Itinerari di navigazione per docenti e formatori - 14 - Unità di Apprendimento dei settori elettrico ed elettronico.
Allegato alla Rassegna
2/2019
Autore:
Dall'O Paolo
Questo nuovo “Itinerario di navigazione” per docenti e formatori presenta materiali e risorse contenute nel sito web della Federazione CNOS-FAP e relativo ai settori della Formazione Professionale dell’elettrico e dell’elettronico. Un particolare spazio viene dato ad alcune Unità di Apprendimento (UdA) elaborate nell’ambito dei settori professionali presi in considerazione.
PDF icon Download pdf (3.27 MB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - 13 - Unità di Apprendimento dei settori termoidraulico e accoglienza turistica
Allegato alla Rassegna
1/2019
Autore:
Dall'O Paolo
Questo nuovo “Itinerario di navigazione” per docenti e formatori presenta materiali e risorse contenute nel sito web della Federazione CNOS-FAP e relativi ai settori della Formazione Professionale della termoidraulica e della accoglienza turistica. Un particolare spazio viene dato ad alcune Unità di Apprendimento (UdA) elaborate nell’ambito dei settori professionali presi in considerazione.
PDF icon Download pdf (2.25 MB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - 12 - Unità di Apprendimento dei settori grafico e ristorazione
Allegato alla Rassegna
3/2018
Autore:
Dall'O Paolo
Questo nuovo “Itinerario di navigazione” per docenti e formatori presenta materiali e risorse contenute nel sito web della Federazione CNOS-FAP e relativi ai settori della formazione professionale del settore grafico e della ristorazione. Un particolare spazio viene dato ad alcune Unità di Apprendimento (UdA) elaborate nell’ambito dei settori professionali presi in considerazione.
PDF icon Download pdf (1.68 MB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - 11 - Unità dei settori meccanico e autoriparazione
Allegato alla Rassegna
2/2018
Autore:
Dall'O Paolo
Questo nuovo “Itinerario di navigazione” per docenti e formatori presenta materiali e risorse contenute nel sito web della Federazione CNOS-FAP e relativi ai settori della formazione professionale della meccanica e dell’autoriparazione. Un particolare spazio viene dato ad alcune Unità di Apprendimento (UdA) elaborate nell’ambito dei settori professionali presi in considerazione.
PDF icon Download pdf (1.99 MB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - 10 Unità di Apprendimento trasversali ai settori e Unità di Apprendimento del settore elettrico
Allegato alla Rassegna
1/2018
Autore:
Dall'O' Paolo
In questa nuova proposta di “Itinerario di navigazione” nel sito web della Federazione CNOS-FAP, si presentano in primo luogo alcune strategie didattiche trasversali ai settori professionali, attingendo in particolare tra le Unità di apprendimento (UDA) degli assi culturali. In secondo luogo, si presentano materiali e Unità di apprendimento specifiche del settore elettrico-elettronico.
PDF icon Download pdf (220.4 KB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - Inclusione sociale e scolastica
Allegato alla Rassegna
3/2017
Autore:
Dall'O' Paolo
Questo nuovo “Itinerario di navigazione” intende facilitare la fruizione di molti studi e materiali contenuti nel sito della Federazione CNOS-FAP che prendono in considerazione il tema dell’”inclusione” sociale e scolastica. Si analizzeranno in particolare alcuni contributi relativi ai giovani di origine straniera, ai giovani con problematiche di dipendenza, ai drop out scolastici e ai giovani con differenti disabilità e bisogni educativi.
PDF icon Download pdf (409.12 KB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - La formazione dei formatori
Allegato alla Rassegna
2/2017
Autore:
Dall'O' Paolo
In questa proposta di “Itinerario di navigazione” si analizzano alcuni dei materiali presenti nel sito web della Federazione CNOS-FAP relativi alla formazione dei formatori che operano nel contesto della IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). La ricchezza e la varietà dei contenuti testimonia il desiderio e lo sforzo di rendere la formazione dei formatori sempre più rispondente alle esigenze dei giovani in formazione e dei contesti in cui si opera.
PDF icon Download pdf (230.28 KB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - Il CFP si rinnova
Allegato alla Rassegna
1/2017
Autore:
Dall'O' Paolo
L’articolo, in continuità con quanto proposto negli Allegati agli ultimi sei numeri della rivista “Rassegna CNOS”, propone una panoramica della sezione del sito web della Federazione CNOS-FAP (www.cnos-fap.it) denominata “Il CFP si rinnova”. Dopo aver presentato la struttura e gli obiettivi di tale sezione, vengono analizzati alcuni dei numerosi contributi presenti in essa e se ne evidenziano soprattutto le implicazioni didattiche.
PDF icon Download pdf (326.38 KB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - La voce dei protagonisti
Allegato alla Rassegna
3/2016
Autore:
Dall'O' Paolo
In questa ultima proposta di Itinerario di navigazione nel sito web della Federazione CNOS-FAP vogliamo offrire un brevissimo excursus nei racconti e nelle narrazioni degli stessi protagonisti della Istruzione e Formazione Professionale (i formatori, gli allievi e gli ex-allievi), racconti ai quali il sito da spazio e visibilità in varie sezioni. Si desidera restituire la parola a coloro (nostri colleghi) che incarnano e costruiscono quotidianamente un’esperienza formativa ed educativa ricchissima di iniziative, di impegno e di… storie da raccontare. Le loro (le nostre) “storie” hanno già segnato i precedenti Itinerari ma ora vorremmo ascoltarli in modo ancora più diretto, anche se brevemente. Le pagine che seguono assomigliano a brevi risposte ad alcune domande che ci potrebbero essere poste: raccontami che cosa fai nel tuo centro o nella tua scuola, dimmi un po’ che cosa proponi ai tuoi allievi, spiegami come fai lezione, presentami le iniziative didattiche e le esperienze che hai realizzato per i tuoi allievi. Riscoprire, rileggere e valorizzare quanto pensato, progettato e vissuto da tanti insegnanti e allievi, rappresenta una straordinaria opportunità di condivisione e di formazione che non va assolutamente persa.
PDF icon Download pdf (129.09 KB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - L'orientamento
Allegato alla Rassegna
2/2016
Autore:
Dall'O' Paolo
PDF icon Download pdf (219.69 KB)
Itinerari di navigazione per docenti e formatori - Tecnologie informatiche e Formazione Professionale
Allegato alla Rassegna
1/2016
Autore:
Dall'O' Paolo
L’“Itinerario di navigazione presentato in queste pagine è la quarta tappa di un percorso di conoscenza ed esplorazione del sito web della Federazione CNOS-FAP. Nei precedenti contributi si è già richiamato l’attenzione sulle strategie didattiche, sulla valutazione e sul tema del lavoro nel contesto dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Ora ci si concentra sulle pagine che trattano – con studi e approfondimenti ma anche con progetti e strumenti concreti – il tema delle tecnologie informatiche soprattutto nel Centri di Formazione dei Salesiani in Italia.
PDF icon Download pdf (222.69 KB)
Pensare il lavoro
Allegato alla Rassegna
3/2015
Autore:
Dall'O' Paolo
Questo terzo “itinerario di navigazione” nel sito web www.cnos-fap.it propone, soprattutto a insegnanti e formatori dell’IeFP, una selezione di testi e contributi che presentano e aiutano a “pensare” il tema del lavoro. L’eterogeneità dei materiali scelti vuole favorire sia l’approfondimento di un tema molto ampio, e per molti aspetti drammaticamente attuale, sia il reperimento di suggerimenti, idee e strumenti per trattare efficacemente nelle aule scolastiche alcuni degli argomenti proposti.
PDF icon Download pdf (198.95 KB)
Itinerari di navigazione del sito del CNOS-FAP per docenti e formatori - La valutazione
Allegato alla Rassegna
2/2015
Autore:
Dall'O' Paolo
Per questa seconda proposta di itinerario di navigazione, si è scelto di mettere a fuoco una questione centrale per docenti e formatori: la valutazione. Dopo una prima proposta di itinerario, che proponeva una panoramica sulle diverse strategie didattiche, ora si vuole riflettere su questo altro aspetto decisivo per la progettazione formativa e didattica. Dai criteri scelti per la valutazione, dalle modalità di verifica e dalla tipologie di prove predisposte, dipende infatti l’articolazione dell’intero progetto formativo e dei piani di lavoro dei singoli docenti e formatori.
PDF icon Download pdf (259.05 KB)
Itinerari di navigazione del sito del CNOS-FAP per docenti e formatori - Strategie didattiche
Allegato alla Rassegna
1/2015
Autore:
Dall’Ò P.
L’articolo presenta una prima proposta di “itinerario di navigazione” tra i molteplici materiali presenti sul sito web della Federazione CNOS-FAP. Si è scelto di evidenziare alcuni contributi significativi soprattutto in relazione alla pratica didattica di formatori e insegnanti. Ci si sofferma dunque sulle “strategie didattiche” rilevate tramite specifiche ricerche sul campo e sulle Unità di Apprendimento sperimentate in aula dagli stessi formatori.
PDF icon Download pdf (133.3 KB)
Success stories. Quando è la Formazione Professionale a fare la differenza
Allegato alla Rassegna
3/2014
Autore:
G. Tacconi - G. Mejia Gomez
La ricerca presentata nel volume ha inteso esplorare in profondità il ruolo che l'esperienza vissuta all'interno di un Centro di Formazione Professionale ha assunto nelle biografie di un gruppo di ex allievi di tali percorsi che si sono particolarmente distinti nell'ambito lavorativo e, più in generale, in quello della vita personale e dell'impegno sociale.
Una scuola per la vita. Una guerra o una palestra tra talentuosi-virtuosi e fuoriusciti-gambizzati?
Allegato alla Rassegna
2/2014
Autore:
La scuola è per la vita! La vita stessa è una scuola e di imparare non si finisce mai. I talenti! Sono tanti e diversi per ciascuno. Alcuni sono visibili, altri oscurati o sottocenere. La scuola ha il compito di valorizzare tutti i talenti di cui l’alunno dispone. Spesso però viene sepolto anche quel seme di bene presente in ogni essere creato. Il Progetto ha il nobile compito di scovare quel piccolo seme vitale e su questo scommettere ad oltranza.
PDF icon Download pdf (156.11 KB)
Borgo Ragazzi don Bosco Area Educativa "Rimettere le ali"
Allegato alla Rassegna
1/2014
Autore:
S. Salatino
Il Centro ha festeggiato il suo ventesimo anno di attività, per il quale riportiamo in allegato un testo a cura di Stefania Salatino, operatrice del Centro, nel quale si ripercorre la storia del Centro sin dalle origini attraverso le testimonianze dirette dei ragazzi.
Da qualificati, a diplomati, a specializzati. Il cammino lungo una filiera ricca di opportunità e competenze
Allegato alla Rassegna
3/2013
Autore:
Mauro Frisanco
Questo volume richiama l'attenzione su una proposta che sta avendo successo: si tratta dell'offerta formativa appartenente al sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), promossa dalle Regioni. Il volume, affidato dal CNOS-FAP ad un esperto di processi formativi, il dott. Mauro Frisanco, vuole documentare i principali pezzi della filiera professionalizzante che si sta costruendo in Italia. Il curatore del volume e la Sede Nazionale CNOS-FAP si augurano che questo testo possa rivelarsi un utile strumento di conoscenza del sistema di Istruzione e Formazione Professionale per gli operatori del settore e per tutti coloro che, ai vari livelli istituzionali, hanno il compito di accompagnarne l'affermazione.
PDF icon Download pdf (14.14 MB)
Rubrica delle competenze per i Diplomi professionali IeFP. Con Linea guida per la progettazione formativa
Allegato alla Rassegna
1/2013
Autore:
Dario Nicoli
Questa Linea Guida sulla progettazione formativa ha l’ambizione di aiutare gli operatori della IeFP ad approfondire le modalità per rilanciare la didattica delle competenze applicata alla IeFP, una didattica che si caratterizza, per due aspetti: “imparare lavorando” e “imparare a lavorare”. Per agevolare gli operatori in questo difficile compito la Sede Nazionale ha ideato questo nuovo strumento che si caratterizza per brevità e praticità. Sono brevi ed essenziali, infatti, i richiami teorici sottesi alla progettazione formativa. Sono numerosi ed esemplari, invece, gli strumenti operativi allegati per rendere più agevole questa nuova progettazione formativa.
La legge Fornero nella Formazione Professionale
Allegato alla Rassegna
3/2012
Autore:
Armando Montemarano
La Sede Nazionale propone una serie di schede riassuntive di facile consultazione che approfondiscono il tema della recente Legge Fornero applicato alla FP.
PDF icon Download pdf (105.58 KB)
Una nuova linea guida per la IeFP
Allegato alla Rassegna
2/2012
Autore:
Dario Nicoli
Con questa pubblicazione, la Sede Nazionale propone a tutti gli operatori della Federazione CNOS-FAP e quanti operano, a vari livelli, in questo ambito, un “manuale”, una “guida” aggiornata e rinnovata nei contenuti e negli strumenti per accompagnarli nell’azione della progettazione formativa.
PDF icon Download pdf (501.83 KB)
I cambiamenti nella IeFP
Allegato alla Rassegna
1/2012
Autore:
Giacomo Zagardo
Strumento informativo essenziale, agile ed agevole sul Sistema di Istruzione e Formazione Professionale in Italia. Dopo una breve introduzione che opera dei confronti tra le varie situazioni monitorate, il contributo descrive attraverso schede la situazione nelle singole Regioni e Province Autonome, in base ai seguenti parametri: normative, dati, modello e struttura, sede di svolgimento, docenti, articolazione oraria, elementi, esiti e certificazioni, crediti, governo del sistema, standard formativi, destinatari.
PDF icon Download pdf (872.22 KB)
In cammino per Cosmopolis. Unità di laboratorio per l'educazione alla cittadinanza
Allegato alla Rassegna
3/2011
Autore:
V. Pieroni, A. Santos Fermino
Sussidio sul tema dell'Educazione alla cittadinanza pensato per i formatori della Formazione Professionale. Si compone di aree tematiche con parti teoriche introduttive, Unità didattiche e laboratori di esercizi.
Lavagna interattiva multimediale
Allegato alla Rassegna
2/2011
Autore:
Federazione Nazionale CNOS-FAP
Unità didattiche che ripercorrono il curricolo fondamentale delle discipline di Italiano e Matematica pensate per l'utilizzo della LIM in classe, con una visualizzazione dei materiali molto vicina a quello che è il mondo dei ragazzi e delle loro conoscenze ed utilizzi quotidiani delle tecnologie, con un manuale e presentazioni video per i docenti/formatori.
Progetto EDUCOSTY
Allegato alla Rassegna
1/2011
Autore:
Raffaele Mantegazza
Questo libro cerca di proporre tracce di un'educazione alla democrazia utilizzando la Costituzione come strumento educativo. E' un laboratorio all'interno del quale, attraverso temi ed esercitazioni, far reagire l'immaginario politico dei ragazzi e delle ragazze e l'idea di democrazia e di convivenza civile che era propria dei Padri Costituenti.