Le priorità strategiche e le modalità di valutazione del sistema di IeFP sono state definite dal MIUR con linee guida adottate d'intesa con la Conferenza unificata di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali (DPR 80 del 28 marzo 2013) in materia di Istruzione e Formazione, in ottemperanza agli impegni assunti nel 2011 dall’Italia con l’Unione europea in vista del periodo di programmazione 2014-2020, così come riportato all’art. 2 comma 4 del DPR 80 del 28 marzo 2013:

  1. Con riferimento al sistema di istruzione e formazione professionale previsto dal Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e ferme restando le competenze dell'Invalsi di cui all'articolo 22 di detto decreto legislativo, le priorità strategiche e le modalità di valutazione ai sensi dell'articolo 6 sono definite secondo i principi del presente regolamento dal Ministro con linee guida adottate d'intesa con la Conferenza unificata di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, previo concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Presupposti del progetto:

  • Dopo la Legge 53 il sottosistema di Istruzione e Formazione Professionale è una componente del secondo ciclo di Istruzione
  • l’estensione del Sistema Nazionale di Valutazione e del suo dispositivo alla IeFP
  • la valutazione come opportunità di legittimazione e valorizzazione del sistema di IeFP

Obiettivo del progetto:

Inserire la valutazione della IeFP nel sistema nazionale di valutazione con le sue specificità.

Coinvolgere il MIUR nella strutturazione della piattaforma generale gestita da DXC (attualmente utilizzata da INVALSI) ai CFP per valutare ed inserire tutte le Regioni nel portale “Scuola in chiaro”.

Il persorso finora realizzato:

  • sottoscrizione di un accordo quadro (luglio 2014)
  • costituzione di un gruppo tecnico di lavoro con il supporto anche di esperti Tecnostruttura ed INAPP (ex ISFOL)
  • elaborazione di prove INVALSI per la IeFP con formatori della IeFP e di un modello di RAV (Rapporto di Autovalutazione)
  • sperimentazione delle prove INVALSI CBT (dal 2016)
  • sperimentazione del RAV in formato cartaceo (aprile/maggio 2017)

 

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

TEST INVALSI per la IeFP 

 

Per approfondimenti sul tema si allega: