Uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. È stato presentato il 27 novembre 2014 a Roma, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro la prossima estate, il loro primo Rapporto di Autovalutazione.

Si tratta di una vera e propria task force, un 'help desk', a disposizione di dirigenti scolastici e docenti. Le scuole, inoltre, per la realizzazione delle azioni di miglioramento potranno contare sul supporto dell'Indire e di altri soggetti esterni (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).

La messa a regime del sistema di autovalutazione passa per le seguenti tappe:
 - ora dirigenti e docenti hanno in mano lo strumento comune su cui cominciare a predisporre il loro Rapporto che sarà compilato poi in versione digitale su una piattaforma comune predisposta dal Miur e sarà reso pubblico a Luglio 2015 diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie.
 - a Ottobre 2015 l'Invalsi pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano.
 - Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del  Miur.

Nella presente si allegano tutti i provvedimenti adottati fino ad oggi:
- il D.P.R. n. 80 del 2013 contente il “Regolamento sul Sistema Nazionale di valutazione”;
- la Direttiva n. 11 dell’8 settembre 2014 contente le “priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di Istruzione e Formazione”;
- la circolare esplicativa della direttiva (Circolare n. 47 del 21.10.2014);
- il calendario delle prove degli apprendimenti per l’anno 2014 / 2015;  
- il portale dedicato: http://www.istruzione.it/valutazione/ ;
- il Comunicato Stampa del MIUR del 27 novembre 2014;
- il Rapporto di Autovalutazione. Guida all’autovalutazione (novembre 2014);
- la Mappa indicatori per Rapporto Autovalutazione (novembre 2014).

Si fa presente che il (sotto)sistema di IeFP gli Enti di FP, il CNOS-FAP e il CIOFS/FP in particolare, hanno promosso una sperimentazione per contribuire alla definizione di Linee Guida che andranno a definire le priorità strategiche e le modalità di valutazione adottate dal MIUR d’intesa con la Conferenza Unificata, previo concerto con il MLPS.