Durante l’inaugurazione della Fiera DIDACTA Italia 2024, si è tenuto un dialogo tra il Ministro Giuseppe Valditara e don Giuliano Giacomazzi, Direttore Generale del CNOS-FAP. Il dibattito ha esplorato diversi aspetti dell’istruzione e della formazione professionale, inclusa la riforma “4+2” delle scuole tecniche e professionali, esaminando le sfide che la Scuola e la Formazione Professionale devono affrontare per adattarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro e dell’innovazione tecnologica.

Don Giuliano Giacomazzi ha sottolineato l’importanza di considerare il lavoro come un mezzo per gli individui di esprimere i propri talenti e progetti di vita, vedendo la scuola e il lavoro come alleati, evindenziando l'importanza per i giovani di orientare il proprio percorso nei tempi appropriati, grazie a un'offerta formativa ed educativa che permetta loro di sperimentare e imparare a fare scelte consapevoli.

Inoltre, è stata affrontata l’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito scolastico, un tema sul quale il Ministro ha condiviso le sue considerazioni, sottolineando l’importanza di preparare gli studenti alle competenze del futuro e di mantenere l’istruzione al passo con i rapidi sviluppi tecnologici.

Il dialogo ha anche affrontato il tema del burn-out tra gli insegnanti, notando che nelle scuole salesiane questo fenomeno sembra meno presente grazie all’approccio educativo preventivo di Don Bosco, che beneficia sia gli studenti che gli educatori.

La fiera DIDACTA 2024 è dedicata a Don Bosco e i Salesiani partecipano con uno stand, riflettendo il loro impegno nell’educazione e nella formazione professionale, come dimostrato dalle attività quotidiane nelle loro scuole e centri di formazione.