In quest'area vengono inseriti o illustrati veri e propri progetti innovativi che hanno interessato, stanno interessando o possono interessare i CFP e i loro operatori in diverse aree, sia didattiche che organizzative.

Metodologia SMART PRACTICE per la gestione e conduzione di esperienze di tirocinio (2017)

G. Mejia Gomez et Alii
2017
Il documento riporta i presupposti teorici e il modello operativo per la gestione di esperienze di tirocinio secondo un approccio innovativo sviluppato nel progetto dal titolo "Smart Practice-Empowering Entrepreneurial Skills in Higher Education", finanziato nell'ambito di Erasmus+. Lo sviluppo operativo di questo manuale è stato inserito nella sezione delle Schede veloci per costruire attività didattiche.

TechPro2 di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), CNH Industrial e Opere Salesiane. Analisi di un progetto virtuoso di rapporto scuola-lavoro (2017)

G. Tacconi
2017
La scheda ripropone in versione integrale un articolo apparso nel 2016 sulla rivista Tuttoscuola [Tacconi G., (2016) TechPro2 di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), CNH Industrial e Opere Salesiane. Analisi di un progetto virtuoso. Tuttoscuola, 45(565), pp. 28-30]. L'articolo presenta un bilancio del progetto TechPro2, che ne illustra i punti di forza ma anche alcuni punti di attenzione. L'analisi consente di individuare una serie di questioni relative all'alternanza scuola-lavoro che possono avere una rilevanza trasferibile anche ad altre realtà formative.

La Formazione Professionale come misura di contrasto della dispersione scolastica: dati e pratiche della Federazione CNOS-FAP (2017)

G. Tacconi
2017
Il documento illustra il contributo del CNOS-FAP al progetto PREDIS, promosso dall'Università degli Studi di Trento nell'ambito di Erasmus+ Programme. Si tratta di una presentazione delle misure di contrasto della dispersione scolastica diffuse nella Federazione CNOS-FAP.

Valutare per competenze: l'esame di qualifica nell'Istruzione e Formazione Professionale (2014)

V. Capobianco
2014
Il documento riporta il Project Work, elaborato nell’ambito di un Master universitario, dalla docente di un Istituto professionale, impegnata nei percorsi sussidiari di IeFP, alle prese con la predisposizione delle prove per l’esame di qualifica.

Report mobilità transnazionale Monaco di Baviera (2014)

CNOS-FAP Regione Piemonte
2014
Il report dà conto di un’esperienza di scambio svoltasi dal 15 al 21 giugno 2014. Emergono interessanti annotazioni sui seguenti aspetti: - l’impegno strategico delle realtà salesiane tedesche nel campo della Formazione Professionale, con un approfondimento sulla struttura formativa di Waldwinkel – Aschau; - il sistema della Formazione Professionale in Germania; - i servizi al lavoro in Baviera.

La progettazione di un IV anno per il diploma di Tecnico riparatore di veicoli a motore come occasione per sviluppare una cultura delle competenze. Cronaca di un'esperienza (2013)

Marco Zanotti
Il lavoro restituisce il Project Work di un percorso di Master proponendo un esempio di progettazione di un corso per “Tecnico Riparatore di veicoli a motore”. I docenti del Cfp A. Provolo di Verona hanno colto questa progettazione come l’occasione per formarsi ad un approccio maggiormente centrato sulle competenze.

Management