Delegazione regionale CNOS-FAP

Via S. G. Bosco 14r, 16151 Genova-Sampierdarena (GE)
tel. (+39) 010 64.02.647 - fax (+39) 010.64.02.657
Delegato Regionale: d. Maurizio Lollobrigida
email: delegato.liguria@cnos-fap.it
Sito: www.cnosfap.it

Alassio

Via San Giovanni Bosco 12, 17021 ALASSIO (SV)
Tel. e Fax (+39) 0184 256762
E_mail: direzione.vallecrosia@cnos-fap.it
Sito: www.vallecrosia.it

Direttrice: Francesca Figini

Genova - Quarto

Anno di fondazione: 1978

Origini e sviluppo: L’Istituto Salesiano “Pretto” di Genova-Quarto ospita nell’ambito delle proprie attività un Centro di Formazione Professionale (di seguito C. F.P.). L’Opera nacque nel 1960 per iniziativa dei coniugi Pretto che vollero affidare ai Salesiani la gestione delle attività che avessero come fine primario l’istruzione tecnico-professionale dei giovani alla scuola di Don Bosco. Il C.F.P. è stato istituito in base all’Articolo 117 della Costituzione Italiana che affida alle Regioni la competenza in merito alla formazione professionale. Il C.F.P., quindi, è collegato all’Ente pubblico regionale per quanto riguarda programmi e finanziamenti e risponde all’istanza di avere una scuola libera e aperta ai ceti popolari, secondo le finalità previste al momento della fondazione dell’Opera Pretto.

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale, superiore e continua.
Opera soprattutto nei settori Automotive ed Elettrico.

Riferimenti

Via Angelo Carrara 260, 16147 Genova – Quarto (GE)
tel. (+39) 010.098.63.78 - fax (+39) 010.098.63.79
email: direzione.quarto@cnos-fap.it
Sito: www.cnosfap.it

Genova - Sampierdarena

Anno di fondazione: 1999

Origini e sviluppo: A Sampierdarena la caratteristica prevalente fu la scuola di Arti e Mestieri. Nel 1963 nacque l'Istituto Tecnico Industriale, per meccanici; poi si aggiunsero gli elettrotecnici, poi gli elettronici, poi gli informatici. Fino a non molti anni fa, attestano i Salesiani che da tempo sono presenti nell'Opera, le grandi industrie genovesi si premuravano di chiedere al don Bosco gli elenchi dei ragazzi ancor prima che fonissero i loro studi, per assumerli subito nel mondo del lavoro. Sempre nell'alveo della scuola è presente il Centro di Formazione Professionale nato nel 1999 e oggi fiorente con il Corso quadriennale, il Corso biennale e i corsi per gli Over18.

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale e continua.
Opera soprattutto nel settore Elettrico/Elettronico.

Riferimenti

Via S. Giovanni Bosco 14 r, 16151 Genova Sampierdarena (GE)
tel. (+39) 010.46.94.493 - fax (+39) 010.86.83.604
e-mail: direzione.sampierdarena@cnos-fap.it
sito: www.cnosfap.it

 

Vallecrosia

  Origini e sviluppoIl percorso educativo-formativo della sede di Vallecrosia del CNOS-FAP va avanti da oltre 10 anni, con l’obiettivo di tenere viva la tradizione pedagogica della cittadina del ponente ligure, in cui don Bosco stesso desiderò costruire la Casa salesiana, in risposta ai bisogni dei ragazzi del suo tempo, affamati di amore e di educazione.
Sin dalla nascita dell’esperienza formativa  l’equipe dei formatori ha trovato nel riferimento alle linee guida del metodo preventivo di don Bosco un riferimento illuminante ed essenziale rispetto allo sguardo e alla lettura che la realtà giovanile con cui si trovavano a relazionarsi richiedeva, per poter coglierne i bisogni essenziali ed impostare un costruttivo progetto educativo. Il nucleo centrale di questo progetto educativo si identifica con la consapevolezza che ogni ragazzo ha bisogno di essere innanzitutto accolto all’interno di una compagnia di formatori – educatori attenti ai suoi bisogni essenziali. La presa in carico responsabile di ogni ragazzo permette a lui di essere riconosciuto e amato nell’originalità della sua storia e, a partire da questa relazione, educato e sostenuto ad aprirsi alla realtà che lo circonda con un suo progetto di vita che gli permetterà di assumersi e svolgere il suo compito sociale.

Settori e attività oggi: in questi ultimi anni la sede di Vallecrosia ha erogato servizi di formazione professionale nei seguenti ambiti:

  • attività rivolta all’obbligo formativo (diritto-dovere alla formazione e istruzione) svolgimento di corsi di prima formazione nel settore amministrativo segretariale, promozione e accoglienza turistica, elettrico e ristorazione
  • attività per disoccupati;
  • attività di aggiornamento in formazione continua rivolta a soggetti lavoratori;
  • attività di aggiornamento professionale aziendale;
  • attività di orientamento e di prevenzione della dispersione scolastica.

Riferimenti

Via Col. Aprosio, 433 - 18019 Vallecrosia (IM)
 tel. (+39) 0184 25 67 62- fax (+39) 0184 25 26 72
email: direzione.vallecrosia@cnos-fap.it

sito: www.cnosvallecrosia.it/