Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 55
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE IIMPIANTO ELETTRICO CIVILE TIPICO PER SETTORE
TERZIARIO
TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche progettuali
- Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici,
individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e
conseguenti interventi di ripristino
- Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla
base delle istruzioni ricevute e del progetto dell’impianto elettrico
- Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività
sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del
risultato atteso
- Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale,
riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno
alla struttura/funzione organizzativa
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia
ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per
altri e per l'ambiente
- Adottare comportamenti preventivi a tutela della salute e della sicurezza
propria e altrui nei vari contesti domestici, scolastici, sociali e
professionali
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per
gestire l’interazione comunicativa verbale e non verbale in vari contesti
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico,
rappresentandole anche sotto forma grafica
- Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e
relazioni
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà
naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di
sistema e di complessità
- Riconoscere i tratti caratteristici della cultura italiana ed europea nelle
- sue radici giudaico-cristiane, riconoscere il valore delle grandi religioni ed
il loro patrimonio spirituale, cogliere l’importanza del confronto e della
cooperazione tra culture diverse
- Agire in modo autonomo e responsabile
UUTTEENNTTII Intero gruppo classe
CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Realizzare un impianto elettrico civile di ambiente terziario (uffici, ospedali e
scuole) con la presenza di segnalazioni acustico luminose (quadro a cartellini) e
con comando indiretto tramite relè bistabili.
PPEERRSSOONNAALLEE
CCOOIINNVVOOLLTTOO EE
RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII
Asse dei linguaggi
Conoscenze e abilità:
Comprendere il messaggio contenuto in un testo
tecnico – Possedere proprietà di linguaggio
adeguate a situazioni riferibili al mondo lavoro: la
relazione scritta sul lavoro svolto al pannello
h:5
Asse matematico Conoscenze e abilità:
Risolvere brevi espressioni nei diversi sistemi
numerici – espressioni algebriche – distinguere i
vari colori della luce attraverso le diverse onde
sinusoidali con diverse frequenze
h:20
Asse scientifico-
tecnologico
Conoscenze e abilità:
Lo spettro della luce e l’anatomia dell’occhio
h:36
Asse storico-sociale Conoscenze e abilità:
Storia delle scoperte scientifiche di fine 800, inizi
900 (Edison, Franklin, Marconi)
h:5
Area professionale Conoscenze e abilità:
Cablaggio e installazione dei dispositivi di
comando diretti e indiretti e di segnalazione dei
principali impianti per locali del settore dei
servizi – effettuare il montaggio
h:134
SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,,
MMEETTOODDII
- Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli
obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della
scansione temporale e dei criteri di valutazione
- Studio sui materiali utilizzati
- Analisi dell’impianto elettrico
- Lezione sulle leggi che regolano il funzionamento dell’impianto
- Esecuzione del lavoro
- Lezione sugli effetti voluti e sulle dispersioni (effetti indesiderati)
- Relazione finale personale con la riflessione di ogni allievo
Metodologie
- Approccio al PC come strumento di supporto tecnico e documentale
Strumenti
- Aula o laboratorio
- utilizzatori (es/ lampade), conduttore per collegamenti
- Disegno del progetto e fasi di lavorazione
- Schema elettrico
- Strumenti di misura
- Aula informatica quale supporto teorico – uso del videoproiettore
Durata: 200 ore – Settembre / Giugno
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII
VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
- Schede del Portfolio delle Competenze
- Osservazione
- Esercitazioni pratiche di verifica
- Discussione d’aula
- Schede di autovalutazione
Natura:
cartacea