Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 22 DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE IL VIAGGIO DELL’UOMO … ANCHE ATTRAVERSO LE MAPPE CONCETTUALI TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale e non verbale in vari contesti - Padroneggiare gli strumenti atti all’acquisizione delle conoscenze attraverso strumenti alternativi quali le mappe concettuali. - Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo - Riconoscere i tratti caratteristici della cultura italiana ed europea nelle sue radici giudaico-cristiane, riconoscere il valore delle grandi religioni ed il loro patrimonio spirituale, cogliere l’importanza del confronto e della cooperazione tra culture diverse - Agire in modo autonomo e responsabile - Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente - Esprimere un progetto personale di vita e di lavoro come dono e servizio al bene comune UUTTEENNTTII Intero gruppo classe CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Elaborazione di una relazione scritta sull’esperienza di vita vissuta in classe che tenda a sottolineare la cooperazione tra individui e che evidenzi un progetto personale di vita riguardante un’individualità PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII Asse dei linguaggi Conoscenze e abilità: Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale – Possedere proprietà di linguaggio adeguate a situazioni riferibili a fatti di vita quotidiana – Principali strutture grammaticali della lingua italiana – Sintassi e fonetica Regole e strutture grammaticali fondamentali in lingua inglese Utilizzare in modo adeguato le regole e le strutture grammaticali in lingua inglese h:25 Asse matematico Conoscenze e abilità: Proporzioni, saper leggere una cartina Saper scrivere un documento word, le leggi fisiche (gravitazione, principio d’inerzia) h:10 Asse storico-sociale Conoscenze e abilità: Sapere brevi accenni della situazione lavorativa durante la II rivoluzione industriale Raccogliere , organizzare insieme dati riferiti a fenomeni storici e sociali Collocare le opere letterarie in un contesto storico. h:51 Area scientifico- tecnologica Conoscenze e abilità: Analisi, comprensione e produzione di prodotti multimediali di varia natura (presentazioni cartacee, digitali, in movimento) Metodi di risoluzione di semplici problemi h:24 Area professionale Conoscenze e abilità: Riconoscere le prime fasi laboratoriali su pannello h:25 SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,, MMEETTOODDII - Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di valutazione - Lettura di brani e racconti riguardanti esperienza di vita reale o immaginaria - Supporti audiovisivi - Visione di film, inerente al tema e discussione in classe - Laboratorio di scrittura creativa - Discussione con i docenti e i compagni sulle differenti esperienze di vita - Relazione finale personale con la riflessione di ogni allievo Metodologie - Momenti di lavoro individuale e/o a piccoli gruppi in aula e nei laboratori - Dialoghi, confronti individuali e di gruppo e discussioni in aula - Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi - Lavori di gruppo e simulazioni - Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i docenti delle aree disciplinari coinvolte Strumenti - Osservazione - Autovalutazione - Lettura degli elaborati Durata: 135 ore – Intera annualità CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE - Schede del Portfolio delle Competenze - Osservazione - Esercitazioni pratiche di verifica - Verifiche orali e/o scritte - Discussione d’aula - Schede di autovalutazione Si allega esempio di mappa concettuale
Natura: 
cartacea