A favore degli allievi
La legge 1/2007 ha introdotto la previsione della lode per gli studenti neo-diplomati che, oltre a conseguire la votazione massima di 100, risultino meritevoli di riconoscimento di eccellenza da parte della Commissione.
Per riconoscere le eccellenze degli studenti che hanno conseguito la lode è stato emanato un decreto direttoriale il 20 settembre 2007. Il premio per la lode consiste in un buono di mille euro pro – capite che i neo-diplomati potranno utilizzare per l’acquisto dei libri ed altri sussidi didattici, testi universitari, abbonamenti a riviste scientifiche. Potranno beneficiare dei benefit gli studenti diplomati con lode delle istituzioni scolastiche statali, paritarie, pareggia e legalmente riconosciute che hanno conseguito un punteggio di cento alle prove degli esami di Stato nell’anno scolastico 2006/2007, con l’attribuzione della lode da parte della commissione.
Non risultano, al momento, provvedimenti mirati a sottolineare il merito degli allievi che frequentano il (sotto)sistema della IeFP.
La Federazione CNOS-FAP sta tentando una sua forma attraverso il Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali, una iniziativa che, valorizzando l’apporto delle imprese, mira a stimolare e segnalare sia gli allievi che i CFP.
All’interno di questa iniziativa si collocano anche altre forme di sostegno; ultima in ordine di tempo, in sperimentazione, la proposta avanzata da SCHNEIDER – ELECTRIC: il “Premio nazionale MICRO AUTOMATION PROJECT” riservato agli allievi dei Centri di Formazione Professionale della Federazione CNOS-FAP.  

A favore dei docenti e dei formatori 
Il ministro Gelmini, il 18 novembre 2010, annuncia l’avvio sperimentale di due progetti volti a introdurre il merito nel sistema d’istruzione italiano. Si tratta di un progetto che “farà discutere” ma che influirà sul processo di rinnovamento del servizio scolastico: “Ai docenti particolarmente meritevoli verrà assegnato un premio pari ad una mensilità di stipendio. Agli istituti migliori un premio fino ad un massimo di 70 mila euro”. Il dibattito, intenso nel mondo della scuola statale, è entrato anche nel mondo della scuola paritaria. Anche il CCNL- Scuola (Agidae) appena rinnovato affronta per il tema del merito a favore dei docenti. Il CCNP-FP è stato disdetto ed attende di essere rinnovato. Sarà affrontato anche in questo settore?