L’offerta della Regione Emilia-Romagna per conseguire una qualifica professionale in un triennio di istruzione e formazione orientato al lavoro
La normativa nazionale prevede che il sistema scolastico, costituito da Istituti Professionali, Istituti Tecnici e Licei, possa rilasciare esclusivamente diplomi di istruzione secondaria superiore al termine di un percorso di 5 anni.
Per dare ai ragazzi la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, la Regione Emilia-Romagna ha istituito, con una propria legge, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
In Emilia-Romagna, gli studenti dopo la scuola media possono quindi scegliere tra:
- un percorso di 5 anni di istruzione superiore presso un Liceo, un Istituto Tecnico o un Istituto Professionale per conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore;
- un percorso di 3 anni di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
La IeFP in Emilia Romagna ambisce ad essere un modello didattico, basato sull'integrazione, con al centro i bisogni della persona e del territorio.
Le caratteristiche essenziali dell'offerta IeFP sono:
- Reversibilità (riallineamenti, sostegni..)
- Didattica innovativa e personalizzata
- Progettazione e realizzazione unitaria e integrata (anche attraverso Comitati Settoriali)
- Raccordi e sostegni alle transizioni
L'obiettivo del Sistema regionale di IeFP è rendere possibile il conseguimento di una medesima qualifica professionale frequentando percorsi triennali basati su una progettazione e realizzazione congiunta, sia presso gli Istituti Professionali che presso gli Enti di Formaizone specificamente accreditati dalla Regione e selezionati dalle Province.
In base ad uno specifico accordo intervenuto tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, i percorsi unitari di qualifica triennale sono finalizzati:
- allo sviluppo delle competenze di base e alla prevenzione della dispersione: progettazione e adozione di interventi mirati al sostegno motivazionale, all’orientamento, al tutoraggio, alla prevenzione della dispersione, con particolare attenzione agli studenti a rischio dispersione e allo sviluppo delle competenze di base;
- alla professionalizzazione: progettazione e realizzazione del curricolo finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali;
- ai passaggi da e verso gli Enti di formazione e gli Istituti Professionali: interventi per agevolare i passaggi tra sistemi e il reciproco riconoscimento dei crediti.
Il quarto anno del sistema di IeFP, finalizzato al rilascio del diploma professionale e previsto dalla normativa nazionale e regionale, potrà essere programmato in Emilia Romagna a partire dall'a.s. 2014/2015.
La normativa di riferimento in vigore
- Legge Regionale IeFP: Legge Regionale n.5 del 30/06/2011
- Articolazione dei percorsi IeFP in Emilia-Romagna
- Le qualifiche triennali per l’Obbligo Formativo elaborate e standardizzate dalla Regione (Unità di competenza, capacità, conoscenze e indicatori)
- Atti amministrativi
- Atti amministrativi - scuola
- Accreditamento presso la Regione Emilia-Romagna (richieste di personale e attrezzature/laboratori)
Per maggiori informazioni sul modello di IeFP in Emilia Romagna e sulla relativa normativa, si possono consultare i file allegati.