviluppo degli apprendimenti; le competenze professionali sono acquisite attraverso attività laboratoriali ed esperienze di alternanza scuola-lavoro, grazie al collegamento con realtà aziendali del territorio.
Di norma i corsi seguono il calendario scolastico regionale; le iscrizioni vanno presentate in base ai tempi e alle modalità stabilite dalla Regione Liguria e dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Percorsi Quadriennali

Dall'a.s. 2009/10 sono stati attivati alcuni progetti pilota di percorsi quadriennali  finalizzati al conseguimento, dopo il diploma di qualifica, del Diploma Tecnico di Istruzione e Formazione professionale.

Altre opportunità per i maggiori di 16 anni

Per gli studenti usciti dal sistema scolastico o formativo senza conseguire una qualifica o un titolo di studio, esistono alcune opportunità per assolvere al diritto-dovere di istruzione e formazione fino ai 18 anni e per conseguire una qualifica professionale:

  • Se lo studente ha compiuto 16 anni, può accedere ad un Corso biennale di formazione professionale, organizzato dalle Province.
  • Se il giovane ha più di 18 anni, può accedere ad un corso della durata di un anno, organizzato anche questo dalle Province.

Per saperne di più si possono consultare i portali dedicati:

Il sito internet di riferimento della Regione Liguria è il seguente: http://www.regione.liguria.it/argomenti/scuola-formazione-e-lavoro/formazione-professionale/obbligo-formativo.html In questa pagina è possibile consultare e scaricare i riferimenti normativi relativi all'obbligo di frequenza per le attività formative e, in particolare, le indicazioni regionali per la realizzazione dei Percorsi di qualificazione professionale 2008-2011 (decreto n.1579 del 16 giugno 2008) con i riferimenti per la progettazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (allegato 1 al decreto), competenze degli assi culturali e di cittadinanza comuni a tutte le figure professionali (allegato 2), traguardi formativi relativi agli assi culturali e alle competenze chiave di cittadinanza europea (allegato 3), traguardi formativi relativi all'area tecnico-professionale (allegato 4) e rubriche delle competenze comuni del triennio di qualifica professionale (allegato 5).

Un ulteriore documento  che definisce il quadro normativo per il modello regionale Ligure è contenuto nella  Legge regionale n.18 dell’11 maggio 2009- Sistema educativo regionale di istruzione, formazione e orientamento.http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/lr18_2008.pdf

La normativa  di riferimento in vigore 

La normativa  essenziale per comprendere il modello ligure della Istruzione Formazione Professionale