Tipologia:
rubriche_competenze
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Piemonte
Rubrica Generale Orientamento - 01
1
RUBRICA GENERALE ORIENTAMENTO
C
O
M
P
E
T
E
N
Z
E
C
A
P
A
C
IT
A
’
A
T
T
IV
IT
À
OTTIMO
100-90
BUONO
89-75
SUFFICIENTE
74-60
INIZIALE
59-40
NON RAGGIUNTO
39-0
R
ic
o
n
o
sc
er
e
le
p
ro
p
ri
e
C
a
p
a
ci
tà
/R
is
o
rs
e
Id
en
ti
fi
ca
re
le
p
ro
p
ri
e
p
o
te
n
zi
a
li
tà
,
in
te
re
ss
i,
va
lo
ri
S
vi
lu
p
p
a
re
c
o
n
o
sc
en
za
d
i
sé
È’ in grado di esplicitare le proprie
potenzialità, i propri interessi, i
propri valori e le proprie
motivazioni in autonomia.
Esplicita le proprie potenzialità, i
propri interessi, i propri valori e le
proprie motivazioni con un piccolo
intervento del formatore.
Esplicita le proprie potenzialità, i propri
interessi, i propri valori e le proprie
motivazioni solo se guidato.
Anche se guidato esplicita le
proprie potenzialità, i propri
interessi, i propri valori e le
proprie motivazioni con grande
difficoltà.
Non è in grado di esplicitare le
proprie potenzialità, i propri
interessi, i propri valori e le
proprie motivazioni.
Id
en
ti
fi
ca
r
e
le
p
ro
p
ri
e
m
o
ti
va
zi
o
n
i
a
d
in
tr
a
p
re
n
d
er
e E’ consapevole del proprio livello
di autostima.
E’ in grado di riconoscere il proprio
livello di autostima con un piccolo
intervento del formatore.
E’ in grado di riconoscere il proprio
livello di autostima solo se guidato.
Nonostante la guida del
formatore non sempre è in grado
di riconoscere il proprio livello
di autostima.
Non è consapevole del proprio
livello di autostima.
Id
en
ti
fi
ca
re
i
p
ro
p
ri
v
in
co
li
È’ in grado di confrontarsi in modo
autonomo con l’ambiente.
È’ in grado di confrontarsi con
l’ambiente con un piccolo intervento
del formatore.
Si confronta con l’ambiente solo se
guidato dal formatore.
Anche se guidato dal formatore
dimostra di avere molte
incertezze nel confrontarsi con
l’ambiente.
Non è in grado di confrontarsi
con l’ambiente.
P
ro
g
et
ta
re
i
l
p
ro
p
ri
o
P
er
co
rs
o
S
el
ez
io
n
a
re
in
fo
rm
a
zi
o
n
i
fu
n
zi
o
n
a
li
a
l
p
ro
g
et
to
D
ef
in
ir
e
il
p
ro
p
ri
o
p
ro
g
et
to
f
o
rm
a
ti
vo
e
/o
p
ro
fe
ss
io
n
a
le
È’ in grado di reperire in
autonomia le informazioni
riguardanti le varie proposte
formative (scuola, formazione,
alternanza scuola-lavoro).
Riesce a reperire le informazioni
riguardanti le varie proposte
formative (scuola, formazione,
alternanza scuola-lavoro) con un
piccolo aiuto del formatore.
Riesce a reperire le informazioni
riguardanti le varie proposte formative
(scuola, formazione, alternanza scuola-
lavoro) se aiutato costantemente.
Anche se aiutato spesso non
riesce a reperire le principali
informazioni riguardanti le varie
proposte formative (scuola,
formazione, alternanza scuola-
lavoro).
Non è in grado di reperire le
informazioni legate alle
proposte formative.
D
el
in
ea
re
m
o
d
a
li
tà
o
p
er
a
ti
ve
,
te
m
p
i
e
lu
o
g
h
i,
sc
en
a
ri
o
co
er
en
te
E’ in grado di reperire in modo
autonomo le informazioni
riguardanti le opportunità
lavorative.
E’ in grado di reperire le
informazioni riguardanti le
opportunità lavorative con un
modesto aiuto del formatore.
È’ in grado di reperire le informazioni
riguardanti le opportunità lavorative se
aiutato.
Sebbene aiutato, spesso non è in
grado di reperire le principali
informazioni riguardanti le
opportunità lavorative.
Non è in grado di reperire le
informazioni sulle opportunità
lavorative .
Id
en
ti
fi
ca
re
vi
n
co
li
/o
p
p
o
rt
u
n
it
à
d
el
c
o
n
te
st
o
l
o
ca
le
d
i
ri
fe
ri
m
en
to
È’ in grado di delineare il proprio
piano di azione in modo accurato.
E’ in grado di delineare il proprio
piano di azione, con qualche
imprecisione.
È’ in grado di delineare il proprio piano
di azione in modo superficiale.
Solo con l’aiuto di un formatore
è in grado di delineare il proprio
piano di azione.
Non è in grado di delineare il
proprio piano di azione.
Rubrica Generale Orientamento - 01
2
Ip
o
ti
zz
a
re
d
if
fe
re
n
ti
so
lu
zi
o
n
i
E’ capace di confrontarsi con
esperti sulla fattibilità del progetto.
E’ capace di confrontarsi con esperti
sulla fattibilità del progetto con un
intervento ininfluente del formatore.
E’ capace di confrontarsi con esperti
sulla fattibilità del progetto solo se
guidato.
Anche se guidato dimostra di
avere difficoltà nel confrontarsi
con esperti sulla fattibilità del
progetto.
Non è in grado di confrontarsi
con esperti sulla fattibilità del
progetto.
È’ capace di formalizzare il
proprio progetto in modo organico.
È’ capace di formalizzare il proprio
progetto in modo ordinato con
qualche imprecisione.
È’ capace di formalizzare il proprio
progetto solo in modo approssimativo.
Non sempre è capace di
formalizzare il proprio progetto.
Non è capace di formalizzare
il proprio progetto.
P
ro
m
u
o
v
er
e
i
l
P
ro
g
et
to
p
er
so
n
a
le
I
d
en
ti
fi
ca
re
in
te
rl
o
cu
to
ri
si
g
n
if
ic
a
ti
vi
p
er
i
l
p
ro
g
et
to
A
tt
u
a
re
i
l
p
ro
g
et
to
f
o
rm
a
ti
vo
e
/o
p
ro
fe
ss
io
n
a
le
Sa acquisire la documentazione
necessaria per la realizzazione del
suo progetto.
Sa acquisire la documentazione
necessaria per la realizzazione del
suo progetto con un intervento
irrilevante del formatore.
Sa acquisire la documentazione
necessaria per la realizzazione del suo
progetto solo se guidato.
Anche se guidato spesso
dimostra di non saper acquisire
la documentazione necessaria
per la realizzazione del suo
progetto.
Non sa acquisire la
documentazione necessaria
per la realizzazione del suo
progetto .
D
ef
in
ir
e
te
m
p
i
e
m
o
d
a
li
tà
d
el
le
a
zi
o
n
i
d
i
p
ro
m
o
zi
o
n
e
Sa produrre la documentazione del
piano di azione in modo organico.
Sa produrre la documentazione del
piano di azione, con qualche
imprecisione
Sa produrre la documentazione del piano
di azione solo in modo superficiale.
Non sempre riesce a produrre la
documentazione del piano di
azione.
Non è in grado di produrre la
documentazione del piano di
azione.
C
o
rr
el
a
re
vi
n
co
li
p
er
so
n
a
li
a
l
co
n
te
st
o
Sa utilizzare le tecniche di
autocandidatura.
Sa utilizzare le tecniche di
autocandidatura con un piccolo
intervento del formatore.
E’ in grado di utilizzare le tecniche di
autocandidatura solo se guidato.
Anche con l’aiuto del formatore
riscontra molte difficoltà
nell’utilizzo delle tecniche di
autocandidatura.
Non è in grado di utilizzare le
tecniche di autocandidatura.
A
tt
iv
a
re
d
ec
i
si
o
n
i
p
er
ti
n
en
t
i
Natura:
cartacea