Si è spento in ospedale a Torino, all’età di 84 anni, don Stefano Colombo, sacerdote salesiano della Circoscrizione speciale Piemonte e Valle d’Aosta.
Siamo in tanti a piangere per la sua scomparsa ma a ringraziare anche il Signore per la bella testimonianza di Salesiano e di Sacerdote che ci ha dato.
Don Stefano ha ricoperto, nella sua vita, vari ruoli; tra questi, la Federazione CNOS-FAP ama ricordare quello svolto nell’ambito della Formazione Professionale. In questo campo specifico è stato Delegato regionale nella Regione Piemonte e, dal 1995 al 2004, Presidente della Federazione CNOS-FAP.
La Federazione ha avuto in don Stefano Colombo la testimonianza di un qualificato servizio salesiano, sacerdotale e professionale, svolto in un tempo molto intenso per le molteplici riforme che coinvolgevano anche la formazione professionale.
Tra le varie iniziative svolte in qualità di Presidente, ci piace ricordare il suo impegno per la Rivista Rassegna CNOS, l’osservatorio della Federazione sul sistema educativo, con particolare riferimento all’orientamento e alla formazione professionale. Una cura particolare don Stefano l’ha dedicata agli Editoriali. “Se questi riflettono il pensiero della Federazione, il coordinatore, l’estensore, l’elaboratore della sintesi è del Presidente, il quale ha assolto questo compito con puntualità e competenza”.
Anche per questo motivo i membri della Sede Nazionale hanno dato a don Stefano, al termine del suo mandato di Presidente, un libro contenente i suoi Editoriali: Editoriali di Rassegna CNOS 1996 – 2004. Il servizio di don Stefano Colombo nella formazione professionale in un tempo di riforme (settembre 2004).
Ancora un grazie sincero a don Stefano che ha messo a disposizione di tutti noi la sua competenza e la sua professionalità e, come salesiano, ha amato sempre i giovani.
Lo accompagniamo nella preghiera e ringraziamo il Signore per questo dono.
Il Presidente della Federazione CNOS-FAP
d. Igino Biffi
Roma 29 maggio 2024