Copertina Rassegna CNOS n.1 - 2023
RASSEGNA CNOS

Problemi esperienze prospettive per l’Istruzione e la Formazione Professionale

Anno 39 – n. 1  GENNAIO - APRILE 2023

EDITORIALE

Nell'Editoriale ampio spazio è dedicato al monitoraggio europeo del settore dell'istruzione e della formazione, un monitoraggio annuale "faro della Commissione sull'istruzione e la formazione nell'Unione europea", confrontato con quello italiano che viene realizzato dell'Inapp (Istituto Nazionale per l'analidi delle politiche pubbliche).

Sui cambiamenti in atto nel sistema scolastico, formativo e lavorativo italiano, Rassegna CNOS ospita ulteriori contributi più monografici quali il riordino dell'istruzione tecnica e professionale, la progressiva affermazione delle politiche formative e del lavoro, l'avvio del "regionalismo differenziato", la riflessione sull'intelligenza artificiale e sui possibili riflessi nel sistema formativo.

A conclusione al lettore viene offerta la panoramica delle principali tematiche che Rassegna CNOS intende affrontare nell'anno 2023. 

STUDI e RICERCHE

  • TOSO M., Alle radici dell'impegno sociale e politico

La questione dell'impegno politico dei cattolici è sempre più cruciale. I temi sull'etica e sulla vita non sono solo temi "sensibili" ma sono uno dei crinali su cui misurare il significato odierno di laicità e su cui i cattolici sono chiamati a valutare le proprie caratteristiche identitarie.

  • GONSALVES P.A., La cultura della pace di Don Bosco. Una sintesi

L'articolo è una sintesi dello studio dal titolo "La cultura della pace di Don Bosco - uno studio basato sulla teoria della sua risposta ai conflitti (Don Bosco's Peace Culture - a theory-based study of his response to conflicts), che indaga la vita e l'opera di San Giovanni Bosco da una prospettiva unica, quella della pace.

  • PELLEREY M., Dal gruppo di lavoro al team uomo robot. Nuove prospettive della dimensione sociale nel lavoro

Il contributo estende lo studio della dimensione sociale del mondo del lavoro alla problematica posta dalla presenza delle tecnologie digitali e specificatamente dei robot collaborativi o cobot, e conversazionali, o chatbot. Si esploreranno prima le possibili forme di lavoro di gruppo e di costituzione di un gruppo lavoro, per poi affrontare le innovazioni permesse dall'uso di tecnologie comunicative a distanza, per considerare, infine, macchine che non sono più solo esecutrici di processi progettati e comunicati dall'uomo, ma protagoniste di vere e proprie forme di collaborazione nel lavoro e nella risoluzione dei problemi connessi. Un'evoluzione che implica lo sviluppo di competenze relazionali, comunicative e cooperative complesse, che portano a vere e proprie forme di team di lavoro, comprensive di umanio e di robot intelligenti e di nuove forme di feedback.            

  • TONINI M., Storia della Formazione Professionale in Italia. Intervista all'Autore Fulvio Ghergo

La Federazione CNOS-FAP ha pubblicato tra il 2009 e oggi cinque volumi sulla Storia della Formazione Professionale in Italia. Don Mario Tonini, attualmente Direttore Amministrativo Nazionale del CNOS-FAP ha intervistato l'Autore di questa immane operazione storiografica (circa 3.800 pagine), unica nel suo genere. In questo numero pubblichiamo la prima parte dell'intervista.

      PROGETTI e ESPERIENZE

      • OTTONE E., Competenzestrategiche.it: un cantierre aperto di ricerca, azione, formazione

      L'articolo presenta l'evoluzione e lo stato attuale della piattaforma Competenzestrategiche.it che dal 2011 consente l'accesso libero a strumenti e risorse per autovalutare e promuovere alcune competenze personali generali che si riferiscono alla capacità di autodeterminazione e di autoregolazione, cioè alla capacità di direzione di sè. Sono le competenze strategiche che caratterizzano una persona che sia in grado di gestire se stessa (di pensare e agire con autonomia e senso di responsabilità) nel contesto dell'apprendimentoe più in generale nell'ambiente di lavoro e nella vita quotidiana.

      • EVANGELISTA L. - FONZO C., La metodologia europea della Peer Review: prima sperimentazione tra istituti scolastici e Centri di Formazione Professionale

      Nel contributo, partendo dalla metodologia europea, promossa in seguito alla Raccomandazione europea del 2009 che ha introdotto un Quadro europeo comune di Riferimento per l'Assicurazione di Qualità (European Quality Assurance Reference Framework for VET - EQAVET), viene illustrata la sperimentazione tra istituti scolastici e Centri di Formazione Professionale, condotta a livello nazionale dall'INAPP, nel periodo dal 2019 al 2022.   

      • GULLACI A.R. - MORO A., Teatro e Formazione Professionale. Un'esperienza sul campo al Pio XI di Roma 

      Il teatro, pienamente integrato nell'attività quotidiana della Formazione Professionale, potrebbe rendere maggiormente protagonisti i nostri allievi della propria esperienza di apprendimento, rispondendo a diversi bisogni formativi quali: lavorare in gruppo, ascoltare sé stessi e gli altri, concentrarsi verso un obiettivo comune; un mezzo quindi per affrontare la problematica del non-ascolto, la mancanza di concentrazione e la tendenza ad agire in maniera sempre più individuale, veloce e frammentaria.

        OSSERVATORIO sulle POLITICHE FORMATIVE

        • SALERNO G.M., Riparte l'autonomia differenziata: quali prospettive di riforma per la IeFP?

        Dopo ventitudue anni dall'entrata in vigore della legge di revisione costituzionale n. 3 del 2001 che, tra l'altro, ha modificato l'art. 116, terzo comma, Cost. prevedendo, per l'appunto, la possibilità di assegnare "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia" alle Regioni a statuto ordinario, l'attuale Governo ha approvato un disegno di legge di particolare rilevanza politica e istituzionale: il disegno di legge recante le "Disposizioni per l'attuazione dell'autonomiadifferenziata delle Regioni a statuto ordinario", ossia, più semplicemente, il disegno di legge-quadro sull'autonomia differenziata.

          • GOTTI E., L'andamento della prima attuazione di GOL

          La prima attuazione del programma GOL ha visto il raggiungimento del primo target di prese in carico entro dicembre 2022, con una buona performance generale da parte dei CPI. 
          La prima attuazione regionale di GOL è impegnata su diversi fronti, dal potenziamento dei CPI al coinvolgimento dei soggetti accreaditati al lavoro; è chiaramente in ritardo il coinvolgimento degli enti di formazione e la costruzione di reti operative tra CPI e soggetti acreditati. 

          • SALATIN A., Le principali riforme del sistema scolastico previste nel PNRR. Una panoramica aggiornata

          Il sistema italiano di istruzione ha assunto negli ultimi anni la figura di un grande "cantiere" riformistico, soprattutto a seguito delle ingenti risorse rese disponibili dal PNRR. In questo contributo cercheremo di sintetizzare alcuni ambiti del cantiere aperto, analizzando criticamente le misure attuate e/o previste, sulla base della documentazione finora disponibile. In alcuni casi, infatti, dono attivi presso il MIM degli appositi gruppi di lavoro da cui certamente derivano contributi ulteriori al completamento e sviluppo delle politiche scolastiche.

          CINEMA per pensare e far pensare

          • AGOSTI A., Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia 

          SCHEDARIO: RaPPORTI

          • MION R., Società italiana: "Un Paese che vive in uno stato di latenza". Il 56° Rapporto Censis 2022. Qualche riflessione

          Al termine di un anno variamente tormentato si sente l'esigenza di bilanci e di una sosta per recuperare coscienza: tempi di diagnosi e fiduciose prospettive. Uno dei punti di riferimento più affidabili e fondamentali, per prendere atto della situazione globale del nostro Paese, rimane costante ormai da più di mezzo secolo il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Nella vigorosa pienezza della sua età matura dei 56 anni, anche quest'anno si presenta nella sua inossidabile e monolitica rigorosità, con tanto di provata affidabilità e progressivo aggiornamento.

          • MALIZIA G., Schede sui principali Rapporti

          Valutare per valorizzare. Il XXIV Rapporto 2022 sulla scuola cattolica in Italia
          Se l'occasione del Rapporto è stata la reintroduzione del giudizio al posto dei voti numerici nella scuola primaria, il volume si propone anche e soprattutto una finalità più generale, quella cioè di analizzare, interpretare e migliorare una dimensione essenziale dei processi formativi che si realizzano nella scuola. Al tempo stesso non si è inteso redigere un manuale introduttivo al tema, ma avviare una riflessione critica e aperta sulle problematiche più significative relative all'argomento scelto. Un'altra caratteristica del Rapporto è che la disasmina è contestualizzata nelle scuole cattoliche, benché sempre nel quadro del sistema educativo italiano. E sono esse a comandare la prospettiva generale che non è burocratico-amministrativa, ma specificatamente educativa.

          Il mercato edl lavoro tra crisi e ripresa. Presentazione del XXIV Rapporto 2022 del CNEL
          Nel 2022 il mercato del lavoro del nostro Paese è stato contraddistinto sia dal moltiplicarsi dei fattori negativi che dai segnali consistenti di miglioramento. Il XXIV Rapporto del CNEL esamina entrambi gli andamenti sulla base di studi e ricerche pienamente valide e di una grande messe di informazioni del ttutto attendibili. Le quattro parti in cui sono distribuiti i 18 capitoli del Rapporto (lavoro, politiche attive, politiche passive e contrattazione collettiva) approfondiscono le problematiche più importanti del lavoro e delle relazioni industriali che hanno caratterizzato nel 2022 l'economia del nostro Paese.

          Il Sud tra ripresa e pericolo di recessione. Il Rapporto Svimez 2022 sull'Economia del Mezzogiorno
          Il 2022 è stato per il Sud un anno caratterizzato da andamenti contrastanti tra il primo e il secondo semestre. Infatti, si è passati da un rilancio rilevante allo shock drammatico dell'annuncio delpericolo di recessione. Il Rapporto Svimez fornisce un quadro preciso della situazione con l'indicazione dei miglioramenti registrati e delle molte criticità ancora presenti; al tempo stesso si impegna ad offrire previsioni e proposte valide per una ripresa efficace. 

          SCHEDARIO: LIBRI

          • PREVITALI D., La scuola mediterranea, Una diversa narrazione e una storia nuova , il Mulilno, 2022, pp. 142.
          • PAPPALARDO M., Cara scuola ti scrivo... L'attualità di Lettera a una professoressa, Cinisello Balsamo (MI), San Paolo Edizioni, 2022, pp. 256.
          • PRENNA L., educare istruendo. Un'idea di scuola, Roma, Editrice AVE, 2022, pp. 110.
          • CAMPANINI G., Dire il lavoro. Una ricerca di senso, Roma, Editrice AVE, 2021, pp. 189.
          • ROZZONI S. - LIMATA P. (edd.), The Economy of Francesco. Un glossario per riparare il linguaggio dell'economia, Città Nuova Editrice, 2022, pp. 356 / GAGLIONE M. - GIRARDO M. (a cura di), The Economy of Francesco. Il racconto dei protagonisti per una nuova economia, Vita e Pensiero, 2022, pp. 83.
          • SALERNO G.M., Istruzione e Formazione Professionale di fronte al Decreto legislativo n. 61/2017. Modelli territoriali e principi di unitarietà, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, pp. 113.  

          BIBLIOTECA CNOS-FAP

          La Sede Nazionale del CNOS-FAP ha pensato di creare un ambiente digitale dedicato alla biblioteca della Federazione, per dare la possibilità a tutti i suoi formatori ed alunni di poter consultare l’intero archivio sul proprio tablet. Sono state trasformate in formato e-book tutte le pubblicazioni della collana “Studi – Progetti – Esperienze” e tutti i numeri della Rivista Rassegna CNOS. La biblioteca è accessibile dal sito biblioteca.cnos-fap.it
          Dal sito della biblioteca è possibile installare sui propri dispositivi (cellullare, tablet), la PWA.

          SALESIANI per il LAVORO - ONLUS

          Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro ai giovani bisognosi!

          La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito  www.salesianiperillavoro.it

          Aiutaci a dare di più a chi ha di meno!!