Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 55 DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE IIMPIANTO ELETTRICO CIVILE TIPICO PER SETTORE TERZIARIO TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche progettuali - Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino - Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto dell’impianto elettrico - Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso - Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa - Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente - Adottare comportamenti preventivi a tutela della salute e della sicurezza propria e altrui nei vari contesti domestici, scolastici, sociali e professionali - Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale e non verbale in vari contesti - Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo - Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica - Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni - Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità - Riconoscere i tratti caratteristici della cultura italiana ed europea nelle - sue radici giudaico-cristiane, riconoscere il valore delle grandi religioni ed il loro patrimonio spirituale, cogliere l’importanza del confronto e della cooperazione tra culture diverse - Agire in modo autonomo e responsabile UUTTEENNTTII Intero gruppo classe CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Realizzare un impianto elettrico civile di ambiente terziario (uffici, ospedali e scuole) con la presenza di segnalazioni acustico luminose (quadro a cartellini) e con comando indiretto tramite relè bistabili. PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII Asse dei linguaggi Conoscenze e abilità:  Comprendere il messaggio contenuto in un testo tecnico – Possedere proprietà di linguaggio adeguate a situazioni riferibili al mondo lavoro: la relazione scritta sul lavoro svolto al pannello h:5 Asse matematico Conoscenze e abilità:  Risolvere brevi espressioni nei diversi sistemi numerici – espressioni algebriche – distinguere i vari colori della luce attraverso le diverse onde sinusoidali con diverse frequenze h:20 Asse scientifico- tecnologico Conoscenze e abilità:  Lo spettro della luce e l’anatomia dell’occhio h:36 Asse storico-sociale Conoscenze e abilità:  Storia delle scoperte scientifiche di fine 800, inizi 900 (Edison, Franklin, Marconi) h:5 Area professionale Conoscenze e abilità:  Cablaggio e installazione dei dispositivi di comando diretti e indiretti e di segnalazione dei principali impianti per locali del settore dei servizi – effettuare il montaggio h:134 SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,, MMEETTOODDII - Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di valutazione - Studio sui materiali utilizzati - Analisi dell’impianto elettrico - Lezione sulle leggi che regolano il funzionamento dell’impianto - Esecuzione del lavoro - Lezione sugli effetti voluti e sulle dispersioni (effetti indesiderati) - Relazione finale personale con la riflessione di ogni allievo Metodologie - Approccio al PC come strumento di supporto tecnico e documentale Strumenti - Aula o laboratorio - utilizzatori (es/ lampade), conduttore per collegamenti - Disegno del progetto e fasi di lavorazione - Schema elettrico - Strumenti di misura - Aula informatica quale supporto teorico – uso del videoproiettore Durata: 200 ore – Settembre / Giugno CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE - Schede del Portfolio delle Competenze - Osservazione - Esercitazioni pratiche di verifica - Discussione d’aula - Schede di autovalutazione
Natura: 
cartacea