Tipologia:
rubriche_competenze
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Piemonte
ASSE CULTURALE LINGUA INGLESE
OBBLIGO DI ISTRUZIONE
RUBRICA di____________________________________________
C
o
n
te
st
u
a
li
zz
a
re
c
o
m
u
n
ic
a
zi
o
n
i
sc
ri
tt
e/
o
ra
li
i
n
l
in
g
u
a
s
tr
a
n
ie
ra
P
ro
d
u
rr
e
se
m
p
li
ci
t
es
ti
d
i
ca
ra
tt
er
e
p
er
so
n
a
le
e
/o
q
u
o
ti
d
ia
n
o
i
n
l
in
g
u
a
st
ra
n
ie
ra
Scrive un testo
scorrevole e
coerente, senza
alcun errore
lessicale e/o o
grammaticale.
Scrive un testo coerente
con pochi errori
lessicali, ma non privo
di errori di grammatica
Scrive un testo appena
coerente con diversi
errori lessicali e/o di
grammatica.
Scrive un testo confuso
e/o con parecchi errori
di ogni sorta.
Non riesce a scrivere il
testo / o si rifiuta di
scrivere il testo per
mancanza totale di
strumenti per fronteggiare
il compito.
C
O
M
P
E
T
E
N
Z
E
A
T
T
IV
IT
À
OTTIMO
100-90
BUONO
89-75
SUFFICIENTE
74-60
INIZIALE
59-40
NON RAGGIUNTO
39-0
Utilizza il
dizionario
velocemente
sapendo con
precisione come e
dove cercare i
termini.
Utilizza il dizionario
sapendo come e dove
cercare i termini.
Utilizza il dizionario
lentamente sapendo
appena come e dove
cercare i termini.
Utilizza il dizionario
molto lentamente e/o
senza sapere come e
dove cercare i termini.
Non utilizza il dizionario
non sa come e dove
cercare i termini.
Sa cercare
informazioni e le
legge con una
pronuncia precisa;
le decodifica e le
interpreta in modo
funzionale
all'elaborazione di
un testo.
Sa cercare informazioni,
e le legge con una
pronuncia quasi precisa;
le decodifica e le
interpreta in modo
funzionale
all’elaborazione di un
testo.
Sa cercare informazioni
ma le legge con una
pronuncia stentata. Ha
qualche difficoltà a
decodificare e a
interpretare in modo
funzionale
all’elaborazione di un
testo.
Non sa cercare
informazioni, e non sa
leggerle con una
pronuncia corretta.
Incontra serie difficoltà
a decodificare e a
interpretare in modo
funzionale
all’elaborazione di un
testo.
Non cerca le informazioni
e si rifiuta di leggerle per
mancanza totale di
strumenti per fronteggiare
il compito. Non le
decodifica e non le
interpreta in modo
funzionale
all’elaborazione di un
testo.
D
a
re
/R
ic
ev
er
e
in
fo
rm
a
zi
o
n
i
in
fo
rm
a
o
ra
le
i
n
li
n
g
u
a
s
tr
a
n
ie
ra
Ascolta
comunicazioni
verbali riuscendo a
parafrasare o a
sintetizzare
correttamente ciò
che è stato
ascoltato
Ascolta comunicazioni
verbali riuscendo
parzialmente a
parafrasare o a
sintetizzare ciò che ha
ascoltato
Ascolta comunicazioni
verbali riuscendo solo ad
identificare l'argomento
che ha ascoltato
Ascolta comunicazioni
verbali fraintendendo
ciò che ha ascoltato
Non è in grado di
comprendere
comunicazioni verbali e
talvolta si pone in
atteggiamento di rifiuto.
Comprende e
decodifica le
comunicazioni
verbali,
parafrasando e
sintetizzando con
precisione quanto
ha ascoltato.
Comprende e decodifica
comunicazioni verbali,
parafrasando e
sintetizzando
parzialmente quanto ha
ascoltato.
Comprende e decodifica
comunicazioni verbali,
riuscendo solo a
identificare l'argomento
ascoltato.
Riesce solo a
identificare alcuni
elementi della
comunicazione
ricevuta, fraintendendo
quanto ha ascoltato.
Non identifica alcun
elemento della
comunicazione ricevuta e
talvolta si pone in
atteggiamento di rifiuto.
Rielabora
interiorizzando
personalmente le
informazioni
ricevute e risponde
coerentemente
all'interlocutore
fornendogli nuove
riflessioni.
Rielabora
interiorizzando le
informazioni ricevute e
risponde coerentemente
all’interlocutore.
Comprende
sostanzialmente ciò che
gli viene detto, ma ha
qualche difficoltà a
rispondere
coerentemente
all’interlocutore.
E’ incerto nella
comprensione, le sue
risposte sono
incoerenti rendendo
difficile il procedere
della conversazione.
Non comprende e di
conseguenza non risponde
durante la conversazione.
Natura:
cartacea