Riforma della seconda parte della Costituzione (01.12.2016)
Il Consiglio dei Ministri ha convenuto sulla data del 4 dicembre 2016 per l’indizione della consultazione referendaria popolare confermativa della legge di riforma costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016. Sul tema molta documentazione è riportata nella newsletter di Giugno/Luglio 2016.
- Alcuni testi di riferimento
Si riportano i principali testi di riferimento:
a. Il testo definitivo soggetto a referendum (G.U. S.G. n. 88);
b. slide del Governo “La riforma della seconda parte della Costituzione” G.U. 15.04.16, n. 88;
c. Testo vigente e modifiche approvate dal Parlamento: uno strumento per comprendere meglio la riforma;
d. testo del quesito referendario;
- Per approfondire: contributi richiesti dal CNOS-FAP al prof. Giulio Salerno
Il prof. Giulio M. Salerno ha curato vari contributi sulla riforma della parte seconda della Costituzione. Si riportano i più recenti:
a. La riforma della costituzione e l’Istruzione e Formazione Professionale (Rassegna CNOS, 2/2016);
b. La IeFP dopo il sì o dopo il no al referendum costituzionale (Rassegna CNOS, 3/2016);
c. La Scuola e la IeFP nella riforma costituzionale: una scheda di lettura (Tuttoscuola, novembre 2016);
d. Perché … razionalizza il riparto delle competenze tra Stato e Regioni in AA.VV. Perché sì. Le ragioni della riforma costituzionale, Laterza 2016 (pp. 39-47).
- Per approfondire: altri strumenti
Si riportano altri studi – tra i tanti - per approfondire il testo della riforma, oltre a quanto già riportato nella newsletter di Giugno/Luglio 2016:
a. La riforma costituzionale del governo Renzi: spunti e approfondimenti
Quaderni della sussidiarietà, anno 2016: Con lo scopo di approfondire i contenuti della riforma, il 6 giugno 2016 la Fondazione per la Sussidiarietà ha organizzato a Milano un seminario a cui ha invitato studiosi e rappresentanti del mondo politico di diversi orientamenti. Il Quaderno allegato riporta i contenuti del seminario. Gli interventi sono citati nell’ordine in cui sono stati pronunciati e sono stati gentilmente rivisti dagli autori.
b. D’Andrea A., L’azzardo Costituzionale FLCGIL FLCEdizioni Conoscenza, maggio 2016: I mutamenti costituzionali e il contesto politico, l’organizzazione “efficientista” dello Stato centrale, la demolizione dell’autonomia regionale, il premier, la legge elettorale e la maggioranza monocamerale, sono i principali argomenti affrontati dall’Autore.
c. Contributi che si distinguo … dagli altri
De Martin G. Carlo, Gli obiettivi condivisibili e alcune (subito fattibili) correzioni. Migliorare la riforma è possibile. Se lo si vuole in Avvenire, 14 ottobre 2016;
Verso il referendum: cinque argomenti critici sulla riforma costituzionale (in Aggiornamenti Sociali 08-09/2016).