Il 22 e 23 novembre scorsi il nostro team di progettazione Europea è stato impegnato in un importante evento a Udine, ospitato da Area, capofila del progetto GreenVETAfrica. Oltre al meeting del progetto che ha visto partecipare i nostri partner provenienti da Italia, Spagna, Nigeria e Ghana, giovedì 23 si è tenuto un  workshop sul trasferimento delle conoscenze in materia di gestione dei rifiuti UE-Africa 2023.

L'evento ha visto la partecipazione di relatori esperti del settore e rappresentativi del territorio Friulano. Dal settore privato, agli enti pubblici e istituzionali al settore della IeFP rappresentata dal Direttore Giulio Armano del CFP Salesiano G. Bearzi.

✅ Simone Birtig, Ing. del Servizio Disciplinare per la Gestione dei Rifiuti e dei Siti Inquinati, Direzione Centrale della Regione FVG;
✅ Alessio Scarpa, Plant General Manager & HSEQ Manager presso Net S.p.a, Sicurezza e Impianti di NET Spa, azienda pubblica monofunzionale del Friuli Venezia Giulia che si occupa della gestione integrata dei rifiuti urbani;
✅ Dr. Federico Venturini dell'Università di Udine, nell'ambito del progetto regionale "Rifiuti Zero e Sostenibilità del Turismo";
✅ Prof. Giulio Armano, Direttore del Centro di Formazione Professionale Istituto Salesiano G.Bearzi (Centro di Formazione Professionale Salesiano con sede a Udine).

Il workshop è stato un importante tavolo di incontro per gli attori del territorio e per uno scambio con un pubblico internazionale, suscitando grande interesse anche nei partner ghanesi e nigeriani su alcune buone pratiche realizzate a livello locale in Friuli, nonché sul ruolo cruciale che la Formazione Professionale può avere nella creazione di profili esperti in un settore così in evoluzione nei paesi in via di sviluppo.

La due giorni ricca di impegni si è poi conclusa con una visita dei partner all'impianto di raccolta dei rifiuti friulano NET S.p.a.