Ufficio del presidente Ufficio del direttore
Ufficio metodologico didattico Ufficio socio-politico
Vita dei centri Varie

 

Dall'Ufficio del Presidente

EUROPA - Istruzione / Formazione / Lavoro
Documenti prodotti da istituzioni intergovernative o ecclesiali o da strutture associative

UE / 1 - Una ricorrenza importante: Risoluzione Parlamento europeo sulla libertà di   insegnamento
UE / 2 - Eurobarometro 76 - Rapporto nazionale Italia

1. Una ricorrenza importante: Risoluzione Parlamento europeo sulla libertà di insegnamento

Il 14 marzo ricorreva l'anniversario di una importante, quanto purtroppo poco conosciuta, Risoluzione del Parlamento europeo, relativa alla libertà d'insegnamento nell'Unione Europea (14 marzo 1984).
Nella Risoluzione erano contenute tre tesi, ancora attuali:

  1. non vi è effettiva libertà di insegnamento ed apprendimento senza un corrispettivo finanziamento pubblico;

  2. ogni famiglia è libera di scegliere la scuola più conforme ai propri ideali e ai propri bisogni;

  3. agli Stati inadempienti sono applicate le procedure di infrazione dei diritti fondamentali e dei principi giuridici generali enunciati nella Convenzione europea.

2. Eurobarometro 76 - Rapporto nazionale Italia

L'Eurobarometro Standard è il sondaggio europeo più importante, nel quale si analizzano le posizioni dei cittadini sulle tematiche europee di maggiore attualità.

All'Eurobarometro Standard si aggiungono poi i rapporti nazionali sulle opinioni dei cittadini dei singoli Stati membri. In sintesi: Il 34% degli italiani ritiene che l'Europa non stia adottando le giuste misure per uscire dalla crisi: questo dato si contrappone alla tendenza generale europea che risulta essere a tal proposito piuttosto ottimista.
Sono i principali dati che emergono dal Rapporto sull'Italia dell'Eurobarometro Standard 76, presentato il 13 marzo 2012 alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e discusso da due illustri esperti quali il Presidente dell'ISPO Professor Renato Mannheimer e il Presidente dell'Eurispes Professor Gian Maria Fara. Il sondaggio è stato condotto tra il 7 e il 20 Novembre 2011 su un campione di 1.031 cittadini.

Nel presente notiziario si allegano una Scheda di sintesi del Rapporto; la Presentazione del Rapporto; il testo del Rapporto nazionale; vari Allegati.

ITALIA - Istruzione / Formazione / Lavoro
Ordinamenti - Dibattito - Progetti

GOV / 1 - Governo Monti: attività dei primi 100 giorni
MIUR / 1- TFA: è pronta la mappa per classi di concorso e atenei
MIUR / 2 - "ISCRIZIONI 2012/2013": quali scenari?
MLPS / 1 - Guida sintetica alle pensioni italiane nel quadro delle indicazioni europee
CSR / 1 - Apprendistato, via libera della Conferenza Stato - Regioni
GOVERNO
1. Governo Monti: Attività dei primi cento giorni

Stabilità finanziaria, liberalizzazioni e semplificazioni: prima la messa in sicurezza dei conti dello Stato, poi le misure finalizzate allo sviluppo e alla crescita.
Sono operativi i tre decreti varati dal governo in meno di tre mesi: Salva Italia, Cresci Italia, Semplifica Italia.

Questi ed altri temi sono contenuti nel documento sui primi cento giorni del Governo Monti, pubblicato sul sito del Governo.

MIUR
1. TFA: è pronta la mappa per classi di concorso e atenei

È pronta la mappa nazionale dei TFA (Tirocini formativi attivi) che associa ogni classe di concorso all'Ateneo dove si svolgerà il corso. Entro giugno la vicenda dei TFA dovrebbe concludersi con le prove preselettive che si svolgeranno presso le Università in relazione alla classe di concorso prescelta dal candidato. Da qui le tabelle predisposte (tabella A per la scuola secondaria di I grado e tabella B per la scuola secondaria di II grado) e disponibili sul sito del ministero dell'Istruzione.

Il Decreto ministeriale (14 marzo 2012, n.31) con il quale sono definiti i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado per l'anno accademico 2011-12 è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

I posti disponibili per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado sono in tutto 4.275, quelli relativi alla secondaria di secondo grado 15.792 (Ufficio stampa del 2 marzo 2012).

Si allega anche un Vademecum curato da Diesse con notizie aggiornate, un’ampia sezione dedicata alla normativa e una guida al TFA abilitante.

2. “ISCRIZIONI 2012/2013”: quali scenari?

2.1. Dalla (ex) scuola media all’Istruzione Secondaria Superiore

Le preiscrizioni per l’a.s. 2012/2013 all’Istruzione Secondaria Superiore mostrano scelte che tornano a privilegiare percorsi tecnici e professionali dopo anni di tendenza liceale. È quanto emerge da una prima lettura del Comunicato del MIUR (12 marzo 2012).

Sul medesimo argomento si propone una prima analisi effettuata da Diesse: Giù i licei, su Tecnici e Professionali (numero 27 del 19 marzo 2012).

2.2. Dalla (ex) scuola media all’Istruzioni e Formazione Professionale (IeFP) 

Il 19 gennaio 2012 il MLPS ha pubblicato il Rapporto di monitoraggio delle azioni formative realizzate nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. A.f. 2009-10 e 2010-11.

Il Rapporto conferma una costante:
“I dati sugli iscritti degli a.f. 2009/10 e 2010/11 presentano pressoché lo stesso incremento rispetto agli anni precedenti, superando ormai le 179.000 unità. Si tratta di un trend di crescita pressoché costante dal 2003, che vede aumentare di 7 volte il numero degli studenti in 7 anni”.

Significativi sono alcuni dati tratti dal Rapporto qui allegato:

  • scritti ai percorsi triennali di IeFP: oltre 179.000, pari al 7,9% del totale della popolazione tra i 14 e i 17 anni;

  • 115 mila hanno frequentato, nell’a.f. 2010/11, i CFP (64,3%) e quasi 64.000 le scuole (35,7%);

  • nel 2009/10, oltre il 39% degli iscritti era al primo anno aveva 14 anni

  • gli iscritti ai quarti anni è arrivato, nell’a.f. 2010/11, a 4.454;

  • nell’a.f. 2010/11, il 15% degli iscritti era di nazionalità straniera;

  • il 74% dei qualificati nell’anno 2010 si è concentrato su solo 6 qualifiche;

  • oltre il 78% dei qualificati del 2010 si trova al Nord.

2.3. Dalla (ex) scuola media all’Apprendistato (Rapporto dicembre 2011)

Il 7 febbraio 2012 il MLPS ha presentato il XII Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato (Annualità 2009 e 2010).

I dati contenuti confermano l’esiguità della presa dell’apprendistato per i minori già notificata nei Rapporti precedenti: “Sono 542 mila i giovani in apprendistato, pari al 15% degli occupati tra i 15 e i 29 anni di età. Nel biennio 2009 – 2010 si è registrato un calo complessivo del 17%, con punte più alte per il segmento dei minorenni, soprattutto se occupati nelle aziende artigiane”.

Si auspica che Stato e Regioni individuino il giusto equilibrio normativo e finanziario sull’offerta formativa che si deve strutturare a partire dai 14 anni fino al 18° anno di età (o 25 nel caso dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale), visto il provvedimento ultimo (Legge 12 novembre 2011, n. 183) che, all’articolo 22 sembra sbilanciarsi più sull’apprendistato che su entrambe le opportunità.

MLPS
1. Guida sintetica alle pensioni italiane nel quadro delle indicazioni europee

Dal 1° gennaio 2012 sono cambiate le regole per andare in pensione. Con l'art. 24 del Decreto Legge 201/2011 (c.d. Decreto “Salva Italia”), varato dal Governo il 6 dicembre 2011 e convertito dalla Legge 214 del 22 dicembre 2011, sono state poste le basi per una riforma complessiva del nostro sistema previdenziale, primo e fondamentale tassello di una riforma più ampia che riguarderà anche il mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali.

Successivamente, con la definitiva approvazione della Legge 14 del 24 febbraio 2012, che ha convertito il Decreto Legge 216 del 29 dicembre 2011 (c.d. Decreto Milleproroghe), sono state apportate alcune modifiche ed integrazioni all’art. 24 del Decreto “Salva Italia”.

I provvedimenti relativi alle pensioni si pongono in un’ottica di lungo periodo ed allo stesso tempo si orientano nell’immediato verso l’applicazione di principi di equità, di trasparenza, di semplificazione e di solidarietà sociale.

Per orientarsi nelle nuove regole il MLPS ha curato una Guida sintetica.

Può essere utile avere presente, a complemento, anche il seguente documento: Un’agenda dedicata a pensioni adeguate, sicure e sostenibili, presentato il 16.02.12 a Bruxelles, in concomitanza dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.

CSR
1. Apprendistato, via libera dalla Conferenza Stato - Regioni

La Conferenza Stato - Regioni, nella seduta del 15 marzo, ha sottoscritto l'Accordo per la regolamentazione dei profili formativi ai sensi dell'art. 3 comma 2 del Decreto legislativo 167/2011. L’Accordo siglato stabilisce che i percorsi formativi in apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale prevedano la frequenza di attività di formazione, interna o esterna all’azienda, per un monte ore non inferiore a 400 ore annue e che le figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali conseguibili siano quelle definite nell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 27 luglio 2011, integrato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 19 gennaio 2012.

Obiettivo è rendere la riforma operativa prima del 25 aprile con una specifica intesa collettiva con le parti sociali, con la quale si stabiliranno le regole, i criteri e le modalità con cui svolgere la formazione nei confronti degli apprendisti assunti con il contratto professionalizzante.
 

REGIONI
Documenti delle Regioni riguardo al sistema scolastico / formativo

FRIULI V.G. / 1 - FRIULI VENEZIA GIULIA:Catalogo dell'offerta orientativa 2012
PUGLIA / 1 - PUGLIA
1. FRIULI VENEZIA GIULIA: Catalogo dell’offerta orientativa 2012

Il Catalogo regionale dell’offerta orientativa nasce dall’esigenza di valorizzare, in modo unitario e organico, le molte opportunità offerte dal sistema scolastico, formativo e universitario del Friuli Venezia Giulia, ponendo questo insieme di risorse al servizio della comunità e soprattutto dei giovani.
Con l’obiettivo di realizzare questa articolata offerta di servizi e renderla facilmente accessibile la Regione ha promosso una stretta collaborazione tra mondo della scuola, della formazione professionale e dell’università e dei centri regionali per l’orientamento, favorendo la costituzione di una rete integrata di servizi che intende sostenere e sollecitare i giovani del Friuli Venezia Giulia a complete scelte consapevoli per il proprio futuro.

2. PUGLIA

La Regione Puglia ha adottato (Bollettino n. 26 del 21.02.2012) un nuovo strumento per selezionare i soggetti che voglio operare nel (sotto)sistema di IeFP.
Il provvedimento appare, tuttavia, non adeguato dal momento che l’intero settore vive una piena situazione di crisi.

sommario

Dall'Ufficio del Direttore

1. Lettera di Marzo 2012
2. Concorsi 2012 e Corsi residenziali estivi
3. Corso di perfezionamento per operatori di orientamento
4. Settore Energia: seminario sulle energie rinnovabili
5. Mecspe
6. Uso dell'iPad nella Scuola e nella Formazione Professionale
1. Lettera di Marzo 2012

Trovo che una delle pagine più belle e toccanti delle Memorie dell’Oratorio sia quella della Pasqua del 1846.
Don Bosco aveva percorso un lungo cammino di quaresima durato ben cinque anni, nella continua ricerca di un posto dove raccogliere alla domenica i suoi ragazzi. Nessuno li voleva più perché troppo chiassosi e troppo vivaci: si diceva che dove passavano i ragazzi di Don Bosco non sarebbe cresciuta neanche più l’erba. Per questo, ogni nuova sede durava poche settimane.
È ciò che stava per capitare anche in quella domenica delle Palme del 1846: scadeva l’affitto del prato Filippi, dove da alcune settimane si stavano raccogliendo i quasi quattrocento suoi ragazzi, un oratorio a cielo aperto e Don Bosco, arrivato ormai a sera, non sapeva dove avrebbe dato appuntamento per la domenica seguente, giorno di Pasqua.
Per non farsi notare dai ragazzi si ritirò in disparte, passeggiando da solo, e si mise a piangere. “Mio Dio, esclamai, perché non mi indicate il luogo dove portare l’Oratorio? Fatemi capire dov’è, oppure ditemi cosa devo fare”. È commovente vedere questa quercia d’uomo, abituato fin da giovane a non arrendersi facilmente di fronte alle difficoltà, piangere per il futuro dei suoi ragazzi. Non c’è vita senza sofferenza, non c’è Pasqua senza croce.
Ed ecco, mentre questo prete si sta asciugando le lacrime, avvicinarsi un certo Pancrazio Soave, che balbettando gli dice: “È vero che lei cerca un luogo per fare un laboratorio … un oratorio? Il posto c’è. Venga a vederlo”.
Era una semplice tettoia, lunga e bassa, con un piccolo prato davanti. Non era l’ideale, ma pur sempre un posto fisso dove poter ogni domenica raccogliere i suoi ragazzi, senza che alcuno li potesse far sloggiare ancora una volta.
“La domenica seguente era Pasqua. Trasportammo verso la tettoia Pinardi le panche, i quadri, i candelieri, le bocce, i trampoli, la tromba e il tamburo. Andavamo a prendere possesso della nostra casa”.
La storia di Don Bosco è legata a un’altra Pasqua gloriosa, quella del 1° Aprile del 1934, quando al suono delle campane in piazza San Pietro Pio XI proclamerà santo Don Bosco. È un’esperienza, quella di Don Bosco, che ci ricorda che la Pasqua di Risurrezione è garanzia che il bene trionferà  sempre sul male. Che, se nella vita ci si imbatterà prima o poi nella Croce, quest’ultima ha sempre una “collocazione provvisoria”, perché dopo il Venerdì Santo seguirà la Pasqua.
Sin dagli anni del seminario Don Bosco aveva imparato da San Francesco di Sales che “ogni amore che non trae origine dalla passione del Salvatore è frivolo e pericoloso”.
Le difficoltà che stiamo incontrando ogni giorno nel nostro impegno educativo siano illuminate da questa certezza pasquale. Allora, Buona Pasqua a tutte le nostre Comunità Educative!

2. Concorsi 2012 e Corsi residenziali estivi

Si riportano il calendario dei Concorsi 2012 e quello dei Corsi residenziali estivi.

3. Corso di perfezionamento per operatori di orientamento

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2012 si è tenuto a Verona il corso di perfezionamento per operatori di orientamento. Si allega il verbale.

4. Settore Energia: seminario sulle energie rinnovabili

Il 13 e 14 marzo si è tenuto a Verona il seminario sulle energie rinnovabili, a cui hanno partecipato diversi rappresentanti dei CFP. Si riportano il programma del seminario ed il materiale fornito da Vaillant.

5. Mecspe

Dal 29 al 31 marzo 2012 si svolgerà a Parma Mecspe, l'appuntamento annuale per l'industria manifatturiera.

6. Uso dell'iPad nella Scuola e nella Formazione Professionale

Il 21 marzo con alcuni operatori della Formazione Professionale abbiamo partecipato ad una convention promossa da Apple sul tema "L'applicazione dell'iPad alla scuola". Riportiamo la relazione della giornata fatta dal prof. Tiziano Zanotti ai formatori del CFP San Zeno di Verona.

sommario

Dall'Ufficio Metodologico-Didattico

SEM/1 Convegno: Per carità e per giustizia
AGESC/1 Assemblea AGESC
RAP/1 Rapporto UNICEF - dove la scula è un lusso
RAP/2 CENSIS: i valori degli italiani
RAP/3 INVALSI - Competenze linguistiche. Esami di Stato del 2° ciclo
RAP/4 AlmaLaurea: Condizione occupazionale dei laureati - XIV indagine 2011
RAP/5 IeFP: Finanziamenti e Rapporti
1. Convegno: Per carità e per giustizia

Sabato 25 febbraio 2012 presso la Sala Promoteca del Campidoglio si è tenuto il convegno "Per carità e per giustizia. Il contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano".

Del Convegno si allegano tre documenti:

  • l’intervento di Mons. Giuseppe Pasini,

  • l’intervento del Prof. Emauele Rossi,

  • il contributo del Prof. Fulvio Ghergo contenuto nel volume: “Scuole professionali in Italia (1861 - 2010) tra istruzione e lavoro”, pubblicato per l’occasione.    

2. Assemblea AGESC

Il 23 marzo 2012 l’AGESC organizza il XVI Congresso nazionale.
Nell’occasione l’Agesc divulga il dossier dal significativo titolo: “Scuola statale e paritaria: numeri, costi e risparmi”.
Il tema “del finanziamento” della scuola paritaria rimanda al più complesso problema della legge 62/2000.
Il Presidente FIDAE ha pubblicato un documento sulla legge 62/2000, ormai al 12° anno: “Il dodicesimo anniversario di una legge in gran parte disattesa”.

3. RAPPORTI
3.1. Rapporto UNICEF - dove la scuola è un lusso

Più di 200 milioni di bambini sotto i cinque anni di età, nei paesi in via di sviluppo, non riescono a raggiungere il proprio potenziale in termini di sviluppo cognitivo. È la stima dell'Unicef, contenuta all'interno del rapporto "La condizione dell'infanzia nel mondo 2012: Figli delle città", presentato il 28 febbraio 2012 in contemporanea in tutto il mondo.

3.2. CENSIS: i valori degli italiani

Il 13 marzo 2012 CENSIS ha presentato una ricerca su ”I valori degli italiani”, i cui risultati sono stati riportati su vari quotidiani: Gli italiani sono alla riscoperta delle relazioni e così viene meno anche l’individualismo in politica. E' quanto emerge da una ricerca del Censis su ''I valori degli italiani'' realizzata nell'ambito delle attività per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I valori presenti e futuri degli italiani sono sempre meno sulla rivendicazione dell'autonomia personale e sempre più sulla riscoperta dell'altro, sulla relazione e la responsabilità.

3.3. INVALSI - Competenze linguistiche. Esami di Stato del 2° ciclo

L’Invalsi ha pubblicato due rapporti riferiti agli Esami di Stato del 2° ciclo:

  • Il primo si riferisce alla prova di Italiano (anno 2009-2010): rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano (marzo 2012);

  • Il secondo si riferisce alla prova di Matematica (anno 2009/2010): l’analisi delle competenze linguistiche.

Si tratta di due strumenti utili per riflettere sull’efficacia della didattica.

3.4. AlmaLaurea: Condizione occupazionale dei laureati - XIV indagine 2011

Quale lavoro dopo la laurea?
Il lavoro si allontana sempre di più dall’orizzonte delle prospettive dei giovani italiani. Tanto che un’occupazione, anche per chi ha conseguito una laurea, è divenuta un’esperienza sfuggente al pari di un miraggio. Oggi il 19% dei laureati che hanno concluso il ciclo 3+2 non ha ancora un lavoro dopo dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio. Nel 2008 erano il 10,8%. In quattro anni la disoccupazione per loro è raddoppiata.

3.5. IeFP: Finanziamenti e Rapporti

È sempre più, in questi anni, l’attenzione ai costi dei percorsi scolastici e formativi.

L’AGESC ha prodotto, in occasione della sua assemblea annuale (23 marzo 2012), un dossier sui costi della scuola statale e sui contributi dati alla scuola paritaria.

Il CNOS-FAP sta aggiornando i costi destinati alla IeFP. Si riportano, per comodità, due schede elaborate allo scopo e già socializzate:

Le ricerche sulla IeFP sono molteplici. Qui si richiamano:

  • la ricerca effettuata dal CNOS-FAP sui qualificati a distanza di un anno dal conseguimento della qualifica professionale (Malizia - Pieroni 2012);

  • la ricerca effettuata dall’ISFOL e socializzata nel 2011 (Isfol giugno 2011);

  • la ricerca curata da Teselli: L’efficacia della formazione professionale per i giovani. Verso un modello nazionale di valutazione, Donzelli, Roma 2011. Della ricerca si offre una sintesi realizzata da F. Farinelli.

sommario

Dall'Ufficio Socio-Politico

1. RINNOVO DEL CCNL-FP

Il Comunicato del 17 marzo 2012 evidenzia lo stato dell'arte delle trattative per il rinnovo del CCNL-FP.

sommario

Vita dei CFP

1. San Donà di Piave: Scuol@zienda
2. Pio XI: arrivo nuova macchina da stampa offset
3. Foligno: esperimenti con WIIMOTE
4. Selargius: convegno "Il ruolo strategico della Formazione Professionale"
5. Gela: giornalino scolastico
1. San Donà di Piave: Scuol@zienda

A conclusione dell'evento Scuol@azienda che si è svolto a San Dona di Piave il 16 marzo, si riportano un comunicato stampa, un articolo e alcune immagini (1, 2, 3) dell'evento.

2. Pio XI: arrivo nuova macchina da stampa offset

Sul sito www.cfp-pio.it potrete trovare la cronaca dell’arrivo della nuova macchina da stampa Heidelberg SM 52-5+L, installata in comodato d’uso gratuito dalla Ditta Camporese Macchine Grafiche – www.camporese.it. La macchina che sarà utilizzata per una formazione aggiornata degli allievi del Centro, potrà essere visionata da chiunque volesse.
Nella seconda metà di marzo sarà organizzata una serata-evento come inaugurazione.

3. Foligno: esperimenti con WIIMOTE

A Foligno si stanno realizzando degli esperimenti di fisica sulla misura degli angoli e di accelerazione con lo "WIIMOTE". In allegato una relazione dei lavori e alcune foto relative anche ad una lim fatta in casa sempre con lo stesso WIIMOTE.

4. Selargius: convegno "Il ruolo strategico della Formazione Professionale"

Il 26 marzo 2012 si terrà presso il CFP di Selargius un convegno dal titolo Il ruolo strategico della Formazione Professionale nel superamento della crisi attuale in Sardegna.
Questo convegno intende contribuire al processo di costruzione del Sistema IeFP della Regione Sardegna e coinvolgere i soggetti istituzionali, le parti sociali e le imprese sviluppando la consapevolezza di ruolo e rafforzando la loro responsabilità sociale.

5. Gela: giornalino scolastico

I ragazzi del CFP di Gela hanno realizzato un giornalino scolastico dal titolo "U' focus salesiano".

sommario

Varie

1. Accordo di partnariato tra CNOS-FAP Lazio e CNA
2. Corsi gratuiti per utilizzatori SELCA
3. Borsa di studio Bosch
4. Polo formativo tecnologico Automotive
5. La proposta educativa
1. Accordo di partnariato tra CNOS-FAP Lazio e CNA

CNOS-FAP Lazio e CNA/Unione Servizi alla Comunità hanno concordato una partnership in materia di formazione continua.

2. Corsi gratuiti per utilizzatori SELCA

Heidenhain organizza corsi gratuiti per utilizzatori dei CNC Selca. Per partecipare è obbligatorio compilare la scheda di iscrizione.

3. Borsa di studio Bosch

Si allega il comunicato di Bosch relativamente alla borsa di studio Bosch che esprime soddisfazione e sottolinea l’importanza di questo progetto. Alcuni CFP sono a buon punto nell'elaborazione del manuale oggetto del concorso e confidiamo che tutti i centri interessati si mostreranno all’altezza dell’importante progetto. Riportiamo inoltre un articolo apparso sulla rivista del settore Automotive Aftermarket.

4. Polo formativo tecnologico Automotive

Si riporta il documento riguardante la nascita del Polo formativo tecnologico Automotive.

5. La proposta educativa

L'Istituto Salesiano Orselli di Forlì presenta "La proposta educativa" un ciclo di incontri su temi educativi.

sommario