La più ampia offerta di formazione professionale in Italia! Valorizza i tuoi interessi: scegli il tuo corso e impara la tua professione !

Ci sta a cuore la formazioneil lavorol'educazioneil futuro dei giovani.

item Esposizione Capolavori
item Competenze Strategiche
item Progetti internazionali
Osservatorio Digitale

CCNL-FP 2024–2027

Si è concluso positivamente il 1 marzo 2024, con la sottoscrizione da parte di tutte le principali sigle sindacali (CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal), il rinnovo del CCNL 2024-2027 della Formazione Professionale

Istruzione e Formazione: notizie

Approfondimenti e spunti di riflessione su Istruzione e Formazione tratti dalle maggiori Riviste di riferimento: Scuola 7Il Sussidiario, Tuttoscuola e, per un quadro generale, le Informazioni sul Sistema educativo di don Bruno Bordignon.

Il Ministro del Lavoro incontra i Salesiani nell’Opera Borgo don Bosco a Roma

Nella mattinata di oggi 25 marzo 2024, il Ministro del Lavoro, on. Marina Elvira Calderone si è immersa nella realtà dell’attività educativa del mondo salesiano, svolta attraverso la Formazione Professionale e l’attività di contrasto al disagio giovanile, recandosi presso l’Opera del Borgo Ragazzi don Bosco a Roma, realtà in cui sono presenti sia il Centro di Formazione Professionale del CNOS-FAP, sia il Centro di Accoglienza Minori.

DIDACTA 2024, incontro con il ministro Valditara

Durante l’inaugurazione della Fiera DIDACTA Italia 2024, si è tenuto un dialogo tra il Ministro Giuseppe Valditara e don Giuliano Giacomazzi, Direttore Generale del CNOS-FAP. Il dibattito ha esplorato diversi aspetti dell’istruzione e della formazione professionale, inclusa la riforma “4+2” delle scuole tecniche e professionali, esaminando le sfide che la Scuola e la Formazione Professionale devono affrontare per adattarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro e dell’innovazione tecnologica.

I Salesiani a DIDACTA Italia 2024

Dal 20 al 22 marzo le Associazioni Salesiane CNOS-FAP e CNOS-Scuola saranno presenti con uno stand a Fiera DIDACTA Italia (Palazzo Spadolini, Piano Attico), il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola che si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza Da Basso (Comunicato Stampa).

Evento Lancio Esposizione Capolavori edizione 2024

Il 29 febbraio 2024 alle ore 10,00 a Milano presso l’Istituto Salesiano S. Ambrogio (via Copernico, 9) si è svolto l’Evento Lancio dell’Esposizione Nazionale dei Capolavori - edizione 2024, iniziativa che la Sede Nazionale del CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) promuove dal 2008.

Progetto GreenVETAfrica, Workshop UE-Africa sulla Gestione dei Rifiuti a Udine

Il 22 e 23 novembre scorsi il nostro team di progettazione Europea è stato impegnato in un importante evento a Udine, ospitato da Area, capofila del progetto GreenVETAfrica. Oltre al meeting del progetto che ha visto partecipare i nostri partner provenienti da Italia, Spagna, Nigeria e Ghana, giovedì 23 si è tenuto un  workshop sul trasferimento delle conoscenze in materia di gestione dei rifiuti UE-Africa 2023.

Siglata partnership fra Confindustria Moda e la Federazione CNOS-FAP dei Salesiani

La Federazione CNOS-FAP e Confindustria Moda hanno firmato un accordo triennale di partenariato per promuovere la formazione professionale nell'industria della Moda e dell'Accessorio in Italia e nel mondo.

Accreditamento Erasmus+ 2021-2027

La Federazione CNOS-FAP ha ottenuto l'Accreditamento Erasmus+ per il periodo 2021-2027. Tale riconoscimento è paragonabile a una carta per diventare membri effettivi delle future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio.