/homeSommario

1. Dall'Ufficio del Presidente
2. Dall'Ufficio del Direttore
3. Dall'Ufficio Metodologico-Didattico
4. Dall'Ufficio Socio-Politico
5. Vita dei Centri
6. Varie

/homeDall'Ufficio del Presidente

EUROPA - Istruzione / Formazione / Lavoro

1. Verso la società della conoscenza: Lifelong Learning in Europa

Orientare l’insegnamento in funzione dei risultati di apprendimento è una precisa indicazione europea, esplicitata, nel corso degli ultimi anni, in una vera e propria piattaforma: competenze chiave, apprendimenti di base, certificazione.

Pur scritto per il mondo bancario, il documento allegato riassume le principali tappe delle politiche adottate dall’Europa in materia di Istruzione e Formazione: le strategie generali, l’apprendimento in Europa, la qualità nella formazione, la certificazione, l’EQF, l’ECVET.
Di ogni titolo il documento presenta una breve scheda (Fonte: FB-Banca in formazione 2011).

2. Il Sistema scolastico delle Fiandre

Confrontare il sistema scolastico e formativo italiano con quello di altri Paesi è sempre utile per coglierne aspetti positivi e critici.
Una visita studio organizzata recentemente dalla Federazione CNOS-FAP ha permesso di confrontarsi con il sistema scolastico delle Fiandre. Sulla problematica si riportano un testo elaborato da Eurydice “Strutture dei sistemi educativi europei 2011/2012 - grafici” e la descrizione del sistema scolastico nelle Fiandre: “L’enseignement en Flandre” (2008) (capp. 1; 2; 3; 4; 5; 6).

3. Verso Lisbona 2020: il punto su matematica e scienze

Il miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti italiani è una sfida ancora aperta. Anche le ultime rilevazioni (Pisa 2009, pubblicate nel dicembre 2010) pur presentando miglioramenti, ancora ci vedono in posizioni alte nelle discipline fondamentali (lingua, matematica, scienze).
 
Per avere una visione aggiornata della problematica si possono leggere due Rapporti (curati e pubblicati nel novembre 2011 dalla Commissione europea) che raccolgono gli esiti delle ultime rilevazioni internazionali relative alle competenze dei 15enni europei in scienze e in matematica.
Il volume sulla matematica ricorda che le rilevazioni internazionali, fin dal 2009, hanno indicato per i 15enni europei scarse competenze matematiche e stabilito, per il 2020, una riduzione nel numero dei ragazzi insufficientemente preparati di almeno il 15%.
Il volume sulle scienze mette in evidenza che l’insegnamento scientifico, pur indicato tra le competenze chiave, è presente solo in 8 paesi è maniera organica.

Della problematica si riportano una scheda di Tuttoscuola che riporta una sintesi brevissima e i testi dei Rapporti di Matematica e di Scienze (EN).

ITALIA - Istruzione / Formazione / Lavoro

4. Governo Monti: principali punti del programma in materia di istruzione e formazione

Dal discorso al Senato, nel programma del nuovo Governo, assumono centralità gli alti livelli di istruzione del capitale umano, gli interventi sui fabbisogni formativi, i percorsi professionali dei docenti e l’incentivazione degli atenei meritevoli.
Sulle linee programmatiche del nuovo Governo Tuttoscuola ha tracciato una prima breve scheda.

5. Governo Monti: Roma capitale (Federalismo)

Il 16 dicembre 2011, il Consiglio dei Ministri ha dato via libera, in prima lettura, al decreto legislativo "Ulteriori disposizioni recanti attuazione dell'articolo 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di ordinamento di Roma Capitale" che disciplina i poteri del nuovo Ente.
Il provvedimento, che segue il decreto su Roma Capitale varato all'inizio del percorso attuativo del federalismo fiscale, è il primo atto del nuovo governo guidato da Mario Monti.

6. Norme per la tutela della libertà di impresa – Statuto delle imprese

È entrata in vigore il 15 novembre 2011 la legge n. 180/2011 avente come oggetto “Norme per la tutela della libertà di impresa - Statuto delle imprese”.
Il provvedimento stabilisce i principi che concorrono a definire lo Statuto giuridico delle imprese, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese. La legge recepisce le indicazioni contenute nello Small Business Act adottato a livello comunitario e attuato con la direttiva del Presidente del Consiglio del 4 maggio 2010.  

Si allegano una scheda di presentazione della legge e il testo della legge n. 180/2011.

MIUR

7. Atto di indirizzo del MIUR per l’anno 2012

L’8 novembre 2011 il Ministro Gelmini ha firmato l’Atto di Indirizzo per l’anno 2012. In esso vengono indicate le priorità politiche e gli indirizzi anche finanziari; otto sono le priorità elencate nell’Atto.
Come ormai è di consuetudine di questo Ministero, il documento non accenna per nulla né alla scuola paritaria né alla IeFP.

8. Pubblicazioni del MIUR nel 2011

Il MIUR nell’anno 2011 ha reso disponibili alcune pubblicazioni sul mondo scolastico e universitario.
Sono, più precisamente:  

MLPS

9. Terzo quaderno di studi e statistiche sul mercato del lavoro

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nel mese di novembre 2011, ha pubblicato il terzo Quaderno di studi e statistiche sul mercato del lavoro dedicato agli andamenti nazionali e internazionali dell’occupazione giovanile.

Avvalendosi delle principali rilevazioni statistiche Istat ed Eurostat, il documento analizza l’evoluzione dell’occupazione, della disoccupazione e dell’offerta di lavoro giovanile nel 2010. Inoltre, presenta i principali interventi finalizzati a migliorare la situazione dei giovani nel mondo del lavoro.

10. Rapporto GreenItaly 2011

“Un cuore verde, dinamico e vigoroso, pulsa nell’economia italiana”: è quanto emerge nel Rapporto GreenItaly 2011 presentato da Symbola e Unioncamere. Una vera rivoluzione verde che già oggi interessa il 23,9% delle imprese che, tra il 2008 e il 2011, hanno investito in tecnologie e prodotti green. E creano occupazione: ben il 38% delle assunzioni programmate per il 2011 riguarda figure professionali legate alla sostenibilità, all'ecologia e alla tutela dell'ambiente.

11. Giovani senza speranza

L'Istat fotografa i dati sugli inattivi, pari a 2 milioni 764 mila unità (testo; tavole).
Sono i lavoratori che nel 2010 non hanno cercato un'occupazione ma sarebbero stati disponibili a lavorare, pari all'11,1% delle forze di lavoro.
Nel 2010 il fenomeno ha toccato il valore più alto dal 2004, passando in 6 anni dall'8,9% all'11,1%.
Un triste primato tutto italiano: si tratta, infatti, di un valore triplo rispetto al 3,5% denunciato dall'Europa e ben più alto se paragonato a quello di Francia (1,1%),Germania (1,3%) e Regno Unito (2,7%).
 

12. Una voce molto critica: Libro nero sul welfare italiano

La campagna "I diritti alzano la voce" e la campagna "Sbilanciamoci!" hanno presentato a Roma, giovedì 3 novembre, presso la Sala Stampa del Senato il Libro Nero sul Welfare italiano - Come il governo italiano, con le manovre economico-finanziarie e la legge delega fiscale e assistenziale, sta distruggendo le politiche sociali e azzerando la spesa per i diritti.

Sono intervenuti Lucio Babolin, portavoce della campagna I diritti alzano la voce, Giulio Marcon, portavoce della campagna Sbilanciamoci!, Pietro Barbieri, presidente FISH, Michele Mangano, presidente AUSER, Teresa Petrangolini, segretario generale Cittadinanzattiva.  
 

REGIONI

13. IeFP - un lungo cammino interistituzionale … per la IeFP (Giovanni Desco)

All’interno del Corso di aggiornamento per il personale direttivo il dott. Giovanni Desco ha presentato l’iter interistituzionale compiuto in questi anni per giungere alla definizione dei principali aspetti del (sotto)Sistema di Istruzione e Formazione Professionale: elenco e definizione delle qualifiche e dei diplomi professionali, elementi caratterizzanti, format, ecc.
Nel presente notiziario si allega il testo della relazione.

14. Regione Lombardia

14.1 Il sistema di istruzione e formazione professionale in Lombardia

Il volume, presentato il 3 novembre 2011, tratteggia la fisionomia del sistema lombardo di IeFP: si ricordano i passaggi fondamentali e cruciali della sua storia a partire dalla fase genetica e pioneristica del biennio 2002-2004; si evidenza lo stretto legame con il complesso livello di definizione normativa nazionale; si sottolinea il carattere innovativo delle scelte compiute per dare corpo ad un segmento di offerta formativa che possiede un carattere non residuale rispetto a quello dell’istruzione.
Un esempio di politica regionale “sussidiaria” che ha declinato il (sotto)sistema di Istruzione e Formazione Professionale accanto al (sotto)sistema dell’Istruzione Secondaria Superiore.
Si riporta anche un'intervista a l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni  apparsa su ORE12.

15. Dossier “Puntare su Istruzione e Formazione” in Tuttoscuola di Novembre 2011

È stato pubblicato nel n. 516 di novembre 2011 di TUTTOSCUOLA un dossier dal titolo “Puntare su Istruzione e Formazione”. In questo notiziario si riportano alcuni documenti importanti: Lettera all’Assessore ideale (Bondone), Gli esiti dei percorsi triennali (Marsili - Scalmato), Ordinarietà e sussidiarietà nei percorsi di IeFP (Salerno), Le tipologie dei percorsi di IeFP nelle regioni e province autonome ( Zagardo 1; 2), Protocollo di Intesa tra ASSOCEIC - FOP - FORMA, CENFOP e la Regione Liguria per la costruzione del sistema di istruzione e formazione professionale regionale: una esperienza innovativa (Rossetti), Competenze e certificazione. L’esperienza di Forma Veneto (Nicoli), Iniziato il primo anno a regime (Gotti), Potenziare la formazione per contrastare la disoccupazione (Drezzadore). Varie tabelle, inoltre, illustrano lo “stato di salute” del (sotto)sistema rispetto agli standard europei e nazionali e i costi rispetto a quelli della Scuola.

Visto dall'osservatorio delle OO.SS. il (sotto)sistema mostra situazioni di criticità soprattutto in Puglia, Sicilia, Lazio, Veneto e Sardegna.

sommario

/homeDall'Ufficio del Direttore

Spesso mi sento domandare dagli amici: “Allora, come ti trovi a Roma?”
A dire la verità, non ho avuto tempo di pensarci, risucchiato dall’incalzare di convegni, seminari, incontri…
Tre mesi di intensa attività, qui alla Sede Nazionale CNOS-FAP, all’inizio di questo nuovo anno formativo.

Ben 11 Seminari di Settori (meccanica, efficienza energetica, elettrico-elettronica, auto, grafico multimediale, turistico- alberghiero, informatica, cultura, inglese, scientifico-matematico, orientamento), svoltisi quasi tutti al Sacro Cuore di Roma. Momento di programmazione  e di aggiornamento tecnologico per quasi 200 coordinatori di settore e di aree. Ma non solo: abbian voluto dedicare del tempo anche alla nostra formazione educativo-professionale per confermarci che la missione nel campo dell’educazione presuppone un “vocazione” che si attua con ruoli complementari all’interno di una comunità formativa. Un coinvolgimento personale di carattere “oblativo” che tocca la totalità della persona del formatore.
Un grazie va al Sacro Cuore di Roma per la generosa e “signorile” ospitalità offertaci.

Altro momento significativo di questo mese: il Seminario per i coordinatori pastorali delle Scuole e dei Centri Professionali Salesiani della Regione Italia-Medio Oriente.
Tre giorni di intenso lavoro che han visto coinvolti 140 operatori pastorali sul tema “La necessità di convocare nei contesti della Scuola e della Formazione professionale” per promuovere una forte cultura vocazionale. Accanto alle tre relazioni di spessore (Don Canino, Prof. Savagnone e Don Marcoccio) e le varie testimonianze di animazione nei nostri ambienti, ci ha arricchito il clima di salesiana fraternità creatasi tra i convegnisti, quasi tutti giovani (abbiam visto un volto giovane della Congregazione e delle nostre CEP!).

Con i Delegati e Direttori Regionali (il Consiglio Direttivo del CNOS-FAP) a fine ottobre c’è stata l’esperienza di studio e confronto con la Scuola e la Formazione Professionale nell’Ispettoria del Belgio Nord. Ci ha guidato il CDBS (Centro Don Bosco per le Scuole) che coordina le Scuole Salesiane nelle Fiandre, per un totale di 15 mila alunni. Obiettivo di queste giornate: imparare da questa esperienza pilota di coordinamento come fare rete all’interno della Federazione e nei territori.
Un cordiale grazie alla Direzione del CDBS e ai vari Salesiani che ci hanno accolti.

Dal 23 al 25 nov. a Verona il Corso di Aggiornamento per il personale direttivo della Federazione CNOS-FAP.  La cinquantina di corsisti è stata impegnata a riflettere con l’Università di Verona sulla “didattica al lavoro”, frutto di una ricerca operata nel contesto della Formazione Professionale iniziale nei nostri Centri e coordinata dal salesiano Don Giuseppe Tacconi.
A seguire, nelle giornate successive, un confronto sulla vita e la programmazione della nostra Associazione. L’arricchente riflessione è stata supportata da una eccellente ospitalità, nella bella cornice di una Verona addobbata per le ormai prossime feste natalizie.

A conclusione di tutto questo lavoro, l’incontro di questi giorni di fine novembre con il Consiglio Nazionale dei Segretari di Settori Professionali per programmare i Corsi e i Premi Nazionali, i Corsi Estivi… Sugli orientamenti che emergeranno vi informeremo nel prossimo numero del Notiziario.

Cosa rispondere, allora, agli amici su come si sta a Roma? L’amato Giovanni Paolo II direbbe:
“Semo romani, volemose bene!”.

1. Necessità di convocare nei contesti della scuola e della FP salesiana

2° seminario residenziale per i coordinatori pastorali delle scuole e dei CFP salesiani.
Il seminario si è svolto a Roma - Pisana nei giorni 4, 5 e 6 novembre 2011. In attesa della pubblicazione degli Atti si anticipano gli interventi di: don Pier Fausto Frisoli, La necessità di convocare nella scuola e nella Fp salesiana; don Canino Zanoletty Miguel, La “cultura vocazionale” nella prassi di don Bosco; il prof. Giuseppe Savagnone, La promozione della “cultura vocazionale” nella scuola e nella Fp salesiana oggi; don Francesco Marcoccio, Aspetti che hanno una speciale significatività nella promozione della cultura vocazionale.

2. Accordi con le imprese

In allegato si riporta un interessante articolo del 2006 che Todeschini Maurizio ha trovato in rete sul rapporto tra don Bosco, le scuole salesiane e il mondo industriale.
Per maggiori informazioni sulle collaborazioni stipulate in questi anni dalla Sede Nazionale del CNOS-FAP, in particolare nei settori meccanico, elettrico e grafico, si rimanda alla sezione Collaborazioni con le imprese del sito del CNOS-FAP.

sommario

/homeDall'Ufficio Metodologico-Didattico

1. IN PRATICA
1. La didattica dei docenti di area matematica e scientifico-tecnologica nell’IeFP
2. La didattica dei docenti di area linguistica e storico-sociale nell’IeFP

A Verona, in collaborazione con l’Università degli Studi, la Sede Nazionale ha presentato la ricerca biennale sulla “Didattica dell’italiano e della matematica nella IeFP”, ricerca condotta con i docenti dell’Università veronese.
Della presentazione della ricerca si riportano gli interventi della prof.ssa Luigina Mortari e del prof. Giuseppe Tacconi.  

2. Giornata della scuola della comunità (Conferenza Episcopale del Triveneto)

Il 12 novembre 2011 la Conferenza Episcopale del Triveneto ha promosso la seconda giornata della scuola della comunità, una iniziativa che si colloca in continuità con la prima Conferenza sulla Scuola, organizzata il 30 aprile 2009. Vi hanno aderito circa 2000 rappresentanti. Erano presenti rappresentanti delle istituzioni (Regione, Comuni ed enti locali, oltre che della comunità cristiana). La manifestazione si segnala per la sua unitarietà nel coinvolgere la scuola paritaria e la formazione professionale di ispirazione cristiana.  

Di questa seconda giornata si riportano, la scheda di presentazione, l’Appello e l’intervento del Segretario Nazionale della CEI, mons. Mariano Crociata.

3. Rapporti

Vari sono i Rapporti che, direttamente o indirettamente, invitano a riflettere sul sistema educativo di istruzione e formazione italiano.

3.1 CSSC, Chiese locali e Scuola cattolica in Italia. Problemi e prospettive (13° Rapporto)

Il 25 novembre 2011 è stato presentato il 13° rapporto della scuola cattolica: 14.149 sono le scuole paritarie in Italia, di cui 9.371 quelle cattoliche. Dentro questo dato si distinguono le 10.259 scuole dell’infanzia, 1540 scuole primarie, 682 scuole secondarie di primo grado e 1067 scuole secondarie di secondo grado.
Il Rapporto, pubblicato dalla Editrice La Scuola, contiene un’ampia panoramica di esperienze diocesane e approfondimenti sul rapporto tra scuole delle Congregazioni religiose e Diocesi, scuole del privato sociale, scuole dei movimenti e collegamento con le Diocesi, la scuola cattolica nel Triveneto. Concludono il volume varie tavole statistiche.

3.2 Caritas/Migrantes, Dossier statistico immigrazione, 21° Rapporto 2011

Il Rapporto è stato presentato a Roma, giovedì 27 ottobre 2010. Gli oltre 50 capitoli si soffermano sui contesti internazionale e nazionale e sono completati da quelli dedicati alle regioni, alle province autonome e alla capitale. Nella trattazione si tiene conto dei nuovi dati d’archivio e delle ricerche da ultimo condotte per affrontare gli aspetti più rilevanti del fenomeno migratorio, da quelli socio-economici a quelli culturali e giuridici.
“La presenza regolare dei cittadini stranieri in Italia si aggira attorno ai 5 milioni, come lo scorso anno, un numero oltre cinquanta volte superiore alle presenze straniere rispetto al 1861. In questi 150 anni di storia unitaria, esauritosi verso la metà degli anni ’70 l’esodo verso l’estero, è andata incrementandosi l’immigrazione in Italia, con un crescendo del tutto notevole nell’ultimo decennio, in cui la popolazione immigrata è aumentata di 3 milioni di unità e gli indicatori di inserimento sono diventati sempre più forti, dalla crescente presenza di famiglie (2 milioni quelle con almeno un componente straniero) al numero di minori (993.238), dall’incidenza sulla popolazione residente (7,5%) a quella sulla forza lavoro (oltre il 10%), dal numero degli occupati (oltre 2 milioni) a quello dei titolari di impresa (228.540), dalle acquisizioni di cittadinanza (66 mila) ai matrimoni misti (21.357)”.

Del Rapporto si riportano il Comunicato stampa, gli interventi di Merisi, Mozza e Pittau, numerosi dati, le considerazioni del Comitato di Presidenza, una scheda di sintesi e una scheda sull’appartenenza religiosa degli immigrati.    

3.3 SVIMEZ, Sud a rischio tsunami demografico

Un Sud che arranca, pur lasciandosi alle spalle la recessione più grave dal dopoguerra, con Abruzzo, Sardegna e Calabria che guidano la ripresa. Un Sud dove le famiglie hanno difficoltà a spendere, e il tasso di disoccupazione effettivo volerebbe al 25%, considerando chi il lavoro lo vuole ma non sa dove cercarlo.

È il quadro che emerge dal Rapporto SVIMEZ 2011 sull’economia del Mezzogiorno, presentato a Roma il 27 settembre 2011. Del Rapporto si riportano vari documenti.

4. REDDITOMETRO

La norma di riferimento è l’articolo 38 DPR 600/1973 così come modificato dal D.L. n. 78 del 2010. Il reddito complessivo può essere determinato sinteticamente basandosi sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva desunto dall'analisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dell'area territoriale di appartenenza.
Queste ed altre informazioni nel testo allegato.

sommario

/homeDall'Ufficio Socio-Politico

1. Il rinnovo del CCNL-FP

Stato dell'arte del rinnovo del CCNL - FP (2011-13): si comunica che in data 18 luglio 2011 è stato firmato il "Protocollo di intesa politica per il rinnovo del CCNL FP 2011-2013".
Per completezza di informazione si allegano i comunicati che definiscono lo stato di avanzamento della trattattiva contrattuale.

sommario

/homeVita dei CFP

1. CFP di Vallecrosia: Salone dell'orientamento scolastico

Presso il CFP di Vallecrosia, i giorni 1e 2 dicembre, sarà allestito il Salone dell'orientamento scolastico, giornate informative per gli studenti a cura della Provincia e del Provveditorato agli Studi.

2. I corsi CNOS-FAP a Fossano, Salluzzo e Savigliano

I corsi CNOS-FAP a Fossano, Saluzzo e Savigliano offrono varie opportunità ai ragazzi per prepararsi al mondo del lavoro.

3. Scuola parrucchieri del CFP di Saluzzo

"Boom" di iscrizioni alla scuola dei parrucchieri: novanta adesioni, soprattutto di ragazze, e l'Istituto cerca nuovi spazi.

4. Corso biennale di Carrozzeria del CFP di Chatillon

Forte aumento di iscrizioni al corso biennale di Carrozzeria promosso dal CFP di Chatillon.

5. Concorso "Il Cyberbullismo"

Gli allievi del 3° anno del corso Operatore Montatore Video - Professional Videomaker del CFP di Marsciano hanno partecipato al 1° Concorso per la realizzazione di un video contro i pericoli della rete, il Cyberbullismo, classificandosi al terzo posto.

6. Consegna attestati di qualifica a Fossano

Consegnati gli attestati di qualifica a oltre 200 studenti del CFP di Fossano che hanno concluso il loro percorso di studio e ora sono pronti per il mondo del lavoro.

7. IV edizione di "OrientaGiò"

Lo Sportello Scuola-Lavoro del CNOS-FAP di Gela, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, organizza dal 12 al 14 gennaio 2012 la IV edizione di "OrientaGiò", il Salone dell'Orientamento scolastico, formativo e del tempo libero. Tema del Salone sarà "Valorizzarsi per Crescere".

8.Sesto San Giovanni - Heidenhain Italiana

Lo scorso maggio in occasione della festa della scuola salesiana di Sesto San Giovanni si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova officina meccanica: esperienza che ben illustra la collaborazione tra Heidenhain Italiana e il CNOS-FAP.

sommario

/homeVarie

1. Lettera di ringraziamenti al Presidente della Repubblica

L'Associazione "Città Solidale" ha inviato una lettera di ringraziamento al Presidente della Repubblica per l'interesse rivolto alla tutela dei diritti dei minori della Formazione Professionale in Sicilia.

2. Percorso biennale di Carrozzeria

Iscrizioni al corso biennale di carrozzeria (2011-2013) presso il CFP di Chatillon. Destinatari del corso: giovani nella fascia 16-20 anni, con priorità di inserimento dei giovani minorenni, che hanno assolto all'obbligo di istruzione e non sono in possesso di qualifica professionalee/o titoli di studio superiori. Un posto è riservato ad un soggetto con handicap/disabilità.

sommario

APPUNTAMENTI
Proposte di date e di eventi

  • Novembre 2011
    29 - 30 novembre 2011: Consiglio Nazionale dei Settori Professionali

  • Marzo 2012
    08 - 10 marzo 2012: Consiglio Direttivo Nazionale CNOS-FAP

  • Aprile 2012
    19 - 21 aprile 2012: Assemblea Nazionale CNOS-FAP (invitati i Direttori e i Segretari Nazionali dei Settori Professionali)