Si tratta di schede e checklist facilmente e velocemente consultabili, che illustrano singole attività e che possono alimentare l'inventiva dei docenti. Ci sono anche raccolte di schede direttamente rivolte agli studenti

Schede per la costruzione del piano educativo individualizzato (PAI) griglie esemplificative

Gomez G.M.
2020
Le schede contengono le griglie per la compilazione del Piano di Apprendimento Individualizzato per i cinque Assi: Linguaggi, Matematico, Scientifico tecnologico, Storico sociale e Tecnico professionale.

Taccia per la costruzione del Piano Educativo Individualizzato (PEI): griglie esemplificative

Gomez G.M.
2020
La scheda contiene una griglia da compilare con gli aspetti principali da considerare nell'elaborazione del piano Educativo Individualizzato (Presentazione dell'allievo, gruppo di lavoro, descrizione dell'intervento, organizzazione scolastica, interventi riabilitativi ed educativi annuali, risorse e vincoli, aree trasversali, programmazione specifica per gli assi).

Metodologie per una didattica inclusiva

2020
La scheda contiene una sintesi schematica di alcune metodologie che possono essere di supporto ad una didattica inclusiva: "Inquiry based learning" (Apprendimento basato sull'investigazione); "Problem based learning" (Apprendimento basato su un problema); "Flipped classroom" (Classe capovolta o didattica capovolta); "Mastery learning" (Apprendimento per padronanza); "Jigsaw" (Gioco ad incastro o puzzle).

Strumenti per rafforzare attività metacognitive di lettura negli allievi

Gomez G.M.
2020
La scheda presenta una traccia per l'accompagnamento ed il supporto degli allievi con BES e DSA nella lettura e nella comprensione dei testi, orientata a rafforzare le attività metacognitive degli allievi e l'insegnamento metacognitivo mediato dai pari.

Check list con indicazioni per l'identificazione degli allievi con altri Bisogni Educativi Speciali

Gomez G.M.
2020
Le schede propongono una traccia di criteri di osservazione degli ambiti di funzionamento stabiliti ICF (Classificazione internazionale per il funzionamento e la disabilità) e i più frequenti fattori di rischio degli allievi con potenziali Bisogni Educativi Speciali (diversi dai DSA). Può essere utile ai docenti per fornire elementi per un’eventuale diagnosi e per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.

Web per la didattica II

Perini M.
2018
In continuità con la scheda del 2015 con lo stesso titolo, la presentazione propone un rapido excursus su alcune risorse presenti in rete che orientano ad utilizzare le tecnologie a supporto dei processi di apprendimento.

Strumenti per rafforzare attività metacognitive negli allievi

Tacconi G., Gomez G.M., Litturi P.
2018
La raccolta è orientata a rafforzare le attività metacognitive degli allievi. Si propongono differenti modelli secondo cui realizzare un diario di apprendimento con gli allievi dei percorsi di IeFP. Alcune schede si riferiscono alla riflessione su un’intera Unità di apprendimento (UdA), altre possono essere utilizzate per riflettere sull’andamento di una singola lezione. All’interno di questa raccolta, i docenti possono scegliere quello che meglio si adatta al loro contesto.

Schede di attività per la gestione dello stage nell'IeFP (2017)

G. Mejia Gomez et Alii
2017
L'esperienza in azienda (stage o tirocinio) è il cuore delle attività in alternanza e richiede di essere accuratamente pianificata e accompagnata da un particolare tipo di riflessione. Gli strumenti che vengono qui presentati servono a supportare tali processi e a colmare la mancanza di strumenti operativi in questo ambito. Sono ricavati e adattati da un handbook generato nell'ambito di un progetto di ricerca internazionale biennale dal titolo "Smart Practice-Empowering Entrepreneurial Skills in Higher Education", finanziato nell'ambito di Erasmus+.

Schede sul metodo di studio (2017)

G. Mejia Gomez
2017
Le schede sono state elaborate dai formatori/trici del CFP dell'Istituto salesiano San Zeno di Verona nell'ambito di un percorso formativo sul metodo di studio realizzato nel settembre del 2016. Vengono indicate le strategie che i/le formatori/trici hanno trovato utili per aiutare i propri allievi a sviluppare un proprio metodo di studio.

24 modi per verificare la comprensione (2016)

Gustavo Mejia Gomez
2016
Un elenco – facilmente e velocemente consultabile – di modalità per verificare la comprensione degli allievi al termine di un’attività.

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