6 Giugno 2024 - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha visitato il CFP Bearzi di Udine, incontrando la dirigenza e una rappresentanza degli studenti.
Nel corso dell’incontro nella scuola frequentata da Lorenzo Parelli, morto per un incidente sul lavoro all’ultimo giorno di PCTO, il Ministro si è ampiamente soffermata sul tema della sicurezza sul lavoro. "Vogliamo rendere permanente, e pertanto strutturale, la copertura assicurativa Inail – ha affermato il Ministro Calderone - Siamo convinti che la cultura della sicurezza si debba formare fin dai banchi di scuola. Anche per questo abbiamo indetto un concorso a livello nazionale per promuovere i princìpi della salute e sicurezza sul lavoro e in ogni aspetto della vita quotidiana. Un'esperienza positiva, che si inserisce in una campagna di sensibilizzazione e che porteremo avanti".
Il Ministro ha inoltre ricordato le nuove misure in materia previste dal decreto PNRR-bis, compreso il potenziamento di altri 300 ispettori, in aggiunta al contingente tecnico oggi in servizio, che si tradurrà nella possibilità di raddoppiare il numero di ispezioni. "È comunque una misura - ha dichiarato il Ministro - che necessita di ulteriori interventi di sensibilizzazione nei confronti del mondo delle imprese, dei lavoratori e dei loro organismi di rappresentanza. Ma è fondamentale anche quello che si fa in questi luoghi di formazione". Si è inoltre affrontato il tema dell’integrazione dei giovani minori stranieri non accompagnati, della necessità di adeguati percorsi formativi. "Nei luoghi di formazione - ha aggiunto Calderone - il lavoro deve diventare l'elemento unificante verso il quale tutti devono tendere".