
Problemi esperienze prospettive per l’Istruzione e la Formazione Professionale
Anno 33 – n. 2 Maggio - Agosto 2017
EDITORIALE
STUDI e RICERCHE
- Intervista a don Angel Miranda, Direttore del CFP di Urnieta, Paesi Baschi
- ALLULLI G., Il sistema scolatico e formativo italiano nel confronto europeo
- PELLEREY M., Sistema duale, apprendimento esperienziale e sviluppo dell'identità professionale
- GIULIANI L., Welfare e servizi per il lavoro fra vecchi e nuovi paradigmi
PROGETTI e ESPERIENZE
- MALIZIA G. - PIERONI V. - TONINI M., L'Insegnamento della Religione Cattolica nella Formazione Professionale. Una prima verifica sul campo
La quarta indagine nazionale sull’Insegnamento della Religione Cattolica ha incluso per la prima volta una ricerca sull’Irc nella IeFP. Nel concreto si è trattato di uno studio di caso di natura qualitativa perché non si è riusciti a raggiungere un campione rappresentativo di insegnanti di religione. Nonostante ciò, i questionari raccolti mantengono il loro valore in quanto gli Idr che hanno risposto possono essere considerati dei testimoni qualificati. L’articolo analizza i risultati degli Idr della IeFP in confronto con quelli di altri campioni paragonabili, per poi passare a precisare potenzialità, problematiche e prospettive di futuro. Lo studio mette in evidenza un panorama di luci e di ombre, certamente molto più le prime che le seconde; tuttavia, anche le criticità segna-late non mancano di una loro potenzialità positiva perché potrebbero diventare oggetto di una specifica riflessione per declinare l’inserimento dell’Irc in maniera più coerente con la normativa del sistema di IeFP.
- NICOLI D., Educazione al lavoro dei giovani. Formare un io solido, consapevole, donativo
- TACCONI G., Ricerca e formazione tra didattica e pratiche professionali. Alcune esperienze condotte dal CARVET di Verona
OSSERVATORIO sulle POLITICHE FORMATIVE
- MEJIA GOMEZ G., La voce di testimoni privilegiati. L'Istruzione e Formazione Professionale tra eredità e nuove sfide. Il punto di vista di FORMA
- SALERNO G.M., La IeFP nel decreto legislativo n. 61/2017 sulla "revisione" dell'Istruzione Professionale e sul "raccordo"
La legge delega sulla cosiddetta “Buona Scuola” (legge 13 luglio 2015, n. 107), pur rivolgendosi in massima parte - e colpevolmente, possiamo aggiungere - al solo sottosistema dell’istruzione scolastica, ha toccato per alcuni aspetti anche la IeFP, ossia l’altro ambito in cui si articola in Italia, per volontà della stessa Costituzione, il sistema educativo di istruzione e formazione.
CINEMA per pensare e far pensare
- AGOSTI A., Moonrise Kingdom
È colmo di suggestioni e di spunti emotivi il pregevole film di Wes Anderson, immaginifico regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Si tratta di Moonrise Kingdom, la storia di una fuga d’amore effettuata dall’occhialuto undicenne Sam Shakuski e dall’inquieta dodicenne Suzy Bishop. Ambedue scappano da universi grigi e costrittivi: Sam da un campo scout che funziona sulla scorta di una serie interminabile di regole e di routine sempre uguali, nonché da una comunità in cui non si sente integrato, Suzy da una famiglia i cui genitori vivono come tristi separati in casa, incapaci di donare sia a sé stessi reciprocamente, sia ai figli, quell’affetto di cui avrebbero bisogno.
SCHEDARIO: Rapporti
- DI GIAMMARIA L., Scuola e famiglia nelle linee di analisi del Rapporto Eurispes 2017
Il contributo propone alcuni dati e chiavi di analisi rilevanti presentati nell’ultimo Rapporto Eurispes su scuola/formazione, ricerca scientifica/innovazione e famiglia in Italia. Questi temi possono essere considerati strategici per il Paese e trasversali rispetto ad ulteriori questioni di rilevanza nazionale. Seguendo la traccia proposta da Eurispes si propone una lettura di possibili interconnessioni tra i temi trattati ed alcune implicazioni sul versante della società e dell’economia italiana, mettendo in evidenza come scuola e famiglia rappresentino luoghi chiave per l’evoluzione dell’Italia.
- MALIZIA G., Schede sui principali Rapporti:Sistema Informativo Excelsior, Rapporto della Fondazione Giuseppe Di Vittorio (CGIL)
SCHEDARIO: Libri
BERTELL L., Lavoro ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita. Milano, Elèuthera, 2016.
COSTANZI M., Matematica con gusto! Menù di cucina e matematica. Caselle di Sommacampagna (VR), Edizioni Zerotre, 2016.
CNOS-FAP (a cura di), Modelli e strumenti per la formazione dei nuovi referenti dell'autovalutazione delle istituzioni formative nella IeFP, Roma, 2016.
SALATIN A., Progettare, gestire e valutare i nuovi percorsi di alternanza scuola lavoro. Itinerari e strumenti per le scuole del secondo ciclo, Milano, Rizzoli Education, 2017.
ZAGARDO G. - SALERNO G.M., La Formazione Professionale nelle Regioni. Anno 2014-15. Proposta di un costo standard, Roma, 2017.
ALLEGATO alla Rivista
- DALL’Ò P., La formazione dei formatori
BIBLIOTECA CNOS-FAP
La Sede Nazionale del CNOS-FAP ha pensato di creare un ambiente digitale dedicato alla biblioteca della Federazione, per dare la possibilità a tutti i suoi formatori ed alunni di poter consultare l’intero archivio sul proprio tablet. Sono state trasformate in formato e-book tutte le pubblicazioni della collana “Studi – Progetti – Esperienze” e tutti i numeri della Rivista Rassegna CNOS. La biblioteca è accessibile direttamente dal sito del CNOS-FAP dal pulsante che trovate nella colonna di sinistra “Biblioteca CNOS-FAP” oppure all’indirizzo: biblioteca.cnos-fap.it Sono disponibili le App dedicate alla biblioteca per i sistemi operativi iOS ed Android scaricabili direttamente dall’Apple store o da Google Play.
SALESIANI per il LAVORO - ONLUS
Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro ai giovani bisognosi!
La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento prpfessionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito www.salesianiperillavoro.it
Nella presente newsletter si allegano la brochure di presentazione ed un segnalibro.
Aiutaci a dare di più a chi ha di meno!!