Il 24 gennaio 2025 si terrà a Roma la 2° edizione del Convegno Internazionale "Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro", organizzato dall’équipe di ricerca che coordina lo sviluppo della piattaforma CompetenzeStrategiche.it e promosso dai Salesiani per la Formazione Professionale, Fondazione CNOS-FAP ETS. 

Durante l'evento, presenteremo la piattaforma CompetenzeStrategiche.it, un ambiente online gratuito che offre strumenti validati scientificamente per:


  • valutare le competenze strategiche degli studenti
  • fornire feedback personalizzati utili per l'orientamento
  • supportare gli studenti nel loro percorso di crescita 
  • implementare strategie efficaci di orientamento in classe

Il convegno sarà strutturato in due sessioni:


  • mattina: presentazione di esperienze concrete di utilizzo della piattaforma nelle scuole, con testimonianze dirette di docenti e risultati ottenuti. Sarà una preziosa occasione di confronto con le migliori esperienze di applicazione degli strumenti della piattaforma nei contesti educativi, formativi e di orientamento;
  • pomeriggio: l'équipe di ricerca presenterà le novità e gli sviluppi futuri della piattaforma, con particolare attenzione a nuovi strumenti e percorsi di formazione e orientamento, pensati per potenziare ulteriormente l’utilizzo della piattaforma CompetenzeStrategiche.it.

Dettagli evento

Data: 24 gennaio 2025

Orario: 9:00-18:00

Sede: Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre

Indirizzo: Via del Castro Pretorio 20, Roma


Iscrizione obbligatoria entro il 7 gennaio 2025 attraverso il seguente link: https://www.competenzestrategiche.it/quest/index.php/448159


Il convegno è aperto a docenti, formatori, orientatori, psicologi, ricercatori e studenti universitari, interessati a conoscere le esperienze di utilizzo, gli strumenti e le potenzialità della piattaforma CompetenzeStrategiche.it.


Perché partecipare

Partecipando al convegno potrà:


  • scoprire strumenti gratuiti e scientificamente validati per l'orientamento
  • imparare da chi già utilizza con successo questi strumenti
  • acquisire competenze immediatamente applicabili in classe
  • ricevere materiali e supporto diretto all'uso della piattaforma