Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 55
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE ALLA SCOPERTA DEGLI ITINERARI TURISTICI NELLA
RIVIERA DEI FIORI
TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII
NNOONN RRIIFFEERRIITTII
SSTTRREETTTTAAMMEENNTTEE EEDD
EESSCCLLUUSSIIVVAAMMEENNTTEE AALLLLEE
CCOOMMPPEETTEENNZZEE DDEEGGLLII AASSSSII
CCUULLTTUURRAALLII EE DDEELLLL’’AARREEAA
PPRROOFFEESSSSIIOONNAALLEE
- Approfondire la realtà socio-culturale del territorio provinciale
- Conoscere le forze coinvolte nel sistema solare e capire in che modo gestiscono la
rotazione terrestre e l’alternarsi delle stagioni
- Saper interpretare fenomeni geologici
- Conoscere le caratteristiche dell’ambiente naturale
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e
artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e complessità
- Osservare l'ambiente naturale che ci circonda e riconoscere gli organismi che in esso
vivono e lo caratterizzano
- Orientarsi nel tessuto produttivo, economico e professionale del proprio territorio;
cogliere il valore etico delle scelte economiche e delle loro conseguenze, orientarsi nel
mercato del lavoro
- Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati usando consapevolmente le
potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
- Conoscere il patrimonio artistico locale (cenni)
- Conoscere il territorio della Provincia con un’attenzione particolare alle attività di
carattere turistico-marittimo-portuale
- Conoscere la storia del territorio della Provincia e lo sviluppo delle sue attività (in
particolare il commercio ed il turismo)
- Conoscere le tipologie di imprese presenti sul territorio
- Conoscere in generale la storia del territorio della Provincia, la sua realtà socio-
culturale, il suo patrimonio artistico e lo sviluppo delle sue attività con un’attenzione
particolare a quelle di carattere turistico-commerciale-marittimo-portuale in lingua
francese ed inglese
- Conoscere la terminologia orale e scritta in ambito turistico, marittimo-portuale e
commerciale nelle lingue francese ed inglese
- Saper redigere testi di vario genere inerenti agli argomenti trattati in lingua francese ed
inglese e sapere effettuare una conversazione orale utilizzando lessico ed espressioni
appropriati
- Imparare a leggere e comprendere dati numerici di conoscenza territoriale ed elaborarli
attraverso grafici e tabelle
- L’italia nel suo aspetto fisicio antropico ed economico
- Conoscere le fasi fondamentali della storia italiana, con eventuali collegamenti a quella
locale
- Esporre le conoscenze storiche acquisite con semplici collegamenti e riflessioni
personali
UUTTEENNTTII Intero gruppo classe
CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO - Relazione finale individuale, cartelloni esplicativi (contenenti anche tabelle e grafici) e
realizzazione di un prodotto multimediale sui dati descrittivi della Provincia di Imperia e/o
cartelloni che illustrino quanto scoperto riguardo al territorio
- Realizzazione di un depliant in lingua inglese di tipo turistico-informativo su diversi
itinerari turistici o località di interesse storico, presenti nella nostra provincia o regione,
scelti dagli studenti, elaborato in collaborazione con la Prof.ssa di informatica e relativa
esposizione orale
- Verifiche a quiz sugli argomenti di civiltà francese ed inglese trattati nel corso dell’UDA
- Esposizione orale sugli argomenti di cultura e civiltà francese ed inglese trattati nel corso
dell’UDA
- Ricerca individuale su internet su una città della Riviera dei Fiori
- Elaborato multimediale su una città della Riviera dei Fiori
- Riassunto e traduzione dell’elaborato multimediale su una città della Riviera dei Fiori in
lingua francese ed inglese e relativa esposizione orale
PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO
EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII
Asse dei linguaggi
francese 3
inglese 3
Conoscenze e abilità:
Conoscenze
Comprendere i punti principali di messaggi ed annunci
semplici e chiari su argomenti di interesse personale,
quotidiano, sociale, professionale e territoriale, relativi
alle tematiche della UdA in lingua francese ed inglese.
Abilità
Ricercare informazioni all’interno di testi di breve
estensione, di interesse personale, quotidiano, sociale,
professionale e territoriale, relativi alle tematiche della
UdA in lingua francese ed inglese.
Conoscenze: Lessico di base in inglese e francese su
argomenti di vita quotidiana, sociale e territoriale. -
corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi
memorizzate di uso comune in lingua francese ed inglese.
Abilità: Descrivere in maniera semplice esperienze ed
eventi relativi all’ambito personale, sociale, territoriale.
Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di
interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.
Utilizzare il registro formale e informale nelle
conversazioni.
Conoscenze: Regole e strutture grammaticali
fondamentali in lingua francese ed inglese.
Abilità: Utilizzare in modo adeguato le regole e le
strutture grammaticali in lingua francese ed inglese.
Scrivere correttamente semplici testi su tematiche
coerenti con i percorsi di studio e professionale.
Conoscenze: Semplici modalità di scrittura: messaggi
brevi, lettera informale in lingua francese ed inglese. Uso
del dizionario bilingue.
Abilità: Scrivere brevi testi di interesse personale,
quotidiano, sociale, territoriale. Tradurre dalla lingua
straniera alla lingua italiana e viceversa brevi testi scritti e
orali.
Conoscenze: Cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la
lingua.
Abilità: Comprendere il senso generale dei prodotti e i
messaggi della comunicazione audiovisiva in lingua
inglese e francese. Riflettere sui propri atteggiamenti in
rapporto all’altro in contesti multiculturali. Esprimersi
utilizzando la lingua straniera come mezzo di
comunicazione adottato in contesti multietnici.
h: 6
Asse matematico
matematica 23
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: organizzazione di dati numerici - Cenni sulla
statistica (media, moda mediana).
Abilità: raccogliere, organizzare e rappresentare un
insieme di dati. Rappresentare classi di dati mediante
istogrammi e diagrammi a torta. Leggere ed interpretare
tabelle e grafici tra dati correlati. Costruzione di grafici.
h: 23
Asse scientifico-
tecnologico
informatica 31
scienze 7
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: Conoscere il funzionamento della Rete
Internet ed i principali servizi che essa offre.
Abilità: Saper individuare i criteri e le parole chiave per
impostare una ricerca.
Conoscenze: Conoscere le principali funzioni di Power
Point.
Abilità: Saper formattare un presentazione. – Saper
inserire tabelle grafici, immagini e Clip Art. – Creare e
gestire le diapositive di una presentazione di Power Point.
– Stampare le diapositive.
Conoscenze: Conoscere le principali realtà commerciali,
sociali e culturali attraverso una ricerca su internet dei siti
più rappresentativi della provincia di Imperia. - Conoscere
gli strumenti necessari alla gestione e alla sintesi di
materiale testuale, fotografico e statistico finalizzato alla
fruizione digitale. - Conoscere le principali funzioni dei
software di gestione testi, immagini e dati numerici.
Abilità: Saper utilizzare internet per conoscere il territorio
e le sue realtà. - Saper gestire e organizzare immagini,
testi ed altri contributi multimediali. - Creare un
documento informatico che sintetizzi attraverso testi,
immagini, dati e quanto scoperto riguardo al territorio
della Provincia di Imperia.
Conoscenze: le principali emergenze botaniche,
geologiche e zoologiche della nostra regione.
Abilità: saper valorizzare gli aspetti importanti
dell’ambiente che ci circonda.
h: 38
Asse storico-sociale
storia 8
ed alla cittadinanza 5
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: Conoscere le fasi salienti della cultura e
storia locale – Conoscere alcune manifestazioni tipiche
della cultura e del folclore del Ponente ligure
Abilità: Saper individuare fonti di informazione sul
passato attraverso l’osservazione dell’ambiente
circostante – Saper comprendere il significato e le cause
dei mutamenti verificatisi nel proprio contesto di
appartenenza
Conoscenze: Antica Roma. Vestigia romane nel Ponente
ligure: Origini tra storia e leggenda: la Roma monarchica
Roma repubblicana - L’impero - Società e cultura -
L’eredità latina.
Abilità: Utilizzare termini specifici del linguaggio
disciplinare - Costruire “quadri di civiltà” in base ad
indicatori dati di tipo fisico-geografico, sociale,
economico, tecnologico, culturale e religioso -
Distinguere e selezionare vari tipi di fonte storica,
ricavare informazioni da una o più fonti.
Abilità: UUTTIILLIIZZZZAARREE,, IINN FFUUNNZZIIOONNEE DDII RRIICCOOSSTTRRUUZZIIOONNEE
SSTTOORRIIOOGGRRAAFFIICCAA,, TTEESSTTII LLEETTTTEERRAARRII,, EEPPIICCII,, BBIIOOGGRRAAFFIICCII,, ……..--
Scoprire specifiche radici storiche medievali e moderne
nella realtà locale e regionale - Approfondire le
dimensioni e le risonanze locali di fenomeni ed eventi di
interesse nazionale e sopranazionale - Lavorare su vari
testi scolastici - tematizzare (chi / che cosa) -
contestualizzare (tempo / spazio ) - problematizzare
(perché) - individuare concettualizzazioni, modelli - Usare
vari testo per produrre informazioni - Operare su fonti :
serializzare, schematizzare - fare relazioni con
informazioni già possedute – classificare – produrre.
Conoscenze: Assimilare il concetto di “opera d’arte”
(l’oggetto estetico, la figura dell’artista) – Conoscere
alcuni esempi rilevanti del patrimonio artistico locale
Abilità: Saper riconoscere ed apprezzare diverse tipologie
artistiche – Fruire consapevolmente di semplici elaborati
artistici (ascoltare una canzone, visionare un film,
guardare un quadro…)
Conoscenze: Diagnosi delle situazioni: limiti, regole,
opportunità - Responsabilità ed impegni - Diritti e doveri -
Reciprocità e scambio.
Abilità: Cogliere i limiti, le regole, le opportunità delle
situazioni in cui si è coinvolti nello studio, nella vita
sociale, nel lavoro - Assumersi compiti e portarli a
termine in modo soddisfacente.
Conoscenze: Metodologia di diagnosi, progettazione e
fronteggiamento di situazioni problematiche.
Abilità: Diagnosticare la propria realtà personale.
Cogliere punti forti e punti deboli di una situazione
problematica - Diagnosticare una situazione problematica.
Conoscenze: Il gruppo e le sue dinamiche.
Stile ed etica della cooperazione.
Processi di interazione partecipativa
Abilità: Comprendere i diversi punti di vista e riconoscere
i diritti fondamentali degli altri - Interagire in gruppo
valorizzando le proprie e le altrui capacità - Saper
h: 13
Area professionale
francese 14
inglese14
tecnica aziendale 29
geografia turistica 8
Conoscenze e abilità:
Conoscenze
Comprendere i punti principali di messaggi ed annunci
semplici e chiari su argomenti di interesse personale,
quotidiano, sociale, professionale e territoriale, relativi
alle tematiche della UdA in lingua francese ed inglese.
Abilità
Ricercare informazioni all’interno di testi di breve
estensione, di interesse personale, quotidiano, sociale,
professionale e territoriale, relativi alle tematiche della
UdA in lingua francese ed inglese.
Conoscenze
Lessico fondamentale e glossario propri del contesto
economico e professionale per la gestione di semplici
comunicazioni orali in contesti formali ed informali in
lingua francese ed inglese.
Abilità
Utilizzare il registro formale ed informale nelle
conversazioni in lingua francese ed inglese.
Conoscenze
Ricevere e trasmettere informazioni in lingua francese ed
inglese, elaborando risposte coerenti alle richieste
utilizzando sia il registro formale che informale.
Abilità
Comunicare in lingua francese nel contesto lavorativo con
testi brevi ed efficaci.
Conoscenze
Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera
formale ed informale in lingua francese ed inglese. Uso
del dizionario bilingue.
Abilità
Scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano,
sociale, professionale e territoriale, relativi alle tematiche
della UdA in lingua francese ed inglese. Tradurre dalla
lingua straniera alla lingua italiana e viceversa brevi testi
scritti e orali.
Conoscenze
Tradurre dalla lingua italiana alla lingua francese ed
inglese e viceversa brevi elaborati sull’unità in
svolgimento.
Abilità
Diverse forme di produzione scritta: relazione, riassunto,
lettera ,dettati, fax.
Conoscenze: Le principali attività economiche della
provincia di Imperia; il turismo in Liguria e le attività
turistiche.
Abilità: Comprendere le principali attività economiche
presenti nel territorio della Provincia di Imperia;
conoscere il settore turistico, con particolare riferimento
alla Regione Liguria. La disciplina delle attività turistiche
in Liguria.
h:65
Conoscenze: Paesaggi d’Italia: posizione, clima, mare,
montagne, fiumi, laghi, pianure e colline - I settori
dell’economia italiana.
Abilità: Localizzare sulla carta i principali elementi, i
fenomeni fisici e antropici presenti nel territorio italiano
Riconoscere e descrivere i caratteri fondamentali dei
diversi paesaggi - Ricavare informazioni di carattere
geografico dalle rappresentazioni cartografiche, dai
compendi statistici, dalle immagini - Cogliere semplici
relazioni tra gli elementi e i fenomeni di carattere fisico e
antropico presenti nello spazio geografico dell’Italia
Utilizzare in modo autonomo il materiale informativo.
SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,,
MMEETTOODDII
Il percorso formativo al quale la presente UdA appartiene, è in relazione all’applicazione
di metodologie innovative che puntano al raggiungimento degli obiettivi del progetto:
- personalizzazione dei percorsi formativi
- equilibrio contenutistico tra formazione generale e professionalizzante
- utilizzo di nuove tecnologie
- interazione con il gruppo classe soprattutto per le tematiche relative alla formazione
generale e della persona
- Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi
e condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri
di valutazione
- Uscite sul territorio volte alla conoscenza di: ambiente naturale, testimonianze storico-
artistiche, apparati produttivi (a) valle Argentina: il bosco, cave, folklore a Triora…; b)
Imperia: il mare, industrie alimentari; porto commerciale; porto turistico…c)
Ventimiglia: Balzi Rossi; Museo archeologico; cattedrale)
- Produzione di elaborati personali o di gruppo relativi alle esperienze vissute nel corso
della UdA
- Presentazione alla classe dell’elaborato personale realizzato quale evidenza dell’UdA
sperimentata
- Utilizzo di articoli e guide multimediali in francese ed inglese per approfondire le
tematiche a carattere turistico, marittimo e portuale
- Uscite sul territorio alla scoperta delle testimonianze della presenza di famose
personalità di nazionalità francese ed inglese: a) Gli Inglesi nel Ponente ligure: visita al
museo Bicknell, alla Biblioteca Civica Nazionale, alla Chiesa Anglicana di Bordighera;
visita ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia. b) I Francesi nel Ponente ligure:
visita alla villa Garnier e la chiesa di Terrasanta di Bordighera e al Casinò di Sanremo
- Relazione finale sull’uscita didattica e impressioni personali in lingua francese ed
inglese
- Produzione di elaborati personali o di gruppo relativi alle esperienze vissute nel corso
della UdA
- Presentazione alla classe dell’elaborato personale realizzato quale evidenza dell’UdA
sperimentata
In particolare, saranno applicate le seguenti metodologie:
- Momenti di lavoro individuale e/o a piccoli gruppi in aula e nei laboratori
- Dialoghi, confronti individuali e di gruppo e discussioni in aula
- Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi
- Lavori di gruppo e simulazioni
- Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i docenti delle aree disciplinari coinvolte
- Uscite sul territorio per osservare l'ambiente naturale, gli organismi e le piante che lo
popolano e capirne l'evoluzione.
- Elaborazione di tabelle e grafici da dati raccolti riguardo le caratteristiche del territorio
- Discussione in aula riguardo le osservazioni fatte durante le uscite sul territorio
- Acquisizione in formato digitale del materiale testuale, fotografico, statistico
proveniente dalle uscite sul territorio
- Lezioni d’aula
- Lavori individuali e di gruppo per la soluzione di casi reali
- Presentazione di contenuti su scheda e/o dispensa
- Esercitazioni guidate di esplorazione
- Funzione tutoriale in aula ed autoistruzione mediante simulazione al computer
- Esercitazioni pratiche
- Visite guidate
- Docenza frontale con l’uso di dispense, slide e contributi multimediali
- Fruizione di documenti audiovisivi
- Uso privilegiato del metodo esperienziale (analisi / riflessione )con brevi sintesi che
facilitino la concettualizzazione delle esperienze
- Utilizzo di esercitazioni strutturate assistite da strumenti audiovisivi e informatici
- Uso della riflessione metacognitiva e della self–confrontation, per aumentare la
consapevolezza delle proprie modalità comunicative e la capacità di autovalutazione.
- Visione di film in lingua originale (francese ed inglese) con sottotitoli in lingua
- Utilizzo di articoli di giornale, dispense, supporti multimediali in lingua francese ed
inglese per approfondire le tematiche a carattere turistico-commerciale, marittimo e
portuale
- Traduzione e rielaborazione in lingua francese ed inglese di brevi testi
- Attivazione delle metodologie interattive per l’insegnamento delle lingue straniere
- Conversazioni in lingua
- Utilizzo dei supporti informatici sia per l’area specifica di disciplina informatica sia
come strumento didattico per le altre aree
Durata: 145 ore – dicembre / giugno
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII
VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
- Schede del Portfolio delle Competenze
- Esercitazioni pratiche di verifica
- Verifiche orali e/o scritte
- Somministrazione di test e questionari
- Somministrazione di temi sulla base di tracce prestabilite
- Somministrazione di esercitazioni grammaticali
- Somministrazioni di riassunti e traduzioni
- Interrogazioni dal posto
- Discussione d’aula
- Schede di autovalutazione
- Osservazione delle dinamiche d’aula
Natura:
cartacea