Tipologia: 
rubriche_competenze
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Piemonte
ASSE STORICO SOCIALE OBBLIGO DI ISTRUZIONE RUBRICA di_________________ C O M P E T E N Z E A T T IV IT À OTTIMO 100-90 BUONO 89-75 SUFFICIENTE 74-60 INIZIALE 59-40 NON ADEGUATO 0-39 C o m p re n d er e il c a m b ia m en to e l a d iv er si tà d ei t em p i st o ri ci a tt ra v er so i l co n fr o n to f ra e p o ch e e il co n fr o n to f ra a re e g eo g ra fi ch e e cu lt u ra li Il lu st ra re t ra sf o rm a zi o n i st o ri ch e e va ri a zi o n i n el le co n d iz io n i d i vi ta d ei p o p o li Riconosce cause ed effetti di un’ area/evento storico, li sa rappresentare, sa collocare quegli avvenimenti nello spazio e nel tempo. Riconosce le principali cause e i principali effetti di un’ area/evento storico e sa collocare avvenimenti nello spazio e nel tempo. Riconosce le principali cause e i principali effetti di un’area/evento storico e non sempre riesce a rappresentarli e a collocare nel tempo e nello spazio gli avvenimenti Se guidato e supportato riconosce le principali cause e i principali effetti di un’area/evento storico e con difficoltà li sa rappresentare e sa collocare gli avvenimenti nello spazio e nel tempo. Non individua né le cause e/o né gli effetti di un’area/evento storico, né sa collocare gli avvenimenti nello spazio e nel tempo Identifica e descrivegli elementi significativi che contraddistinguono periodi storici e aree geografiche diversi, sa esporre confronti e interrelazioni. Identifica e descrive gli elementi significativi che contraddistinguono periodi storici e aree geografiche diversi, ma non sa esporre alcun confronto. Sa identificare in parte e descrivere gli elementi significativi che contraddistinguono aree geografiche diverse e periodi storici. Se guidato e supportato identifica e descrive gli elementi significativi che contraddistinguono aree geografiche diverse. Non identifica gli elementi significativi che contraddistinguono periodi storici e aree geografiche diversi. Identifica quali strumenti hanno caratterizzato l’innovazione tecnico- scientifica nel corso del tempo, sa leggere e riprodurre grafici, schemi, mappe, tabelle che li rappresentano. Identifica quali strumenti hanno caratterizzato l’innovazione tecnico- scientifica nel corso del tempo, sa solo leggere grafici, schemi, mappe, tabelle che li rappresentano. Identifica quali strumenti hanno caratterizzato l’innovazione tecnico- scientifica nel corso del tempo. Se guidato e supportato Identifica i principali strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione tecnico-scientifica nel corso del tempo. Non conosce le innovazioni tecnico- scientifiche e i relativi strumenti che le hanno caratterizzate nel corso del tempo. Dimostra di comprendere il concetto di successione temporale, raccoglie documentazioni storiche, ricava informazioni e realizza mappe/schemi che rappresentano la società contemporanea come prodotto delle vicende del passato. Dimostra di comprendere il concetto di successione temporale, raccoglie documentazioni storiche e ricava informazioni, ma non fa uso di strumenti per rappresentare il legame tra passato e presente. Dimostra di comprendere il concetto di successione temporale, ma non sempre sa raccogliere documentazioni storiche sulla società. Se guidato e supportato dimostra di comprendere il concetto di successione temporale, ma non è in grado di raccogliere documentazioni storiche sulla società. Dimostra di non comprendere il concetto di successione temporale e non raccoglie alcuna documentazione di carattere storico. Comprende il cambiamento socio culturale nel proprio vivere quotidiano Comprende il cambiamento socio culturale negli aspetti principali del suo vivere quotidiano Comprende solo in parte il cambiamento socio culturale negli aspetti principali nel proprio vivere quotidiano Comprende il cambiamento socio culturale nel proprio vivere quotidiano solo se guidato e supportato Dimostra di non comprende re il cambiamento socio culturale nel proprio vivere quotidiano C o ll o ca re l 'e sp er ie n za p er so n a le in u n s is te m a d i r eg o le f o n d a to su l re ci p ro co r ic o n o sc im en to d ei d ir it ti g a ra n ti ti d a ll a C o st it u zi o n e E sp ri m er e co m p o rt a m en ti e li n g u a g g i co er en ti c o n la c u lt u ra d el le p a ri o p p o rt u n it à Conosce gli elementi legislativi e istituzionali relativi alle Pari Opportunità, riconosce la specificità del soggetto, valorizza le differenze e adegua il proprio linguaggio Conosce gli elementi legislativi e istituzionali relativi alle Pari Opportunità, riconosce la specificità del soggetto, valorizza le differenze, ma non adegua il proprio linguaggio Conosce solo in parte gli elementi legislativi e istituzionali relativi alle Pari Opportunità, riconosce la specificità del soggetto, ma non valorizza le differenze né adegua il proprio linguaggio Conosce parzialmente gli elementi legislativi e istituzionali relativi alle Pari Opportunità, riconosce la specificità del soggetto, ma non valorizza le differenze né adegua il proprio linguaggio Non conosce gli elementi legislativi e istituzionali relativi alle Pari Opportunità, non riconosce la specificità del soggetto, non valorizza le differenze e non adegua il proprio linguaggio In te ra g ir e co n st ru tt u re te rr it o ri al i d i o rg an is m i lo ca li , n az io n al i e so v ra n az io n al i Identifica i principi costituzionali e comunitari e dimostra di saper raccogliere informazioni finalizzate ai propri diritti e doveri nei diversi ambiti. Identifica i principi costituzionali e comunitari dimostrando di saper raccogliere informazioni, ma non di saperle gestire riguardo i propri diritti e doveri nei diversi ambiti. Identifica i principi costituzionali e comunitari ma in parte sa reperire le informazioni che gli consentano di esercitare i propri diritti e doveri nei diversi ambiti. Identifica in parte i principi costituzionali e comunitari ma non sa reperire le informazioni che gli consentano di esercitare i propri diritti e doveri nei diversi ambiti. Non identifica i principi costituzionali e/o comunitari e/o non sa reperire le informazioni che gli consentano di esercitare i propri diritti e doveri nei diversi ambiti. Riconduce le caratteristiche fondamentali di cittadinanza alla propria esperienza personale sa reperire le informazioni necessarie per accedere a strutture e servizi, e dimostra comportamenti congruenti. Riconduce le caratteristiche fondamentali di cittadinanza alla propria esperienza personale a livello generale, sa reperire le informazioni necessarie per accedere a strutture e servizi, dimostra comportamenti congruenti solo in relazione ai propri diritti. Riconduce in parte le caratteristiche fondamentali di cittadinanza alla propria esperienza personale, reperire le informazioni necessarie per accedere a strutture e servizi, non dimostra comportamenti congruenti in relazione sia ai propri diritti che ai propri doveri. Riconduce le caratteristiche fondamentali di cittadinanza alla propria esperienza personale solo se guidato, reperire le informazioni necessarie per accedere a strutture e servizi, non dimostra comportamenti congruenti in relazione sia ai propri diritti che ai propri doveri. Non riconduce le caratteristiche fondamentali di cittadinanza alla propria esperienza personale e/o non sa reperire le informazioni necessarie per accedere a strutture e servizi. O ri en ta rs i n el t es su to p ro d u tt iv o d el p ro p ri o te rr it o ri o E se rc it ar e u n r ap p o rt o d i la v o ro Conosce i diversi operatori economici e il loro ruolo, sa simulare i principali adempimenti bancari e postali di un soggetto economico Conosce i diversi operatori economici e il loro ruolo, sa simulare con qualche difficoltà i principali adempimenti bancari e postali di un soggetto economico Conosce i diversi operatori economici e il loro ruolo, ma non sa simulare i principali adempimenti bancari e postali di un soggetto economico Conosce parzialmente i diversi operatori economici e il loro ruolo, ma non sa simulare i principali adempimenti bancari e postali di un soggetto economico Non conosce i diversi operatori economici e il loro ruolo, né sa simulare i principali adempimenti bancari e postali di un soggetto economico Conosce le relazioni tra gli operatori economici e tra i principali indicatori dell’economia e li sa rappresentare. Conosce le relazioni tra gli operatori economici e tra i principali indicatori dell’economia, ma non li sa rappresentare Conosce le relazioni tra gli operatori economici, ma non tra i principali indicatori dell’economia e non li sa rappresentare Conosce parzialmente le relazioni tra gli operatori economici, ma non tra i principali indicatori dell’economia e non li sa rappresentare Non conosce le relazioni tra gli operatori economici né tra i principali indicatori dell’economia e non li sa rappresentare. Individua gli organismi locali relativi al mondo del lavoro, conosce i servizi da loro offerti e sa accedere ad essi Individua in parte gli organismi locali relativi al mondo del lavoro, conosce i servizi da loro offerti, sa accedere ad essi. Solo se guidato individua gli organismi locali relativi al mondo del lavoro, ma conosce in parte i servizi da loro offerti e sa solo in parte accedere ad essi Individua solo in parte gli organismi locali relativi al mondo del lavoro,non conosce i servizi da loro offerti e non sa accedere ad essi Non individua gli organismi locali relativi al mondo del lavoro, non conosce i servizi da loro offerti e non sa accedere ad essi O ri en ta rs i n el t es su to p ro d u tt iv o d el p ro p ri o t er ri to ri o E se rc it a re u n r a p p o rt o d i la v o ro Conosce gli elementi delle fondamentali tipologie contrattuali e sa leggere/compren- dere/redigere documenti inerenti la propria posizione lavorativa. Conosce gli elementi delle fondamentali tipologie contrattuali e sa leggere/comprendere in parte documenti inerenti la propria posizione lavorativa, ma in parte li sa redigere. Conosce gli elementi delle fondamentali tipologie contrattuali e sa leggere i documenti inerenti la propria posizione lavorativa, ma li sa comprendere né redigere se supportato. Conosce parzialmente gli elementi delle fondamentali tipologie contrattuali e sa leggere parzialmente i documenti inerenti la propria posizione lavorativa, ma non li sa comprendere né redigere. Non conosce gli elementi delle fondamentali tipologie contrattuali e/o non sa neppure leggere documenti inerenti la propria posizione lavorativa. Conosce gli operatori del mondo del lavoro e le loro relazioni, comprende le dinamiche legate alla domanda e all’offerta del lavoro. Conosce gli operatori del mondo del lavoro e le loro relazioni, comprende le principali dinamiche legate alla domanda e all’offerta del lavoro. Conosce gli operatori del mondo del lavoro e le loro relazioni, ma non comprende le dinamiche legate alla domanda/offerta del lavoro. Conosce in parte gli operatori del mondo del lavoro e le loro relazioni, ma non comprende le dinamiche legate alla domanda/offerta del lavoro. Non conosce gli operatori del mondo del lavoro e le loro relazioni, non comprende le dinamiche legate alla domanda/offerta del lavoro. Conosce i valori/diritti umani individuali e collettivi universalmente riconosciuti, e sa dedurre e mettere in atto comportamenti coerenti. Ha una conoscenza limitata dei valori/diritti umani individuali e collettivi universalmente riconosciuti, e sa dedurre da essi comportamenti coerenti. Ha una conoscenza limitata dei valori/diritti umani individuali e collettivi universalmente riconosciuti, e non sa riconoscere la propria incoerenza nei comportamenti. Ha una conoscenza limitata dei valori/diritti umani individuali e collettivi universalmente riconosciuti, e sa riconoscere la propria incoerenza nei comportamenti solo in parte. Ha solo una conoscenza superficiale e limitata dei valori/diritti umani individuali e collettivi universalmente riconosciuti. In d iv id u a re g li e le m en ti fo n d a m en ta li d el le o rg a n iz za zi o n i a zi en d a li A g ir e u n r u o lo a ss eg n a to Individua le diverse tipologie di organizzazione e interpreta la rappresentazione grafica della struttura organizzativa Individua le diverse tipologie di organizzazione ma interpreta la rappresentazione grafica della struttura organizzativa solo in termini di gerarchia Individua le diverse tipologie di organizzazione ma non interpreta autonomamente la rappresentazione grafica della struttura organizzativa. Individua le diverse tipologie di organizzazione e interpreta la rappresentazione grafica della struttura organizzativa solo se guidato e supportato Dimostra di non saper Individuare le diverse tipologie di organizzazione e non interpretare la rappresentazione grafica della struttura organizzativa Conosce i processi organizzativi di un’ azienda Conosce i principali processi organizzativi di un’ azienda Conosce alcuni processi organizzativi di un’ azienda, ma non sa correlarli tra loro Conosce i processi organizzativi di un’ azienda solo se guidato e supportato Dimostra di non conoscere i processi organizzativi di un’ azienda Contestualizza il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione di cui fa parte, sviluppa obiettivi e pratiche coerenti . Contestualizza il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione di cui fa parte, ma sviluppa solo i principali obiettivi e pratiche coerenti . Contestualizza il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione di cui fa parte, ma non sviluppa obiettivi e pratiche coerenti. Contestualizza il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione di cui fa parte, sviluppa obiettivi e le pratiche coerenti solo se guidato e supportato. Dimostra di non saper contestualizzare il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione di cui fa parte e sviluppare obiettivi e le pratiche coerenti .
Natura: 
cartacea