Il progetto: Secondo l'ILO (International Labour Organization), 71 milioni di giovani in tutto il mondo, di età compresa tra i 15 ei 24 anni, hanno cercato ma non hanno trovato lavoro nel 2017. Ciò è particolarmente vero nel bacino del Mediterraneo con una percentuale crescente di giovani che rientrano nella categoria dei NEET (Not in Education, Employment or Training). Si tratta di 1 giovane su 3 in Tunisia, 1 giovane su 4 in Italia e 1 giovane su 6 in Francia.

Per rispondere a queste sfide, la rete MedNC raccoglie strutture di inserimento socio-professionali euromediterranee per rafforzare l'impatto qualitativo e quantitativo della loro azione e informare lo stato di queste iniziative. Oggi rappresenta oltre 26.000 giovani e 100 centri partner in 9 paesi (Algeria, Egitto, Spagna, Francia, Libano, Marocco, Portogallo, Tunisia, Italia). La rete è sostenuta dall'Unione per il Mediterraneo, dall'Agenzia di sviluppo francese, dalla Fondazione Drosos e dall'Unione europea tramite il programma Erasmus+.

Il progetto di partnership strategica Erasmus+ KA2 "MedNC: una rete per l'integrazione riuscita dei giovani NEET" sostiene le missioni e gli obiettivi della rete e mira a condividere e promuovere le esperienze di successo nella regione attraverso un processo di formazione e scambi di buone pratiche, la creazione e diffusione di una guida sulle buone pratiche e la presentazione di informazioni comuni relative ai giovani che hanno abbandonato la scuola e che hanno beneficiato del progetto.

Obiettivi:

  • rafforzare le capacità dei membri e incoraggiare i loro scambi

  • identificare e promuovere iniziative e metodi innovativi e replicabili nella regione

  • migliorare la qualità, l'affidabilità e la trasmissione di informazioni e comunicazioni tra i membri della rete

Programma: 
Erasmus+
Ente donatore: 
Commissione Europea
Anno di avvio: 
2022
Durata: 
24 mesi
Categoria progetto: 
Europeo / Internazionale
Stato: 
Aperto