Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Coordinamento Rete formaVeneto
Coordinamento Rete formaVeneto Progetti FSE DGR 1758/09 Linea A REGIONE del VENETO - Direzione Regionale Lavoro FSE POR 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione, Asse IV – Capitale Umano STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE UNITA’ DI APPRENDIMENTO Profilo Operatore grafico - Classe 2° CFP/Scuola partner CFP Engim Veneto Titolo dell’Unità di Apprendimento Disegnamo il tempo Titolo progetto Azione di sistema per la progettazione e la sperimentazione di linee guida, procedure, strumenti a supporto del riconoscimento, della certificazione, delle competenze acquisite nei percorsi di Istruzione e FP nel comparto della grafica Ente capofila Cfp Cnos/Fap San Marco Codice progetto 2776/1/1/1758/2009 Data documento 30/07/2011 Tipologia documento P - progettato A – applicato R – revisionato Rev.02 Progettisti dell’UDA Serena Agnoletto, Marco Morganti, Francesco Rizzon, Tiziano Sovernigo Esperto per l’accompagnamento Paola Ottolini Direttore di progetto Renzo Barduca Coordinatore di progetto Loredana Crestoni Validazione scientifica Dario Nicoli, Esperto e membro del CTS Giuseppe Braga, Esperto e membro del CTS Luciano Galliani, Esperto e membro del CTS Supervisione scientifica Claudia Montedoro, Esperta e membro del CTS INDICE 1 FORMATO UNITA’ DI APPRENDIMENTO Pag 2 2 PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Pag 4 3 CONSEGNA AGLI ALLIEVI Pag 6 4 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO Pag 7 1 FORMATO UNITA’ DI APPRENDIMENTO AMPIA-MEDIA Denominazione Disegnamo il tempo Compito - prodotto Compito professionalizzante: Progettazione e realizzazione di un calendario da tavolo con supporto in un materiale a scelta dell’allievo Compiti correlati assi culturali e di cittadinanza: - progettazione tecnica del supporto; - relazione sulla rappresentazione del tempo nelle epoche passate. Competenze mirate - assi culturali - professionali - cittadinanza Professionali - Elaborare un prodotto grafico, compresi di file, sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto, pubblicazione e curandone la pubblicazione grafica. Assi culturali - Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario. - Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali Cittadinanza: - Progettare Saperi essenziali Abilità - Riconoscere la rappresentazione del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione delle opere di artisti di epoche e paesi diversi. - Identificare gli elementi maggiormente significativi rappresentanti il tempo presenti nelle opere. - Saper elaborare in modo creativo, seguendo una metodologia di progettazione, il tema dato. - Utilizzare strumenti manuali per realizzare schizzi, bozze e modelli di studio. - Utilizzare software per l’impaginazione e l’elaborazione grafica - Distinguere le fasi di un progetto assegnato, pianificarle nel tempo, individuare la priorità delle azioni, le risorse a disposizione, le informazioni disponibili e quelle mancanti Conoscenze - i principali fenomeni storici e le coordinate spazio – tempo che li determinano - i principali fenomeni sociali, economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture - la metodologia progettuale e le sue tappe - strumenti per disegnare e costruire modelli per tradurre concetti in segni grafici e prototipi tridimensionali; - software di modellazione 3d e disegno tecnico Utenti destinatari 24 allievi del secondo anno del corso di Grafica Multimediale Prerequisiti • Conoscere in generale la storia dell’arte. • Conoscere ed utilizzare strumenti per disegnare. • Conoscere i principi di base della teoria del colore e del lettering. • Conoscere le metodologie di impaginazione tradizionale e creativa. • Conoscere ed utilizzare software di composizione, impaginazione e videoscrittura. • Conoscenze di base della lingua inglese. • Conoscere metodi di ricerca. 2 Fase di applicazione Novembre 2010 – Maggio 2011; 8 fasi di applicazione Tempi 55 ore Esperienze attivate Interesse per la storia e culture differenti. Visite guidata a fiere espositive del settore. Visite aziendali. Metodologia Metodologia progettuale • Briefing:Lezione frontale di gruppo in laboratorio • Ricerca: Suddivisione in gruppi per ricerca di materiale inerente il progetto • Brain-storming: Realizzazione individuale • Presentazione: Realizzazione individuale Risorse umane - interne - esterne Formatori interni dell’area professionale e culturale. Strumenti Libri, materiale di cancelleria, calcolatore con software specifici e connessione internet Valutazione Verranno utilizzati i seguenti strumenti di valutazione: • Scheda di valutazione personale – Indicatori: Prodotto: completezza, pertinenza, organizzazione- funzionalità-correttezza; Processo: rispetto dei tempi- Precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie - Ricerca e gestione delle informazioni- autonomia; Relazione, superamento delle criticità e linguaggio: relazione con i formatori e le altre figure adulte- superamento delle crisi- comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze- uso del linguaggio settoriale-tecnico- professionale; Dimensione meta cognitiva: consapevolezza riflessiva e critica- capacità di trasferire le conoscenze acquisite- Capacità di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici sottostanti al lavoro svolto- creatività- capacità di ingegnerizzazione- manualità - curiosità • Scheda di autovalutazione • Relazione e presentazione del progetto 3 PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: “Disegnamo il tempo”: realizzazione di un calendario e relativo supporto Coordinatori: Agnoletto Serena – Morganti Marco - Rizzon Francesco – Sovernigo Tiziano Collaboratori: SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Esiti Tempi Valutazione 1 Briefing Spiegazione orale Demo esplicativi Raccolta totale di materiale e informazioni 4 ore No valutazione 2 Rappresentazione del tempo nella storia e nelle diverse culture Spiegazione orale dell’insegnante Relazione a tema 5 ore No valutazione 3 Brainstorming , prototipo ed esecuzione modello del supporto del calendario Spiegazione orale dell’insegnante Bozzetti a mano libera Modellino di studio in carta 10 ore Valutazione idee sviluppate 4 Modellazione del supporto Software di modellazione solida Oggetto solido modellato e rese fotorealistiche 6 ore Valutazione accuratezza esecuzione 5 Ingegnerizzazione e tavola tecnica Indicazioni dell’insegnante sulla fattibilità Software CAD Tavola tecnica di produzione 10 ore Valutazione accuratezza esecuzione 6 Brainstorming e presentazione grafica del calendario Spiegazione orale dell’insegnante Bozzetti a mano libera 8ore Valutazione idee sviluppate 7 Esecuzione grafica Spiegazione orale dell’insegnante Layout a mano libera 4 ore Valutazione idee sviluppate 8 Impaginazione calendario Software grafici Prodotto grafico in oggetto 8 ore Valutazione accuratezza esecuzione 4 DIAGRAMMA DI GANTT DOCENTE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE 1S 2S 3S 4S 1S 2S 3S 4S 1S 2S 3S 4S 1S 2S 3S 4S 1S 2S 3S 4S 1S 2S 3S 4S 1S AGNOLETTO V A C A N Z E D I N A T A L E Brifing Brainstorming supporto calendario Esecuzione prototipo S T A G E 1 4 / 0 2 / 2 0 1 1 0 8 / 0 3 / 2 0 1 1 Brainstorming e presentazione grafica calendario Esecuzione modello Esecuzione grafica MORGANTI Modellazione supporto Impaginazione calendario RIZZON Ingegnerizzazione e tavola tecnica SOVERNIGO Rappresentazione del tempo nella storia 5 CONSEGNA AGLI ALLIEVI Titolo UdA “Disegnamo il tempo”: realizzazione di un calendario e relativo supporto Cosa si chiede di fare Progettazione e realizzazione di un calendario e relativo supporto a discrezione dell’allievo. Quali prodotti Elaborazione di testi di lingua italiana. Individuazione, attraverso una ricerca, di prodotti esistenti. Realizzazione del prodotto (supporto e calendario) attraverso l’uso corretto degli strumenti di disegno e degli applicativi. Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti) Sviluppare un progetto nella sua interezza, dal brif alla discussione del prodotto. In che modo (singoli, gruppi..) Lavoro individuale e confronto di gruppo. Tempi 10 settimane Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…) Docenti di Laboratorio Grafica, Grafica 2D/3D, CAD, Storia dell’arte. Materiale per la creazione di bozzetti. Computer e periferiche di input e output. Proiettore. Motori di ricerca e siti internet. Vocabolario cartaceo. Dispense distribuite dai docenti. Criteri di valutazione Correttezza tecnico/estetico/funzionale degli elaborati prodotti in relazione alle consegne. Valore della UdA in riferimento alla valutazione della competenza mirata: è una parte o la soddisfa interamente? L’uda sviluppa interamente la competenza mirata. Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali/discipline ed alla condotta Da verificare 6 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) PR O D O TT O Completezza, pertinenza, organizzazione Liv 4 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale e le collega tra loro in forma organica Liv 3 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna e le collega tra loro Liv 2 Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna Liv 1 Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le informazioni non sono collegate Funzionalità Liv 4 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della funzionalità Liv 3 Il prodotto è funzionale secondo i parametri di accettabilità piena Liv 2 Il prodotto presenta una funzionalità minima Liv 1 Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la funzionalità Correttezza Liv 4 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della corretta esecuzione Liv 3 Il prodotto è eseguito correttamente secondo i parametri di accettabilità Liv 2 Il prodotto è eseguito in modo sufficientemente corretto Liv 1 Il prodotto presenta lacune relativamente alla correttezza dell’esecuzione PR O CE SS O Rispetto dei tempi Liv 4 Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace il tempo a disposizione Liv 3 Il periodo necessario per la realizzazione è di poco più ampio rispetto a quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace – se pur lento - il tempo a disposizione Liv 2- 1 Il periodo necessario per la realizzazione è più ampio rispetto a quanto indicato e l’allievo ha disperso il tempo a disposizione Precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie Liv 4 Usa strumenti e tecnologie con precisione, destrezza e efficienza. Trova soluzione ai problemi tecnici, unendo manualità, spirito pratico a intuizione Liv 3 Usa strumenti e tecnologie con discreta precisione e destrezza. Trova soluzione ad alcuni problemi tecnici con discreta manualità, spirito pratico e discreta intuizione Liv 2 Usa strumenti e tecnologie al minimo delle loro potenzialità Liv 1 Utilizza gli strumenti e le tecnologie in modo assolutamente inadeguato Autonomia Liv 4 È completamente autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove. È di supporto agli altri in tutte le situazioni Liv 3 È autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni. È di supporto agli altri Liv 2 Ha un’autonomia limitata nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni ed abbisogna spesso di spiegazioni integrative e di guida Liv 1 Non è autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni e procede, con fatica, solo se supportato Ricerca e gestione delle informazioni Liv 4 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno e interpretare secondo una chiave di lettura. Liv 3 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con discreta attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno, dà un suo contributo di base all’ interpretazione secondo una chiave di lettura Liv 2 L’allievo ricerca le informazioni essenziali, raccogliendole e organizzandole in maniera appena adeguata 7 INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Liv 1 L’allievo non ricerca le informazioni oppure si muove senza alcun metodo R EL A ZI O N E, SU PE R A M EN TO D EL LE CR IT IC IT A ’ E LI N G U A G G IO Relazione con i formatori e le altre figure adulte Liv 5 L’allievo entra in relazione con gli adulti con uno stile aperto e costruttivo Liv 4 L’allievo si relaziona con gli adulti adottando un comportamento pienamente corretto Liv 3 Nelle relazioni con gli adulti l’allievo manifesta una correttezza essenziale Liv 2 L’allievo presenta lacune nella cura delle relazioni con gli adulti Superamento delle crisi Liv 4 L’allievo si trova a suo agio di fronte alle crisi ed è in grado di scegliere tra più strategie quella più adeguata e stimolante dal punto di vista degli apprendimenti Liv 3 L’allievo è in grado di affrontare le crisi con una strategia di richiesta di aiuto e di intervento attivo Liv 2 Nei confronti delle crisi l’allievo mette in atto alcune strategie minime per tentare di superare le difficoltà Liv 1 Nei confronti delle crisi l’allievo entra in confusione e chiede aiuto agli altri delegando a loro la risposta Comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze Liv 4 L’allievo ha un’ottima comunicazione con i pari, socializza esperienze e saperi interagendo attraverso l’ascolto attivo ed arricchendo-riorganizzando le proprie idee in modo dinamico Liv 3 L’allievo comunica con i pari, socializza esperienze e saperi esercitando l’ascolto e con buona capacità di arricchire-riorganizzare le proprie idee Liv 2 L’allievo ha una comunicazione essenziale con i pari, socializza alcune esperienze e saperi, non è costante nell’ascolto Liv 1 L’allievo ha difficoltà a comunicare e ad ascoltare i pari, è disponibile saltuariamente a socializzare le esperienze Uso del linguaggio settoriale-tecnico- professionale Liv 4 Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termini settoriali - tecnici – professionali in modo pertinente Liv 3 La padronanza del linguaggio, compresi i termini settoriali- tecnico- professionale da parte dell’allievo è soddisfacente Liv 2 Mostra di possedere un minimo lessico settoriale-tecnico-professionale Liv 1 Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico-professionale D IM EN SI O N E M ET A CO G N IT IV A Consapevolezza riflessiva e critica Liv 4 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo appieno il processo personale svolto, che affronta in modo particolarmente critico Liv 3 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo il processo personale di lavoro svolto, che affronta in modo critico Liv 2 Coglie gli aspetti essenziali di ciò cha ha imparato e del proprio lavoro e mostra un certo senso critico Liv 1 Presenta un atteggiamento operativo e indica solo preferenze emotive (mi piace, non mi piace) Capacità di trasferire le conoscenze acquisite Liv 4 Ha un’eccellente capacità di trasferire saperi e saper fare in situazioni nuove, con pertinenza, adattandoli e rielaborandoli nel nuovo contesto, individuando collegamenti Liv 3 Trasferisce saperi e saper fare in situazioni nuove, adattandoli e rielaborandoli nel nuovo contesto, individuando collegamenti Liv 2 Trasferisce i saperi e saper fare essenziali in situazioni nuove e non sempre con pertinenza Liv 1 Applica saperi e saper fare acquisiti nel medesimo contesto, non sviluppando i suoi apprendimenti 8 Capacità di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici sottostanti al lavoro svolto Liv 4 È dotato di una capacità eccellente di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro svolto Liv 3 È in grado di cogliere in modo soddisfacente i processi culturali, scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro svolto Liv 2 Coglie i processi culturali, scientifici e tecnologici essenziali che sottostanno al lavoro svolto Liv 1 Individua in modo lacunoso i processi sottostanti il lavoro svolto Creatività Liv 4 Elabora nuove connessioni tra pensieri e oggetti, innova in modo personale il processo di lavoro, realizza produzioni originali Liv 3 Trova qualche nuova connessione tra pensieri e oggetti e apporta qualche contributo personale al processo di lavoro, realizza produzioni abbastanza originali Liv 2 L’allievo propone connessioni consuete tra pensieri e oggetti, dà scarsi contributi personali e originali al processo di lavoro e nel prodotto Liv 1 L’allievo non esprime nel processo di lavoro alcun elemento di creatività Capacità di ingegnerizzazione Liv 4 Estrae le forme e lo spirito del progetto grafico e riesce a tradurlo in un oggetto realizzabile industrialmente Liv 3 Le linee essenziali del progetto grafico sono rispettate nella realizzazione pratica Liv 2 Solo parzialmente il progetto grafico è riproducibile Liv 1 Non è in grado di trasformare il progetto grafico in un oggetto realizzabile Manualità Liv 4 Realizza un modello di studio con le corrette proporzioni elaborate nei bozzetti e definite nei layout, l’utilizza correttamente i materiali, con ottime finiture Liv 3 Realizza un modello di studio con le corrette proporzioni elaborate nei bozzetti e definite nei layout, i materiali a volte non sono utili in maniera appropriata, con buone finiture Liv 2 Realizza un modello di studio con proporzioni non sempre corrette, uso dei materiali e finiture appena sufficienti. Liv 1 Non è in grado di realizzare un modello di studio. Curiosità Liv 4 Ha una forte motivazione all’ esplorazione e all’approfondimento del compito. Si lancia alla ricerca di informazioni / alla ricerca di dati ed elementi che caratterizzano il problema. Pone domande Liv 3 Ha una buona motivazione all’ esplorazione e all’approfondimento del compito. Ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il problema Liv 2 Ha una motivazione minima all’ esplorazione del compito. Solo se sollecitato ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il problema Liv 1 Sembra non avere motivazione all’ esplorazione del compito
Natura: 
cartacea