Tipologia:
project_work
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
Percorso di Diploma di Istruzione e Formazione Professionale - TECNICO IFP IV anno (2010-2011)
Fig. Prof.le: TECNICO ELETTRICO / TECNICO ELETTRONICO
PROJECT WORK
UdA n. 6
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE “IL RUOLO…AL LAVORO”
project work
CCOOMMPPEETTEENNZZEE
TTRRAAGGUUAARRDDOO
Le competenze di base e individuali saranno presenti come traguardo in ogni
progetto degli allievi.
Competenze di base (assi culturali e cittadinanza…)
9. Individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi
15. Assicurare la qualità del proprio lavoro in coerenza con i requisiti e le procedure
previste
23. Imparare ad imparare
24. Collaborare e partecipare
25. Agire in modo autonomo e responsabile
Competenze individuali
■ Orientamento al risultato
■ Accuratezza
■ Pianificazione
■ Iniziativa
■ Flessibilità
■ Autocontrollo
■ Fiducia in sé stessi
■ Orientamento al cliente
■ Negoziazione
■ Lavoro di gruppo
■ Leadership
■ Consapevolezza organizzativa
■ Impegno verso l’organizzazione
Le competenze tecnico professionali comuni e specifiche verranno individuate fra le
sottostanti in base al progetto singolo dell’allievo.
Competenze tecnico professionali comuni
27) Identificare e rielaborare (affrontare / fronteggiare) situazioni di rischio potenziale
per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di
comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
28) Gestire le fasi di lavoro sulla base degli ordini/delle specifiche progettuali,
coordinando l'attività di una piccola unità produttiva, /di un reparto di lavorazione / di
una squadra di lavoro al fine di assicurare/migliorare gli standard di servizio
29) Determinare le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere
un’attività/lavorazione, verificandone in itinere e a consuntivo l’utilizzo
30) Valutare le scelte di investimento effettuando stime di redditività e di impatto sui
ricavi
31) Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni del cliente e
promuovendone la fidelizzazione
32) Definire le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e
gestendo il processo di approvvigionamento
33) Eseguire il collaudo/test dell’impianto/sistema/prodotto, redigendo la
documentazione/certificazione prevista dalle normative di riferimento/dal sistema
qualità
Competenze tecnico professionali specifiche TECNICO ELETTRICO
34) Dimensionare l'impianto scegliendo i dispositivi adeguati e verificarne il
funzionamento
35) Riconoscere le strutture, i principi di funzionamento delle macchine elettriche ed i
loro principali sistemi di regolazione per la realizzazione di impianti industriali
36) Usare e programmare i variatori di velocità per il controllo e la gestione dei motori
elettrici
37) Usare e programmare ed analizzare la struttura interna del PLC per la realizzazione
di sistemi di automazione autogestita
38) Realizzare schemi elettrici attraverso l'utilizzo di applicativi CAD per l'applicazione
di software specifici nella progettazione dell'impianto
39) Analizzare i capitolati, redigere documenti relativi ai lavori svolti, rispettando le
disposizioni di legge e soddisfacendo le specifiche techiche e le richieste del
committente
40) Realizzare impianti elettrici rispettando la normativa di sicurezza di settore
Competenze tecnico professionali specifiche TECNICO ELETTRONICO
41) Dimensionare l'impianto scegliendo i dispositivi adeguati e verificarne il
funzionamento
42) Riconoscere le strutture, i principi di funzionamento delle componenti elettroniche
ed i loro principali sistemi di regolazione per la realizzazione di Impianti e Circuiti
43) Usare e programmare PLC per la realizzazione di sistemi di automazione autogestita
44) Realizzare schemi elettronici attraverso l'utilizzo di applicativi CAD per
l'applicazione di software specifici nella progettazione dell'impianto
45) Analizzare i capitolati, redigere documenti relativi ai lavori svolti, rispettando le
disposizioni di legge e soddisfacendo le specifiche tecniche e le richieste del
committente
46) Essere in grado di progettare, programmare, installare e fare la manutenzione di
sistemi integrati di automazione domestica (home automation) nel rispetto delle
normative vigenti in ambito energetico e/o integrandoli nell'impianto elettrico
tradizionale preesistente
47) Realizzare circuiti elettronici rispettando la normativa di sicurezza di settore
UUTTEENNTTII Intero gruppo classe in forma singola
Verranno elaborati project-work individualizzati che, partendo da una traccia comune,
andranno a focalizzare il lavoro su un singolo aspetto del cantiere
CCOOMMPPIITTII//PPRROODDOOTTTTII COMPITI
Ogni ragazzo dovrà elaborare una progettazione del cantiere aziendale dove verrà
inserito in pw.
Successivamente, in affiancamento al responsabile di cantiere, dovrà organizzare,
pianificare e gestire le lavorazioni previste. Questa fase se possibile sarà supportata dal
software microsoft project standard 2007. Il software infatti permette la gestione del
calendario attività, la formulazione di preventivi, la gestione dei clienti e dei fornitori,
delle scorte, ….
L’affiancamento dovrà anche permettere la realizzazione del collaudo dei lavori, con la
predisposizione delle certificazioni previste dalla normativa di legge.
Il p.w. sarà fortemente correlato all’attività di stage e concordato nei tempi e negli
sviluppi con le singole aziende con le quali sarà predisposto un protocollo.
PRODOTTI:
- Progetto del cantiere
- Piano sicurezza dei lavori
- Relazione sulle attività svolte (se possibile con il supporto di
microsoft project standard 2007)
- Collaudo e Certificazione impianti ai sensi delle normative di legge
CCOONNOOSSCCEENNZZEE EE
AABBIILLIITTÀÀ
Abilità
Conoscenze
Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe.
Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e
grafici.
Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente sia strutturalmente.
Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa.
Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con
diagrammi.
Principali rappresentazioni matematiche diun oggetto.
Tecniche risolutive di un problema che utilizzano frazioni,
proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e
disequazioni di primo grado.
Comprendere le consegne orali e scritte relative ai propri compiti ed i relativi
requisiti di qualità.
Ascoltare in modo attento e disponibile le esigenze degli interlocutori e dei clienti.
Riconoscere il senso e la rilevanza del proprio compito entro l’organizzazione.
Metodologie di lettura ed ascolto delle consegne e dei compiti.
Organizzazione del lavoro.
Sistemi di gestione della qualità.
Procedure di documentazione del lavoro.
Procedure di verifica e valutazione.
Comprendere i diversi punti di vista e riconoscere i diritti fondamentali degli altri.
Interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità.
Saper negoziare.
Il gruppo e le sue dinamiche.
Stile ed etica della cooperazione.
Processi di interazione partecipativa.
Cogliere i limiti, le regole, le opportunità delle situazioni in cui si è coinvolti nello
studio, nella vita sociale, nel lavoro.
Assumersi compiti e portarli a termine in modo soddisfacente.
Affrontare situazioni di incertezza provando a trovare soluzioni sapendo chiedere
aiuto.
Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale.
Diagnosi delle situazioni: limiti, regole, opportunità.
Responsabilità ed impegni.
Diritti e doveri.
Reciprocità e scambio.
Diagnosticare la propria realtà personale.
Cogliere punti forti e punti deboli di una situazione problematica.
Diagnosticare una situazione problematica.
Elaborare un progetto e portarlo a termine positivamente .
Affrontare l’incertezza e le criticità.
Valutare le azioni sociali.
Metodologia di diagnosi, progettazione e fronteggiamento di
situazioni problematiche.
Aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali implicati nel
fronteggiamento dei problemi.
Metodologie di verifica e valutazione delle azioni sociali.
Analisi dei rischi
Analisi di redditività
Rispetto degli standard
Controllo processi lavorativi
Definizione delle priorità
Organizzazione e gestione attività
Valutazione rischi
Problem solving
normativa sulla sicurezza
processi lavorativi
standard qualitativi
canali informativi.
Le abilità e conoscenze relative alle competenze professionali comuni e specifiche
verranno individuate in base al progetto singolo dell’allievo.
PPEERRSSOONNAALLEE
CCOOIINNVVOOLLTTOO EE RREELLAATTIIVVII
IIMMPPEEGGNNII
Area professionale Contenuti:
Project-work: monitoraggio e verifica
SSTTRRUUMMEENNTTII,,
AATTTTIIVVIITTAA’’,, MMEETTOODDII,,
TTEEMMPPII
Strumenti:
- Pc
- Software: Office Project Standard 2007
- Attrezzature elettriche/elettroniche
Attività:
Fasi:
1. condivisione gruppo classe
2. progettazione attività di dettaglio per ogni allievo
3. pianificazione dei singoli pw
4. avvio attività e realizzazione in affiancamento:
i. progettazione del cantiere
ii. organizzazione e gestione del cantiere (attività
amministrativa)
iii. organizzazione, gestione e realizzazione delle attività
iv. verifiche e controlli qualità
v. collaudo
5. presentazione finale del progetto
Metodi:
- Simulazione
- Affiancamento
La simulazione, basata sulla riproduzione di situazioni lavorative reali costituisce il
nostro modello formativo per il project work, in quanto molto efficace per il
raggiungimento di obiettivi che portano il ragazzo non solo a eseguire operazioni ma
anche a gestire processi e persone.
Le potenzialità sono evidenti dal fatto che il ragazzo potrà contare su un’esperienza
diretta dei processi organizzativi aziendali e sull'acquisizione di abilità e competenze
professionali attraverso il learning by doing.
Inoltre, la simulazione nel p.w. si propone come strumento formativo alternativo, in
grado di fornire un percorso privilegiato di transizione tra scuola e mondo del lavoro; il
ragazzo potrà così verificare la nuova dimensione lavorativa.
Tempi:
Tra Marzo e Maggio
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTÀÀ
DDII VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
La fase di Valutazione servirà al nostro allievo per:
- Accertare e controllare conoscenze e abilità e competenze (anche in itinere)
- Accertare il raggiungimento dell’OF: se e quanto conoscenze e abilità abbiano
maturato le competenze individuali
La valutazione della ua sarà:
Valutazione formativa
- Monitoraggio in itinere che viene svolto nel corso della UA
- Autovalutazione
Valutazione sommativa
- Sarà svolta dal tutor aziendale e dai docenti
- Sarà accompagnata da un giudizio valutativo sintetico
- Sarà inserita nel Portfolio
La valutazione sarà:
1. Condivisa dall’intera équipe pedagogica
(Consiglio di classe)
2. Socializzata (fatta conoscere) nella sua struttura all’intero gruppo classe
Il processo di valutazione si conclude con la Certificazione delle competenze; in questa
fase l’allievo dimostra:
- di avere acquisito conoscenze e abilità
- di saperle utilizzare in modo personale e in situazione per risolvere un
problema, fronteggiare un compito o una situazione, elaborare un
progetto ecc.
in sintesi la fase di valutazione sarà effettuata attraverso i seguenti strumenti:
- scheda di autovalutazione di sintesi
- portfolio del pw
- valutazione del progetto realizzato
- valutazione dei comportamenti e degli atteggiamenti mostrati
- certificazione di competenze
Natura:
cartacea