Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 55 DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE LA GRAMMATICA INGLESE … IL NOSTRO MANUALE! TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi - Arricchire la conoscenza grammaticale della lingua inglese vivendola in prima persona, ossia scrivendo le regole basilari ed elaborando il manuale di grammatica specifico per la classe (con spiegazioni, esempi ed esercizi) - Sviluppare la padronanza della lingua inglese, la conoscenza delle sue strutture, delle diverse modalità di comunicazione, del bagaglio lessicale e della capacità di ascolto - Utilizzare gli strumenti informatici e telematici ed essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate; nello specifico: utilizzare gli strumenti informatici e telematici ed essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto allo svolgimento dell’UdA ed all’elaborazione del Manuale di classe di grammatica della lingua inglese - Essere consapevoli del valore dell’apporto di ciascuno all’interno di un gruppo di lavoro - Imparare ad imparare - Collaborare e partecipare - Agire in modo autonomo e responsabile UUTTEENNTTII Intero gruppo classe CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Progettazione, pianificazione, stesura ed elaborazione definitiva del Manuale di classe di grammatica della lingua inglese (con al suo interno regole grammaticali fondamentali, spiegazioni dettagliate, esempi ed esercizi svolti e/o da svolgere) su supporto multimediale PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII Asse dei linguaggi Conoscenze e abilità: Conoscenze: Regole e strutture grammaticali fondamentali - Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale - Uso del dizionario bilingue - Cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua - Glossario in lingua straniera proprio del contesto economico e professionale. Abilità: Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali – Essere in grado di spiegare per iscritto le regole fondamentali della grammatica della lingua inglese e di elaborare esempi ed esercizi comprensibili ed efficaci - Iniziare ad interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale - Scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale - Comprendere e analizzare aspetti culturali significativi dei paesi di lingua inglese e metterli a confronto con quelli tipici del nostro Paese - Gradualmente, padroneggiare il linguaggio tecnico in lingua straniera della specifica comunità professionale h: 40 Asse scientifico- tecnologico Conoscenze e abilità: Conoscenze: Strutture concettuali di base del sapere tecnologico (cenni) - Il metodo della progettazione (finalizzato alla realizzazione del compito dell’UdA) - Struttura generale e operazioni comuni ai pacchetti applicativi utili per la realizzazione del Manuale su supporto multimediale (tipologia di menù, operazioni di edizione, creazione e conservazione dei documenti , ecc.) - Operazioni specifiche di base di alcuni programmi applicativi più comuni Abilità: Riconoscere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana - Utilizzare le funzioni di base dei software più comuni per produrre testi e comunicazioni multimediali, rappresentare dati, disegnare, catalogare informazioni, cercare informazioni e quant’altro può risultare utile alla realizzazione del Manuale su supporto multimediale h:5 Traguardi formativi relativi alle competenze chiave di cittadinanza europea… … comuni agli Assi Culturali coinvolti nella realizzazione della presente UdA [con essi si intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale] Conoscenze e abilità: Conoscenze: Metodo di studio e di apprendimento - Fonti per l’apprendimento relativo all’UdA - Utilizzo razionale del tempo a disposizione per la realizzazione del compito assegnato Abilità: Riconoscere il proprio stile di apprendimento cogliendo punti forti e criticità - Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione in relazione al compito dell’UdA - Elaborare strategie di studio e di lavoro dal carattere formativo Conoscenze: Il gruppo e le sue dinamiche - Processi di interazione partecipativa Abilità: Comprendere i diversi punti di vista e riconoscere i diritti fondamentali degli altri - Interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità - Saper negoziare Conoscenze: Responsabilità ed impegni - Reciprocità e scambio. Abilità: Assumersi compiti e portarli a termine in modo soddisfacente - Affrontare situazioni di incertezza provando a trovare soluzioni sapendo chiedere aiuto SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,, MMEETTOODDII Il percorso formativo al quale la presente UdA appartiene, è in relazione all’applicazione di metodologie innovative che puntano al raggiungimento degli obiettivi del progetto: - personalizzazione dei percorsi formativi - equilibrio contenutistico tra formazione generale e professionalizzante - utilizzo di nuove tecnologie - interazione con il gruppo classe soprattutto per le tematiche relative alla formazione generale e della persona Fasi & Attività - Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di valutazione - Ricerca e raccolta di : 1) manuali e testi pubblicati in formato cartaceo 2) materiale didattico fruibile on- line. - Creazione di una biblioteca di classe. - Progettazione del Manuale: Layout, Presentazione, Indice delle Unità, - Indice analitico. - Creazione di gruppi di lavoro e assegnazione compiti. - Fase di creazione delle Unità del Manuale da parte dei gruppi, - Presentazione e verifica di omogeneità e aderenza al progetto dopo il completamento di ogni singola unità. - Assemblaggio delle varie parti e creazione della versione finale. - Discussione in aula relativa alle esperienze vissute nel corso dell’UdA - Presentazione ai Tutor del corso ed al Direttore del CFP del Manuale di grammatica della lingua inglese progettato, elaborato e realizzato dagli allievi quale evidenza dell’UdA sperimentata Metodologie & Strumenti - Lezione frontale in classe - Attivazione delle metodologie interattive per l’insegnamento delle lingue straniere - Docenza con l’uso di dispense, slide e contributi multimediali. - Consultazione materiale didattico in formato cartaceo ed on-line - Fruizione di documenti audiovisivi - Momenti di lavoro individuale e/o a piccoli gruppi in aula e nel laboratorio informatico - Dialoghi, confronti individuali e di gruppo e discussioni in aula - Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi - Lavori di gruppo e simulazioni - Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i formatori degli assi culturali coinvolti - Utilizzo di esercitazioni strutturate assistite da strumenti audiovisivi e informatici - Uso della riflessione metacognitiva e della self–confrontation, per aumentare la consapevolezza delle proprie modalità comunicative e la capacità di autovalutazione. - Conversazioni in lingua Durata: 45 ore – intera annualità CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE - Schede del Portfolio delle Competenze - Esercitazioni e verifiche orali e/o scritte - Discussione d’aula - Osservazione delle dinamiche d’aula - Schede di autovalutazione - Confronto finale con gli allievi sulle valutazioni svolte e concretizzate poi nell’elaborato di fine UdA
Natura: 
cartacea