Quest'area raccoglie contributi riflessivi che possono essere utili ai formatori in una prospettiva di autoformazione. Alcuni documenti illustrano un'idea di formazione come accompagnamento riflessivo alla messa in parola del sapere che si genera nell'esperienza, altri offrono spunti di riflessione più vari, soprattutto sulla dimensione del sé personale e professionale.

Report visite in aula - Istituto di formazione professionale Sandro Pertini - Trento

Gomez G.M.
2020
Vengono presentati insieme alla presente introduzione sul percorso di formazione delle visite in aula per la crescita professionale cinque allegati contenenti gli scambi riflessivi o feedback successivi alla visita in aula di cinque dei formatori coinvolti volontariamente nel percorso delle visite in aula dell'Istituto Sandro Pertini di Trento. La presentazione è fatta con delle griglie di analisi. L'interazione tra formatore-esperto e docente è alternata nella griglia a seconda dei turni di parola e gli interventi del formatore-esperto fanno riferimento ad alcuni momenti osservati durante la lezione. I nomi degli insegnanti e dei singoli allievi (a cui si fa, talvolta, riferimento nel testo) sono stati sostituiti con nomi di fantasia e gli interventi del formatore-esperto corrispondono alla dicitura "formatore".

In cammino verso una didattica inclusiva

G.M. Gomez
2020
Questo documento contiene: le fasi più significative del percorso storico che ha portato dall'integrazione all'inclusione nel quadro normativo italiano; una visione panoramica sui Bisogni educativi speciali, in particolare i Disturbi Specifici dell'apprendimento: elementi per l'individuazione precoce, la comunicazione alle famiglie; l'utilizzo di strumenti per l'inclusione e l'implementazione di una didattica inclusiva attraverso la presentazione di alcune metodologie.

Lavoro lento - lavoro formativo

Tacconi G., Gomez G.M.
2019
Una riflessione sulla quantità ma soprattutto sulla qualità del tempo che serve alla formazione.

La virtù del rispetto

Tacconi G.
2019
Il contributo stimola a riflettere sulla virtù del rispetto. L'idea è di tentare una riformulazione di alcune virtù che possano essere utili nella formazione. Potrebbe diventare un'attività rivolta ai/alle formatori/trici che desiderassero partecipare alla definizione delle virtù auspicabili nei docenti.

CFP e mondo del lavoro: intersezioni didattiche

Gomez G.M.
2019
Il contributo offre una riflessione sul rapporto tra percorsi di Formazione Professionale e mondo del lavoro, proponendo alcuni modelli che lo possono riconoscere e valorizzare.

Alternanza scuola-lavoro. Prospettive di sintesi

G. Tacconi
2019
Le slide presentano alcune prospettive di sintesi sull'alternanza scuola-lavoro, che nel frattempo è stata modificata e rinominata in "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento". Viene illustrato in particolare il ruolo formativo delle esperienze di contatto col mondo del lavoro nei curricoli scolastici e formativi, a partire da ciò che emerge dal progetto "V.I.A.! Veneto In Alternanza. D.G.R. 1913 del 29/11/2016".

Formazione iniziale e in servizio di insegnanti di scuola secondaria superiore: modelli ed esperienze

G. Tacconi
2019
Le slide presentano il framework normativo in cui si colloca la formazione dei docenti nell'ambito dell'istruzione secondaria superiore (compresa l'IeFP). Ne emerge un profilo di competenze in parte modificato dai più recenti interventi normativi. Tra gli esempi riportati ci sono anche esperienze tratte dal sistema di IeFP.

Sviluppare competenze interculturali: la voce degli studenti

G. Tacconi
2019
Il documento presenta un'esperienza di ricerca che ha coinvolto i partecipanti ad un Master sull'educazione interculturale, impegnati anche in ambito formativo. Dall'analisi dei dati emergono alcuni modelli formativi che si basano su una nuova rappresentazione delle competenze interculturali e che possono riorientare la formazione.

Formare manager - presupposti e dispositivi

Tacconi G., Gomez G.M.
2018
Questo documento rende disponibile in lingua italiana un contributo originariamente pubblicato in spagnolo che dà conto di un originale approccio alla formazione utilizzato in varie edizioni del Master in “Gerencia Social para la Innovación y el Desarrollo Local” dell’Università Eafit di Medellin (Colombia), nell’ambito dell’insegnamento “El rol formativo del Gerente social”. Vengono presentati i presupposti dell’intervento e i dispositivi formativi utilizzati. Emergono alcune linee di azione che possono essere utili nello svolgere un ruolo formativo all’interno di vari contesti organizzativi.

Teorie dell'apprendimento. Un'introduzione (2017)

G. Messetti
2017
Un'introduzione completa alle principali teorie psicologiche sull'apprendimento, utile sia per fare un veloce ripasso che per trovare indicazioni di apprendimento.

Pages