Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 22
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE IL VIAGGIO DELL’UOMO … ANCHE ATTRAVERSO LE
MAPPE CONCETTUALI
TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per
gestire l’interazione comunicativa verbale e non verbale in vari contesti
- Padroneggiare gli strumenti atti all’acquisizione delle conoscenze attraverso
strumenti alternativi quali le mappe concettuali.
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- Riconoscere i tratti caratteristici della cultura italiana ed europea nelle sue
radici giudaico-cristiane, riconoscere il valore delle grandi religioni ed il loro
patrimonio spirituale, cogliere l’importanza del confronto e della cooperazione
tra culture diverse
- Agire in modo autonomo e responsabile
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco
riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona,
della collettività e dell’ambiente
- Esprimere un progetto personale di vita e di lavoro come dono e servizio al
bene comune
UUTTEENNTTII Intero gruppo classe
CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Elaborazione di una relazione scritta sull’esperienza di vita vissuta in classe che
tenda a sottolineare la cooperazione tra individui e che evidenzi un progetto
personale di vita riguardante un’individualità
PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO
EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII
Asse dei linguaggi
Conoscenze e abilità:
Comprendere il messaggio contenuto in un testo
orale – Possedere proprietà di linguaggio adeguate a
situazioni riferibili a fatti di vita quotidiana –
Principali strutture grammaticali della lingua italiana
– Sintassi e fonetica
Regole e strutture grammaticali fondamentali in
lingua inglese
Utilizzare in modo adeguato le regole e le strutture
grammaticali in lingua inglese
h:25
Asse matematico Conoscenze e abilità:
Proporzioni, saper leggere una cartina
Saper scrivere un documento word, le leggi fisiche
(gravitazione, principio d’inerzia)
h:10
Asse storico-sociale Conoscenze e abilità:
Sapere brevi accenni della situazione lavorativa
durante la II rivoluzione industriale
Raccogliere , organizzare insieme dati riferiti a
fenomeni storici e sociali
Collocare le opere letterarie in un contesto storico.
h:51
Area scientifico-
tecnologica
Conoscenze e abilità:
Analisi, comprensione e produzione di prodotti
multimediali di varia natura (presentazioni cartacee,
digitali, in movimento)
Metodi di risoluzione di semplici problemi
h:24
Area professionale Conoscenze e abilità:
Riconoscere le prime fasi laboratoriali su pannello
h:25
SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,,
MMEETTOODDII
- Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli
obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della
scansione temporale e dei criteri di valutazione
- Lettura di brani e racconti riguardanti esperienza di vita reale o
immaginaria
- Supporti audiovisivi
- Visione di film, inerente al tema e discussione in classe
- Laboratorio di scrittura creativa
- Discussione con i docenti e i compagni sulle differenti esperienze di vita
- Relazione finale personale con la riflessione di ogni allievo
Metodologie
- Momenti di lavoro individuale e/o a piccoli gruppi in aula e nei laboratori
- Dialoghi, confronti individuali e di gruppo e discussioni in aula
- Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi
- Lavori di gruppo e simulazioni
- Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i docenti delle aree
disciplinari coinvolte
Strumenti
- Osservazione
- Autovalutazione
- Lettura degli elaborati
Durata: 135 ore – Intera annualità
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII
VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
- Schede del Portfolio delle Competenze
- Osservazione
- Esercitazioni pratiche di verifica
- Verifiche orali e/o scritte
- Discussione d’aula
- Schede di autovalutazione
Si allega esempio di mappa concettuale
Natura:
cartacea