Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Coordinamento Rete formaVeneto
Coordinamento Rete formaVeneto Progetti
FSE DGR 1758/09 Linea A
REGIONE del VENETO - Direzione Regionale Lavoro
FSE POR 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione, Asse IV – Capitale Umano
STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Profilo
Operatore grafico - Indirizzo: lavorazione di prodotti
grafici e multimediali
Classe 3° A
CFP/Scuola partner CFP Casa Madre Istituto Figlie di Carità Canossiane
Titolo dell’Unità di Apprendimento
Realizzazione di una pagina pubblicitaria relativa a una
mostra su Caravaggio
Titolo progetto
Azione di sistema per la progettazione e la sperimentazione di linee guida, procedure,
strumenti a supporto del riconoscimento, della certificazione, delle competenze
acquisite nei percorsi di Istruzione e FP nel comparto della grafica
Ente capofila
Cfp Cnos/Fap San
Marco
Codice progetto
2776/1/1/1758/2009
Data documento 30/07/2011
Tipologia documento
P - progettato
A – applicato
R – revisionato Rev.03
Progettisti dell’UDA
Alfredo Domenichini, Barbara Tosetti, Carlotta Paganotto,
Susanna De Bianchi, Salvatore Pravatà
Esperto per l’accompagnamento Paola Ottolini
Direttore di progetto Renzo Barduca
Coordinatore di progetto Loredana Crestoni
Validazione scientifica
Dario Nicoli, Esperto e membro del CTS
Giuseppe Braga, Esperto e membro del CTS
Luciano Galliani, Esperto e membro del CTS
Supervisione scientifica Claudia Montedoro, Esperta e membro del CTS
INDICE
1 FORMATO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Pag 2
2 PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Pag 5
3 CONSEGNA AGLI ALLIEVI Pag 7
4 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO Pag 8
1
FORMATO UNITA’ DI APPRENDIMENTO AMPIA-MEDIA
Denominazione Realizzazione di una pagina pubblicitaria relativa ad una mostra su Caravaggio
Compito -
prodotto
Compito professionalizzante:
- Realizzare al computer, con gli applicativi adatti, il finished layout di una pagina
pubblicitaria dell’evento assegnato (mostra su Caravaggio), da inserire in una rivista a
colori di grande tiratura.
Compiti correlati assi culturali e di cittadinanza:
- esposizione orale delle informazioni ricevute nel briefing preliminare
- elaborazione di un testo di presentazione della mostra
- traduzione di un testo in lingua inglese per le note esplicative
- scelta e descrizione di 5 opere del Caravaggio in relazione alla loro significatività
artistica
- produzione di uno slogan commerciale
Competenze
mirate
- assi culturali
- professionali
- cittadinanza
Professionali
- Gestire la produzione, la presentazione e la commercializzazione di un prodotto, con
particolare attenzione all’utilizzo della comunicazione attraverso il web
Assi culturali
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi di base indispensabili per
gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- Produrre testi di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio
artistico e letterario.
Cittadinanza
- Progettare
- Collaborare e partecipare
2
Saperi
essenziali
Abilità
- Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni.
- Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali
e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di
vario tipo.
- Rielaborare in forma chiara le informazioni.
- Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse
situazioni comunicative.
- Selezionare informazioni tratte da testi scritti di diverso
genere (opera, autore, genere, messaggio dell’opera) in
modo da appropriarsi dei contenuti, condividerli e
rielaborarli in modo personale ed obiettivo, traendo
conclusioni autonome, dopo aver valutato le diverse
posizioni(costruzione di un pensiero sostenibile).
- Riconoscere alcune essenziali opere artistiche in ambito
globale individuando autori, stili, tecniche.
- Leggere – anche in modalità multimediale – le
differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie,
cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici
di diverse epoche e differenti aree geografiche;
- Scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano,
sociale o professionale in lingua inglese
- Essere capaci di collaborare in gruppo partecipando
attivamente al raggiungimento dell’obiettivo finale
- Impaginare elementi grafici ed immagini nel formato
indicato
- Scegliere gli elementi per la realizzazione del prodotto
- Utilizzare le proporzioni più adatte per ottenere un
prodotto equilibrato e leggibile
- Essere capaci di scegliere le font più adatte al tema
- Possedere abilità nelle scelte cromatiche dello sfondo e
degli elementi grafici
- Avere capacità nell’utilizzo delle tecniche grafiche
tradizionali e nell’uso degli applicativi specifici per la
realizzazione al computer e la stampa a colori del
finished layout
- Saper navigare in internet;
- Saper utilizzare la stampante a colori per produrre
documenti.
Conoscenze
- Modalità e tecniche delle diverse
forme di produzione scritta:
riassunto, lettera, relazioni, ecc.
- Fasi della produzione scritta:
pianificazione, stesura e revisione.
- Metodologie e strumenti di ricerca
dell’informazione: bibliografie,
schedari, dizionari, indici, motori di
ricerca, testimonianze, reperti.
- La vita e le principali opere di
Caravaggio
- Aspetti grammaticali e
comunicativi di base della lingua
inglese
- Semplici modalità di scrittura:
messaggi brevi, lettera informale.
- Il metodo della progettazione.
- La comunicazione attraverso le
pagine dei quotidiani e delle riviste;
- Elementi caratteristici della pagina
pubblicitaria; le tipologie di font; le
tecniche grafiche e tipologie
cromatiche
- Fasi di un processo tecnologico
(sequenza delle operazioni: dall’
“idea” al “prodotto”)
- Struttura generale e operazioni
comuni ai diversi pacchetti
applicativi (Tipologia di menù,
operazioni di edizione, creazione e
conservazione di documenti ecc)
- I software specifici per
l’impaginazione e l’elaborazione di
immagini al computer; la rete
internet e la stampante a colori per la
produzione di file.
3
Utenti
destinatari
N° 17 Allievi del terzo anno del corso di operatore grafico multimediale, di cui due con
percorso personalizzato e certificazione ai sensi della L.194
Prerequisiti Conoscenza della lingua italiana ed inglese scritta e parlata; capacità di utilizzo delle principali
tecniche grafiche tradizionali e dei software del computer; conoscenza e gestione delle font e
dei colori; conoscenza della terminologia specifica; briefing preliminari durante lo stage
effettuato.
Fase di
applicazione
Gennaio-marzo 2011; 7 fasi di applicazione
Tempi Il prodotto dovrà essere realizzato in n° 35 ore di attività.
Esperienze
attivate
Visite guidate ad esposizioni e mostre; lavoro collaborativo di gruppo.
Metodologia
Metodologia progettuale:
- Briefing: lezione frontale di gruppo in aula
- Ricerca: lavoro individuale per ricerca del materiale inerente il progetto
- Brain-storming: realizzazione individuale
- Presentazione: lavoro individuale ed in gruppo (n° 4 allievi), con esposizione dei
risultati ottenuti e verifica conclusiva dei docenti formatori.
Risorse
umane
- interne
- esterne
Interne
- Docenti formatori delle aree: umanistiche, tecnico-scientifiche, lingue straniere,
professionali. Tutor d’aula.
Esterne
- Account di una agenzia pubblicitaria che formula la richiesta del prodotto e fissa la
scadenza per la presentazione.
Strumenti
Sussidi didattici, rete internet, tavoli luminosi, materiale di cancelleria, fogli da schizzi e da
disegno, lab. multimediale con computer, scanner e stampante a colori.
Valutazione
Scheda di valutazione personale:
Realizzazione del prodotto/servizio.
- Completezza, pertinenza, organizzazione
- Funzionalità
- Correttezza
Processo di lavoro e di esecuzione del compito.
- Rispetto dei tempo
- Precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie
- Ricerca e gestione delle informazioni
- Autonomia
Relazione, superamento delle criticità e linguaggio
- Relazione con i formatori e le altre figure adulte
- Superamento delle crisi
- Uso del linguaggio settoriale-tecnico-professionale
- Comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze
Dimensione metacognitiva
- Capacità di trasferire le conoscenze acquisite
- Creatività
- Autovalutazione
- Curiosità
Verranno utilizzati anche i seguenti strumenti di valutazione:
- Scheda di autovalutazione
- Relazione e presentazione del progetto
4
5
PIANO DI LAVORO UDA
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Simulazione di un’attività professionale con la realizzazione di un layout a colori di una pagina pubblicitaria per un evento
culturale.
Coordinatore: Alfredo Domenichini
Collaboratori: Barbara Tosetti, Carlotta Paganotto, Susanna De Bianchi, Salvatore Pravatà.
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Fasi Attività Strumenti Esiti Tempi Valutazione
1 Acquisizione delle informazioni
preliminari ricevute nel briefing
Spiegazione verbale con testo
scritto
Schema completato di
raccolta delle informazioni
preliminari
2 ore Pertinenza delle informazioni
raccolte
2 Ricerca del materiale e dei contributi
necessari allo svolgimento dell’attività di
gruppo
Testi didattici e laboratorio
con collegamento alla rete
internet
Raccolta di materiali e
informazioni
3 ore Pertinenza dei materiali e
osservazione delle modalità di
lavoro in gruppo
3 Progettazione ed esecuzione individuale di
schizzi/rough preliminari con proposte
d’impaginazione su foglio da disegno
Laboratorio di disegno
professionale con
fotocopiatrice e tavoli
luminosi. Fogli, matite
Schizzi/rough preliminari 3 ore Pertinenza dello schizzo/rough sulla
base dei criteri assegnati e di una
scheda di autovalutazione compilata
dall’allievo
4 Esecuzione individuale di layout di pagina
pubblicitaria a colori con tecniche grafiche
tradizionali
Laboratorio di disegno
professionale, materiale per il
disegno grafico, fogli, ecc
Layout di pagina 4 ore Pertinenza del layout sulla base dei
criteri assegnati e di una scheda di
autovalutazione compilata
dall’allievo
5 Produzione di testi in lingua italiana ed
inglese
Fogli protocollo e dizionari Testi in lingua italiana e
traduzione in inglese
3 ore Correttezza del testo prodotto e della
traduzione
6 Elaborazione ed esecuzione individuale al
computer del finished layout della pagina
pubblicitaria con stampa a colori
Laboratorio multimediale con
scanner e stampante a colori
Pagina pubblicitaria con
stampa a colori
16 ore Pertinenza del finished layout sulla
base dei criteri assegnati e di una
scheda di autovalutazione compilata
dall’allievo
7 Esposizione in gruppo con giustificazione
delle scelte operate
Aula di teoria con computer e
proiettore
Esposizione orale e
relazione finale
4 ore Pertinenza della relazione finale e
osservazione delle modalità di
comunicazione in pubblico
6
DIAGRAMMA DI GANTT
TEMPI
FASI lunedi martedi mercoledi giovedi venerdi lunedi
1
Acquisizione delle
informazioni
preliminari ricevute nel
briefing
2
Ricerca del materiale e
dei contributi necessari
allo svolgimento
dell’attività di gruppo
3
Progettazione ed
esecuzione individuale
di schizzi preliminari
con proposte
d’impaginazione su
foglio da disegno
4
Esecuzione individuale
di layout di pagina
pubblicitaria a colori con
tecniche grafiche
tradizionali
5
Produzione di testi in
lingua italiana e
inglese
6
Elaborazione ed
esecuzione individuale
al computer della pagina
pubblicitaria
Elaborazione ed
esecuzione
individuale al
computer della pagina
pubblicitaria
Elaborazione ed
esecuzione individuale al
computer con stampa a
colori della pagina
pubblicitaria
7
Esposizione in gruppo
con giustificazione delle
scelte operate
7
CONSEGNA AGLI ALLIEVI
Titolo UdA
Simulazione di un’attività professionale con la realizzazione di un layout a colori di una pagina
pubblicitaria per un evento culturale.
Cosa si chiede di fare
Produrre il layout della pagina pubblicitaria di un evento culturale (mostra di opere di Michelangelo
Merisi detto il Caravaggio);
realizzare al computer, con gli applicativi adatti, il finished layout di una pagina pubblicitaria dell’evento
assegnato, da inserire in una rivista a grande tiratura.
Quali prodotti
Rough e layout con le tecniche grafiche tradizionali ed il finished layout al computer, stampato a colori,
di una pagina pubblicitaria sul tema di un evento culturale da presentare e promuovere.
Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti)
Serve ad applicare le conoscenze acquisite, attraverso la simulazione di un’attività professionale.
In che modo (singoli, gruppi..)
Attraverso un lavoro individuale ed una elaborazione in gruppo.
Tempi
Una fase di attività formativa di 35 ore complessive, tra gennaio e marzo 2011
Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…)
Spiegazione del compito con intervento esterno di un account, testi e ricerche su internet, laboratorio con
supporti e materiali per tecniche grafiche tradizionali, laboratorio multimediale con pc, stampante e
scanner, esposizione e verifica consegna del prodotto.
Criteri di valutazione
− Completezza, pertinenza, organizzazione, funzionalità, correttezza del prodotto;
− Rispetto dei tempi, precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie;
− Ricerca e gestione delle informazioni, relazione con i formatori e le altre figure adulte;
− Uso del linguaggio settoriale-tecnico professionale;
− Consapevolezza riflessiva e critica, capacità di trasferire le conoscenze acquisite;
− Creatività, autovalutazione, curiosità, autonomia.
Valore della UdA in riferimento alla valutazione della competenza mirata: è una parte o la soddisfa
interamente?
Valutazione complessiva che soddisfa parte delle competenze professionali e parte di quelle culturali.
Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali/discipline ed alla condotta
45 % sulla valutazione complessiva delle diverse discipline coinvolte.
8
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO
La griglia è individuale e va compilata, per ciascun studente, a cura dei docenti/formatori coinvolti nello
svolgimento dell’Unità di Apprendimento alla fine di tutte le attività previste. La griglia pertanto riassume
tutte le dimensioni, oggetto di valutazione, che sono state sollecitate nel corso delle diverse fasi dell’Unità
di Apprendimento.
E’ pertanto organizzata in modo tale da ricomprendere 4 ambiti specifici di competenze: una prima area
riguarda la corretta realizzazione del prodotto/servizio, la seconda area riguarda il processo di lavoro e di
esecuzione del compito, la terza area le competenze di relazione e di uso del linguaggio, la quarta area la
dimensione metacognitiva e cioè le competenze relative al governo dei processi di apprendimento, di
riflessione e di analisi.
Poiché si tratta di uno strumento valutativo riassuntivo, se i docenti/formatori ne ravvisano la necessità,
possono integrare il sistema valutativo dell’UdA con schede di osservazione, test, schede autovalutative e
altro da somministrare durante il percorso dell’Unità di apprendimento. Tutte gli elementi raccolti da questi
strumenti, somministrati in itinere, dovranno comunque confluire nella valutazione finale dell’UdA costituita
dalla presente griglia.
Il team di docenti/formatori, nel corso della progettazione dell’Unità di Apprendimento avrà cura di
selezionare, tra quelli proposti, gli indicatori coerenti con i compiti e i prodotti progettati. E’ possibile
anche aggiungere nuovi indicatori purché si rispetti l’organizzazione metodologica generale dello
strumento.
Nella griglia la valutazione viene espressa in termini di livelli di padronanza raggiunti; ogni livello è
descritto con chiarezza pertanto allo studente, alla fine dell’UdA, dovrebbero essere chiare le competenze
raggiunte e gli ambiti di possibile miglioramento. I livelli raggiunti concorrono alla formulazione della
valutazione intermedia e finale del percorso scolastico annuale; pertanto il consiglio di classe assumerà le
indicazioni che emergono dalla valutazione della singola UdA come integrazione nella formulazione dei voti
nelle discipline/assi culturali e aree professionali, coinvolte nell’UdA e del voto in condotta o nella
descrizione del profilo dello studente.
9
INDICATORI
(Selezionare solo quelli
attinenti all’attività)
DESCRITTORI
Livello
raggiunto
(segnare con una
crocetta il livello
raggiunto)
PR
O
D
O
TT
O
Completezza,
pertinenza,
organizzazione
Liv 4 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a
sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca
personale e le collega tra loro in forma organica
Liv 3 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a
sviluppare la consegna e le collega tra loro
Liv 2 Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la
consegna
Liv 1 Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le
informazioni non sono collegate
Funzionalità
Liv 4 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della funzionalità
Liv 3 Il prodotto è funzionale secondo i parametri di accettabilità piena
Liv 2 Il prodotto presenta una funzionalità minima
Liv 1 Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la funzionalità
Correttezza
Liv 4 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della corretta esecuzione
Liv 3 Il prodotto è eseguito correttamente secondo i parametri di accettabilità
Liv 2 Il prodotto è eseguito in modo sufficientemente corretto
Liv 1 Il prodotto presenta lacune relativamente alla correttezza dell’esecuzione
PR
O
CE
SS
O
Rispetto dei
tempi
Liv 4 Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a quanto indicato e
l’allievo ha utilizzato in modo efficace il tempo a disposizione anche
svolgendo attività ulteriori
Liv 3 Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a quanto indicato e
l’allievo ha utilizzato in modo efficace il tempo a disposizione
Liv 2 Il periodo necessario per la realizzazione è leggermente più ampio rispetto a
quanto indicato e l’allievo ha svolto le attività minime richieste
Liv 1 il periodo necessario per la realizzazione è considerevolmente più ampio
rispetto a quanto indicato e lo studente ha affrontato con superficialità la
pianificazione delle attività disperdendo il tempo a disposizione
Precisione e
destrezza
nell’utilizzo degli
strumenti e delle
tecnologie
Liv 4 Usa strumenti e tecnologie con precisione, destrezza e efficienza. Trova
soluzione ai problemi tecnici, unendo manualità, spirito pratico a intuizione
Liv 3 Usa strumenti e tecnologie con discreta precisione e destrezza. Trova soluzio-
ne ad alcuni problemi tecnici con discreta manualità, spirito pratico e intuizion
Liv 2 Usa strumenti e tecnologie al minimo delle loro potenzialità
Liv 1 Utilizza gli strumenti e le tecnologie in modo assolutamente inadeguato
Ricerca e
gestione delle
informazioni
Liv 4 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con attenzione al metodo. Le sa
ritrovare, utilizzare al momento opportuno e interpretare secondo una chiave
di lettura.
Liv 3 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con discreta attenzione al
metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno, dà un suo
contributo di base all’ interpretazione secondo una chiave di lettura
Liv 2 L’allievo ricerca le informazioni essenziali, raccogliendole e organizzandole
in maniera appena adeguata
Liv 1 L’allievo non ricerca le informazioni oppure si muove senza alcun metodo
Autonomia
Liv 4 È completamente autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli
strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove. È di supporto agli
altri in tutte le situazioni
Liv 3 È autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle
informazioni. È di supporto agli altri
Liv 2 Ha un’autonomia limitata nello svolgere il compito, nella scelta degli
strumenti e/o delle informazioni ed abbisogna spesso di spiegazioni
integrative e di guida
Liv 1 Non è autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o
delle informazioni e procede, con fatica, solo se supportato
10
INDICATORI
(Selezionare solo quelli
attinenti all’attività)
DESCRITTORI
Livello
raggiunto
(segnare con una
crocetta il livello
raggiunto)
R
EL
A
ZI
O
N
E,
SU
PE
R
A
M
EN
TO
D
EL
LE
CR
IT
IC
IT
A
’
E
LI
N
G
U
A
G
G
IO
Relazione con
i formatori
e le altre figure
adulte
Liv 5 L’allievo entra in relazione con gli adulti con uno stile aperto e costruttivo
Liv 4 L’allievo si relaziona con gli adulti adottando un comportamento
pienamente corretto
Liv 3 Nelle relazioni con gli adulti l’allievo manifesta una correttezza essenziale
Liv 2 L’allievo presenta lacune nella cura delle relazioni con gli adulti
Superamento
delle crisi
Liv 4 L’allievo si trova a suo agio di fronte alle crisi ed è in grado di scegliere tra
più strategie quella più adeguata e stimolante dal punto di vista degli
apprendimenti
Liv 3 L’allievo è in grado di affrontare le crisi con una strategia di richiesta di
aiuto e di intervento attivo
Liv 2 Nei confronti delle crisi l’allievo mette in atto alcune strategie minime per
tentare di superare le difficoltà
Liv 1 Nei confronti delle crisi l’allievo entra in confusione e chiede aiuto agli
altri delegando a loro la risposta
Comunicazione
e
socializzazione
di
esperienze e
conoscenze
Liv 4 L’allievo ha un’ottima comunicazione con i pari, socializza esperienze e
saperi interagendo attraverso l’ascolto attivo ed arricchendo-
riorganizzando le proprie idee in modo dinamico
Liv 3 L’allievo comunica con i pari, socializza esperienze e saperi esercitando
l’ascolto e con buona capacità di arricchire-riorganizzare le proprie idee
Liv 2 L’allievo ha una comunicazione essenziale con i pari, socializza alcune
esperienze e saperi, non è costante nell’ascolto
Liv 1 L’allievo ha difficoltà a comunicare e ad ascoltare i pari, è disponibile
saltuariamente a socializzare le esperienze
Uso del
linguaggio
Settoriale
tecnico-
professionale
Liv 4 Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termini settoriali - tecnici
– professionali in modo pertinente
Liv 3 La padronanza del linguaggio, compresi i termini settoriali- tecnico-
professionale da parte dell’allievo è soddisfacente
Liv 2 Mostra di possedere un minimo lessico settoriale-tecnico-professionale
Liv 1 Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico-professionale
D
IM
EN
SI
O
N
E
M
ET
A
CO
G
N
IT
IV
A
Consapevolezza
riflessiva e critica
Liv 4 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo appieno il
processo personale svolto, che affronta in modo particolarmente critico
Liv 3 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo il processo
personale di lavoro svolto, che affronta in modo critico
Liv 2 Coglie gli aspetti essenziali di ciò cha ha imparato e del proprio lavoro e
mostra un certo senso critico
Liv 1 Presenta un atteggiamento operativo e indica solo preferenze emotive (mi
piace, non mi piace)
Capacità di
trasferire le
conoscenze
acquisite
Liv 4 Ha un’eccellente capacità di trasferire saperi e saper fare in situazioni
nuove, con pertinenza, adattandoli e rielaborandoli nel nuovo contesto,
individuando collegamenti
Liv 3 Trasferisce saperi e saper fare in situazioni nuove, adattandoli e
rielaborandoli nel nuovo contesto, individuando collegamenti
Liv 2 Trasferisce i saperi e saper fare essenziali in situazioni nuove e non sempre
con pertinenza
Liv 1 Applica saperi e saper fare acquisiti nel medesimo contesto, non
sviluppando i suoi apprendimenti
Creatività
Liv 4 Elabora in modo personale il processo di lavoro, realizza produzioni
originali
Liv 3 L’allievo trova qualche qualche contributo personale al processo di lavoro,
realizza produzioni abbastanza originali
Liv 2 L’allievo dà scarsi contributi personali e originali al processo di lavoro e
nel prodotto
Liv 1 L’allievo non esprime nel processo di lavoro alcun elemento di creatività
11
INDICATORI
(Selezionare solo quelli
attinenti all’attività)
DESCRITTORI
Livello
raggiunto
(segnare con una
crocetta il livello
raggiunto)
Auto
valutazione
Liv 4 L’allievo dimostra di procedere con una costante attenzione valutativa del
proprio lavoro e mira al suo miglioramento continuativo
Liv 3 L’allievo è in grado di valutare correttamente il proprio lavoro e di
intervenire per le necessarie correzioni
Liv 2 L’allievo svolge in maniera minimale la valutazione del suo lavoro e gli
interventi di correzione
Liv 1 La valutazione del lavoro avviene in modo lacunoso
Curiosità
Liv 4 Ha una forte motivazione all’ esplorazione e all’approfondimento del
compito. Si lancia alla ricerca di informazioni / alla ricerca di dati ed
elementi che caratterizzano il problema. Pone domande
Liv 3 Ha una buona motivazione all’esplorazione e all’approfondimento del
compito.
Ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il problema
Liv 2 Ha una motivazione minima all’esplorazione del compito. Solo se
sollecitato ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il
problema
Liv 1 Sembra non avere motivazione all’esplorazione del compito
Natura:
cartacea