Qui è possibile trovare risorse di vario genere che non hanno la "leggerezza" delle schede ma possono aiutare a sviluppare un pensiero didattico operativo, che orienti ad operare scelte consapevoli. Sono inseriti qui anche veri e propri manuali didattici su specifici ambiti.

Il feedback formativo come strategia di gestione inclusiva della classe (2017)

G. Tacconi - M. Gentile
2017
Spunti didattici sulla gestione del gruppo classe in una logica inclusiva e sul feedback come strumento di valutazione per l'apprendimento, con particolare attenzione alla formulazione di principi e suggerimenti per una gestione efficace del feedback in aula.

Materiali didattici sul tempo (2017)

G. Mejia Gomez
2017
I materiali didattici che vengono qui presentati possono essere utilizzati con gli/le allievi/e dei CFP per guidare momenti di riflessione sul tempo della vita e del lavoro.

Matematica per tutti (2015)

Maurizio Gentile
2015
Lo scritto intende offrire ai docenti di matematica che operano nell’IeFP un contributo concreto per aiutarli a guidare il massimo numero di allievi possibile a raggiungere le competenze previste dagli attuali ordinamenti. Si propone un approccio di insegnamento diretto delle conoscenze matematiche, basato principalmente su rappresentazione e manipolazione, procedure cognitive e metacognitive e metodi convalidati dalla ricerca, dei quali si forniscono vari esempi, insieme a linee guida didattiche.

Insegnare a comprendere dal testo scritto (2015)

Maurizio Gentile
2015
Lo scritto presenta un quadro di riferimento e una serie di spunti didattici utili agli insegnanti che operano sull’asse dei linguaggi per impostare una didattica della lettura e della comprensione dei testi nel contesto dell’IeFP.

Dispensa termini tecnici in lingua Inglese (2014)

Solidea Libanore
2014
Glossario tecnico in lingua inglese di settore per l'Area Elettrica-Elettronica/Informatica del Settore Elettro

La didattica del WebQuest nella Formazione Professionale (2014)

Giuseppe Tacconi
2014
La metodologia del WebQuest, ideata da Tom March e Bernie Dodge, promuove una didattica centrata sul soggetto in apprendimento, evita il disorientamento di una navigazione a vuoto nella rete e favorisce un utilizzo formativo di internet. Al centro dell’azione didattica non si colloca tanto l’impiego di tecniche, ma il confronto con dati disponibili in rete e il lavoro di apprendimento cooperativo su compiti significativi.

Le strategie della differenziazione (2013)

Giuseppe Tacconi (selezione curata da G. Mejia Gomez)
2013
Estratti da "La didattica al lavoro" (Tacconi 2011) che mettono in evidenza le strategie didattiche per un lavoro differenziato - all'insegna dell'individuazione e della personalizzazione - con tutto il gruppo classe.

Teoria professionale - Elettrotecnica per il 3° anno (2013)

Valerio Zavagno CNOS-FAP Liguria
2013
Dispensa di teoria professionale per i corsi di elettrotecnica del 3° anno formativo.

Teoria professionale - Elettrotecnica per il 2° anno (2013)

Valerio Zavagno CNOS-FAP Liguria
2013
Dispensa di teoria professionale per i corsi di elettrotecnica del 2° anno formativo.

Teoria professionale - Elettrotecnica per il 1° anno (2013)

Valerio Zavagno CNOS-FAP Liguria
2013
Dispensa di teoria professionale per i corsi di elettrotecnica del 1° anno formativo.