Direttore: 
Carlo Caleffi

Anno di fondazione: 1990

Origini e sviluppo: Nel 1990 venne fondato il "Centro Gavinelli" che allora si dedicava alla scolarizzazione di ragazzi in disagio sociale.
Dal 2012 con la riforma sulla Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), l'Ass.ne CNOS-FAP/Emilia Romagna eroga corsi biennali gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.
Possono iscriversi tutte le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato il primo anno di scuola superiore e che sono stati scrutinati a fine anno scolastico (sia promossi che bocciati). Il centro accoglie anche ragazzi che non hanno frequentato o terminato il primo anno di scuola superiore: per loro saranno predisposti percorsi personalizzati della durata di tre anni (tremila ore).
Al termine dei due anni di formazione, a seguito del superamento dell'esame finale, viene rilasciata la Qualifica Professionale che consente l'accesso immediato al mondo del lavoro, altrimenti è possibile rientrare nella Scuola Statale a seguito di una attività di valutazione.

Settori e attività oggi: In questa sede sono aperti i corsi di "Operatore del legno e dell'arredamento" e "Operatore impianti termo-idraulici".

Riferimenti

Via Idice 27, Castel De’ Britti - 40068 S. Lazzaro di Savena (BO)
tel. (+39) 051.62.88.526 - fax (+39) 051.36.86.96
email: direzione.casteldebritti@cnos-fap.it / casteldebritti.cnos@gmail.com
Sito: www.cnosfapbologna.it / www.salesianicasteldebritti.it