Indietro

I test INVALSI costituiscono per ora l’unica forma standardizzata di valutazione realizzata nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Le prove sono articolate in quesiti ed item che hanno come base dei «quadri di riferimento» relativi alle conoscenze di italiano e matematica. Sono tarate su dimensioni di natura cognitiva e vengono somministrate su base universale.

Per entrare a pieno titolo nel dispositivo del  Sistema Nazionale di Valutazione, il CNOS-FAP è partito dalla consapevolezza che questo tipo di prove (finora estranee all’ambito della IeFP) rappresentano uno strumento utile per la valutazione dei “risultati di apprendimento” e come tali vanno approfondite.

Un gruppo di formatori di italiano e di matematica di provenienza IeFP ha partecipato alla «scuola autori» dell’INVALSI scrivendo prove specifiche per la IeFP.
Costruzione di item con “sezioni” di prova parzialmente differenziata per la IeFP, considerando aspetti linguistici e di contesto del compito richiesto (quesiti di tipo funzionale).

Dal 16 novembre al 07 dicembre 2021 è possibile iscriversi alle prove INVALSI 2022 che, per il grado 10, equivalente al II anno di IeFP, si svolgeranno:

  • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 maggio 2022
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da mercoledì 11 maggio 2022 a martedì 31 maggio 2022

Per approfondimenti sulla tipologia delle prove è possibile consultare il sito INVALSI.

Indietro