Tipologia: 
rubriche_competenze
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Piemonte
Rubrica Generale Area Tecnologica - 01 1 RUBRICA GENERALE PROFESSIONALI COMUNI – AREA TECNOLOGIE INFORMATICHE C O M P E T N E Z E C A P A C IT A ’ A T T IV IT À OTTIMO 100-90 BUONO 89-75 SUFFICIENTE 74-60 INIZIALE 59-40 NON RAGGIUNTO 39-0 In d iv id u a re l e ca ra tt er is ti ch e d i u n P C e r el a ti v o S is te m a O p er a ti v o 1 ) R ic o n o sc er e la t er m in o lo g ia d i b a se 2 ) D et er m in a re g li e le m en ti H a rd w a re d i u n P C 3 ) A cc et ta re l o s ta to d i co n n et ti vi tà d el le p er if er ic h e 4 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i p ri n ci p a li d el l’ a m b ie n te o p er a ti vo s ia i n l o ca le c h e in r et e 5 ) R ic o n o sc er e g li e le m en ti f o n d a m en ta li p er o p er a re i n s ic u re zz a U ti li zz a re i l P C e i c o m a n d i d el s is te m a o p er a ti vo Controlla perfettamente il funzionamento del PC e delle relative periferiche. Controlla il funzionamento del PC e delle relative periferiche. Ha un parziale controllo del funzionamento del PC e delle relative periferiche. Presenta grandi difficoltà a controllare il funzionamento del PC e delle relative periferiche. Non sa controllare il funzionamento del PC e delle relative periferiche. Sa utilizzare le periferiche in modo adeguato e veloce Sa utilizzare le periferiche con lievi incertezze. Sa utilizzare con l’aiuto del formatore solo le periferiche principali. Anche se aiutato non sempre riesce a utilizzare le periferiche di base. Non è in grado di utilizzare le periferiche in modo adeguato È in grado di operare con sicurezza ed autonomia in rete locale (utilizzando le periferiche condivise, i file e i programmi). E’ in grado di operare in autonomia in rete locale (utilizzando le periferiche condivise, i file e i programmi). È in grado di operare in rete locale non sempre in sicurezza e in autonomia (utilizzando le periferiche condivise, i file e i programmi). E’ in grado di operare in rete locale con grandi difficoltà (utilizzando le periferiche condivise, i file e i programmi). Non riesce ad operare in rete. Utilizza con facilità e padronanza i file e le cartelle (creare, eliminare, copiare, salvare, spostare). Non sempre riesce ad utilizzare i file e le cartelle (creare, eliminare, copiare, salvare, spostare). Utilizza dopo molti tentativi i file e le cartelle (creare, eliminare, copiare, salvare, spostare). Utilizza con molta difficoltà i file e le cartelle (creare, eliminare, copiare, salvare, spostare). Non è in grado di utilizzare i file e le cartelle. Conosce e utilizza correttamente l’antivirus e naviga in rete in sicurezza. Conosce e utilizza quasi correttamente l’antivirus e naviga in rete quasi in sicurezza. Conosce e utilizza l’antivirus solo se guidato. Naviga in rete non sempre in condizioni sicure. Anche se guidato presenta enormi difficoltà nell’utilizzare l’antivirus. Non naviga in rete in sicurezza. Non conosce né utilizza l’antivirus. Non naviga in rete in sicurezza. Rubrica Generale Area Tecnologica - 01 2 In d iv id u a re s tr u m en ti i n fo rm a ti ci p er l ’e la b o ra zi o n e d i d o cu m en ti 1 ) R ic o n o sc e le t er m in o lo g ia d i b a se 2 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i im p a g in a zi o n e e fo rm a tt a zi o n e p er t ra tt a m en to t es ti 3 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i ca lc o lo e f o rm a tt a zi o n e d el f o g li o e le tt ro n ic o 4 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i el a b o ra zi o n e d a ti p er u n d a ta b a se 5 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i el a b o ra zi o n e d a ti p er u n d a ta b a se P ro d u rr e u n t es to i n f o rm a to e le tt ro n ic o Avvia in modo corretto e rapido l’applicazione scelta. Avvia in modo corretto ma lento l’applicazione scelta. Avvia con qualche difficoltà l’applicazione scelta. Avvia con molte difficoltà l’applicazione della scelta. Non individua e non riesce ad avviare l’applicazione scelta. Attiva con estrema precisione i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva con qualche incertezza i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva i comandi funzionali all’obiettivo solo se aiutato. Conosce pochi comandi dell’applicazione e riesce a collegare i comandi con gli obiettivi con grandi difficoltà. Non riesce a collegare i comandi con gli obiettivi. Modifica in modo rapido e corretto un documento di testo in formato elettronico. Modifica un documento di testo in formato elettronico in modo corretto ma relativamente lento. Modifica un documento di testo in formato elettronico in modo corretto solo se aiutato. Anche se aiutato non sempre riesce a modificare un documento di testo in formato elettronico. Ha molte difficoltà nel modificare di un documento di testo in formato elettronico anche se aiutato. Importa ed esporta senza nessun problema i documenti. Importa ed esporta con qualche incertezza i documenti. Importa ed esporta documenti solo se aiutato. Ha molte difficoltà nell’importare ed esportare documenti di testo anche se aiutato. Non importa né esporta documenti. P ro d u rr e u n f o g li o d i ca lc o lo i n f o rm a to e le tt ro n ic o Avvia in modo corretto e rapido l’applicazione scelta. Avvia in modo corretto ma lento l’applicazione scelta. Avvia in modo lento e non sempre corretto l’applicazione scelta. Avvia con qualche difficoltà l’applicazione scelta. Non individua e non riesce ad avviare l’applicazione scelta. Attiva con estrema precisione i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva con qualche incertezza i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva i comandi funzionali all’obiettivo solo se aiutato. Conosce pochi comandi dell’applicazione e riesce a collegare i comandi con gli obiettivi con grandi difficoltà. Non riesce a collegare i comandi con gli obiettivi Modifica senza nessun problema un foglio di calcolo in formato elettronico Modifica con qualche incertezza un foglio di calcolo in formato elettronico Modifica un foglio di calcolo in formato elettronico solo se aiutato Anche se aiutato non sempre riesce a modificare un foglio di calcolo in formato elettronico. Non riesce a modificare un foglio di calcolo in formato elettronico anche se aiutato Rappresenta in formato grafico un foglio di calcolo in modo puntuale e corretto Rappresenta in formato grafico un foglio di calcolo con qualche incertezza Rappresenta in formato grafico un foglio di calcolo con l’aiuto del formatore Nonostante l’aiuto del formatore rappresenta in modo impreciso in formato grafico un foglio di calcolo. Non riesce a rappresentare in formato grafico un foglio di calcolo anche se aiutato Importa ed esporta senza nessun problema i documenti. Importa ed esporta con qualche incertezza i documenti. Importa ed esporta documenti solo se aiutato. Ha molte difficoltà nell’importare ed esportare documenti di testo anche se aiutato. Non importa né esporta documenti. Rubrica Generale Area Tecnologica - 01 3 In d iv id u a re s tr u m en ti i n fo rm a ti ci p er l ’e la b o ra zi o n e d i d o cu m en ti 1 ) R ic o n o sc e le t er m in o lo g ia d i b a se 2 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i im p a g in a zi o n e e fo rm a tt a zi o n e p er t ra tt a m en to t es ti 3 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i ca lc o lo e f o rm a tt a zi o n e d el f o g li o e le tt ro n ic o 4 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i el a b o ra zi o n e d a ti p er u n d a ta b a se 5 ) Id en ti fi ca re l e fu n zi o n i d i el a b o ra zi o n e d a ti p er u n d a ta b a se E la b o ra re a rc h iv i d i d a ti Avvia in modo corretto e rapido l’applicazione scelta. Avvia in modo corretto ma lento l’applicazione scelta. Avvia in modo lento e non sempre corretto l’applicazione scelta. Avvia con qualche difficoltà l’applicazione scelta. Non individua e non riesce ad avviare l’applicazione scelta. Attiva con estrema precisione i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva con qualche incertezza i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva i comandi funzionali all’obiettivo solo se aiutato. Conosce pochi comandi dell’applicazione e riesce a collegare i comandi con gli obiettivi con grandi difficoltà. Non riesce a collegare i comandi con gli obiettivi. Crea in modo rapido e corretto le maschere in autocomposizione. Crea con qualche imprecisione le maschere in autocomposizione. Crea le maschere in autocomposizione con l’aiuto del formatore. Presenta molte difficoltà nel creare le maschere in auto comprensione. Non riesce a creare le maschere in autocomposizione. Interroga in modo efficace l’archivio dati. Interroga con qualche difficoltà l’archivio dati. Interroga l’archivio dati con l’aiuto del formatore. Anche se aiutato non sempre riesce a interrogare l’archivio dati. Non sa interrogare l’archivio dati. Redige in autonomia report complessi. Redige in autonomia report semplici. Redige report semplici se aiutato. Anche se aiutato ha difficoltà nel redigere report semplici. Non è in grado di realizzare neppure report semplici. R ed ig er e u n a p re se n ta zi o n e i n f o rm a to e le tt ro n ic o Avvia in modo corretto e rapido l’applicazione scelta. Avvia in modo corretto ma lento l’applicazione scelta. Avvia in modo lento e non sempre corretto l’applicazione scelta. Avvia con qualche difficoltà l’applicazione scelta. Non individua e non riesce ad avviare l’applicazione scelta. Attiva con estrema precisione i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva con qualche incertezza i comandi funzionali all’obiettivo. Attiva i comandi funzionali all’obiettivo solo se aiutato. Conosce pochi comandi dell’applicazione e riesce a collegare i comandi con gli obiettivi con grandi difficoltà. Non riesce a collegare i comandi con gli obiettivi Imposta rapidamente diverse modalità di transizione Imposta modalità di transizione ma con alcune imprecisioni Imposta con l’aiuto del formatore alcune modalità di transizione Anche se aiutato difficilmente riesce ad impostare le principali modalità di transizione. Non è in grado di impostare alcuna modalità di transizione Inserisce facilmente grafici ed oggetti Inserisce abbastanza facilmente grafici ed oggetti Inserisce grafici ed oggetti con l’aiuto del formatore Anche se aiutato inserisce solo in parte grafici ed oggetti. Non sa inserire grafici ed oggetti Realizza facilmente e rapidamente effetti elaborati di animazione multimediale. Realizza effetti elaborati di animazione multimediale Realizza semplici effetti di animazione multimediale Solo se aiutato realizza semplici effetti di animazione multimediale. Anche se aiutato non è in grado di realizzare neppure banali effetti di animazione multimediale. Rubrica Generale Area Tecnologica - 01 4 In d iv id u a re s tr u m en ti d el la r et e In te rn et p er l a c o m u n ic a zi o n e 1 ) R ic o n o sc er e la t er m in o lo g ia d i b a se 2 ) R ic o n o sc er e le p o te n zi a li tà e i r is ch i n el l’ u so d el le t ic 3 ) Id en ti fi ca re l e re g o le d el la c o m u n ic a zi o n e te le m a ti ca n el r is p et to d el la p ri va cy 4 ) Id en ti fi ca re p ro g ra m m i p er l a n a vi g a zi o n e in r et e 5 ) R ic o n o sc er e m o to ri d i ri ce rc a 6 ) Id en ti fi ca re p ro g ra m m i d i p o st a e le tt ro n ic a U ti li zz a re i m o to ri d i ri ce rc a p er l a n a vi g a zi o n e i n I n te rn et e i l se rv iz io d i p o st a e le tt ro n ic a Si serve delle TIC nel rispetto di tutte le regole di comunicazione e delle norme sulla privacy. Si serve delle TIC nel rispetto delle regole di comunicazione e delle norme sulla privacy. Si serve delle TIC nel rispetto delle regole di comunicazione ma non delle norme sulla privacy. Si serve delle TIC ma solo se guidato rispetta le regole di comunicazione. Non rispetta le norme sulla privacy. Si serve delle TIC senza rispettare le regole sia di comunicazione che le norme sulla privacy. Conosce i motori di ricerca e li avvia con rapidità e facilità. Conosce i motori di ricerca e li sa avviare ma anche se non sempre con facilità. Conosce con qualche approssimazione i motori di ricerca e a volte li sa avviare. Non conosce i motori di ricerca ma li sa avviare con l’aiuto del formatore. Non conosce i motori di ricerca e non li sa avviare. Compila con correttezza e precisione i parametri della ricerca. Compila con qualche errore i parametri della ricerca. Compila correttamente i parametri della ricerca solo con l’aiuto del formatore. Anche se aiutato compila con molte imprecisioni i parametri della ricerca. Non è in grado di compilare i parametri della ricerca. Esamina e salva con puntualità e consapevolezza le informazioni. Esamina e salva con qualche approssimazione le informazioni. Esamina ma non salva tutte le informazioni necessarie. Esamina solo se guidato; non salva tutte le informazioni necessarie. Non sa esaminare e salvare le informazioni. Avvia in modo corretto l’applicazione di posta elettronica. Avvia dopo qualche tentativo l’applicazione di posta elettronica. Avvia con l’aiuto del formatore l’applicazione di posta elettronica. Anche se aiutato presenta enormi difficoltà nell’avviare l’applicazione di posta elettronica. Non sa avviare l’applicazione di posta elettronica. Esamina la casella postale applicando tutte le tecniche di protezione e salva correttamente gli allegati. Esamina facilmente la casella postale, non applica tutte le tecniche di protezione ma salva correttamente gli allegati. Esamina la casella postale con qualche difficoltà, non applica alcuna tecnica di protezione ma salva correttamente gli allegati. Esamina la casella postale con molta difficoltà, non applica le tecniche di protezione e salva gli allegati solo con l’aiuto del formatore. Non riesce a esaminare la cartella postale, ad applicare tutte le tecniche di protezione e a salvare gli allegati. Invia con rapidità messaggi singoli e multipli con o senza allegati. Invia in modo corretto ma non rapidamente messaggi singoli e multipli con o senza allegati. Invia con qualche difficoltà messaggi singoli e multipli con o senza allegati. Riesce ad inviare messaggi singoli e multipli con o senza allagati solo con il costante aiuto del formatore. Non sa inviare messaggi singoli e multipli con o senza allegati.
Natura: 
cartacea