Copertina Rassegna CNOS n.2 - 2023
RASSEGNA CNOS

Problemi esperienze prospettive per l’Istruzione e la Formazione Professionale

Anno 39 – n. 2  MAGGIO-AGOSTO 2023

EDITORIALE

L'Editoriale dedica ampio spazio ai programmi elettorali scritti in occasione delle elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica tenutesi il 250settembre 2022 e ai programmi del Governo Meloni e dei Ministri dell'Istruzione e del Lavoro.

Si vorrebbe rispondere a due domande fondamentali. Quale futuro viene immaginato nei programmi elettorali per il Sistema educativo di istruzione e formazione? Quale attenzione viene dedicata ai giovani dal punto di vista professionale e lavorativo?

STUDI e RICERCHE

  • TOSO M., Nel cinquantesimo anniversaro di fondazione del Movimento Cristiano Lavoratori

Celebrare il 50.mo anno di anniversario della fondazione del Movimento Cristiano Lavoratori rappresenta un momento importante per fare un bilancio del cammino sinora percorso e per individuare, in pari tempo, prospettive di impegno future.

  • ZINI P., Il desiderio trafitto

L’atonia del desiderio è considerata una patologia psicosociale di difficile cura; la farmacopea postmoderna, con i suoi protocolli – incoraggiamento al consumo, insindacabilità dell’arbitrio, disinibizione del godimento – sembra più prescrivere il sintomo che disinnescarne il disagio. Allora, almeno in chiave teorica, potrebbe risultare di qualche giovamento, la rilettura di questa vicenda alla luce delle opposte pretese dei maestri del sospetto (Marx, Nietzsche e Freud) e del Maestro di Nazareth. E questo accenderebbe un interrogativo: il desiderio può rinvenire la sua speranza rivendicando, con astuzie antiideologiche, il diritto arbitrario all’avere, al potere e al godere, o perseguendo le beatitudini evangeliche della povertà, dell’obbedienza e della castità?

  • PELLEREY M., Dal gruppo di lavoro al team uomo robot. Nuove prospettive della dimensione sociale nel lavoro

Lo sviluppo della robotizzazione delle aziende non concerne solo forme di intervento ripetitivo svolte da braccia meccaniche o piccoli automi, bensì si apre alla presenza di veri e propri robot intelligenti, in quanto guidati nel loro muoversi e intervenire da forme di Intelligenza Artificiale. Nel precedente articolo abbiamo accennato a due modalità di tale sviluppo, quella che riguarda forme di conversazione (chatbot) e quella che concerne forme di collaborazione nel lavoro (cobot). L'impatto sull'opinione pubblica della disponibilità di un chatbot facilmente valorizzabile, il ChatGPT, ha evidenziato ancor più la necessità di tenere conto di tali sviluppi. Diventa quindi sempre più urgente da una parte esplorare questo mondo per coglierne le ricadute sui processi di Formazione Professionale sia iniziale, sia continua; dall'altra, comprendere la natura e i problemi posti al mondo del lavoro dagli sviluppi dell'Intelligenza Artificiale.            

  • TONINI M., Storia della Formazione Professionale in Italia. Intervista all'Autore Fulvio Ghergo (Seconda parte)

La Federazione CNOS-FAP ha pubblicato tra il 2009 e oggi cinque volumi sulla Storia della Formazione Professionale in Italia. Don Mario Tonini, attualmente Direttore Amministrativo Nazionale del CNOS-FAP ha intervistato l'Autore di questa immane operazione storiografica (circa 3.800 pagine), unica nel suo genere. In questo numero pubblichiamo la seconda parte dell'intervista.

  • FRANCHINI R., Incorporare i valori nel curricolo

Al centro della progettualità dei sistemi formativi viene esplicitamente posta la questione valoriale, lungo traiettorie come fiducia, cooperazione e autoregolazione. Di fronte a questa sfida si apre uno straordinario percorso di cambiamento non solo curricolare, ma anche didattico e organizzativo. L'articolo prova a tracciarne la rotta.

      PROGETTI e ESPERIENZE

      L'articolo espone brevemente come si è cercato di esplorare le possibilità di applicazione della piattaforma competenze strategiche.it nell'ambito delle unità formative dedicate allo sviluppo delle competenze orientative e nelle attività di consulenza realizzate presso lo sportello orientativo del Centro di Formazione Professionale di Alessandria.

      • PROIETTI G., La costruzione dei saperi nel nuovo paradigma educativo digitale

      Si è ormai definitivamente dentro una società in cui tutti gli studenti e gli insegnanti hanno accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, quando e dove ne hanno bisogno. Nella quotidianità gli studenti danno, dunque, per scontato l'uso delle tecnologie nel processo di apprendimento così come i docenti fanno in quello di insegnamento.   

      • ORADINI F., Nuove sfide e pratiche di innovazione didattica "mediata" nella IeFP. Appunti di Learning Design per il "nuovo apprendimento" 

      Il contributo contestualizza, dentro il framework Pedagogia-Spazio-Tecnologia e l’avvento di una metodologia sempre più multidimensionale e attiva, una nuova “didattica del fare” supportata da nuove pratiche come quella dell’e-tivities. Un ulteriore “framework sfidante” per attualizzare i curricula, le metodologie di insegnamento, le opportunità di apprendimento, affiancando alla didattica tradizionale nuove combinazioni efficaci di insegnamento e apprendimento.

        OSSERVATORIO sulle POLITICHE FORMATIVE

        • RIBOLZI L., La realizzazione di un sistema integrato come premessa alla qualità

        Il contributo intende intende riprendere il tema dell'integrazione fra statale e non statale per valutarne l'efficacia dal punto di vista della qualità complessiva del sistema. Nel nostro Paese, infatti, non mancano esempi: nella sanità, ma anche nell'Istruzione e Formazione Professionale, su cui le Regioni hanno competenza esclusiva che esercitano per lo più in regime di convenzione con Enti accreditati, modello che sarebbe applicabile anche alle scuole, visto che le paritarie vengono riconosciute solo se dimostrano di possedere i requisiti fissati dallo Stato. 

          • FRONTINI S., Analisi degli Avvisi in materia di Politiche della Formazione Professionale e del Lavoro 2022

          Con il presente articolo si intende esplorare gli esiti dell'analisi ragionata degli Avvisi in materia di Politiche della Formazione e del Lavoro relativi al 2022, anno in cui se da un lato ci si è trovati di fronte ad altre sfide (es. crisi energetica, effetti correllati al conflitto ucraino, carenza di manodopera soprattutto in alcuni settori), dall'altro il Pase ha iniziato concretamente a disporre e a beneficiare delle risorse del PNRR per la ripresa e il rilancio. 

          • GAGLIARDI C. - R.A. MARONI, I fabbisogni occupazionali previsti per il 2022-2027 e le ricadute per il sistema formativo

          Nel contributo vengono illustrati i principali dati tratti dall’ultima edizione del report di Unioncamere – elaborato nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior - “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine” aggiornato al quinquennio 2023-2027. Attraverso le evidenze sulle previsioni della domanda di lavoro in termini di professioni, competenze e formazione, si proverà a fornire un quadro sui megatrend che già condizionano e maggiormente influenzeranno il mercato del lavoro, sui profili che saranno richiesti nel prossimo quinquennio, analizzando anche le casistiche soggette a un più elevato rischio di mismatch in relazione alle difficoltà rilevate dalle imprese nel reperimento del personale. 
          In particolare, alla formazione tecnico-professionale viene dedicato un approfondimento sul confronto tra la domanda e l’offerta previsti per i diversi indirizzi di studio individuando quelli con le maggiori opportunità ma anche evidenziando le criticità per quelli con potenziale carenza di offerta.

          • NICOLI D.E., Davvero l'intelligenza umana è minacciata? Un approccio antropologico all'intelligenza artificiale

          Il dibattito che si è scatenato sull’intelligenza artificiale presenta una pericolosa mescolanza di pensiero razionale e pensiero magico, al fondo della quale vi è il mito della “macchina vivente”, ovvero l’ossessione dell’uomo moderno e di quello contemporaneo di creare un altro come sé, ma più razionale e meno esposto alle intemperie dei sentimenti, delle passioni e delle convinzioni. Sembrerebbe che l’uomo ipertecnologico conviva con un sentimento di colpa che cresce di intensità quanto più egli aggredisce l’equilibrio naturale esteriore e quello riguardante la sua anima. 
          Quella artificiale non è intelligenza, ma un’imitazione di alcune funzionalità umane gestite da algoritmi che funzionano in base a calcoli matematici. Piuttosto che da essa, l’intelligenza umana è minacciata dalla stanchezza del pensiero, dall’appassimento dell’arte, dalla pretesa di autosufficienza e dall’ossessione dell’affermazione di sé che ci isola e ci rende insensibili nei confronti degli altri e del mondo che abbiamo in comune.

          CINEMA per pensare e far pensare

          • AGOSTI A., Lunana: il villaggio alla fine del mondo 

          SCHEDARIO: RaPPORTI

          • MION R., La famiglia nella pandemia: suo capitale sociale e risorsa nel digitale

          Tra gli eventi che hanno toccato profondamente l'esperienza di questa nostra generazione non sarà certamente dimenticata nelle narrazioni future, l'esperienza vissuta durante la pandemia da Covid-19, ma soprattutto gli strumenti e gli stratagemmi che la fantasia di ogni famiglia ha potuto escogitare per uscirne senza gravi conseguenze.

          • MALIZIA G., Schede sui principali Rapporti

          L'Italia e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Il Rapporto ASVIS 2022
          Il Rapporto 2022 dell'Allenaza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) esamina la situazione dell'Italia nella realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda Onu 2030. Esso conferma l'allarme lanciato dal precedente Rapporto di molti, troppi passi indietro nel percorso iniziato che fanno temere che il tempo a disposizione per il suo conseguimento possa divenire insufficiente. 

          XXXI Rapporto Immigrazione 2022 "Costruire il futuro con i migranti". Caritas Italiana e Fondazione Migrantes
          Il titolo del Rapporto, costruire il futuro con i migranti, è anche quest'anno preso dal Messaggio di Papa Francesco per la 108esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e sottolinea il contributo determinante che gli stranieri possono dare alle prospettive del Paese. In questo contesto il documento fornisce il quadro di una situazione in cui non mancano gli aspetti positivi, anche se prevalgono le criticità.

          Istruzione, Formazione e Lavoro nel 2022 tra pandemia e ritorno alla normalità. I Rapporti Censis e Toniolo: problemi e prospettive
          Il 56° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese disegna un'immagine realistica dell'Italia nel 2022, cioè nel terzo anno della pandemia, ma al tempo stesso in fase di uscita da essa con il ritorno alla normalità. La disamina è effettuata con le ben note caratteristiche di ricchezza di informazioni a livello sia quantitativo che qualitativo, di profondità di interpretazioni e di elaborazione di valide proposte. Pure il Rapporto dell'Istituto Toniolo descrive tale situazione in riferimento al mondo giovanile con i medesimi rigore, acutezza di anlisi e indicazioni di prospettiva.

          SCHEDARIO: LIBRI

          • ROSSINI V., La scuola difficile. Disagio educativo e sfide pedagogiche, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2022, pp. 220.
          • BISSOLI C. - CICATELLI S. - MALIZIA G. - NANNI C.,L'educazione cattolica nel magistero della Chiesa universale. Una sintesi introduttiva, Roma, LAS, 2023, pp. 154.
          • TURRINI O. (a cura di), Individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Diritti e scenari futuri, FrancoAngeli, 2022, pp. 171.
          • CNOS-FAP - SCF - ENAC - ENDOFAP - CASA DI CARITA', ARTI E MESTIERI - CENTRO STUDI OPERA DON CALABRIA, Il curricolo formativo dell'educazione al lavoro, Vol. 1, Roma, Istituto Tipografico Pio XI, 2022; La cassetta degli attrezzi, Vol. 2, Roma, Istituto Tipografico Pio XI, 2022.
          • GOTTI E. (a cura di); La Formazione Professionale in Umbria. Situazione e scenari. Cento anni di presenza salesiana., Roma, Sede Nazionale CNOS-FAP/Associazione CNOS-FAP Regione Umbria, 2022, pp. 59. - GOTTI E., G.M. SALERNO (a cura di), La Formazione Professionale in Abruzzo. Aspetti formativi e legislativi, Roma MLPS/Sede Nazionale CNOS-FAP/Associazione CNOS-FAP Regione Abruzzo, 2022, pp. 40 - NICOLI D.E., Pensare con le mani. Il manifesto del lavoro buono, Roma, Sede Nazionale CNOS-FAP/Elis, 2022, pp. 36.
          • SALERNO G.M., Istruzione e Formazione Professionale di fronte al Decreto legislativo n. 61/2017. Modelli territoriali e principi di unitarietà, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, pp. 113.  

          BIBLIOTECA CNOS-FAP

          La Sede Nazionale del CNOS-FAP ha pensato di creare un ambiente digitale dedicato alla biblioteca della Federazione, per dare la possibilità a tutti i suoi formatori ed alunni di poter consultare l’intero archivio sul proprio tablet. Sono state trasformate in formato e-book tutte le pubblicazioni della collana “Studi – Progetti – Esperienze” e tutti i numeri della Rivista Rassegna CNOS. La biblioteca è accessibile dal sito biblioteca.cnos-fap.it
          Dal sito della biblioteca è possibile installare sui propri dispositivi (cellullare, tablet), la PWA.

          SALESIANI per il LAVORO - ONLUS

          Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro ai giovani bisognosi!

          La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito  www.salesianiperillavoro.it

          Aiutaci a dare di più a chi ha di meno!!