Tipologia:
rubriche_competenze
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Piemonte
Anno formativo 2007-2008
1
ASSE CULTURALE – LINGUAGGI – LINGUA ITALIANA
RUBRICA DI_________________________________________
COMPETENZA CAPACITA’
Ottimo
100-90
Buono
89-75
Sufficiente
74-60
Iniziale
59-40
Non adeguato
39-0
Padroneggiare gli
strumenti espressivi
ed argomentativi
indispensabili
nell’interazione
comunicativa scritta
e orale in vari
contesti
Comprendere il messaggio
contenuto in testi orali e scritti
Dimostra di saper
comprendere e
padroneggiare il
messaggio presente nei
testi orali e scritti,
rielaborando i contenuti
in maniera personale e
staccandosi dal testo di
partenza.
Dimostra di comprendere
il messaggio presente nei
testi orali e scritti,
rielaborando in parte in
modo personale i
contenuti. Necessita a
volte dell’aiuto del
formatore.
Dimostra di saper
comprendere il
messaggio presente nei
testi orali e scritti,
ma non rielabora i
contenuti in modo
personale. Ha bisogno
spesso dell’aiuto del
formatore.
Dimostra di saper
comprendere, con
grande difficoltà e solo
se aiutato, soltanto
alcuni aspetti del
messaggio presente nei
testi orali e scritti.
Non rielabora i
contenuti in modo
personale.
Neppure se aiutato
dimostra di saper
comprendere il
messaggio presente nei
testi orali e scritti.
Fraintende i contenuti.
Cogliere le relazioni logiche tra le
varie componenti di un testo
Coglie correttamente e in
maniera autonoma tutte
le relazioni logiche che
intercorrono tra le varie
componenti del testo.
Coglie quasi in
autonomia ma con
qualche imprecisione
tutte le relazioni logiche
che intercorrono tra le
varie componenti del
testo.
Coglie parzialmente le
relazioni logiche che
intercorrono tra le varie
componenti del testo solo
se guidato e aiutato
costantemente.
Coglie i legami logici e
mette in relazione parti
del testo solo se guidato.
Presenta grandi
difficoltà.
Nonostante l’aiuto e la
guida del formatore non
coglie i legami logici e/o
mette in relazione parti
del testo che in realtà
non presentano rapporti
logici.
Anno formativo 2007-2008
2
Padroneggiare gli
strumenti espressivi
ed argomentativi
indispensabili
nell’interazione
comunicativa scritta
e orale in vari
contesti
Ricercare informazioni generali e
specifiche in funzione della
produzione di testi scritti e orali di
vario tipo
Ricerca in maniera
pertinente informazioni
generali e specifiche in
funzione della
produzione di testi scritti
e orali. Rielabora tali
informazioni.
Ricerca in maniera
pertinente informazioni
generali e specifiche in
funzione della produzione
di testi scritti e orali.
Rielabora soltanto
parzialmente tali
informazioni.
Ricerca correttamente
solo le informazioni
generali in funzione della
produzione di testi scritti
e orali ma non quelle
specifiche. Non rielabora
tali informazioni ma le
assume tali e quali dalla
fonte.
Ricerca, commettendo
errori, solo le
informazioni generali in
funzione della
produzione di testi scritti
e orali ma non quelle
specifiche.
Non è in grado di
ricercare alcun tipo di
informazione in funzione
della produzione di testi
scritti e orali.
Strutturare il testo nel rispetto
delle principali regole
grammaticali
Gli aspetti fonetici,
morfologici, sintattici e,
quando scrive,
ortografici sono definibili
si buono standard della
lingua italiana.
Dimostra di ricorrere
sempre al dizionario o ad
altre fonti per migliorare
l’elaborato.
Gli aspetti fonetici,
morfologici, sintattici e,
quando scrive, ortografici
rientrano nelle situazioni
standard della lingua
italiana. Dimostra di non
ricorrere sempre al
dizionario o ad altre fonti
per correggere gli errori
commessi.
Gli aspetti fonetici,
morfologici, sintattici e,
quando scrive, ortografici
sono episodicamente
lontani dalle situazioni
standard della lingua
italiana. Dimostra di
ricorrere al dizionario o
ad altre fonti per
correggere gli errori
commessi solo se
guidato.
Gli aspetti fonetici,
morfologici, sintattici e,
quando scrive,
ortografici sono spesso
lontani dalle situazioni
standard della lingua
italiana. Non utilizza il
dizionario o ad altre fonti
per correggere gli errori.
Gli aspetti fonetici,
morfologici, sintattici e,
quando scrive,
ortografici sono molto
molto lontani dalle
situazioni standard della
lingua italiana. Non
utilizza fonti per
correggere gli errori.
Riconoscere le principali tecniche
grammaticali e/o compositive e/o
espositive
Riconosce con precisione
le forme e strutture della
lingua e dei testi.
Riconosce forme e
strutture della lingua e dei
testi, commettendo
qualche imprecisione.
Riconosce le principali
forme e strutture della
lingua e dei testi solo se
guidato, commettendo
pochi gravi errori.
Non riconosce sempre le
principali forme e
strutture della lingua e
dei testi, commettendo
numerosi gravi errori.
Non riconosce alcuni tipi
di forme e strutture della
lingua e dei testi .
Riconoscere le principali tecniche
grammaticali e/o compositive e/o
espositive
Riconosce con precisione
le principali tecniche
grammaticali e/o
compositive e/o
espositive
Riconosce commettedo
qualche in precisione e/o
pochi gravi errori le
principali tecniche
grammaticali e/o
compositive e/o
espositive
Riconosce commettendo
errori gravi e/o
numerose sviste le
principali tecniche
grammaticali e/o
compositive e/o
espositive
Riconosce commettendo
numerosi gravi errori o
confonde le principali
tecniche grammaticali
e/o compositive e/o
espositive
Non è in grado di
riconoscere le principali
tecniche grammaticali
e/o compositive e/o
espositive
Anno formativo 2007-2008
3
ATTIVITÀ AZIONI
Livello 3
Ottimo
(100-90)
Livello 2
Buono
(89-75)
Livello 1
Sufficiente
(74-60)
Livello iniziale
(59-40)
Livello non raggiunto
(39-0)
Scambiare
informazioni con
altri anche
attraverso
strumenti
informatici e
telematici
Esporre esperienze vissute o testi
ascoltati
Espone in modo chiaro,
logico, coerente e
corretto esperienze
vissute o testi ascoltati.
Espone in modo chiaro,
logico e coerente, ma non
sempre corretto le
esperienze vissute o testi
ascoltati.
Presenta difficoltà
espositive nel raccontare
esperienze vissute o testi
ascoltati. Espone in modo
chiaro, logico, coerente e
corretto se guidato.
Presenta anche se
guidato gravi difficoltà
nel raccontare esperienze
vissute o testi ascoltati.
Non è in grado di
esporre in modo chiaro,
logico e coerente
esperienze vissute o testi
ascoltati.
Scambiare
informazioni con
altri anche
attraverso
strumenti
informatici e
telematici
Riconoscere differenti registri
comunicativi in un testo
In un testo riconosce
correttamente e in
autonomia i differenti
registri comunicativi.
In un testo riconosce con
qualche imprecisione i
differenti registri
comunicativi. A volte ha
bisogno dell’intervento
del formatore.
In un testo riconosce i
differenti registri
comunicativi solo se
guidato.
Anche se guidato, in un
testo commette errori di
riconoscimento dei
differenti registri
comunicativi.
In un testo non è affatto
in grado di riconoscere i
differenti registri
comunicativi, neppure
con l’aiuto del
formatore.
Adeguare il linguaggio al
destinatario
Adegua in maniera
corretta il linguaggio al
destinatario.
Adegua il linguaggio al
destinatario con qualche
imprecisione da un punto
di vista dello stile e del
registro.
Non sempre adegua il
linguaggio al destinatario
da un punto di vista dello
stile e del registro.
Individua correttamente
il destinatario della
comunicazione ma non
adegua il linguaggio.
Non sa adeguare la
comunicazione al
destinatario.
Utilizzare strumenti informatici e
telematici
Utilizza correttamente
strumenti informatici e
telematici.
Utilizza strumenti
informatici e telematici
ma non sempre in modo
corretto.
Utilizza strumenti
informatici e telematici
se guidato.
Dimostra anche se
guidato difficoltà ad
utilizzare strumenti
informatici e telematici.
Non è in grado di
utilizzare strumenti
informatici e telematici .
ATTIVITÀ AZIONI
Ottimo
100-90
Buono
89-75
Sufficiente
74-60
Iniziale
59-40
Non adeguato
39-0
Anno formativo 2007-2008
4
Produrre testi di
vario tipo in
relazione ai
differenti scopi
comunicativi
Riconoscere la tipologia del testo
Riconosce in autonomia
le varie tipologie di testo
e le loro caratteristiche
formali e comunicative.
Riconosce quasi in
autonomia le principali
tipologie di testo e le loro
caratteristiche
comunicative. Commette
qualche errore.
Riconosce le principali
tipologie di testi solo se
guidato.
Anche se aiutato
Riconosce solo la
tipologia e alcune
caratteristiche
comunicative del testo.
Non riconosce la
tipologia e le
caratteristiche
comunicative del testo.
Produrre una scaletta
Produce in maniera
autonoma una scaletta
ragionata e funzionale
rispetto al testo da
realizzare.
Produce una scaletta
funzionale rispetto al
testo da realizzare
strutturando in maniera
lineare le varie parti che
la compongono. A volte
ha bisogno di essere
aiutato.
Produce una scaletta
funzionale al testo solo se
guidato.
Produce una scaletta
poco funzionale al
rispetto al testo da
realizzare.
Non produce alcuna
scaletta prima di
realizzare l’elaborato
oppure produce una
scaletta incoerente
rispetto al testo da
realizzare.
Redigere testi adeguati alle
diverse situazioni comunicative
Redige il testo in
maniera coerente rispetto
alle diverse situazioni
comunicative.
Redige il testo con
qualche incoerenza
rispetto alle diverse
situazioni comunicative.
Redige il testo in modo
coerente rispetto alle
diverse situazioni
comunicative solo se
guidato.
Anche se guidato redige
il testo con varie
incoerenze rispetto alle
diverse situazioni
comunicative.
Redige un testo non
coerente alla situazioni
comunicative.
Produrre testi di
vario tipo in
relazione ai
differenti scopi
comunicativi
Prendere appunti
Prende appunti in
maniera chiara,
completa, comprensibile
ed ordinata.
Prende appunti in
maniera completa ma con
qualche imprecisione.
Prende appunti in
maniera non sempre
completa ma non sempre
comprensibile.
Prende appunti in modo
incompleto e non sempre
comprensibile.
Non sa prendere appunti.
Redigere sintesi e relazioni
Redige sintesi e relazioni
in maniera chiara,
completa, comprensibile
ed ordinata.
Redige sintesi e relazioni
in maniera completa ma
con qualche
imprecisione.
Redige sintesi e relazioni
in maniera non sempre
completa ma
comprensibile.
Redige sintesi e relazioni
in modo non completo e
poco comprensibile.
Non sa redigere sintesi e
relazioni.
Anno formativo 2007-2008
5
Rielaborare le informazioni
Rielabora le informazioni
in maniera chiara e
comprensibile.
Rielabora le informazioni
in maniera chiara e
comprensibile con
qualche imprecisione.
Rielabora le informazioni
in maniera non sempre
comprensibile.
Rielabora le
informazioni in modo
non completo e poco
comprensibile.
Non rielabora le
informazioni.
Elaborare prodotti multimediali
anche con tecnologie digitali
Elabora prodotti
multimediali anche con
tecnologie digitali in
maniera chiara e
comprensibile.
Elabora prodotti
multimediali anche con
tecnologie digitali in
maniera chiara e
comprensibile ma con
qualche imprecisione.
Elabora prodotti
multimediali anche con
tecnologie digitali in
maniera chiara e
comprensibile se guidato.
Elabora prodotti
multimediali anche con
tecnologie digitali in
modo incompleto e non
sempre comprensibile.
Non elabora prodotti
multimediali anche con
tecnologie.
Utilizzare il dizionario
Dimostra di saper usare
correttamente il
dizionario e di
comprendere il
significato delle parole,
anche in riferimento al
contesto.
Dimostra di saper usare
quasi correttamente il
dizionario e di
comprendere il
significato delle parole,
contestualizza ma non
sempre in modo coerente
le varie accezioni con cui
esse vengono usate nel
testo di riferimento.
Dimostra di saper usare
correttamente il
dizionario e di
comprendere il
significato delle parole
solo se aiutato dal
formatore ma spesso
contestualizza in modo
impreciso.
Dimostra di utilizzare
raramente e in modo
poco corretto il
dizionario.
Dimostra di non sapere
utilizzare il dizionario.
ATTIVITÀ AZIONI
Ottimo
100-90
Buono
89-75
Sufficiente
74-60
Iniziale
59-40
Non adeguato
39-0
Decodificare
messaggi in forma
scritta, orale,
artistica
Struttura il testo nel rispetto delle
regole grammaticali
Struttura correttamente
il testo nel rispetto delle
principali regole
grammaticali .
Struttura il testo nel
rispetto delle principali
regole grammaticali
compiendo qualche svista
ortografica e/o nell’uso
della punteggiatura.
Struttura il testo nel
rispetto delle principali
regole grammaticali
compiendo qualche
grave errore e/o
numerose sviste .
Struttura il testo nel
rispetto delle principali
regole grammaticali
compiendo numerosi
errori .
Dimostra di non
possedere le più
elementari nozioni
grammaticali ed
ortografiche.
Anno formativo 2007-2008
6
Riconoscere le strutture della
lingua presenti nei testi
Riconosce in autonomia
tutte le varie strutture
della lingua presenti nei
testi.
Riconosce quasi in
autonomia le principali
strutture della lingua
presenti nei testi.
Riconosce, solo se
guidato, le principali
strutture della lingua
presenti nei testi.
Riconosce anche se
guidato solo alcune delle
strutture della lingua
presenti nei testi.
Dimostra di non sapere
riconoscere le strutture
della lingua richieste
presenti nei testi.
Applicare strategie diverse di
lettura
Dimostra di conoscere e
applicare correttamente
le diverse strategie di
lettura
Dimostra di conoscere
diverse strategie di lettura
ma non sempre le applica
correttamente.
Dimostra di conoscere e
applicare solo alcune
strategie di lettura.
Applica strategie di
lettura inadatte rispetto
agli obiettivi richiesti.
Legge ma non conosce e
applica alcuna strategia
di lettura.
Riconoscere natura, funzione e
principali scopi comunicativi ed
espressivi di un testo
Riconosce in maniera
corretta natura, funzione
e principali scopi
comunicativi ed
espressivi di un testo.
Riconosce natura,
funzione e principali
scopi comunicativi ed
espressivi di un testo
commettendo qualche
imprecisione.
Riconosce parzialmente
natura, funzione e
principali scopi
comunicativi ed
espressivi di un testo.
E’ in grado, solo se
guidato, di riconoscere
natura, funzione e
principali scopi
comunicativi ed
espressivi di un testo.
Non riconosce la natura,
la funzione e i principali
scopi comunicativi ed
espressivi di un testo.
Legge ma non si
relaziona col testo.
Cogliere i caratteri specifici di un
testo letterario
Coglie i caratteri
specifici di un testo
letterario.
Coglie i principali
caratteri specifici di un
testo letterario
Coglie soltanto alcuni
dei principali caratteri
specifici di un testo
letterario
Riconosce i caratteri
specifici fondamentali di
un testo letterario solo se
guidato
Non sa cogliere alcun
carattere specifico di un
testo letterario.
Acquisire le informazioni
selezionando i contenuti
Riconosce in un testo
tutti i fatti, le idee
fondamentali, i punti di
vista e/o le finalità, con il
rispettivo lessico
specifico.
Riconosce in un testo
quasi tutti i fatti, le idee
fondamentali, i punti di
vista e/o le finalità, con il
rispettivo lessico
specifico.
Riconosce in un testo
solo i fatti principali, le
idee fondamentali, i punti
di vista e/o le
finalità,individuando
parzialmente il rispettivo
lessico specifico.
Riconosce in un testo
solo alcuni fatti, alcune
idee fondamentali, alcuni
punti di vista e/o finalità,
individuando poche volte
o quasi mai il rispettivo
lessico specifico.
Non riconosce in alcun
testo idee, punti di vista
e/o finalità. Non
individua il rispettivo
lessico specifico.
Legge testi scritti (anche
nell’ambito della
produzione letteraria) in
modo molto scorrevole
comprendendo ciò che
legge.
Legge testi scritti (anche
nell’ambito della
produzione letteraria) in
un modo quasi sempre
scorrevole e comprende
in modo molto sintetico
ciò che legge.
Legge testi scritti (anche
nell’ambito della
produzione letteraria) con
errori e ripetizioni
comprendendo solo
parzialmente ciò che
legge.
Legge testi scritti (anche
nell’ambito della
produzione letteraria) in
modo stentato e non
comprende ciò che legge.
Non legge correttamente
testi scritti (anche
nell’ambito della
produzione letteraria),
non comprende ciò che
legge.
Riconoscere e apprezzare le opere
d’arte
Riconosce e apprezza
tutte le opere d’arte.
Riconosce e apprezza le
più simboliche opere
d’arte
Riconosce e apprezza, se
guidato, alcune delle più
simboliche opere d’arte
Riconosce solo alcune
delle principali opere
d’arte in maniera spesso
non corretta.
Non riconosce nessun
tipo di le opere d’arte.
Anno formativo 2007-2008
7
Decodificare
messaggi in forma
scritta, orale,
artistica
Rispettare i beni culturali e
ambientali
Dimostra di conoscere e
rispettare tutti i beni
culturali e ambientali a
partire dal proprio
territorio
Dimostra di conoscere e
rispettare i principali beni
culturali e ambientali del
proprio territorio
Dimostra di conoscere e
rispettare, se guidato, i
principali beni culturali e
ambientali del proprio
territorio
Dimostra di non
conoscere anche i
principali beni culturali e
ambientali del proprio
territorio, ma dimostra
interesse per il tema della
tutela del patrimonio
culturale e ambientale.
Dimostra di non
possedere il concetto di
tutela dei beni culturali
ed ambientali.
Natura:
cartacea