Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2013-00-00T00:00:00
Autore: 
CFP Brescia
Descrizione U.d.A. Mod.uda_03 Versione: 3 Redatto da: Crotti Floriano Approvato da RQ. Denominazione U.d.A. Area Disciplina A) Identificazione delle competenze Competenze di Base Comprendere i punti salienti e il significato globale di brevi e semplici comunicazioni orali formulate con chiarezza, riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro (Cfr Standard formativi minimi 4.1 - 4.4) Area dei linguaggi - Lingua Straniera AbilitàConoscenze Situazioni comunicative - di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …) - di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...) - di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici) - Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature Funzioni comunicative - Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni - Narrare eventi - Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui - Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro Lessico Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti Morfosintassi Attivare strategie di ascolto individuando parole chiave, connettivi e sequenze per ricostruire il significato globale di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni. Riconoscere le caratteristiche specifiche, linguistiche e non, di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni. Utilizzare supporti grafici e produrre schemi, sequenze, ecc. per rappresentare il significato della comunicazione Abilità Attivare strategie di lettura individuando parole chiave, connettivi e sequenze, punti principali e informazioni accessorie per ricostruire il significato globale di brevi e semplici testi scritti continui e non continui di tipo dialogico, descrittivo, narrativo, regolativo. - di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …) Situazioni comunicative Conoscenze Leggere e comprendere brevi e semplici testi scritti riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.4) - di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...) - di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici) - Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature Funzioni comunicative - Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni - Narrare eventi - Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui - Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro Lessico Morfosintassi Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti Riconoscere le caratteristiche linguistiche specifiche, le diverse tipologie di testo e la funzione dei registri. Rappresentare attraverso schemi, sequenze, ecc. il significato della comunicazione Utilizzare diversi strumenti di consultazione Situazioni comunicative AbilitàConoscenze Produrre brevi e semplici testi scritti, lineari e coesi, riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.2 - 4.5 - 4.6) Lessico - Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale - Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui - Narrare eventi - Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni - Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature Funzioni comunicative - di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici) - di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...) - di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …) Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro Costruire semplici enunciati di tipo descrittivo ed espositivo utilizzando un repertorio linguistico di base. Utilizzare le diverse tipologie testuali e i diversi registri in funzione dello scopo comunicativo Attivare strategie di controllo e correzione dei testi prodotti Utilizzare diversi strumenti di consultazione Morfosintassi Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti AbilitàConoscenze Produrre brevi comunicazioni orali riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.2) Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro Lessico - Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale - Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui - Narrare eventi - Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni - Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature Funzioni comunicative - di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici) - di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...) - di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …) Situazioni comunicative Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti Morfosintassi Costruire semplici enunciati di tipo descrittivo ed espositivo utilizzando un repertorio linguistico di base. Utilizzare le diverse tipologie testuali e i diversi registri in funzione dello scopo comunicativo. Attivare strategie di controllo e correzione dei testi prodotti Utilizzare diversi strumenti di consultazione Gestire scambi comunicativi brevi in situazioni prevedibili Utilizzare un repertorio linguistico di base selezionando i registri adeguati al contesto - di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …) - di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...) - di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici) Situazioni comunicative AbilitàConoscenze Interagire con ragionevole disinvoltura in scambi comunicativi brevi e semplici riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.3) - Narrare eventi - Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni - Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature Funzioni comunicative - Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale - Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti Morfosintassi Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro Lessico B) Metodologie didattiche Metodologie e modalità attuative (inserire le modalità adottate per lo svolgimento dell' Unità di Apprendimento. es modalità di svolgimento delle lezioni) Strumenti (inserire lgli strumenti impiegati per lo svolgimento dell' Unità di Apprendimento. es utilizzo di presentazioni Power Point, videoproiettore,...) Data inizio svolgimento UdA Data termine svolgimento UdA C) Verifica e Valutazione Metodo di verifica (Indicare le modalità impiegate per la valutazione dell' Unità di Apprendimento. es verifica scritte con domande aperte, interrogazione orale,...) Programmazione della verifica degli apprendimenti 1) 2) 3) 4) Indicatori (Elencare gli indicatori soggetti a valutazione. es: Descrivere, a voce e per iscritto, i gesti tecnici e il regolamento delle discipline sportive;...) 1) 2) 3) Valutazione degli apprendimenti Cognome e Nome Livello di raggiungimento degli apprendimenti Livello 0 Livello A Livello B Livello C Livello D (Non realizza il compito) (Realizza il compito in modo incompleto non garantendo i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo. Garantisce solo parzialmente i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo e preciso garantendo la maggior parte dei livelli previsti) Realizza il compito in modo completo, preciso, adottando anche soluzioni personali. Garantisce appieno i livelli previsti) Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? SI NO Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 1 2 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 3 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 4 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 5 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 6 Valutazione degli apprendimenti Cognome e Nome Livello di raggiungimento degli apprendimenti Livello 0 Livello A Livello B Livello C Livello D (Non realizza il compito) (Realizza il compito in modo incompleto non garantendo i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo. Garantisce solo parzialmente i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo e preciso garantendo la maggior parte dei livelli previsti) Realizza il compito in modo completo, preciso, adottando anche soluzioni personali. Garantisce appieno i livelli previsti) Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 7 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 8 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 9 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 10 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 11 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 12 Valutazione degli apprendimenti Cognome e Nome Livello di raggiungimento degli apprendimenti Livello 0 Livello A Livello B Livello C Livello D (Non realizza il compito) (Realizza il compito in modo incompleto non garantendo i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo. Garantisce solo parzialmente i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo e preciso garantendo la maggior parte dei livelli previsti) Realizza il compito in modo completo, preciso, adottando anche soluzioni personali. Garantisce appieno i livelli previsti) Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 13 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 14 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 15 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 16 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 17 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 18 Valutazione degli apprendimenti Cognome e Nome Livello di raggiungimento degli apprendimenti Livello 0 Livello A Livello B Livello C Livello D (Non realizza il compito) (Realizza il compito in modo incompleto non garantendo i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo. Garantisce solo parzialmente i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo e preciso garantendo la maggior parte dei livelli previsti) Realizza il compito in modo completo, preciso, adottando anche soluzioni personali. Garantisce appieno i livelli previsti) Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 19 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 20 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 21 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 22 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 23 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 24 Valutazione degli apprendimenti Cognome e Nome Livello di raggiungimento degli apprendimenti Livello 0 Livello A Livello B Livello C Livello D (Non realizza il compito) (Realizza il compito in modo incompleto non garantendo i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo. Garantisce solo parzialmente i livelli previsti) (Realizza il compito in modo completo e preciso garantendo la maggior parte dei livelli previsti) Realizza il compito in modo completo, preciso, adottando anche soluzioni personali. Garantisce appieno i livelli previsti) Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 25 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 26 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 27 Raggiungimento anche solo parziale dell' obiettiettivo? Livello indicatore 1 Livello indicatore 2 Livello indicatore 3 NOSI 28 Data registrazione apprendimenti Redatto da
Natura: 
cartacea