Il Decreto Legge n.76/2013 (art. 5) ha istituito una Struttura di missione per l’attuazione della Garanzia per i Giovani in Italia e la ricollocazione dei lavoratori beneficiari dei cosiddetti ammortizzatori sociali in deroga.
Sotto il coordinamento del Ministero del Lavoro, è composta dai presidenti dell’Isfol e di Italia Lavoro, dal Direttore generale dell’Inps, dai dirigenti delle Direzioni generali del Ministero con competenze nell’ambito specifico di intervento, più tre rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, due dell’Upi e uno delle Camere di Commercio, industria artigiano ed agricoltura.
L’Istituto ritiene essenziale che gli interventi messi in campo siano calibrati sulla base dei diversi target di destinatari. Inoltre considera opportuno che accanto alla YouthGuarantee si preveda la sperimentazione della cosiddetta “staffetta generazionale” in azienda ed azioni di valorizzazione del servizio civile nazionale ed internazionale, al fine di coinvolgere anche i Neet nell’esercito dei volontari civili.
Si allegano la Raccomandazione 2013/C 120/01, l’art. 5 del D. leg. 76/2013, il Report tecnico ISFOL, la proposta attuativa ISFOL.