I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si caratterizzano come percorsi formativi meno teorici di quelli scolastici e maggiormente aderenti agli aspetti del mondo lavorativo, garantendo una adeguata formazione culturale di base. Di natura professionalizzante, i Percorsi Triennali di IeFP offrono una didattica progettuale, una valutazione per competenze, conoscenze e abilità, nonché specifiche attività laboratoriali. Con l’attuale sistema formativo integrato di Istruzione e Formazione Professionale, la Regione Lazio mira a soddisfare le scelte dei ragazzi rispondendo con un’offerta formativa sempre più innovativa ed in linea con le richieste del mercato del lavoro.
La legislazione attualmente in vigore riguardante l’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione prevede per tutti i ragazzi e le ragazze l’obbligo di frequentare la scuola, per almeno 10 anni, fino a 16 anni di età (obbligo di istruzione) e di continuare a studiare per conseguire almeno un diploma o una qualifica professionale (obbligo formativo) entro i 18 anni. Gli studenti in uscita dalla scuola media di I grado, possono assolvere l’obbligo scolastico (D.lgs. n.226/2005) in alternativa ai percorsi quinquennali d’istruzione liceale, tecnica o professionale, scegliendo un Percorso Triennale di I e FP al fine di conseguire una qualifica professionale.
Nella Regione Lazio i ragazzi che intendono proseguire la loro formazione scegliendo i Percorsi Triennali di IeFP, possono effettuare l’iscrizione presso:

•    i Centri Provinciali di Formazione Professionale - CPFP;
•    le Istituzioni Formative accreditate;
•    gli Istituti Professionali Statali in regime di sussidiarietà integrativa
.

Al termine del triennio, gli studenti conseguono una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e corrispondente ai livelli previsti dal quadro EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche), ricompresa nell’ambito delle 21 figure professionali e degli indirizzi di cui all’Accordo Stato Regioni del 29 Aprile 2010.
Come previsto dal sistema integrato di IeFP, i ragazzi possono scegliere di transitare dal sistema di IeFP a quello statale degli Istituti Professionali, e viceversa, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale. In questa nuova veste, i Percorsi Triennali ancora più concretamente combinano l’Istruzione con una Formazione Professionale specifica e costituiscono un valido strumento per il completamento del ciclo educativo.