Ufficio del presidente Ufficio del direttore
Ufficio metodologico didattico Ufficio socio-politico
Vita dei centri Varie

 

Dall'Ufficio del Presidente

EUROPA - Istruzione / Formazione / Lavoro
Documenti prodotti da istituzioni intergovernative o ecclesiali o da strutture associative

UE / 1 - Schede essenziali su: ”Spazi educativi europei”
UE / 2 - Brain at work (12° edizione) – ISFOL presente con il portafoglio Europass
UE/3 - FSE tra realizzazioni e futuro: il post 2013
1. Schede essenziali su: "Spazi educativi europei"

Oggi non è possibile parlare di educazione e di istruzione se non si fa riferimento a un ambito internazionale. Più o meno palesemente, qualsiasi processo educativo avviene in contesti influenzati da dinamiche della globalizzazione che creano continue interdipendenze. I vari Paesi, infatti, si ispirano l’uno all’altro per le loro riforme e le riforme che vengono fatte in un paese hanno effetti anche su altri.

Su questo tema, nel presente notiziario si propongono tre contributi orientativi:

  • un “saggio” del prof. Giorgio Allulli, predisposto per un ciclo di lezioni su Politiche europee della formazione e delle risorse umane, presenta i principali orientamenti europei in fatto di Istruzione e Formazione Professionale: Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020

  • una “voce” sintetica tratteggia il quadro e lo stato dell’arte della mobilità europea: Europa, apprendimento e mobilità per tutto l’arco della vita;

  • un sussidio per facilitare la mobilità, curato dall’Agenzia Nazionale LLP/Erasmus: Il Vademecum dello studente Erasmus (Ristampa giugno 2011). Il Vademecum si affianca al Manuale dello stage pubblicato dall’Isfol e allegato nel Notiziario del mese precedente (12/2012).

2. BRAIN AT WORK 2012 (12° ed.) – ISFOL presente con il portafoglio EUROPASS

Un serpentone di giovani in fila e accessi scaglionati per entrare alla XII° edizione del Brain at work di Roma del 15 marzo. Uno degli appuntamenti più importanti del Centro Sud che mette in contatto studenti, laureati e imprese. Affollatissimi tutti gli stand dove i giovani hanno avuto la possibilità di relazionarsi direttamente con i responsabili delle risorse umane delle imprese, proporre la propria candidatura, sostenere colloqui individuali, partecipare a presentazioni aziendali.
L’Isfol è stato presente alla manifestazione con uno stand dedicato ad Europass, il passaporto europeo per studiare e lavorare all’estero che tanto interesse riscuote nei giovani e non solo.

3. FSE tra realizzazioni e futuro: post 2013

La programmazione FSE 2007-2013 si è trovata di fronte una delle crisi più gravi del dopoguerra che ne ha certamente condizionato la gestione, anche finanziaria. Le scelte scaturite nel confronto tra Stato e Regioni, infatti, hanno reso l’impiego del FSE in buona parte “una sorta di fondi di riserva finanziaria” finalizzati a garantire il più possibile il legame occupazionale dei lavoratori con la propria azienda, tramite interventi di politiche attive e passive.
Tuttavia, relativamente al FSE, già si parla di post 2013.
Allo scopo Tecnostruttura ha organizzato, il 23 marzo 2012, un evento nel corso del quale si è proposto il panorama delle realizzazioni più significative effettuate con il concorso del FSE, mentre si è dato corpo ad un primo dibattito sul futuro dei Fondi strutturali nel quadro del programma “Europa 2020”. Tutti i documenti sono consultabili in QT - Quaderni di Tecnostruttura n. 42, Anno 12, 2011.

Su questa materia, nel presente notiziario si riportano:  

  • l’intervento di G. Simoncini, nell’evento: “Il FSE strumento fondamentale per l’attuazione della strategia Europa 2020”; il relatore esplicita la posizione delle Regioni in merito al FSE e l’intervento di Koos Richelle, Direttore generale DG Occupazione, Affari sociali e inclusione - Commissione europea, “Il Fse in un’Europa che guarda al futuro”; la relatrice riassume le principali nodi che sono oggetto di dibattito oggi in ambito europeo;

  • il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al FSE: COM(2011) 607def e una presentazione generale delle future politiche elaborata dalla dott.ssa Olga Turrini: I fondi strutturali, il nuovo programma Erasmus per tutti, Orizzonte 2020, il programma per il cambiamento e l’innovazione sociale.

ITALIA - Istruzione / Formazione / Lavoro
Ordinamenti - Dibattito - Progetti
GOV/1 – Una piccola “bussola” per orientarsi: un dossier e una scheda sintetica   
GOV/2 – Riordino del 2° ciclo: aggiornamenti su Istituti tecnici e professionali, istruzione,
                finanziamento IeFP e apprendistato, standard apprendistato.  
GOV/3 – IMU e Formazione professionale
GOV/4 – La pensione degli italiani
GOV/5 – La riforma del mercato del lavoro
MIUR/1 – Nuovo Atto di indirizzo del 3 aprile 2012
MIUR/2 – Norme in materia di TFA
MLPS/1 – Vigilanza in materia di lavoro e previdenza
GOVERNO
1. Una piccola "bussola" per orientarsi: un dossier e una scheda sintetica

Sono numerosi i provvedimenti adottati in questo breve arco di tempo e che hanno cambiato sotto molti aspetti la vita degli italiani. Si ricordano i principali:

  1. Prime disposizioni urgenti per l’economia (13.05.2011): Decreto legge 70/2011, convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106

  2. Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (06.07.2011): Decreto legge 98/2011, convertito dalla legge del 15 luglio 2011, n. 111;

  3. Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo (13.08.2011): Decreto legge 138/2011, convertito dalla legge del 14 settembre 2011, n. 148;

  4. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012): Legge n. 183 del 12 novembre 2011, in vigore dal 1 gennaio 2012 ad eccezione dei commi 7, 9, 29, 31, 35 e 36 dell'art. 33 che entrano in vigore il 14/11/2011;

  5. Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici - c.d. Salva Italia (06.12.2011): Decreto legge 201/2011, convertito con legge del 22 dicembre 2011, n. 214;

  6. Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (c.d. Decreto Milleproroghe): Decreto legge n. 216 del 29 dicembre 2011, convertito con modificazioni dalla legge n. 14 del 24 febbraio 2012;

  7. Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività - c.d. decreto liberalizzazioni (24.01.2012): Decreto legge 1/2012, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n. 27;

  8. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo - c.d. semplifica Italia (09.02.12): Decreto legge 5/2012, approvato con legge n. 35 del 4 aprile 2012;

  9. Mercato del lavoro in una prospettiva di crescita: Disegno di legge recante disposizioni in materia di riforma del lavoro (approvato dal CdM il 5 aprile 2012).

Il Governo, a 100 giorni dalla sua attività, in un Dossier dal titolo “Governo Monti: attività dei primi cento giorni” riassume le principali misure adottate.
Le Regioni, a loro volta, hanno elaborato una Scheda che coordina i due principali provvedimenti: "Salva Italia" e "Cresci Italia" (newsletter delle Regioni del 4 aprile 2012).

Dei molteplici provvedimenti richiamati, nel presente notiziario, si riportano quelli che, più direttamente, hanno effetti sull’istruzione, la formazione o il lavoro.

2. Riordino del secondo ciclo: aggiornamenti 

In questo arco di tempo si segnalano alcuni aggiornamenti importanti relativi al secondo ciclo nel sul complesso.

  • Istituti tecnici e professionali: pubblicate nella G.U. le Linee Guida del triennio
    GU del 30 marzo 2012

Con la pubblicazione sul Supplemento Ordinario n. 60 della Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2012, le “Linee Guida” del triennio degli istituti tecnici (Direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012) e degli istituti professionali (Direttiva n. 5 del 16 gennaio 2012) entrano pienamente in vigore e diventano il punto di riferimento, insieme alle “Linee guida” del biennio (Direttiva 57/10 per i tecnici e Direttiva 65/10 per i professionali), per la progettazione e realizzazioni dei percorsi formativi di questi due ordini della scuola secondaria di II grado.
Nel presente Notiziario si allegano tutte le Direttive (1; 2) e una scheda che riporta alcune differenze rilevate rispetto alle versioni precedenti.

  • Provvedimenti normativi in materia di istruzione
    La legge 35 del 4 aprile 2012 – c.d. Semplifica Italia)

La legge 35/2012 (la c.d. Semplifica Italia) interviene in materia di scuola e di IeFP.
Sono, in particolare, gli articoli: 50: Attuazione dell’autonomia; 51: Potenziamento del sistema nazionale di valutazione; 52: Misure di semplificazione e promozione dell’istruzione tecnico-professionale e degli istituti tecnici superiori - its; 53: Modernizzazione del patrimonio immobiliare scolastico e riduzione dei consumi e miglioramento dell’efficienza degli usi finali di energia.
Nel presente notiziario si riportano i due provvedimenti relativi alle “Disposizioni per l’istruzione”: (1) gli articoli contenuti nel Decreto legge; (2) gli articoli “modificati” e “integrati” dalla legge 35/2012, definitiva.
L’articolato annuncia “linee guida” per raggiungere gli obiettivi indicati nel provvedimento: Linee guida per l’autonomia scolastica e per la semplificazione e promozione dell’istruzione tecnica e professionale. Il focus dell’attenzione andrà, soprattutto, sui contenuti delle annunciate Linee Guida.   

L’articolo 22, dal titolo: Apprendistato, contratto di inserimento donne, part-time, telelavoro, incentivi fiscali e contributivi, al comma 2 determina i criteri di finanziamento di attività formative concernenti l’apprendistato a decorrere dall’anno 2012.
A giudizio di molti l’articolo solleva problemi per il finanziamento nazionale a sostegno dei percorsi di IeFP e delle attività formative relative all’apprendistato. Rispetto alla prassi degli anni precedenti che distingue i finanziamenti con specifici provvedimenti, quello attuale crea squilibrio a favore dell’apprendistato a scapito dei percorsi di IeFP; un problema, quindi, che dovrà essere risolto.
Il Presidente delle Regioni, Vasco Errano, ha sollevato la questione al Ministro del Lavoro (Lettera).  

  • Accordo in Conferenza Stato - Regioni per l’apprendistato

Il 15 marzo 2012 è stato sottoscritto un Accordo in Conferenza Stato-Regioni che definisce i profili formativi dell’apprendistato per l’acquisizione dei titoli di studio dell’istruzione e formazione professionale: la qualifica e il diploma professionale. In sostanza vengono riproposto i riferimenti adottati nel luglio 2011 e nell’aprile 2012 (GU 31 marzo 2012)
Nel corso della riunione del 20 aprile 2012 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato l'Accordo tra il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, le Regioni e Province autonome per la "definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in apprendistato a norma dell'art. 6 del decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167".
L'Accordo, oggi focalizzato sull'apprendistato, getta le basi per giungere anche nel nostro Paese alla costruzione di un sistema nazionale che consenta ai cittadini di vedersi certificate e dunque riconosciute le proprie competenze, comunque e dovunque acquisite. Il tema è ripreso dal DdL di riforma del mercato del lavoro.  

3. La questione IMU nella scuola paritaria e nelle istituzioni della IeFP
La legge n. 27 del 24.03.2012, il c.d. Liberalizzazioni

Nella legge 24 marzo 2012, n. 27 (c.d. Liberalizzazioni), si affronta la questione IMU.
Nel presente notiziario si riportano:  

  • il testo del provvedimento contenente la norma relativa all’IMU all’articolo 91 bis;

  • un primo commento del prof. Giulio Salerno (5 marzo 2012); 

  • un commento tratto dall’Editoriale della Rivista AGIDAE (1/2012).

Ad una prima analisi dei testi sembrano necessari, a giudizio degli esperti, approfondimenti e precisazioni in vista dell’annunciato decreto del Ministro dell’economia.

4. La pensione degli italiani (Legge del 22 dicembre 2011, n. 214)

Un piccolo Dossier riassume lo stato dell’arte della materia:

  • una scheda riassume le principali normative (Jobtel, del 21.03.2012);

  • una guida sintetica alla riforma curata dal MLPS presenta i principali aspetti;

  • le Circolari INPS (n. 36 + allegato, n. 37 e n. 38 + allegato) esplicitano meglio i termini del provvedimento.  

5. La riforma del mercato del lavoro

Varato dal Governo il disegno di legge recante "Disposizioni in materia di di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", il provvedimento è stato trasmesso alle Camere per l’avvio all’iter legislativo.
Il Dossier riassume lo stato dell’arte della materia ad oggi:

  • Presentazione descrittiva approvata dal CdM il 23.03.2012.

  • Articolato e relazione illustrativa approvata dal CdM il 05.03.2012.

  • Schede di approfondimento curate dal Governo sui temi: Cosa c'è nella riforma; Tipologie contrattuali; Ammortizzatori sociali; Flessibilità in uscita (art.18); Lavoratori anziani; Tutele del lavoratore; Lavoro per le donne; Lavoro per disabili e immigrati; Politiche attive per l'impiego.

  • Focus sull’articolo 18, curato da Jobtel del 28 marzo 2012.

  • I primi interventi emendativi elaborati dall’Associazione degli Enti di FP, le Regioni, CGIL, CISL e UIL.

MIUR

Il Ministro Profumo dichiara “niente riforme” perché la scuola in questo momento “ha bisogno di stabilità, di ritrovare un suo equilibrio”. Tuttavia ha annunciato che dopo l’estate intende organizzare una conferenza generale sull’istruzione con l’obiettivo di provare a disegnare la scuola del futuro attraverso il confronto con le migliori pratiche degli altri Paesi, in modo da creare “prototipi” e un “progetto per l’Italia” da lasciare però in eredità al prossimo governo (Dichiarazione fatta alla 1° Conferenza della scuola pubblica per l’educazione - 21 04 2012).

1. Nuovo Atto di indirizzo del 3 aprile 2012 (prot. n. 5851)

Il MIUR ha integrato e aggiornato l’Atto di indirizzo per il 2012 emanato l’8 novembre 2011 dal Ministro Gelmini. Nel nuovo Atto il Ministro riserva una priorità particolare alla tecnologia, pur rilevando altri aspetti importanti della possibile azione di guida del sistema di istruzione (Vedi in sintesi).

2. Norme in materia di Tirocinio Formativo Attivo

Vista la rilevanza, nel presente notiziario, si riporta l’elenco aggiornato della normativa e si ripropone il Vademecum curato da Diesse.
Due decreti attuativi definiscono la fase applicativa del regolamento 249/2010 relativo al tirocinio formativo attivo (TFA); sono:

  • decreto ministeriale che disciplina circa la determinazione dei contingenti per lo svolgimento dei compiti di tutoraggio;

  • decreto 74 del 23.4.2012 della direzione generale dell'università (pubblicato anche sulla corrispondente area del sito web del MIUR) relativo allo svolgimento delle prove di selezione ai TFA contenente anche il calendario dei test preselettivi.

MLPS
1. Vigilanza in materia di lavoro e previdenza

Il 4 aprile 2012 sono stati presentati i risultati del Rapporto annuale sull’attività di vigilanza in materia di lavoro e previdenziale per il 2011.
Il lavoro degli ispettori del ministero del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail e dell’Enpals rivela che il 61% delle imprese controllate è risultato irregolare (149.708). Inoltre, sono stati individuati 278.268 lavoratori irregolari, di cui il 38% in nero. 

REGIONI
Documenti delle Regioni riguardo al sistema scolastico / formativo

REG/1 - Una mappa dell'offeta della IeFP nelle Regioni
REG/2 - Friuli Venezia Giulia - Linee Guida versione febbraio 2012
REG/3 - Il laboratorio Lombardia con Aprea
REG/4 - Piemonte: 1° conferenza regionale sulla scuola promossa dalla Conferenza  episcopale piemontese
1. Una mappa dell'offerta della IeFP nelle Regioni

La Sede Nazionale, avvalendosi dell’apporto del dott. Giacomo Zagardo, ha elaborato una mappa dei modelli regionali che realizzano l’offerta della IeFP. Della mappa si allegano una scheda introduttiva e schede descrittive sulle singole Regioni.   

2. Friuli Venezia Giulia - Linee Guida versione febbraio 2012

La Giunta Regionale ha approvato il documentoLinee guida per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Gli standard regionali. Versione febbraio 2012” comprensivo degli allegati: Repertorio dell’offerta di IeFP, Standard minimi regionali dei percorsi e Standard minimi regionali per la predisposizione degli esami di fine annualità e di fine percorso.

3. Lombardia - Il laboratorio Aprea

Nel giro di poche settimane l’arrivo del neo-assessore all’istruzione Valentina Aprea ha impresso un’accelerazione alla politica scolastica della regione Lombardia. Nel presente notiziario si riporta una scheda sintetica, tratta da Tuttoscuola 22 aprile 2012.
Si sottolinea, altresì, che la Giunta regionale, il 18 aprile 2012, ha approvato il progetto “Generazione Web Lombardia” per la ricerca e la diffusione nelle istituzioni scolastiche e formative di azioni di innovazione tecnologica nella didattica. Si tratta della “Dote tecnologica” di 250 euro ad alunno e fino a circa 8000 euro per classe per un investimento complessivo di circa 8,5 mln (tablet, notebook, Lim). Beneficiari sono gli studenti delle scuole superiori che hanno adottato libri di testo digitali.

4. Piemonte: La scuola pubblica per l’educazione 1° Conferenza regionale sulla scuola

Il 21 aprile 2012 a Torino, nel Teatro Nuovo, in corso Massimo D’Azeglio 17, la Conferenza Episcopale Piemontese (C.E.P.) ha organizzato la 1° Conferenza regionale sulla scuola dal titolo “La scuola pubblica per l’educazione. Scuola Statale, paritaria, formazione professionale”.
Hanno partecipato alla Conferenza, oltre ai vari relatori invitati, i Ministri dell’Istruzione e del Lavoro. Nel notiziario si riportano il programma, la locandina, le relazioni di Nosiglia, Ribolzi, Delfino, Martoglio, Bondone, la mozione e il messaggio finale.

sommario

Dall'Ufficio del Direttore

1. Lettera di Aprile 2012
2. Concorso nazionale 2012: Settore Grafico
3. Corsi residenziali 2012
1. Lettera di Aprile 2012

                                                  Non tradire i giovani

C’è un brano molto bello tratto dagli Atti degli Apostoli che ci viene proposto in questo periodo pasquale.
È  l’incontro di Pietro e Giovanni con lo storpio alle porte del tempio di Gerusalemme. Mentre il malcapitato chiede l’elemosina, Pietro si ferma e gli dice: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina!” Lo prese per la mano destra e lo sollevò (At 3, 1-10).
Mi pare un’icona eloquente di quanto noi adulti, soprattutto noi educatori, formatori dovremmo essere in grado di dare ai nostri giovani oggi, a quei giovani che quotidianamente incontriamo in classe, nei laboratori, nei nostri cortili. “Quod habeo, hoc tibi do”. Non possiedo né oro né argento ma nel nome di Gesù ti dico: “Alzati e cammina”.
Se come educatori, formatori … assieme a una cultura, a una professione non sappiamo trasmettere una fede, una speranza di futuro ai nostri giovani, noi li tradiamo.
Mi pare significativo un passaggio della Prolusione del card. Bagnasco all’ultimo Consiglio permanente della CEI, rivolgendosi ai giovani e alle famiglie: “Cari giovani, non troverete probabilmente molti disposti a dirvelo, noi però avvertiamo la responsabilità di farlo: stiamo andando verso una società nella quale sempre di più conterà la formazione completa, e non solo dunque scolastica e professionale, la formazione cioè della vostra umanità”.
Ne era ben cosciente Don Bosco, e lo aveva ben stigmatizzato in quel cartello appeso nella sua cameretta:“ Da mihi animas, caetera tolle”.
Esprime tutta la dinamica interiore e totalizzante che spinse Don Bosco a spendere la sua vita “fino all’ultimo respiro” per la felicità dei suoi giovani “qui nel presente e nella vita futura”. Era profondamente convinto che non c’è salvezza eterna, se non a partire dall’oggi, dall’assumere le proprie responsabilità fin da ora, con lo sguardo sempre fisso sulla vita futura.

2. Concorso nazionale 2012: Settore Grafico

Si è conclusa venerdì 13 aprile la V edizione del Concorso Nazionale dei Capolavori del Settore Grafico presso il CFP Manfredini di Este (PD). Tema del Concorso, su cui ogni concorrente doveva allestire una vela, è stato il bicentenario della nascita di Don Bosco. L'edizione, a cui hanno partecipato 18 ragazzi provenienti da 9 CFP, ha visto premiare i CFP di Verona San Zeno e del Pio XI di Roma. In allegato i lavori realizzati.

3. Corsi residenziali 2012

Dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea Nazionale del Piano Formativo 2012, ufficializziamo l'elenco dei Corsi Residenziali Nazionali della prossima estate, cui si aggiunge il Corso dei Coordinatori della Sperimentazione Apple che si terrà a Udine dal 26 al 29 giugno 2012.
Mentre si sottolinea l'importanza di queste attività per l'aggiornamento tecnico-professionale dei nostri operatori, vi invitiamo a far pervenire alla Segreteria Nazionale le iscrizioni, con relativa modulistica, entro il prossimo 15 Maggio 2012.

sommario

Dall'Ufficio Metodologico-Didattico

UMD/1 - iPad nei percorsi di IeFP
UMD/2 - ISFOL: la regolamentazione dell'obbligo di istruzione - diritto dovere
UMD/3 - Osservatorio ISFOL 1/2012
UMD/4 - ISFOL: Rapporto di monitoraggio del mercato del lavoro 2011
UMD/5 - Evento CONFAP 1 giugno 2012
1. iPad nei percorsi di IeFP

Reale e virtuale a scuola tra apprendimento e didattiche. Il tema è di grande importanza perché il virtuale attraversa la scuola e il suo vocabolario in più direzioni. Una riflessione importante del prof. Pier Cesare Rivoltella, utile al CNOS/Scuola e al CNOS-FAP impegnati ad innovare la didattica attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie.

2. ISFOL: La regolamentazione dell’obbligo di istruzione - diritto dovere

Il 5 aprile 2012 Valeria Scalmato ha curato la raccolta della normativa e della documentazione sull’obbligo di istruzione e diritto - dovere. Obiettivo è offrire a coloro che operano nel campo della dell’istruzione obbligatoria un quadro tematico delle leggi, decreti e Accordo tra Stato e Regioni attinenti la materia (1; 2; 3).  

3. Osservatorio ISFOL (1/2012)

È stato pubblicato l’Osservatorio ISFOL - 1/2012 - rivista quadrimestrale. Dell’Osservatorio si segnalano in particolare:

  • Gaudio F., Qualità della formazione, sviluppo, regolazione sociale; l’autore esamina su alcuni significativi squilibri territoriali relativi al settore della formazione professionale in Italia e riflette;

  • Di Battista et alii, Il raccordo tra formazione e orientamento. Prime evidenze dall’indagine nazionale. Gli autori presentano una prima analisi della base dei dati di una indagine nazionale sul raccordo tra i sistemi della formazione, del lavoro e dell’orientamento svolta dall’ISFOL nel 2010.

4. ISFOL: Rapporto di monitoraggio del mercato del lavoro 2011

Il testo contiene un Rapporto di monitoraggio del mercato del lavoro in Italia che fornisce una serie di evidenze empiriche robuste al fine di tracciare un quadro esaustivo della dinamica dell’occupazione del nostro Paese.

5. Evento CONFAP 28 maggio - 31 maggio e 1 giugno 2012

La CONFAP, in collaborazione con Forma, organizza a Roma un evento e una festa per le migliaia di allievi che frequentano la IeFP nelle varie regioni italiane. L’occasione è utile anche per richiamare l’attenzione delle forze politiche al ruolo e all’apporto che la IeFP offre nei vari territori.

Titolo dell’evento:
"C'è qualcosa di più: + formazione + professionalità = futuro". Fiera delle qualifiche e delle professioni.

28.05.2012 - ore 11.00:
Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa
Presso la Sala del Carroccio del Campidoglio

31 maggio 2012 - ore 10.30:
Tavola rotonda: “La formazione professionale dei giovani, opportunità di lavoro, integrazione e crescita dei cittadini di domani”.
Partecipano politici e assessori regionali. Hanno assicurato la loro presenza i Ministri dell’Istruzione e del Lavoro.
Presso la Protomoteca del Campidoglio.

1 giugno 2012 - presso il Circo Massimo:
Allestimento da parte degli allievi della IeFP presente nelle Regioni e relativa visita agli stand.
Stand delle sedi nazionali degli Enti di FP.
Stand degli sponsor.
Visite agli stand e alle Istituzioni e proposte di itinerari turistici.

1 giugno 2012 - ore 20.30 presso l’Aula Paolo VI
Spettacolo con gli allievi della IeFP.
È stato invitato a partecipare il card. Tarcisio Bertone per un saluto a nome di sua santità Benedetto XVI.

Si allega:il programma aggiornato al 26 aprile 2012; per maggiori informazioni consultare il sito: www.cequalcosadipiu.it.

sommario

Dall'Ufficio Socio-Politico

USP/1 - Detassazione sulle componenti accessorie della retribuzione
USP/2 - Sigla del CCNL-FP e posizioni sindacali
1. Detassazione sulle componenti accessorie della retribuzione

Il 9 gennaio 2012 i rappresentanti degli Enti di FP (Forma e Cenfop) e le OO.SS. (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS - Confsal) hanno definito un modello di accordo territoriale/aziendale da adottare per la detassazione sule coponenti accessorie della retribuzione.  

2. Sigla del CCNL-FP

Il 27 marzo 2012 a Roma le OO.SS. FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL e le delegazioni degli Enti FORMA e CENFOP hanno siglato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL-2011-2013 per la Formazione Professionale. È seguita, come di rito, la presentazione e la valutazione del testo (1; 2; 3) alle parti interessate.

Dopo tale data e in attesa della firma si sono susseguite due prese di posizione da parte della CGIL e della CISL.

04. 04. 2012: Dopo la sigla la FLC CGIL ha ufficializzato una nota ed ha inviato una lettera al Ministro del Lavoro.

19.04.2012: Nel sito della CISL Scuola si legge una nota dal titolo: “Contratto formazione professionale. La CGIL contesta se stessa”.

sommario

Vita dei CFP

1. Associazione CNOS-FAP Regione Umbria
2. Fossano: Statische sulla presenza degli stranieri nel CFP
3. Fossano: l'intelligenza delle mani
4. Fossano: consegna degli attestati di merito
1. Associazione CNOS-FAP Regione Umbria

L'Associazione CNOS-FAP della Regione Umbria ha promosso la sottoscrizione di specifiche Convenzioni/Accordi per Collaborazioni didattico/formatve afferenti alla prevenzione ed alla promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro. Nelle Convenzioni/Accordi è previsto il rilascio di Attestato di frequenza da parte del CNOS FAP e dell’INAIL, VVF, Misericordie agli allievi/e che avranno frequentato le ore previste in modo da permettere l’acquisizione di ben 5 Attestati da parte degli allievi al termine del corso di formazione triennale.

2. Fossano: Statistiche sulla presenza degli stranieri nel CFP

In allegato una statistica sulla presenza degli stranieri nei diversi corsi del CFP di Fossano.

3. Fossano: l'intelligenza delle mani

Un articolo dalla rivista quadrimestrale "Fossano in Mostra" n. 1/2012 sull'importanza dell'educazione manuale, "l'intelligenza delle mani".

4. Fossano: consegna degli attestati di merito

Venerdì 23 marzo presso il CFP di Fossano, alla presenza di don Bruno Ferrero, si è svolta la consegna degli attestati di merito per comportamento e profitto agli allievi meritevoli che frequentano i corsi di Formazione Professionale presso i CFP di Fossano, Savigliano e Saluzzo.

sommario

Varie

1.  La beatificazione di Giuseppe Toniolo
2. Ragazzi dei Salesiani in Europa per lo stage
3. Messaggio di Pasqua 2012 dell'arcivescovo di Catania
4. 150 della Tipografia Salesiana di Valdocco
5. Progetto Scuola Juventus
1. La beatificazioe di Giuseppe Toniolo

Il prossimo 29 aprile, presso la Basilica di San Paolo fuori le mura, nella celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em.za Cardinale Salvatore De Giorgi, sarà beatificato Giuseppe Toniolo, un evento questo che tutto il cattolicesimo sociale definisce storico.

2. Ragazzi dei Salesiani in Europa per lo stage

Anche quest'anno, come è ormai tradizione, un folto gruppo di ragazzi che frequentano i corsi di formazione del CNOS-FAP presso l'Istituto Salesiano di Fossano hanno svolto uno stage all'estero.

3. Messaggio di Pasqua 2012 dell'Arcivescovo di Catania

Il testo del Messaggio di Pasqua 2012 dell'Arcivescovo di Catania e il relativo documento  dell'Ufficio diocesano per il problemi sociali e del lavoro. Nel documento si fa esplicito riferimento alla drammatica situazione della FP dei minori in Sicilia.

4. 150 anni della Tipografia Salesiana di Valdocco

Dal 19 al 21 aprile si sono svolti i festeggiamenti dei 150 anni della Tipografia Salesiana di Valdocco. Le giornate del 19 e del 20 sono state caratterizzate da seminari e workshop organizzati insieme all'azienda Rekordata che hanno visto la partecipazione numerosa di studenti e professionisti del settore. Erano iniziative finalizzate ad approfondire le tematiche
dell'editoria digitale (in allegato il programma). Il 21 si è invece tenuta la festa con visita della tipografia, conferenza e premiazione dei vincitori del concorso grafico per la realizzazione del manifesto celebrativo.
Circa il concorso sono stati prodotti e valutati 120 manifesti (un numero considerevole). In allegato il regolamento e il manifesto vincitore; si riportano, inoltre, alcuni articoli della rassegna stampa (La stampa; L'osservatore romano; InfoAns; Don Bosco news; Bollettino Salesiano; servizio TGR).

5. Progetto Scuola Juventus

Partirà dall'anno scolastico 2012-2013 l'iniziativa "Progetto Scuola Juventus", prima del suo genere in Italia, dedicata ai ragazzi del settore giovanile della squadra. Si tratta di un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, realizzato con la collaborazione della Fondazione Agnelli e curato dall'Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, salesiano, per aiutare i giovani impeganti nel percorso sportivo professionale a conseguire il diploma.

sommario