Questa sezione raccoglie attività e spunti operativi per guidare percorsi di formazione dei formatori, sempre inspirati a un'idea riflessiva ed esperenziale della formazione, ma anche strumenti operativi che ciascun/a formatore/trice potrebbe utilizzare per attivare una sua riflessione originale.

Traccia per la costruzione del PDP (Piano Didattico Personalizzato)

Gomez G.M.
2020
La scheda contiene una griglia da compilare con gli aspetti principali da considerare nell'elaborazione del Piano Didattico Personalizzato (Dati dell'Istituto, dati generali dell'allievo, funzionamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, strategie e metodi per una didattica personalizzata, dati del consiglio di classe).

Scheda sintetica di presentazione dei principali strumenti d'inclusione

2020
Vengono qui presentate delle schede riassuntive degli aspetti principali che i formatori di ogni centro, secondo quanto stabilito dalla legge, deve tenere presente al momento dell'elaborazione o recezione (per gli strumenti elaborati dall'azienda sanitaria locale) dei singoli strumenti per l'inclusione. il Piano annuale per l'inclusione (PAI), il Piano didattico personalizzato (PDP), gli accordi di programma, la diagnosi funzionale, il profilo dinamico funzionale, i Gruppi di lavoro per l'inclusione (GLI) e i Gruppi di lavoro operativo per l'inclusione (GLHO)..

Strumenti compensativi e misure dispensative

Gomez G.M.
2020
La scheda presenta dei possibili strumenti compensativi, alcune misure dispensative, degli accorgimenti per la valutazione degli allievi con DSA (prove scritte e prove orali) e dei criteri per la valutazione di allievi con disabilità.

Indicazioni per l'identificazione degli allievi con DSA

2020
Le schede rappresentano una traccia per l’identificazione delle difficoltà caratterizzanti e più ricorrenti negli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I docenti possono in questo modo fornire elementi per un’eventuale diagnosi e visualizzare gli aspetti da considerare nella scelta e l’implementazione di strumenti compensativi e misure dispensative.

Dispositivi narrativi per la formazione dei docenti

2019
Si tratta di una raccolta di stimoli narrativi per docenti e formatori/trici che aiutano a riflettere sul proprio modo di stare nelle situazioni e sul proprio essere docenti.

Dispositivi riflessivi

Gomez G.M. (a cura di)
2019
Si tratta di strumenti per stimolare la riflessione e poi il confronto tra formatori su temi come le varie concezioni di didattica, la gestione dell'aula e delle criticità relazionali.

Verso la costruzione di un profilo professionale del/lla formatore/trice nell'IeFP

Tacconi G., Gomez G.M., Litturi P.
2018
Il documento, tratto dal syllabus del percorso abilitante realizzato negli scorsi anni dalla formazione professionale italiana della Provincia autonoma di Bolzano, declina le competenze del profilo in senso formativo e aiuta nel pianificare percorsi di formazione dei formatori.

Schede per l'autovalutazione dei docenti

Litturi P., Gomez G.M.
2018
Le schede consentono di riflettere sulla propria pratica e sulle competenze richieste dal ruolo di docente/formatore.

Strumenti per una peer review didattica

Litturi P., Gomez G.M.
2018
La scheda consente di attivare una specifica riflessività sulle pratiche didattiche attraverso un processo osservativo di revisione tra pari.

Diario di apprendimento (DDA) per docenti

Litturi P., Gomez G.M.
2018
Le schede presentano un modello per guidare una specifica riflessione (Diario di apprendimento) riguardo a corsi formativi o a situazioni professionali ordinarie. Esso aiuta a sviluppare la capacità di auto-valutarsi realisticamente e di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.

Pages