Delegazione regionale CNOS-FAP

Via Jacopo della Quercia 1, 40128 Bologna (BO)
tel. (+39) 051.41.51.711 - fax (+39) 051.36.86.96
Delegato Regionale: don Gianni Danesi
e-mail: delegato.emilia@cnos-fap.it
Sito: www.cnosfaper.it

Bologna

Anno di fondazione: 1978

Origini e sviluppo: Il Cnos-Fap di Bologna, nato il 3 Luglio 1978 per volontà dell'Istituto Salesiano Beata Vergine di S. Luca, ha avuto e continua ad avere nelle sue finalità: la promozione umana, civica e cristiana, nonchè la cura della formazione professionale dei giovani facendo proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile di S. Giovanni Bosco. Collocato all'interno dell'Istituo Salesiano di Bologna, il CNOS FAP ha da sempre puntato la sua attenzione ai ceti popolari per dare ai giovani il proprio ruolo professionale in modo creativo e consapevole.

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale, superiore e non finanziata dall'ente pubblico.
Opera soprattutto nei settori Grafico e Meccanico.

Riferimenti

Via Jacopo Della Quercia 1, 40128 Bologna (BO)
tel. (+39) 051.41.51.711 - fax (+39) 051.41.51.781
e-mail: direzione.bologna@cnos-fap.it
Sito: www.cnosfapbologna.it

Forlì

Anno di fondazione: 1954

Origini e sviluppo: Il Centro di Formazione Professionale “Don Bosco” di Forlì, come tutti i Centri di ispirazione cristiana, ha sempre perseguito finalità istituzionali di formazione e aggiornamento professionale riferendosi ai valori cristiani, al sistema preventivo di San Giovanni Bosco e alla prassi educativa salesiana. Il CFP opera nella formazione professionale dal 1954 ed è sempre stato in linea con gli sviluppi tecnologici emergenti nel territorio, rapportandosi costantemente alle esigenze del mercato del lavoro. Il CFP interagisce in diversi settori della Meccanica industriale, nel Terziario avanzato, nei Servizi con ampia informatizzazione e nella Multimedialità.

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale, professionale superiore, professionale continua, non finanziata dall'ente pubblico e altre attività formative.
Opera soprattutto nei settori Automotive, Meccanico.

Riferimenti

Via Episcopio Vecchio 9, 47121 Forlì (FO)
tel. (+39) 0543.26.040 - fax (+39) 0543.34.188
e-mail: direzione.forli@cnos-fap.it
Sito: www.cnosfapforli.it

S. Lazzaro di Savena

Anno di fondazione: 1990

Origini e sviluppo: Nel 1990 venne fondato il "Centro Gavinelli" che allora si dedicava alla scolarizzazione di ragazzi in disagio sociale.
Dal 2012 con la riforma sulla Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), l'Ass.ne CNOS-FAP/Emilia Romagna eroga corsi biennali gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.
Possono iscriversi tutte le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato il primo anno di scuola superiore e che sono stati scrutinati a fine anno scolastico (sia promossi che bocciati). Il centro accoglie anche ragazzi che non hanno frequentato o terminato il primo anno di scuola superiore: per loro saranno predisposti percorsi personalizzati della durata di tre anni (tremila ore).
Al termine dei due anni di formazione, a seguito del superamento dell'esame finale, viene rilasciata la Qualifica Professionale che consente l'accesso immediato al mondo del lavoro, altrimenti è possibile rientrare nella Scuola Statale a seguito di una attività di valutazione.

Settori e attività oggi: In questa sede sono aperti i corsi di "Operatore del legno e dell'arredamento" e "Operatore impianti termo-idraulici".

Riferimenti

Via Idice 27, Castel De’ Britti - 40068 S. Lazzaro di Savena (BO)
tel. (+39) 051.62.88.526 - fax (+39) 051.36.86.96
email: direzione.casteldebritti@cnos-fap.it / casteldebritti.cnos@gmail.com
Sito: www.cnosfapbologna.it / www.salesianicasteldebritti.it